![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink)
|
|
Kitten
![]() ![]() |
E' capitato pure a me di vedere una cosa simile, solo che mi sono fermata a parlare
coi vicini ed ho detto di riferire che se la rivedevo ancora lì la micia andavo dai vigili, mi hanno mandato non dico dove ...il giorno dopo sono tornata e ancora era lì...mi sono rifermata con altri vicini ed ho fatto la stessa cosa minacciando di andare subito dai vigili perchè tenere un gatto al guinzaglio in quel modo è considerato maltrattamento dalla legge... e sono sparita per un po'...miracolo non c'era piu' ne il giorno dopo ne il seguente ancora nè la settimana dopo...Alle volte un po' di faccia tosta basta altre ci vuole propriola questura, valutando bene la situazione sempre...Se si puo' sarebbe meglio fermarsi a chiedere cio' che si vede...è lecito.... ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ne sei strasicura? A me sembra molto strano, francamente, non vedo dove sia il maltrattamento (dal punto di vista della legge, ovviamente). Sapresti darmi qualche riferimento specifico?
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
.......Art. 544-bis. - (Uccisione di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.
Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.... Il 544-dovrebbe andare bene anche il bis se il gatto si impicca per colpa tua....(Legge 20 luglio 2004, n.189 ) E' praticamente una estensione della legge che c'era già... Il fatto è che molta gente si vergogna di andare dai carabinieri per un gatto, e molte volte questi ti rispondono che hanno ben altro da fare, è loro compito prendere denunce... fatele SEMPRE anche contro anonimi se avvelenano animali sembra non servano ma la sostanza è che non si puo' chiudere gli occhi ogni volta...finiscono sulla cronaca locale e smuovono un po' gli animi..Ci si puo' rivolgere alla Guardia forestale ai vigili ai pompieri...Ci si deve comunque provare... |
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
3. L'articolo 727 del codice penale è sostituito dal seguente:
"Art. 727. - (Abbandono di animali). - Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze". |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Francamente Simo... nessuno di questi articoli mi sembra un gran che applicabile e ti spiego perchè:
Non ci si può nemmeno appellare all'incompatibilità con le caratteristiche etologiche dell'animale... perchè se così fosse, saremmo denunciabili tutti noi che teniamo i nostri gatti chiusi tra 4 mura domestiche. Anche quella è una gestione molto "adattata" di un animale fondamentalmente libero. Poi ripeto... un altro elemento importante credo sia nel fatto che quel micio non viene tenuto 24 ore su 24 in quel modo. Comunque ora mi hai incuriosita e proverò a sentire in proposito una mia collega che è anche guardia zoofila. Ma non ci sperarei un gran che , mi ha spiegato come muoversi per far chiudere un allevamento in cui vengono tenuti male i gatti (e lì sì che parliamo di maltrattamento ) e ti assicuro che ci vogliono fatti veramente rilevanti per far smuovere qualcosa: più spesso, le cose finiscono con un'ammenda e la gente continua a far quello che le pare ![]()
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
In effetti io ti ho detto che ho fatto finta di denunciare, non tanto per la non applicablilità delle leggi ma quanto che un gatto stà meglio in una casa che dentro un gattile, è chiaro pero che dipende dalla situazione che tu vedi, la micia che io ho visto e pure toccato, una tigratina dolcissima,era legata ad un pino con un collare stretto ed una corda di 1 metro circa senza un po' d'acqua e cibo, il sole gira durante il giorno.. la sua padrona di mestiere è infermiera, a casa c'èra poco, pero' ti garantisco che se vedi un gatto messo in quel modo ti si rimescola il sangue...era tra l'altro su un cortile condominiale senza cancelli e divieti di nessun genere, un qualsiasi cane o petardo o qualsiasi cosa possa
spaventare un micio l'avrebbe costretta ad impiccarsi(avevo persino deciso sotto sotto di portarmela a casa)ho provato con la minaccia di interpellare la legge per questo motivo, sempre tenendo presente che un micio stà meglio a casa sua...e che le multe salate per me non sono una grande soluzione...in certi casi.....mi sono pure interessata di sapere in quale altro modo passata il tempo che non era legata la miciotta ho capito che la sua padroncina pensava di fare bene di lasciarla fuori,ma aveva paura scappasse,alle volte è la disinformazione che uccide gli animali...Sempre stimolando la conversazione so' per certo che per le simili condizioni un cane viene ritirato dai vigili e appunto pagate multe salate, mi è pure capitato di sentire di bestiole a cui il collare ha trafitto la carne... |
|
|
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Eh sì, ma il discriminante, infatti, sta proprio nelle condizioni generali del micio. Si vedeva che stava "bene", che era proprio una soluzione temporanea (anche perchè me ne sarei accorta altre volte della sua presenza, ci passo spesso da lì). Inappropriata sicuramente ma temporanea.
Hai detto una grande verità: spesso è la disinformazione che uccide gli animali o, a volte, che semplicemente fa fare loro una vita veramente grama nella convinzione dei proprietari di fare il loro bene. Penso alle tante fesserie diffuse sulla gestione dei cani, per esempio, dallo sfregare il loro muso nei loro bisogni per "sgridarli" d'aver eliminato in posti non appropriati allo strattonarli al guinzaglio o, addirittura, a malmenarli per far sentire la propria "autorità". Purtroppo il problema principale è che certe cose vanno colte sul fatto.. e a volte nemmeno basta ![]()
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Io ho un cane bravissimo, non l'ho mai menato ed ho comprato da piccino quel liquido che puzza terribilmente per "aiutarlo" a capire dove si fanno i bisogni...
Questi forum servono moltissimo perchè danno sane indicazioni su come fare in certe occasioni con i propri animali...Si spera col tempo la gente un po' impari a rispettare ste povere bestiole... |
|
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Io vorrei essere ottimista come te
. Purtroppo mi sto facendo l'idea che questo genere di forum siano frequentati davvero da una minoranza - dai patiti, diciamo - e che, comunque, si tratti di persone che comunque hanno già una loro predisposizione a gestire correttamente o, almeno rispettosamente, un animale. Poi c'è chi fa più o meno errori ma, in generale, siamo in una comunità che per il solo fatto di esserci dimostra di avere una certa sensibilità, un certo approccio (a volte fin troppo umanizzante).E' il resto del mondo che mi preoccupa, quello che pur avendo degli animali, non considera la cosa sufficientemente interessante da visitare un forum di discussione, che non si pone domande perchè tanto "sono solo animali" o perchè, avendoli sempre - scorrettamente - avuti è convinto di sapere già tutto e così via. E a questo genere di persone che bisognerebbe riuscire ad arrivare.. ![]()
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Per lavoro ho girato molto porta a porta, facevo la letturista contatori, famiglie
con animali ne ho viste molte, anche chi come me ha un bel po' di gatti, ho sempre cercato di sensibilizzare le persone soprattutto per il discorso delle cure veterinarie, molta gente pensa che i gatti quando hanno lacrimazione agli occhi sia un po' di raffreddore anche quando sono abbattuti che non si alzano... pensano al miracolo si vede,hai ragione tu a dire che c'è molta disinformazione ma goccia e goccia fanno il mare penso io...anch'io che da 25 e più anni mi faccio intrattenere da un bel po' di gatti alle volte mi rendo conto di non saperne abbastanza, mi è capitato pure di litigare con veterinari in esperti ed avere ragione, ma non è ancora viste tutte penso, l'ultimo micio che è lì come mio avatar l'ho ha adottato circa tre mesi fa era in un gattile ed è stato letteralmente torturato da un veterinario a cui non riesco dare 1 epiteto qualificante,diceva che il gatto ha i calcoli renali,incateterava il micio anche senza anestesia.... non sto qui a raccontare la trafila, me lo sono portata a casa cercando di non offendere i proprietari del gattile che accettavano le cure di questo medico in fiducia, e anche per problemi economici,fatto sta che il micio è diventato una micia non mi ricordo come si chiama l'intervento,è andato tutto bene, il micio è nato con una malformazione al pene non poteva urinare, fortunatamente sapevo che il catetere è un trattamento che si usa solo in casi estremi e può essere fatto solo da un veterinario con una certa esperienza..... e questo l'ho potuto sapere da persone come te che hanno una diversa esperienza dalla mia. È una partenza! Per il resto sappiamo bene che quando vediamo qualcuno che ha un micio a cui non presta la necessaria attenzione rompiamo le scatole..... sempre rispettando l'idea altrui degli animali ci si può intrufolare e cambiare qualche virgola. A presto ![]() |
|
|
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Perchè non fai una bella stampata di tutte le testimanionze di mici morti per via del guinzaglio,un elenco dei rischi e gli metti il tutto nella cassetta della posta...magari la prendono per una minaccia però almeno tengono dentro il micio...
|
|
|
#27 (permalink) |
|
New Born
|
io condivido l'idea che molta gente fa errori per ignoranza. Anzi senza parlare di gente a casaccio parlo dei miei che per arrivare a capire le caratteristiche del gatto, prime fra tutte l'imprevedibilità, c'hanno messo un po' e saperle assecondare. Per esempio mia madre inzialmente voleva attaccare Salvo al guinzaglio quando usciva sui tetti perchè aveva paura che scivolasse
...... anche io ho fatto i miei errori per eccesso di zelo. La disinformazione è però una cosa, la negligenza un'altra. Poi ci si scontra anche con la mentalità delle persone per cui un gatto è un animale e come tale va trattato senza controlli veterinari, senza cibo mirato e specifico, ma a cui cmq non recano danno e assecondano la sua natura. E' maltrattamento questo? Non so...
|
|
|
#28 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 22-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 11
![]() |
Citazione:
|