GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Controlli Pre e Post adozione con firma modulo etc ?

New Born L'avatar di Navar

Boh? Controlli Pre e Post adozione con firma modulo etc ?

Salve a tutti vorrei adottare un Gattino e leggendo un po' di inserzioni in giro per internet mi sono trovato queste frasi davanti.

Firma del modulo di adozione .
    controlli pre e post affido.
    Obbligo di Sterilizzazione a 7 mesi da certificato medico veterinario.

Mi potreste spiegare cosa significano ?

Vi ringrazio tutti in anticipo

2. Forum Adverts:
    Golden Cat L'avatar di datsiel

Predefinito Re: Controlli Pre e Post adozione con firma modulo etc ?

La firma del modulo di adozione è un "contrattino" in cui ti impegni ad adottare il gatto, ad avere tutte le accortezze che ti richiedono (tipo non uscita all'esterno o varie altre richieste. Il controllo pre e post affido è una semplice visita a casa tua di una volontaria che vede la tua famiglia, la casa e insomma la condizione in xcui andrà a vivere l'animale.
    Spesso gli adottanti hanno un pò di insofferenza e vivono questa come un'intrusione nella loro vita ma ti assicuro che non lo è: affidare un animale è un gesto importante e a volte ci sono dei veri e propri mascalzoni che cercano animali per scopi illeciti, quindi è importante il controllo, io stessa ne faccio se mi vengono richiesti da associazioni che non sono a Roma e spesso si risolvono in una piacevole chiacchierata di una mezz'ora.
    Per quanto riguarda la sterilizzazione, quasi tutte le associazioni o i privati la richiedono perchè al mondo ci sono tantissimi cuccioli e è assurdo farne mettere al mondo altri che spesso non trovano una sistemazione adeguata.
    Ultima modifica di datsiel; 28-01-2012 alle 23:26

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Datsiel

Adult L'avatar di danij

Ciao!
    Io ho preso Maki da un'associazione.
    Nel controllo pre-affido sono venuti a vedere la casa (eventuali rischi di fuga, cadute, ecc..) e a conoscere noi e il futuro fratellino adottivo.
    Quando ce l'hanno portata abbiamo firmato questa specie di contratto (il modulo di adozione) con indicazioni varie, diritti, obblighi, come comportarsi in caso di...
    Per controlli post-affido si intende che devi essere disposto a mantenerti in contatto con loro e ad acconsentire ad un'eventuale richiesta di visitare di nuovo la casa. Nel nostro caso (penso che vari da un'associazione all'altra) l'affido sulla carta è temporaneo, 6 mesi, e dopo di questi se tutto va bene diventa un'adozione a tutti gli effetti.
    Tra i vari obblighi c'è sempre quello di sterilizzare il gattino non appena raggiunge la maturita', e il vet ti potra' sicuramente certificare l'avvenuta operazione!

Spero di avere almeno in parte risolto i tuoi dubbi descrivendoti la mia esperienza. Immagino comunque che non tutte le associazioni agiscano nello stesso identico modo

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi
    potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità

Grazie mille per la spiegazione datsiel e danij

Secondo voi potrebbero darmi dei problemi nell'adozione avendo 4 cani ?

Youngster L'avatar di alrilosa

ciao. dipende dall'associazione. alcune non danno animali neppure se hai bambini. infatti io ho dovuto cercare molto per avere la mia ultima cagnolina. se ti fanno storie spesso trovi anche privati che regalano cuccioli oppure chiedono solo un rimborso spese.

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Potrebbero. Dipende da come sono questi cani...da come siete voi con loro, insomma sono valutazioni sempre difficili da fare. Per questo è bene andare cauti.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

I cani sono 3 pastori tedeschi e 1 cocker ma sono abituati ad avere in giro per casa il gatto.
    comunque domani mattina chiamo e poi vi faccio sapere
    (speriamo vada tutto a buon fine )

Nei controlli Pre affido la volontaria che verrà cosa farà ?
    Ci farà delle domande e girerà per tutta la casa ?
    Ve lo chiedo perchè non avendo mai fatto certe cose vorrei essere preparato. :)

Grazie ancora
    Ultima modifica di Navar; 29-01-2012 alle 15:43

Golden Cat L'avatar di datsiel

Allora ti posso raccontare come mi comporterei io che però ho un'esperienza minima di controlli. Per prima cosa per quanto riguarda un gatto guarderei che non ci fosse un giardino con possibilità di accesso all'esterno o balconi non in sicurezza (magari mi basterebbe l'impegno serio di metterli in sicurezza che controllerei nel post affido) poi guarderei gli animali che hai e come si rapportano tra di loro e con l'altro gatto di casa, poi farei una bella chiacchierata con te sul tuo rapporto con gli animali e su come pensi di inserire un nuovo gattino in una casa in cui già ci sono animali e poi......bè io credo che in una casa dove ci sono animali amati il parere sia sempre positivo, ma certo starei ben attenta a capire che genere di inserimento pensi di fare

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Adult L'avatar di gattosky

Citazione Originariamente Scritto da alrilosa Visualizza Messaggio
    ciao. dipende dall'associazione. alcune non danno animali neppure se hai bambini...
    Appunto...

Se non ho capito male, tu hai già un gatto in casa?

Nel caso di bambini, cani, balconi, giardino ecc... i criteri di adozione variano da un'associazione all'altra e spesso anche da persona a persona.

A volte anche singoli privati, non appartenenti ad alcuna associazione, fanno firmare un modulo.

Bronze Cat L'avatar di moni

@ dat volevo aggiungerti rep. ma non posso io mi comporterei esattamente nel medesimo modo.
    l'obbligo di sterilizzazione, di solito, è sempre richiesto x evitare nuovi futuri randagini che poi vanno "piazzati"
    x tutto il resto, dipende molto dalla persona.
    certo, a volte, ci sono associazioni e/o volontari un pò troppo rigidi
    io cerco di valutare la persona che vuole un animale da me. la motivazione che la spinge a volere un peloso, se ha buona volontà nel modificare, eventualmente, qualcosa ( tipo balcone, giardino in sicurezza...) poi un accordo si trova.

Adult L'avatar di temis

Ti hanno già detto tutto, però posso dirti che chi visiona le persone nel pre-affido ed hai animali guarda il modo in cui interagiscono tra di loro, il loro stato di salute e l'ambiente. Ovviamente nel pre-affido si farà una chiacchierata generale sulle regole di avere un nuovo animale, il perché lo so vuole prendere e i rischi che si riscontano in casa. Ovviamente il post-affido è più una prassi per vedere se sono state mantenute le promesse firmate nel modulo.
    Ovviamente per la sterilizzazione, puoi chiedere direttamente a loro collaborano con un veterinario (nel caso viveste nella stessa città) così oltre ad avere loro una certezza del avvenuto atto, avranno anche direttamente tutti i documenti del gesto, che RIPETO, lo si fa solo a scopo preventivo (per limitare le nascite future) oltre che ad avere una base di etica per la loro salute.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Ciao ho chiamato per quel gattino e mi hanno detto di no perchè vogliono che sia adottato solo da persone che non hanno altri animali. BOH

Grazie mille a tutti per le risposte OTTIMISSIME.

Bronze Cat L'avatar di Claire82

eh lo so....capita.
    Io capisco tutto, ma a volte mi sembrano davvero esagerati, escludere a priori senza nemmeno vedere e sapere, magari facendo restare cane o gatto che sia a marcire in canile/gattile.
    Per esempio, io ho un giardino recintato e messo in sicurezza, amo il mio gatto più di me stessa e sarei la prima a morire se gli succedesse qualche cosa...insomma mi conoscete, non mi affidereste un vostro gatto????
    Eppure è così.

Scartarti senza nemmeno sapere e vedere davvero mi sembra poco costruttivo.

Pepita...sempre nel mio cuore

Adult L'avatar di landreads

che nervoso! poi si lamentano dei gattili sovraffollati.. già io non sono daccordo che vengono a spiarti in casa..prima dopo e durante...cioè loro non si fidano di te però tu dovresti fidarti di loro che si intrufolano bellamente a casa tua... poi:
    -ti scartano se adotti un gatto da solo perchè è da solo
    -ti scartano se vuoi adottare un gatto e hai già altri animali
    -ti scartano se hai bambini e poi si lamentano che i bambini non hanno sensibilità verso gli animali
    -ti scartano se vivi a piano terra (io ci vivo, e i miei due gatti sono ancora li, vivi e vegeti)
    -ti scartano se vivi in alto e non hai le inferriate come in carcere
    -ti scartano se non hai esperienza con gli animali

...e poi si lamentano..che la gente non ha cuore, che piuttosto si compra un gatto di razza e non va in gattile ecc ecc
    non credo di essere l'unico che vorrebbe adottare un gatto abbandonato ma per principio non lo farà mai, se fossi stato in te gli avrei fatto un mazzo tanto!!

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Spesso danno risposte così, almeno spiegassero il perché, forse che il micio è poco incline alle amicizie felino/canine?

Ma perché sono sempre così beceri?
    Mi spiace che sia andata così, ti auguro di trovare presto un cuccioletto o anche un adulto bisognoso di tanto amore.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •