Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-01-2008, 13.54.41   #1 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso
Predefinito Se dovesse succederci qualcosa?

Un paio di giorni fa ho passato il pomeriggio con mia mamma, e così, pour parler, si è discusso del futuro e di questioni ereditarie.
Io poi ci ho riflettuto ed ho pensato: a chi finirebbero i miei gatti se a me e a Daniel dovesse succedere qualcosa?

Se non ricordo male si è detto che i gatti sono considerati dei beni, quindi Giuliano e Nia, intestati a me, sarebbero affidati ai miei mentre Luciferina, intestata a Daniel, ai suoi?

Tutto voi capirete bene che:
a) Spero non ci succeda niente
b) Non vorrei che i miei piccolini venissero separati
c) Non esiste al mondo che nessuno di loro vada dai miei suoceri, ma men che meno Lucy, che ha un carattere molto particolare ed ha bisogno di particolari attenzioni e continue conferme. Daniel la definisce "Arci vestito di nero" e sapete bene quanto si prendessero cura di lui...

Se noi lasciassimo uno scritto in cui diciamo che la nostra volontà è che i gatti siano affidati ai miei genitori avrebbe qualche valore???

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 11-01-2008, 14.07.23   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 samy molto presto diventerà famososamy molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a samy
Predefinito Riferimento: Se dovesse succederci qualcosa?

Scusa ma dove si vede a chi è intestato il gatto??
samy non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 11-01-2008, 14.09.45   #3 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Sul passaggio di proprietà.

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Vecchio 11-01-2008, 14.17.01   #4 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 samy molto presto diventerà famososamy molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Miciarci Visualizza messaggio
Sul passaggio di proprietà.

ah..ma solo per i gatti di razza...

La mia piccolina?? è mia anche se non c'è scritto da nessuna parte!

l'altro giorno dicevo a mio marito che se dovessimo divorziare mi prendo tutti i gatti io... non esiste che li prende lui, se vuole posso concedergli le visite ogni due week end
E se invece mi dovesse succedere qualcosa gli ho detto che deve prenderli lui e guai se li abbandona perchè deve andare in missione!
samy non  è collegato  
Vecchio 11-01-2008, 14.19.42   #5 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da samy Visualizza messaggio
E se invece mi dovesse succedere qualcosa gli ho detto che deve prenderli lui e guai se li abbandona perchè deve andare in missione!
Cavolo questo è un bel problema...

Infatti, quando l'altro giorno ho postato la discussione sui due persiani in cerca di una nuova famiglia perchè i padroni divorziano e nessuno dei due li vuole tenere ho immaginato me e Daniel che, se divorziassimo, litigheremmo per chi LI DEVE TENERE!!!

Vicky Halls
Vecchio 11-01-2008, 14.21.44   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare
Invia un messaggio via MSN a Newton

Giulia (ma che post allegro che hai aperto....) se voi redigeste un testamento olografo con su scritto i vostri lasciti (e quindi a chi lasciate i mici) non dovreste aver problemi....

Requisiti del testamento olografo

Olografia
Il primo requisito del testamento olografo è, come suggerisce lo stesso nome, l'olografia della scrittura. Essa deve essere composta dalla mano del testatore, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi materiale che sia idoneo a tener traccia della scrittura. La mancanza di tale requisito, ad esempio in caso di testamento scritto da un terzo o con macchina da scrivere, comporta la nullità del testamento. Secondo la dottrina maggioritaria, la scrittura deve avere il carattere della abitualità, intendendosi per scrittura abituale qualsiasi scrittura che sia usata con frequenza dal testatore e sia tale da individuarne la personalità.

Data
Il secondo requisito previsto per il testamento olografo è rappresentato dalla data. Essa deve contenere l'indicazione del giorno, del mese e dell'anno in cui viene composto il documento che racchiude il testamento. La mancanza della data comporta l'annullabilità del testamento olografo. L'art.606, infatti, non inserisce tale requisito tra quelli previsti a pena di nullità. La data è necessaria per stabilire quale testamento prevale fra molteplici versioni scritte nel tempo dallo stesso testatore: il testamento con data più recente è esecutivo e invalida quelli anteriori.

Sottoscrizione
Il codice civile richiede che il testamento sia sottoscritto dall'autore dell'atto. La sottoscrizione deve essere autografa, deve essere apposta alla fine del documento e deve essere idonea a designare con certezza la persona del testatore. L'art. 606 cc. prevede la nullità in caso di mancanza del requisito della sottoscrizione. Preceduto dalla scritta "Lì", è obbligatorio indicare il luogo della sottoscrizione.

Oggetto
Il testamento deve indicare quali beni sono destinati a quali eredi, nel rispetto delle quote assegnate dal diritto di famiglia agli eredi legittimi. Soltanto nel caso in cui il testatore non abbia parenti in vita fino al settimo grado può decidere a chi assegnare il 100% del suo patrimonio. Se il testamento proclama un erede universale in presenza di eredi legittimari, questi possono impugnare il testamento ed ottenerne la nullità. Il mancato rispetto di questi articoli comporta la nullità dell'intero testamento, anche per la quota (1/3, 1/2, l'intero patrimonio a seconda dei casi) per la quale il testatore può decidere liberamente.

Nel caso tipico di coniuge con più di un figlio la legge stabilisce che il notaio debba suddividere il patrimonio del testatore nel seguente modo: 1/3 del patrimonio spetta al vedovo/vedova, 1/3 viene equamente diviso fra i figli e il rimanente 1/3 è intestato a discrezione del testatore a persone fisiche o giuridiche anche esterne al nucleo familiare. Se il figlio è unico, 1/2 spetta all'altro coniuge e 1/2 al figlio.

tratto dal sito= www.wikipedia.org
Newton non  è collegato  
Vecchio 11-01-2008, 14.23.47   #7 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 pepe inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
ah..ma solo per i gatti di razza...

La mia piccolina?? è mia anche se non c'è scritto da nessuna parte!

l'altro giorno dicevo a mio marito che se dovessimo divorziare mi prendo tutti i gatti io... non esiste che li prende lui, se vuole posso concedergli le visite ogni due week end
nel microchip ( a chi lo ha') ci sono le indicazioni del proprietario....
ma anche nel libretto del vet. ci sono i dati del proprietario
proprio se uno si deve intestardire nel'asse ereditario
pepe non  è collegato  
Vecchio 11-01-2008, 14.25.28   #8 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Newton Visualizza messaggio
Giulia (ma che post allegro che hai aperto....) se voi redigeste un testamento olografo con su scritto i vostri lasciti (e quindi a chi lasciate i mici) non dovreste aver problemi....
Ma dovremmo quindi scrivere a chi lasciamo ogni cosa? Che barba che noia che noia che barba...

Vicky Halls
Vecchio 11-01-2008, 14.26.12   #9 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da pepe Visualizza messaggio
nel microchip ( a chi lo ha') ci sono le indicazioni del proprietario....
ma anche nel libretto del vet. ci sono i dati del proprietario
proprio se uno si deve intestardire nel'asse ereditario

mi sa che sul libretto del veterinario c'è scritto il nome di mio marito..
samy non  è collegato  
Vecchio 11-01-2008, 14.26.46   #10 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:

Citazione:
mi sa che sul libretto del veterinario c'è scritto il nome di mio marito..
Non sono mica convinta che abbia valore legale il libretto...

Vicky Halls
Vecchio 11-01-2008, 14.31.23   #11 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:

Ma sapete che qualche tempo fa avevo letto che in America c'è un personaggio (non mi ricordo come era stato definito) che in sede di divorzio veniva chiamato e lui riusciva a capire con quale delle due parti (marito o moglie) voleva stare l'animale
samy non  è collegato  
Vecchio 11-01-2008, 14.47.31   #12 (permalink)
Kitten

L'avatar di isabò

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 isabò inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Ma sapete che qualche tempo fa avevo letto che in America c'è un personaggio (non mi ricordo come era stato definito) che in sede di divorzio veniva chiamato e lui riusciva a capire con quale delle due parti (marito o moglie) voleva stare l'animale
ma daiii,ma come faceva quel tizio a capire con chi l'animale volesse andare?!!
Vecchio 11-01-2008, 14.48.53   #13 (permalink)
Baby

L'avatar di Mometto

Potenza rep: 5 Mometto inizia a distinguersi dagli altri

Anch'io ho pensato spesso a queste 'eventualità'...

Dunque io ho 5 gatti ora....Quello di razza E' MIO ...intestato ecc.ecc.

C'è da decidere per gli altri 4

Oppure per tutti e 5 nell'eventualità peggiore

Si lascierò scritto tutto
Mometto non  è collegato  
Vecchio 11-01-2008, 14.52.42   #14 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da isabò Visualizza messaggio
ma daiii,ma come faceva quel tizio a capire con chi l'animale volesse andare?!!

non lo so..questo non lo dicevano...
samy non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.us