Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack (4) Strumenti discussione
Vecchio 25-01-2008, 11.23.50   4 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare
Invia un messaggio via MSN a Newton
Predefinito Età, costi, mq e gelosie

Ciao a tutti ragazzi,
come qualcuno sa (a dire la verità solo Giulia) è da un pò che penso ad un "amico" per Newton.

Quello che mi fà pensare tanto è che :
- vivo in un appartamento di neanche 50 mq, (sono pochi per 2 mici?)
- temo si possa "guastare" il mio rapporto con Newton, (e se si ingelosisce)
- ce la posso fare economicamente? (in fin dei conti c'è solo il mio stipendio già notevolmente ridotto a causa del mutuo...; per cui un micio in più, al di là delle vaccinazioni annue, quanto costa in più rispetto ad averne 1.... esattamente il doppio?)

di pro ci sarebbe che
- Newton non sarebbe più da solo (magari poi diventano c**o e camicia.... ma se non lo diventano?)

Poi mi chiedevo
- sarebbe meglio adottarne uno quando Newton è ancora piccolo? (ha 6 mesi ed 1 settimana... se si può definire piccolo....)
- meglio quando Newton sarà castrato? (megari diventa più socievole)
- meglio un cucciolo, un coetaneo o un adulto?(rispetto a Newton ovvio...)
- maschio o femmina

Per favore potete dirmi la vostra opinione?
Newton non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 25-01-2008, 11.47.14   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 piada molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Età, costi, mq e gelosie

Allora... nel ns. caso abbiamo preso prima Blu (sett.2005) e sai bene che carattere meraviglioso hanno i Certosini.
Dopo la castrazione (a 7 mesi) abbiamo cominciato a pensarci su al fatto di prendergli un amico, ma a causa di altri problemi famigliari abbiamo dovuto rimandare fino a 2 mesi fa.
La scelta è andata sul Thai (Moka) perchè Blu è nato e cresciuto con loro, l'allevatrice aveva solo certosini e thai. E anche perchè ci piaceva pensare che i caratteri diametralmente opposti si sarebbero come dire compensati.
Ci è andata + che bene: l'inserimento (fatto con tutti i crismi e le attenzioni, da manuale) è durato solo 3 giorni, il 4° erano già liberi per casa.
Ora sono un amore, mio marito li chiama i due carabinieri xchè girano sempre in coppia!
Sulla metratura della casa non so dirti tanto: la ns. è di 100mq ma da quel che so se i mici hanno un ambiente sereno non hanno bisogno di tanti mq a loro disposizione (specie se castrati). Puoi cmq sempre svilupparla in verticale, con mensole o tiragraffi. Ma aspettiamo il parere delle vere esperte...
Il mio consiglio dunque è: prendigli un amico!!!

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 25-01-2008, 11.48.22   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da Newton Visualizza messaggio
- vivo in un appartamento di neanche 50 mq, (sono pochi per 2 mici?)
Non saranno pochi SE riuscirai ad organizzarli opportunamente: quindi tante cucce, almeno un tiragraffi (di quelli un po' grandini, da 1.50m, diciamo, non meno) e tanti ripiani in casa su cui appollaiarsi. Poi dipende in realta' da cosa sceglierai come compagno: un maine, ad esempio, ha molto piu' bisogno di arrampicarsi di un persiano o di una razza con meno livello di attivita'...

Citazione:
- temo si possa "guastare" il mio rapporto con Newton, (e se si ingelosisce)
Rileggiti il post di Dea. Non e' una questione di gelosia: il suo rapporto con voi cambiera' un pochino, e' normale ma e' anche benefico per lui perche' avra' quacols'altro che occupera' la sua attenzione. L'importante e' non favorire mai uno piu' dell'altro in maniera sistematica.

Citazione:
- ce la posso fare economicamente? (in fin dei conti c'è solo il mio stipendio già notevolmente ridotto a causa del mutuo...; per cui un micio in più, al di là delle vaccinazioni annue, quanto costa in più rispetto ad averne 1.... esattamente il doppio?)
Assolutamente si'. Due gatti costicchiano qualcosina di piu' in termini di lettiere e di cure ma, francamente, non e' che facciano poi questa iper-differenza...
Citazione:
- Newton non sarebbe più da solo (magari poi diventano c**o e camicia.... ma se non lo diventano?)
Nessuno puo' prevedere se si ameranno o meno. L'importante e' partire col piede giusto, facendo un inserimento da manuale. Diciamo che facendo un inserimento fatto bene abbassi le probabilita' che un giorno arrivino a non tollerarsi....

Citazione:
- sarebbe meglio adottarne uno quando Newton è ancora piccolo? (ha 6 mesi ed 1 settimana... se si può definire piccolo....)
Assolutamente si'. Nella scala delle convenzienze c'e': 1. prendere fratelli di cucciolata 2. inserire 2 soggetti ancora giovani entrambi 3. inserire un cucciolo ad un adulto 4. inserire un adulto ad un gatto giovane 5. inserire due adulti
Citazione:
- meglio quando Newton sarà castrato? (megari diventa più socievole)
Mha... si tratta di scegliere: meglio sfruttare la giovane eta' o il fatto che sia castrato? Bho.... non ci ho mai pensato... forse preferirei l'eta'...
Citazione:
- meglio un cucciolo, un coetaneo o un adulto?(rispetto a Newton ovvio...)
Ti ho risposto prima. Meglio un cucciolo, sicuramente, perche' abbassa la conflittualita' territoriale.
Citazione:
- maschio o femmina
Femmina

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 25-01-2008, 11.50.29   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Mi correggo... meglio un cucciolo, a patto che tu non abbia la possibilita' di contare su un gatto adulto di cui sai assolutamente tutto sul suo carattere. E questo, quindi, dipende molto dalla conoscenza di chi te lo dara'....

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 25-01-2008, 12.05.36   #5 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare

Grazie!
A dire la verità casa la sto ancora ammobiliando....
Per l'appunto mancano i ripiani e la libreria....

Sono davvero tentatissima... visto le votre risposte

Avevo pensato anche ad un gatto adulto, ma ahimè non conosco nessuno che lo regali (eh si, lo cerco in regalo...).

Non ho proprio mai pensato ad una razza in particolare... anche se ne preferirei uno/una non troppo esagitato/a ecco...
Newton non  è collegato  
Vecchio 25-01-2008, 12.33.13   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:

Citazione:
... Non ho proprio mai pensato ad una razza in particolare... anche se ne preferirei uno/una non troppo esagitato/a ecco...
Io feci un pensierino anche al Blu di Russia... conosci?

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Vecchio 25-01-2008, 12.41.33   #7 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da piada Visualizza messaggio
Io feci un pensierino anche al Blu di Russia... conosci?
eh si, conosco... ma ne vorrei uno diverso da Newton.... almeno nei toni insomma.... il blu di russia è praticamente delle stesso colore
Newton non  è collegato  
Vecchio 25-01-2008, 12.43.32   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:

Citazione:
eh si, conosco... ma ne vorrei uno diverso da Newton.... almeno nei toni insomma.... il blu di russia è praticamente delle stesso colore
Vero!
bè allora da parte mia consiglio il Thai visto che a me è andata benone!

Ada.
piada non  è collegato  
Vecchio 25-01-2008, 12.50.30   #9 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:

Citazione:
Vero!
bè allora da parte mia consiglio il Thai visto che a me è andata benone!
Mi piacerebbe tantissimo.... (visto e considerato che volevo "rubarti" Moka!!!!
Ma lo cerco in regalo e non credo ci siano molte persone che regalino Thai ...
Newton non  è collegato  
Vecchio 25-01-2008, 13.05.20   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di piada

Stato d'animo:

Citazione:
Mi piacerebbe tantissimo.... (visto e considerato che volevo "rubarti" Moka!!!!
Ma lo cerco in regalo e non credo ci siano molte persone che regalino Thai ...
Fai prima un tentativo in Internet, non si sa mai...

In bocca al lupo!

Ada.
piada non  è collegato  
Vecchio 25-01-2008, 13.34.59   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Puoi provare a vedere se trovi un adulto in qualche allevamento. Oppure al gattile.
Oppure... visto che hai gia' un micio da tutelare, l'ideale sarebbe qualche gattino nato da una cucciolata casalinga, purche' ti possano dimostrare che la mamma e' FIV-FeLV negativa. Un po' quello che ha fatto musauma...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 25-01-2008, 13.56.31   #12 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:

Citazione:
Fai prima un tentativo in Internet, non si sa mai...

In bocca al lupo!
Grazie!
Crepi il lupo!
P.S. Controllo quotidianamente internet e finora nulla....

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Puoi provare a vedere se trovi un adulto in qualche allevamento. Oppure al gattile.
Sto cercando anche adulti (non dal gattile però... ) ma da allevamenti e privati.... finora niente di niente.... (ovviamente niente di niente nella mia zona.... a Milano ce ne sono tantissimi!!!!)
P.S. qualcuno sa dirmi il Balinese che carattere ha? (più o meno)

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Oppure... visto che hai gia' un micio da tutelare, l'ideale sarebbe qualche gattino nato da una cucciolata casalinga, purche' ti possano dimostrare che la mamma e' FIV-FeLV negativa. Un po' quello che ha fatto musauma...
Già, infatti voglio passare in vari studi veterinari, (solitamente i loro muri sono tappezzati di annunci) e prendere qualche giornale locale... fosse che fosse...
Newton non  è collegato