Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 06-05-2008, 10.28.07   #1 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Gatti e cadute

Ma...ho letto in un romanzo una cosa sui gatti. Trattandosi di un romanzo non so se si tratti di una cosa vera o di una cosa che il tipo del libro diceva così per dire però è credibile: questo qui diceva che è più probabile che un gatto si faccia male cadendo dal terzo piano che dall'ottavo. Ciò perchè è vero che il gatto ha questo meccanismo per cui cade sempre sulle zampe però ha bisogno del tempo per farlo ed ha bisogno del tempo di rendersi conto di stare cadendo per prepararsi all'atterraggio. Sarà vero? Qualcuno lo sa?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 06-05-2008, 11.01.37   #2 (permalink)
Youngster

L'avatar di ellymiao

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 ellymiao inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Gatti e cadute

Ciao!

Non che io sia espertissima in merito, ma credo proprio che sia come hai detto te... Proprio per il fatto che cadendo dall'ottavo hanno più tempo per girarsi...
Vecchio 06-05-2008, 11.58.22   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

In realta', e' stato dimostrato che ad un gatto bastano 1,80 di altezza per finire di girarsi. Del resto, se ci provi tu stesso a tenere il tuo gatto a pancia all'aria (lo ammetto... da piccola l'avro' fatto milioni di volte ) e lasciarlo cadere nel vuoto, lui atterra sulle quattro zampe.
Pero' questa cosa che riporti l'ho sentita anche io e l'unica spiegazione che riesco a darmi e' che, magari, al di la' del fatto di girarsi, il micio ha anche bisogno, durante il volo, di acquistare stabilita', equilibrio e, quindi, piu' e' breve la distanza, meno tempo ha per farlo.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 06-05-2008, 13.22.17   #4 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Io aggiungerei che più è alto e maggiore è la possibilità che l'atterraggio venga meno ammortizzato. Pongo quando mi cadde da circa 10 metri non riportò lesioni ma tutta la zona della cassa toracica e pancia restò dolorante per parecchio. Luna mi cadde da tre metri e con l'urto andò a sbattere con il muso sul pavimento: labbro e naso ... altro che arrossati.
Vecchio 06-05-2008, 14.14.41   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

E' una leggenda metropolitana. Il concetto è vero, ma solo se si parla di spazi molto più ridotti. Più si sale con i piani, minori sono le probabilità di sopravvivenza.
Pongo si è fatto male alla cassa toracica perché da quella altezza non è riuscito ad ammortizzare abbastanza bene. Luna ha sicuramente una capacità inferiore di assorbire le cadute (3 metri per un gatto in forma non dovrebbero essere un problema, ma dipende molto da dove e su cosa cadono), ma il fatto di farsi male alla bocca è molto comune, è dovuto all'assorbimento dell'urto delle zampe, che spesso salva il corpo ma a volte porta ad un impatto della mascella sul terreno.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 06-05-2008, 14.37.27   #6 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Secondo me qualcosa di vero c'è, però entro certi limiti: se, come dice Sonia, il gatto riesce a girarsi cadendo da 1,80 m (ci mette circa 0,6 secondi), se la distanza è più breve, non fa a tempo a girarsi. Però se l'altezza cresce oltre un certo limite, il rischio cresce esponenzialmente, perchè cresce l'energia dell'impatto. Quindi forse cadere da 1 metro è peggio che da 3 metri ma dubito che l'ottavo piano sia meglio del terzo!
Vecchio 06-05-2008, 14.47.15   #7 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Citazione:
Originalmente inviato da robimaz Visualizza messaggio
Secondo me qualcosa di vero c'è, però entro certi limiti: se, come dice Sonia, il gatto riesce a girarsi cadendo da 1,80 m (ci mette circa 0,6 secondi), se la distanza è più breve, non fa a tempo a girarsi. Però se l'altezza cresce oltre un certo limite, il rischio cresce esponenzialmente, perchè cresce l'energia dell'impatto. Quindi forse cadere da 1 metro è peggio che da 3 metri ma dubito che l'ottavo piano sia meglio del terzo!
Più che altro, da 3 metri cade meglio, riesce ad assumere la posizione ideale per l'atterraggio, ma non è che da un metro di altezza un gatto adulto e sano possa farsi male cadendo.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 06-05-2008, 14.48.44   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Una delle mie cucciole e' precipitata dal quarto piano ed e' riuscita a riportare "solo" una frattura multipla. Un altro e' caduto dal primo piano ed e' rimasto letteralmente illeso mentre un fratello di Spock - il babbo di Niagara - e' caduto dal terzo piano (terzo!), e' andato in coma vegetativo ed e' stato soppresso. Direi che non esiste una regola affidabile...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 06-05-2008, 14.57.36   #9 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Sono d'accordo. Intanto non credo che tutti i gatti abbiano lo stesso tempo di reazione, poi dipenderà anche dalle condizioni ambientale e, soprattutto, (qui quoto Minerva) da 3 metri cade meglio che da 1 ma questo fa ben poca differenza; ho paura che già dal secondo piano cominci ad esserci un certo rischio, anche se so di gatti usciti doloranti ma non seriamente feriti da una caduta dal terzo piano.
Io, però, concluderei che è meglio evitare per quanto possibile cadute dal balcone, anche dai piani bassi
Vecchio 06-05-2008, 15.24.15   #10 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Citazione:
Originalmente inviato da robimaz Visualizza messaggio
S
Io, però, concluderei che è meglio evitare per quanto possibile cadute dal balcone, anche dai piani bassi
Su questo non posso che quotarti!
Vecchio 06-05-2008, 15.27.45   #11 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:

Sì, assolutamente. Ho letto di gatti sopravvissuti ad altezze incredibili, come di altri che non ce l'hanno fatta da piani molto bassi. Ho anche sentito di una micina che è caduta da un secondo piano, è sopravvissuta ma è stata uccisa da un cane... i rischi possono essere tanti.
Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Una delle mie cucciole e' precipitata dal quarto piano ed e' riuscita a riportare "solo" una frattura multipla. Un altro e' caduto dal primo piano ed e' rimasto letteralmente illeso mentre un fratello di Spock - il babbo di Niagara - e' caduto dal terzo piano (terzo!), e' andato in coma vegetativo ed e' stato soppresso. Direi che non esiste una regola affidabile...
No, non esiste, è soggettivo. E statisticamente i Maine Coon non eccellono, purtroppo: ne ho sentiti diversi che non sono sopravvissuti già da un 2° o 3° piano. Forse la possenza si è sviluppata un po' a scapito dell'elasticità.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 06-05-2008, 20.47.06   #12 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Infatti la cosa migliore è che non cadano.
Pongo è caduto dal 1 piano perchè aveva deciso di fare una passeggiata sul cordolo ( e da li ho messo le zanzariere mentre invece dall'altra parte sporgendosi si è spaventato ed è caduto: gli è servito perchè non l'ha più fatto.
Luna si è addormentata e nel sonno è cadura da un davanzale di 50 cm.
Ora ho il problema naruto che non ne vuole sapere delle zanzariere anzi le sta distruggendo, tanto che ora dovrò escogitare qualcosa per poter aprire le finestre.
Vecchio 13-05-2008, 12.42.34   #13 (permalink)
Kitten

L'avatar di Domino

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 Domino inizia a distinguersi dagli altri

io ho letto un articolo sul focus in merito,allora li si scriveva che dal 1° al 7° piano,i danni che un gatto riporta sono proporzionali all'altezza,dal 7° in poi la gravità del danno si abbassa man mano che si aumenta l'altezza,questo è dovuto al fatto che i gatti hanno una conformazione grazie alla quale cadendo dall'alto si "aprono" allargando le zampe,quindi riescono ad attutire la caduta,come una sorta di paracadute...per rendere l'idea.
Domino non  è collegato  
Vecchio 13-05-2008, 12.46.35   #14 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Domino Visualizza messaggio
dal 7° in poi la gravità del danno si abbassa man mano che si aumenta l'altezza.
Ma sono impazziti?? Questo vuol dire che se io carico il mio gatto su un elicottero e, arrivati a 1000 m, lo lascio cadere giu', lui plana invece di spiaccicarsi sul terreno???? Ma per favore...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato