GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: quelli che srivono no bambini sugi annunci di adozione

Youngster L'avatar di alrilosa

Arrabbiato quelli che srivono no bambini sugi annunci di adozione

va sempre a finire che gli rispondo apposta e ci litigo via mail
    sapete perchè no bambini' perchè i bambini li maltrattano e le famiglie li trascurano preferendo curare i piccoli non pelosi. ma sinceramente quanta ignoranza e superficialità c'è dietro? quese persone non conoscono nè gli animali nè gli uomini. una famiglia con bambini non si preoccuperà dei piccoli guai combinati da un cucciolo, ed i bambini crescend con un animale lo considereranno un loro vero amico. e gli stessi animali adorano i bambini e vivono 100 volte meglio avendo un piccolo umano con cui giocare.
    mi fermo qua sono

2. Forum Adverts:
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Predefinito Re: quelli che srivono no bambini sugi annunci di adozione li ucc

Quello che dici è vero, senz'altro. Però forse tanta ostilità può essere che provenga dal timore che il cucciolo venga preso per fare piacere al bambino e poi trascurato se non abbandonato. Certo, questo non giustifica un no preconcetto, però non si può negare che succeda fin troppo spesso e forse rende i volontari delle associazioni eccessivamente diffidenti.
    Non li giustifico, ma cerco di capirne le ragioni. Probabilmente tutto ciò si eviterebbe parlando a fondo con le persone e capendone le intenzioni ma può darsi che non abbiano semplicemente il tempo di farlo.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Predefinito Re: quelli che srivono no bambini sugi annunci di adozione

Perdonami , ma per le esperienze di bambini e ragazzini (e soprattuttro di genitori ) che ho io, io sarei sicuramente una di quelle che preferirebbe non dare in adozione animali a famiglie con bambini.
    Poi, verissimo che ogni caso va analizzato a sè, ma sinceramente capisco chi parte fortemente prevenuto.

Per maggiori info clicca

.

Supporter L'avatar di perla

Devo ammetterlo,anche io parto un po' prevenuta quando ci sono adozioni di animali con bambini in mezzo,spesso l'adozione viene fatta per soddisfare un capriccio del pargolo e non per un desiderio ver,o da parte dell'adulto, di prendere un pelosotto,poi bisogna anche dire che la maggioranza dei bimbi, non sa affatto relazionarsi con gli animali e al primo graffio sacrosanto, fatto dal micio, che si rompe le scatole,spesso i genitori penalizzano quest'ultimo invece di educare i propri figli ad avere rispetto per gli animali che non sono e non devono essere dei giocattoli.

Per maggiori info clicca

.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Esatto. Io infatti + che prevenuta verso le famiglie con bambini, sono prevenuta verso molti genitori, scarsi educatori. Purtroppo sono moltissimi. Basta notare certe (di recente sempre + in aumento) scene a cui si assiste in giro. Il pensiero di dare in mano un essere vivente a certe famiglie mi fa accapponare la pelle.
    Ovvio che non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio, però io sinceramente capisco chi parte prevenuto. Soprattutto i volontari dei gattili, che ne vedono di ogni...

Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di lily85

Concordo con perla.
    Ho sempre letto no bambini in alcuni annunci di adozione sui cani, ma perchè il cane magari esce da un maltrattamento e non è adatto ad un bambino e posso capire, ma sui gatti non ci avevo mai fatto caso, io credo che il problema principale siano i genitori, e non i bambini, i miei mi hanno sempre insegnato ad evere rispetto per ogni creatura vivente e mi hanno sempre portato in mezzo agli animali da quando sono nata, mio fratello è nato in mezzo a cani, gatti, topi (domestici intendo) e chi più ne ha più ne metta e anche da parte sua il rispetto non è mai mancato ora ha quasi 14 anni e vuole più bene agli animali che a me e ai miei . Purtroppo, molto spesso la gente prende un animale senza documentarsi e senza sapere a cosa va in contro solo per far contento il figlioletto per poi alla prima difficoltà abbandonarlo, o se il figlio è troppo irruento e fa un piccolo torto all'animale, tirando pelo o coda e l'animale ovviamente reagisce la loro reazione è "AHHHH HO UN ANIMALE AGRESSIVO" ma per favore, una bella sgridata al bambino e capisce si, e se non capisce, bhè una piccola sberletta male non fa... fatto sta, che traumi di maltrattamento apparte dell'animale che si vuole adottare e di conseguenza dicono no adatto a famiglie con bambini magari per evitare qualche spiacevole incoveniente, credo che se si tratta di un cucciolo o di un animale che non ha subito gravi torti prima di dire no a bambini, dovrebbero fare un bel colloquio con i genitori, senza dare per scontato che i bambini sono un problema per l'animale, perche animali e bambini si fanno solo che del bene a vicenda se c'è rispetto.
    Capita, che quando si guarda un animale si pensa che forse lui ricorda qualcosa che le persone hanno dimenticato. Amos Oz

Sofì, Angel(pera), Penelope e Thor

Adult L'avatar di Cip_

Quando ero piccola mia nonna aveva una colonia felina e mi ha insegnato a relazionarmi con i gatti! Ogni volta che mi beccavo un graffio mi beccavo una bella sgridata

Il problema è che non tutte la famiglie sono così, forse nell'annuncio non bisognerebbe mettere per iscritto questo, ma piuttosto preferire delle adozioni magari in zona, dove si possono conoscere le famiglie che vorrebbero prendere il gatto e parlarci assieme
    Penso al toscano e a sua figlia...penso che dopo 5 minuti che ci parli assieme ti accorgi che è una bambina a modo con gli animali
    Poi penso ad alcuni bambini che conosco io....che appena mettono piede in casa i miei gatti scappano Mica son fessi
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Bronze Cat L'avatar di annaba

Io non sarei così "drastica" nel bocciare il NO-BAMBINI come criterio di selezione per le adozioni. Fermo restando che le generalizzazioni sono sempre arbitrarie, non comprendendo tutto il ventaglio di eccezioni che pur SEMPRE esistono, è anche vero che probabilisticamente c'è il rischio che nelle famiglie con figli piccoli ci sia la tendenza a privilegiare i bimbi agli animali, che si possa pensare di prendere un animaletto puramente per divertimento dei bimbi e per soddisfare un loro capriccio, che per quante attenzioni educative si possano riservare ai bambini è umano prevedere che possa sempre sfuggire qualcosa... Inoltre i bambini sono esserini che a volte possono essere estremamente crudeli e/o semplicemente inconsapevoli nel fare del male ad esseri indifesi.
    Chi si occupa di adozioni di cani e gatti, ha già troppe variabili da tenere sotto controllo, con sfumature infinite e spesso imprevedibili di difficilissima gestione: è normale che si cerchino dei criteri pur approssimativi che possano per grandi linee, magari anche semplificando troppo e tagliando un po' con l'accetta, di ridurre "probabilisiticamente" il margine d'errore, che resta comunque altissimo, senza stare a fare tutti i dovuti distinguo. Io questa cosa la capisco: anche se sicuramente porta ad escludere alcune adozioni che sarebbero invece validissime, credo che infondo poi i grandi numeri ne diano ragione.

Luna & Milla

Golden Cat L'avatar di datsiel

In questi giorni ho fatto un preaffido per uno splendido cane del canile di Perugia, sono stata a casa di una ragazza meravigliosa che aveva già un canetto ed una panterina: era una casa in cui si respirava amore, la ragazza ha 29 anni e ama gli animali e li cura benissimo, a lei è stata preferita una famiglia con due ragazzi di 16 anni con la logica che una famiglia da più garanzie di una ragazza...Bè io non sono d'accordo, è importante capie come sono le persone, lei potrà innamorarsi, sposarsi e avere bimbi ma curerà sempre i suoi animali benissimo, io ne sono sicura!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Sicuramente è importante capire le persone: quanto più si ha tempo e modo di valutare con calma caso per caso, tanto meglio è! Solo che per quel poco che so, dato il numero dei cani/gatti da sistemare e l'urgenza data dal sovraffollamento di canili, gattili, rifugi e le poche opportunità di stallo, ciò non è sempre possibile.

Io dovessi procedere con una certa velocità non privilegerei nemmeno tanto e nemmeno solo chi semplicemente non ha figli, ma proprio chi non desidera/può averne affatto, ed in questo senso ha già una sua situazione stabile: in effetti anche ad affidare un gatto a chi non ha figli si può fare un errore grosso, visto che non sarebbe la prima volta che poi, fra matrimoni e figli, con l'appanicamento che in molti casi (anche per colpa dei medici e dei parenti) ne consegue, arriva il bimbo e il gatto viene mandato via ....

A me per esempio una cosa che mi pare sbagliata è affidare cuccioli a chi abbia più di settant'anni e non abbia già chiaro a chi (magari figli, o amici fidati, o associazioni affidabili responsabilizzati anche tramite appositi lasciti) possano essere affidati in malaugurato caso di malattia, infermità o morte. Un gatto si spera che campi anche una quindicina-ventina d'anni.....!

Luna & Milla

Kitten L'avatar di lily85

io credo che se c'è urgenza di trovare casa a un pelosetto perchè i canili o gattili sono pieni, già il fatto di escludere famiglie con bambini o neo sposini o fidanzati si va ad eliminare un 80% di persone che magari al pelosetto invece avrebbe fatto piacere conoscere, questo non vuole assolutamente dire di dare un animale a chiunque, ma pensiamo un attimo anche al bene dell'animale in questione, se alla famiglia con magari 1-2 o 3 figli viene fatto un bel colloquio, con controllo pre e postaffido e c'è amore verso gli animali e rispetto perchè escluderla? una donna, uomo o coppia senza figli lavora tutto il giorno magari venendo a casa 1-2 orette in pausa pranzo ma poi torna a lavoro fino a sera e l'animale sta da solo tutto il giorno, mentre se c'è anche un solo bambino, l'animale ha sicuramente più compagnia e più tempo per giocare, un bambino che va a scuola ci sta mezza giornata, poi se i genitori lavorano c'è la nonna che va a prenderlo e lo porta a casa quindi l'animale sta sicuramente meno tempo da solo e ha un compagno di giochi... ripeto, con questo non voglio dire di dare un animale a tutti ma neanche di escludere a priori chi ha figli... il mio primo cane l'ho avuto a 6 anni e essendo molto piccola spesso non la vedevo e capitava di pestargli una zampina, ovviamente faceva l'urletto e i miei come reagivano?! correvano, prendevano in braccio il cane, mi tiravano uno scapellotto in testa e mi dicevano urlando "cos'hai fatto?devi guardare dove metti i piedi!" quindi di certo era tutto a favore del cane e se mi arrivava qualche graffiata da un micio, mi dicevano "ti sta bene, la prox volta impari a lasciarlo stare!"
    Ripeto, il problema è dei genitori non di certo dei bambini, se le persone hanno amore verso gli animali perchè escluderle per dei motivi che magari non sono così validi, è vero il tempo per le volontarie è poco, hanno anche loro una vita e un lavoro e stare dietro a tutti non sarebbe semplice.
    Capita, che quando si guarda un animale si pensa che forse lui ricorda qualcosa che le persone hanno dimenticato. Amos Oz

Sofì, Angel(pera), Penelope e Thor

Sì, Lily85, è chiaro che poi dipende dalle circostanze se poter essere più o meno selettivi. Io dicevo solo che magari in caso di due candodati a parità di altre condizioni.... io-come-gatto preferirei essere accolto, per esempio, da una coppia di mezza età che non ha / non vuole figli e ha una certa stabilità abitativa, economica, sentimentale piuttosto che da una famiglia numerosa di mezza età con una certa stabilità abitativa, economica, sentimentale ma con figli piccoli che vogliono un peluche vivo. Però è solo l'opinione personale di me "come gatto"
    Ultima modifica di annaba; 06-01-2012 alle 12:07

Luna & Milla

Golden Cat L'avatar di datsiel

Citazione Originariamente Scritto da annaba Visualizza Messaggio

A me per esempio una cosa che mi pare sbagliata è affidare cuccioli a chi abbia più di settant'anni e non abbia già chiaro a chi (magari figli, o amici fidati, o associazioni affidabili responsabilizzati anche tramite appositi lasciti) possano essere affidati in malaugurato caso di malattia, infermità o morte. Un gatto si spera che campi anche una quindicina-ventina d'anni.....!
    Sono assolutamente d'accordo...si purchè ci sia già un figlio disposto ad aiutare ed a prendersi cura dell'animale in futuro!!! Comunque sarebbe bello che gli anziani adottassero animali anziani!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Golden Cat L'avatar di tabatha

Non mi sento di giudicare le scelte di chi, sulla base delle esperienze cerca di attuare una selezione a priori. Mi auguro solamente che la coscienza sociale verso gli animali possa cambiare e che con l'aiuto di fondi chi si occupa di adoni possa avere il tempo per verificare lo stato degli animali dati in affido.
    Perche' di certo basarsi su preconcetti e' un modo sbagliato. Anche se, per come stanno ora le cose, assolutamente comprensibile.

A proposito dell'io-come-gatto, stavo pensando che invece io-come-cane, a parità di condizioni, probabilmente preferirei una famiglia con bimbi piuttosto che una o due persone adulte: forse, non avendo mai avuto cani, risento di stereotipi da film poco realistici, ma i cani mi sembrano necessitare meno di tranquillità, sopportare meglio la confusione ed essere addirittura bisognosi di un ambiente più vivace: li immagino parecchio inclini a soffrire la depressione, la noia o la solitudine, molto più dei gatti. Inoltre, considerando la necessità di un cane di essere portato fuori spesso e di fare molto movimento, il fatto che in casa ci siano più persone a darsi il cambio e magari uno o più bambini per giocare davvero, lo vedrei molto bene. Per l'adozione di un cane, quasi arriverei a dire "no SENZA bambini".

@datsiel: sì, e pare che agli anziani faccia benissimo vivere in compagnia di cani o gatti, però a loro consiglierei sempre l'adozione di un gatto o un cane già adulti, o addiruttura un po' avanti negli anni.

Luna & Milla

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •