Dove lavoro (Museo di Storia Naturale e del Territorio) c'è una colonia felina da cui ho preso i miei bellissimi gatti. Purtroppo chi si occupa della colonia riesce solo a nutrire i gatti e non riesce a portare avanti un serio intervento di sterilizzazione delle femmine.
Le gatte hanno parti più volte l'anno, e solo pochissimi cuccioli soppravvivono. Quelli che riusciamo a prendere e/o che si fidano dell'uomo nei primi mesi di vita sono pochi, e tendenzialmente si riescono a sistemare. Quasi tutti noi dipendenti del museo infatti abbiamo 1 o 2 gatti della Certosa ("certosini" a tutti gli effetti).
L'altro giorno passavo nella zona dove i gatti in inverno passano la maggior parte del tempo, una sorta di "grotta" dove la temperatura è costante tutto l'anno e dove le gattare portano loro il cibo. Ho visto la mamma di Mirtilla e mi sono accorta che è parecchio grossa. Anche una micina nata a giugno dell'anno scorso era parecchio grossa, sembravano entrambe prossime al parto.
Allora mi chiedo, visto che a fine novembre e inizio dicembre dell'anno scorso a Pisa non ha fatto freddissimo, è possibile che le gatte siano entrate in calore e siano rimaste incinta?

LinkBack URL
About LinkBacks
). 

Segnalibri