Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 17-05-2008, 18.56.01   #1 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz
Predefinito I gatti capiscono il linguaggio umano

Ho letto più volte di animali che con i loro versi riproducono parole umane ma, francamente, ci credo poco; però il viceversa mi è sempre parso verosimile.
Mi spiego meglio: con Mina ho sempre osservato comportamenti che parevano proprio indicare che capisse alcune parole, come vieni, andiamo, no, pappa, crocchi, oltre, ovviamente, al suo nome.
È solo un'illusione o può essere vero?
Anche voi avete avuto questa impressione?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 17-05-2008, 19.08.29   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Predefinito Riferimento: I gatti capiscono il linguaggio umano

Secondo me capiscono eccome. Per esempio i nostri mici capiscono il loro nome. Penso che capiscano anche "pappa" e "andiamo", perchè vediamo che agiscono di conseguenza.
Poi secondo me capiscono molto proprio il tono di voce con cui si parla. Mia madre quelle volte che ha visto i nostri gatti non ha avuto molti risultati, forse perchè ha una voce molto alta e spesso per fare i complimenti ha la voce stridula. Così spesso se ne andavano in un'altra stanza, mentre con altre persone invece sono + disposti a farsi vedere e toccare.
Per capire secondo me capiscono, magari non esattamente la parola, ma dal tono di voce e dalla cadenza sì.
Vecchio 17-05-2008, 19.58.53   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di Ste_Nerina

Stato d'animo:
Potenza rep: 21 Ste_Nerina inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Ste_Nerina

Anche io sono dell'idea che capiscano.. o meglio, che associno il suono di una parola ad un'azione ben precisa. Ad esempio, in qualsiasi posto sia Nerina, se io le dico USCIRE, automaticamente si fionda alla porta che dà sul giardino. Oppure FAME, lei o va in cucina (dove teniamo il cibo) oppure gira attorno alle ciotole miagolando.

Ste_Nerina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 19-05-2008, 11.02.13   #4 (permalink)
Youngster

L'avatar di *AnimaFelina*

Stato d'animo:
Potenza rep: 13 *AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo
Manda un messaggio tramite Skype™ a *AnimaFelina*

Secondo me capiscono eccome, ma va da gatto a gatto. Con la mia micia non c'è verso, sembra che non ascolti, ma col micio sì. Tante volte, mentre lui finisce di pulirsi e si distende per dormire, mi siedo accanto a lui e gli parlo. A volte gli faccio anche domande stupide, ma lui mi risponde sempre con un miagolio e andremmo avanti anche 10 minuti, se io non mi fermassi prima.
Tipo: "Ma ciao, Cagliostro, come stai?" <miao> "Ah, sì? Ma cosa mi racconti?" <miao> "E di' un po', puliamo le orecchie oggi?" <miao> "Ma guarda che le orecchie devono essere pulite, altrimenti ti vanno dentro i parassiti!" <nessuna risposta> "Allora le puliamo?" <miao>...e a quel punto mi metto a ridere e lo lascio stare :-D
*AnimaFelina* non  è collegato  
Vecchio 20-05-2008, 06.48.28   #5 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Aggiungerei che oltre al tono di voce, capiscono anche gli sguardi.
Vecchio 20-05-2008, 10.51.16   #6 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Musa e Drb capiscono il loro nome e di questo sono sicura, perchè se li chiamo da un'altra stanza arrivano sempre, Uma non se ne puo' fregare di meno...e comunque non capiscono le parole ma la cadenza si', il tono della voce anche...perchè non si spiegherebbe altrimenti che quando alzo la voce e dico "no", se ne scappano tutti e tre....
Vecchio 20-05-2008, 17.08.03   #7 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Preciso il titolo di questa discussione: i gatti non capiscono il linguaggio umano; i gatti capiscono esattamente quello che gli pare.
Vecchio 20-05-2008, 17.24.13   #8 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Vecchio 20-05-2008, 17.27.45   #9 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
Preciso il titolo di questa discussione: i gatti non capiscono il linguaggio umano; i gatti capiscono esattamente quello che gli pare.
Come mio nonno, che era sordo, però quello che voleva lo sentiva eccome!!!

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 20-05-2008, 17.28.13   #10 (permalink)
Kitten

L'avatar di degli Ottomani

Potenza rep: 6 degli Ottomani ha un’aura quasi spettacolaredegli Ottomani ha un’aura quasi spettacolare

Sono convinta che sappiano capire molto bene quello che noi gli chiediamo e cosa vorremmo che facessero, ma non sono disposti ad acconsentire a tutto quello che gli viene chiesto ... altriementi non avrebbero questa anima felina, che personalmente adoro ..

Io parlo molto con i miei gatti, a volte dimentico che siamo di specie diverse, ma loro rispondoro a tono alla conversazione (utilizzando il loro linguaggio ovviamente - miagolii e/o movimenti del corpo).

ognuno di loro riconosce il proprio nome ed a seconda di chi chiamo arriva ... oppure se loro stanno giocando o dormono in una stanza ed io sono in cucina e chiedo con parole diverse chi ha fame o vuole mangiare ... dopo 2 secondi eccoli là che si strusciano, miagolano con un tono particolare ... ma io non ho ancora fatto nulla, non ho preso piatti, aperto sportelli o preso cibo ...

Questi sono solo dei piccoli esempi della nostra vita quotidiana, le cose diventano serie se si affrontano altri argomenti dove ti fanno capire che hanno compreso bene ...

lucia
degli Ottomani non  è collegato  
Vecchio 20-05-2008, 17.32.33   #11 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

A proposito di questo...i miei hanno addirittura imparato a riconoscere quando apro lo sportello dove ci sono i piatti di plastica su cui servo loro l'umido...anche se sono in un'altra stanza corrono come dei matti...chissà...forse quello sportello fa un rumore diverso dagli altri...per me assolutamente impercettibile...ma per loro...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 20-05-2008, 18.46.45   #12 (permalink)
Youngster

L'avatar di *AnimaFelina*

Stato d'animo:
Potenza rep: 13 *AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo
Manda un messaggio tramite Skype™ a *AnimaFelina*

Il mio, tutte le volte che vede che tocco qualcosa nel secondo ripiano da terra, della mia libreria, viene subito a curiosare. Il motivo è perchè quel ripiano è il reparto gatti e sa che lì tengo le scatolette dell'umido.
Se, viceversa, mi vede manare nel primo scaffale da terra, sempre della libreria, si fa piccolo piccolo sul letto e non si muove. Il motivo è perchè in quel ripiano, sopra la stampante c'è una scatola di scarpe, dove tengo tutte le (odiate) medicine dei gatti e del cane e dove ci sono anche la spazzola e lo shampoo secco :-D
*AnimaFelina* non  è collegato  
Vecchio 21-05-2008, 11.29.40   #13 (permalink)
Youngster

L'avatar di ellymiao

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 ellymiao inizia a distinguersi dagli altri

Io sono sicura che capiscano! Ho sempre avuto dubbi sui 2 maschi, Chicco e Teo perchè tutte le volte che li chiamavo per nome, non si giravano mai. Invece la mia Cuba, è sufficiente pronunciare il suo nome che lei ti guarda e ti fa "Miauu?".
L'altro giorno ho avuto la conferma che anche loro conoscono i loro nomi, dopo che li avevo sgridati (E il "no!" lo capiscono eccome!) sono andati via offesi e io mi sono sentita una cac** come al solito, allora ho tirato fuori i loro dolcetti e a turno li ho chiamati. Bè, vi garantisco che al richiamo "Teo!" E' venuto solo lui! Forse non hanno così ben impresso il loro nome perchè venuti in casa li ho sempre chiamati insieme e mai singolarmente, ma loro hanno capito lo stesso chi sono! Il gatto è l'animale più sensazionale!!
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti discussione