Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 25-05-2008, 10.16.18   #1 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Trughina inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Sterilizzazione: conseguenze?

Non so se è il forum giusto (ero indecisa tra questo e quello sulla salute), nel caso abbia sbagliato scusatemi e spostate pure il topic.

Volevo sapere le conseguenze della sterilizzazione su un micio.

Soprattutto per quanto riguarda la femmina, dal momento che ho sentito che tende ad ingrassare. E' vero?
Trughina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 25-05-2008, 12.13.19   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 29 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Sterilizzazione: conseguenze?

Le conseguenze di solito sono positive...nel senso che la micia vivra' piu' tranquilla, senza l'assillo dei calori, relative cucciolate da svezzare e per te da piazzare...il discorso del tendere ad ingrassare è una cosa esclusivamente per quelli che vivono in casa e che mangiano piu' del normale e non fanno attivita' fisica, ma ci sono degli alimenti che tendono a contenere l'aumento ponderale.... se la tua micia sta fuori, non avra' questo problema, fara' attivita' fisica sufficiente a non farla ingrassare....
Vecchio 25-05-2008, 13.40.26   #3 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Io ho recentemente fatto sterilizzare la mia gatta, purtroppo per problemi di salute abbiamo dovuto rimandare in continuazione, così è stata sterilizzata a 3 anni. Era una gatta semi-selvatica, dal carattere difficilissimo fin da piccolina. Una settimana dopo l'intervento era già diventata dolcissima. In questo momento è accucciata vicino a me (prima scappava quando mi vedeva ). La sterilizzazione può influire sul carattere, togliendo la carica ormonale.
Di solito sì, gli animali sterilizzati tendono ad una diminuzione della massa magra e ad un aumento di quella grassa. La media dei miei attualmente è del 50% in sovrappeso (prima erano magrissimi) e al momento non posso cambiare il tipo di alimentazione.

Minerva non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 25-05-2008, 14.50.05   #4 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Anche io il cambiamento l'ho visto, in positivo. Delight si è tranquillizzato molto, quelle poche volte che aveva fatto pipì in giro sono subito cessate, è diventato se possibile ancora + coccolone anche con chi non conosce.
Con Jade è stata un po' + dura... le prime settimane dopo l'intervento era mooolto nervosa, probabilmente aveva ancora tanti ormoni in circolo. Lei poi ha fatto un decorso post operatorio un pochino + compicato perchè le avevano trovato del grasso attorno agli organi interni, ma niente di grave.
Dopo circa un mese si è stabilizzata, è + dolce, ha maggior voglia di compagnia, non sporca + fuori dalla lettiera (ogni tanto invece prima succedeva) e anche lei si è tranquillizzata parecchio.

Secondo me in linea di massima la sterilizzazione è positiva.

Se non hai particolari problemi di salute con la tua gatta, puoi tenere l'alimentazione sotto controllo. Esistono anche per loro i cibi light, se necessario. L'idea è quella di non iper alimentarli nel caso in cui dovessero essere meno attivi dopo l'intervento.
Vecchio 25-05-2008, 16.43.45   #5 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Trughina inizia a distinguersi dagli altri

Grazie per le risposte!
Nel mio caso starebbe sempre in casa perchè vivo in un appartamento.
Verso che età è preferibile sterilizzare un gatto?
Trughina non  è collegato  
Vecchio 25-05-2008, 19.49.30   #6 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mrs Meow

Potenza rep: 4 Mrs Meow inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da Trughina Visualizza messaggio
Grazie per le risposte!
Nel mio caso starebbe sempre in casa perchè vivo in un appartamento.
Verso che età è preferibile sterilizzare un gatto?

Di solito i mici si sterilizzano a maturità sessuale compiuta; diciamo intorno ai 6 mesi.
Mrs Meow non  è collegato  
Vecchio 25-05-2008, 19.51.48   #7 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 55 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso

Io li ho sterilizzati tutti dopo i 9 mesi ( prima che andassero in calore)
Vecchio 25-05-2008, 21.07.10   #8 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Io, a parte la femmina, per i problemi che ha avuto, li ho sterilizzati quando hanno dato segni di disagio (pipì in giro, miagolii, nervosismo), cioè due intorno all'anno, uno verso i due anni e l'ultimo a tre anni compiuti. In generale, è meglio sterilizzare le femmine abbastanza presto per evitare inutili calori (l'età è soggettiva ma di solito entro l'anno), mentre i maschi, se tenuti in casa, possono essere lasciati interi finché questo non crea problemi.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 26-05-2008, 14.41.01   #9 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 antogatta inizia a distinguersi dagli altri

Con la mia precedente gatta , Jasmine, ho aspettato il calore e poi l'ho sterilizzata, ma ho fatto male, penso che bisogna sterilizzarli prima dell'anno se si intende farlo. Ora con la mia nuova gattina , Belinda , pensavo di farle fare una cucciolata , prima di sterilizzarla, è così bello avere i gattini per casa e poi i primi gattini con Internet si sistemano subito , non credete ?
antogatta non  è collegato  
Vecchio 26-05-2008, 14.54.36   #10 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 55 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da antogatta Visualizza messaggio
e poi i primi gattini con Internet si sistemano subito , non credete ?
Più che internet spesso funziona il giro di parenti e amici, ma non è così semplice e matematico.
L'ultima volta che in casa abbiamo fatto il tuo pensiero, ci siamo trovati con due mici in più!
Vecchio 26-05-2008, 15.02.31   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
i primi gattini con Internet si sistemano subito , non credete ?
Ma proprio per nulla . Giulia (miciarci) sono 3 mesi che cerca di sistemare i micini di un'amica di sua madre ... e ancora non ci e' riuscita completamente!!!

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 26-05-2008, 15.04.02   #12 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Citazione:
Con la mia precedente gatta , Jasmine, ho aspettato il calore e poi l'ho sterilizzata, ma ho fatto male, penso che bisogna sterilizzarli prima dell'anno se si intende farlo. Ora con la mia nuova gattina , Belinda , pensavo di farle fare una cucciolata , prima di sterilizzarla, è così bello avere i gattini per casa e poi i primi gattini con Internet si sistemano subito , non credete ?
Com'è sbagliato, purtroppo! Internet è solo una risorsa in +, ma di certo non garantisce una famiglia degna di essere chiamata tale a tutti i cuccioli che nascono!
Davvero pensi che sia un bene far nascere altri gattini, senza sapere a chi darli, giusto per il gusto di far fare una cucciolata alla tua gatta quando i gattili straripano di cuccioli (ma anche tantissimi adulti e vecchietti) a cui non si riesce a trovare una sistemazione?
E se non dovessi riuscire ad accasarli tutti, cosa faresti? Potresti tenerli tutti con te? Non pensare che solo perchè ci sono persone che magari t'hanno garantito che li prenderanno al momento giusto con loro poi alla fine manterranno la parola... non è così, la maggior parte delle volte le persone rinunciano, ci ripensano... e i mici rimangono lì.
Soprattutto in questi periodi le strutture sono in piena emergenza ed ancora non è nemmeno estate... I gattini sono bellissimi, è vero, viene voglia di cuccioli, è vero... ma veramente c'è la necessità di mettere al mondo altri micini quando è così difficile trovar loro una sistemazione?

Io ti consiglio di pensarci + che bene... le gatte non hanno la necessità di diventare mamme, sterilizzando non si sentiranno private della possibilità di avere della prole.
Vecchio 26-05-2008, 19.40.17   #13 (permalink)
Youngster

L'avatar di ellymiao

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 ellymiao inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originariamente inviato da Minerva
Io ho recentemente fatto sterilizzare la mia gatta, purtroppo per problemi di salute abbiamo dovuto rimandare in continuazione, così è stata sterilizzata a 3 anni. Era una gatta semi-selvatica, dal carattere difficilissimo fin da piccolina. Una settimana dopo l'intervento era già diventata dolcissima. In questo momento è accucciata vicino a me (prima scappava quando mi vedeva ). La sterilizzazione può influire sul carattere, togliendo la carica ormonale.
Avevo bisogno di sentirmi dire così... Domani telefono e prendo l'appuntamento per operare la mia, che è esattamente come la tua!!
Vecchio 08-06-2008, 13.09.32   #14 (permalink)
Baby

L'avatar di svetlana10

Potenza rep: 2 svetlana10 inizia a distinguersi dagli altri

Allora dalla mie esperienza sulla sterelizzazione devo dire che è stata positiva:

Miky il maschio mi faceva continuamente la pipi in giro ora non più e sopratutto è più calmo.

Missy la femmina l'ho fatta sterelizzare perchè quando andava in calore era agitata, faceva dei "strilli" quasi umani poi tendeva a scappare insomma facendola tutti questi problemi non ci sono più. Per quando riguarda l'ingrassare devo dire che i mie non sono ingrassati per nulla specie la femmina che sta in casa, logicamente bisogna stare attenti all'alimentazione. Io ho preso delle crocchette dal veterinario specifichi per non ingrassare. E poi evito di riempirle di continuo la ciottola piuttosto più volte la riempio ma piccole porzioni.
svetlana10 non  è collegato  
Vecchio 08-06-2008, 15.15.05   #15 (permalink)
Senior