![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho letto più volte di animali che con i loro versi riproducono parole umane ma, francamente, ci credo poco; però il viceversa mi è sempre parso verosimile.
Mi spiego meglio: con Mina ho sempre osservato comportamenti che parevano proprio indicare che capisse alcune parole, come vieni, andiamo, no, pappa, crocchi, oltre, ovviamente, al suo nome. È solo un'illusione o può essere vero? ![]() Anche voi avete avuto questa impressione?
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me capiscono eccome.
Per esempio i nostri mici capiscono il loro nome. Penso che capiscano anche "pappa" e "andiamo", perchè vediamo che agiscono di conseguenza. Poi secondo me capiscono molto proprio il tono di voce con cui si parla. Mia madre quelle volte che ha visto i nostri gatti non ha avuto molti risultati, forse perchè ha una voce molto alta e spesso per fare i complimenti ha la voce stridula. Così spesso se ne andavano in un'altra stanza, mentre con altre persone invece sono + disposti a farsi vedere e toccare.Per capire secondo me capiscono, magari non esattamente la parola, ma dal tono di voce e dalla cadenza sì.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche io sono dell'idea che capiscano.. o meglio, che associno il suono di una parola ad un'azione ben precisa. Ad esempio, in qualsiasi posto sia Nerina, se io le dico USCIRE, automaticamente si fionda alla porta che dà sul giardino. Oppure FAME, lei o va in cucina (dove teniamo il cibo) oppure gira attorno alle ciotole miagolando.
![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Secondo me capiscono eccome, ma va da gatto a gatto. Con la mia micia non c'è verso, sembra che non ascolti, ma col micio sì. Tante volte, mentre lui finisce di pulirsi e si distende per dormire, mi siedo accanto a lui e gli parlo. A volte gli faccio anche domande stupide, ma lui mi risponde sempre con un miagolio e andremmo avanti anche 10 minuti, se io non mi fermassi prima.
Tipo: "Ma ciao, Cagliostro, come stai?" <miao> "Ah, sì? Ma cosa mi racconti?" <miao> "E di' un po', puliamo le orecchie oggi?" <miao> "Ma guarda che le orecchie devono essere pulite, altrimenti ti vanno dentro i parassiti!" <nessuna risposta> "Allora le puliamo?" <miao>...e a quel punto mi metto a ridere e lo lascio stare :-D |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Aggiungerei che oltre al tono di voce, capiscono anche gli sguardi.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Musa e Drb capiscono il loro nome e di questo sono sicura, perchè se li chiamo da un'altra stanza arrivano sempre, Uma non se ne puo' fregare di meno...e comunque non capiscono le parole ma la cadenza si', il tono della voce anche...perchè non si spiegherebbe altrimenti che quando alzo la voce e dico "no", se ne scappano tutti e tre....
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
Preciso il titolo di questa discussione: i gatti non capiscono il linguaggio umano; i gatti capiscono esattamente quello che gli pare.
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Citazione:
Come mio nonno, che era sordo, però quello che voleva lo sentiva eccome!!!
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-03-2008
Potenza rep: 6
![]() ![]() |
Sono convinta che sappiano capire molto bene quello che noi gli chiediamo e cosa vorremmo che facessero, ma non sono disposti ad acconsentire a tutto quello che gli viene chiesto ... altriementi non avrebbero questa anima felina, che personalmente adoro ..
Io parlo molto con i miei gatti, a volte dimentico che siamo di specie diverse, ma loro rispondoro a tono alla conversazione (utilizzando il loro linguaggio ovviamente - miagolii e/o movimenti del corpo). ognuno di loro riconosce il proprio nome ed a seconda di chi chiamo arriva ... oppure se loro stanno giocando o dormono in una stanza ed io sono in cucina e chiedo con parole diverse chi ha fame o vuole mangiare ... dopo 2 secondi eccoli là che si strusciano, miagolano con un tono particolare ... ma io non ho ancora fatto nulla, non ho preso piatti, aperto sportelli o preso cibo ... Questi sono solo dei piccoli esempi della nostra vita quotidiana, le cose diventano serie se si affrontano altri argomenti dove ti fanno capire che hanno compreso bene ... lucia |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
A proposito di questo...i miei hanno addirittura imparato a riconoscere quando apro lo sportello dove ci sono i piatti di plastica su cui servo loro l'umido...anche se sono in un'altra stanza corrono come dei matti...chissà...forse quello sportello fa un rumore diverso dagli altri...per me assolutamente impercettibile...ma per loro...
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Il mio, tutte le volte che vede che tocco qualcosa nel secondo ripiano da terra, della mia libreria, viene subito a curiosare. Il motivo è perchè quel ripiano è il reparto gatti e sa che lì tengo le scatolette dell'umido.
Se, viceversa, mi vede manare nel primo scaffale da terra, sempre della libreria, si fa piccolo piccolo sul letto e non si muove. Il motivo è perchè in quel ripiano, sopra la stampante c'è una scatola di scarpe, dove tengo tutte le (odiate) medicine dei gatti e del cane e dove ci sono anche la spazzola e lo shampoo secco :-D |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-03-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Io sono sicura che capiscano! Ho sempre avuto dubbi sui 2 maschi, Chicco e Teo perchè tutte le volte che li chiamavo per nome, non si giravano mai. Invece la mia Cuba, è sufficiente pronunciare il suo nome che lei ti guarda e ti fa "Miauu?".
L'altro giorno ho avuto la conferma che anche loro conoscono i loro nomi, dopo che li avevo sgridati (E il "no!" lo capiscono eccome!) sono andati via offesi e io mi sono sentita una cac** come al solito, allora ho tirato fuori i loro dolcetti e a turno li ho chiamati. Bè, vi garantisco che al richiamo "Teo!" E' venuto solo lui! Forse non hanno così ben impresso il loro nome perchè venuti in casa li ho sempre chiamati insieme e mai singolarmente, ma loro hanno capito lo stesso chi sono! Il gatto è l'animale più sensazionale!!
|
|