![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() |
mi domandavo quanto valore possano avere per un gatto le sue unghie e perché, quando giocano, non le ritraggano. Rischiano di farsi veramente male anche solo giocando! Da quando ho i miei mici le mie mani sono impresentabili!!!! ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 07-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
le unghie per i gatti sono importantissime,sono la loro arma di difesa,essendo felini!magari per risolvere il problema delle tue mani potresti sfinargliele,considera che l'unghia del gatto è fatta ad uncino e per spuntarla è sufficiente tagliare la parte ricurva però senza toccare la parte rosa che è quella dove scorre il sangue!!!Cosi spuntandole le sue unghiette si rinforzano e poi eviti danni sia a casa che sulle tue mani!!!!
Poi se proprio non riesci potresti portarlo dal veterinario che in un attimo risolve il problema!In genere quando porto i miei per normali visite di controllo glie le faccio sempre controllare!!! A volte mi capita che il mio gatto si mangi le unghie,nel senso che si mette accovacciato su se stesso e incomincia a tirarsele,sembra come se volesse strapparsele,e fa pure un gran rumore!!!Devo chiedere al veterinario il perchè!!! ![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' normale che cerchi di rimuovere la parte morta dell'unghia con la bocca. Lo fanno spesso con le unghie degli arti posteriori, più raramente con quelle anteriori.
Liabel, magari usa dei giochi e non direttamente le mani, ma non farti rovinare le mani in quel modo, accipicchia, chissà che male. Io non ho un solo graffio.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Newton lo fa... ma in realtà se le "sfalda". Infatti trovo il pezzetto sfaldato sul tiragraffi (il suo luogo preferito per la pedicure!)
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() |
quello che mi preoccupa di più non sono tanto le mie mani, quanto il fatto che possano farsi veramente male loro quando giocano, o quando Micetta si lancia contro i figli a zampate e soffiate contro gli occhi ( ormai sono in guerra! mamma contro tutti! ) Per tagliargliele non ci riuscirò mai ! quando l' ho fatto alla mia piccola Dana le ho fatto sempre male, a Willy non potevo toccarlo perché mi mordeva, un volpino diavoletto (furbo lui, vedeva il sangue a Dana, e pensava:- "fossi matto"!) quando glieli tagliava il veterinario dovevamo tenerli fermi in quattro e guaivano come se li stessimo uccidendo!!! ![]() |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
[quote=liabel60;34956]
... Per tagliargliele non ci riuscirò mai ! quando l' ho fatto alla mia piccola Dana le ho fatto sempre male, ...]Io da sola non ci riuscirei mai, ma con mio marito ce la possiamo fare, seppur sudando..., e per fortuna non ci è mai successo di farli sanguinare. Mettiamo il micio sul tavolo, lui lo "placca" e io prendo la zampa e...zacc! Poi piccolo premio di consolazione! ![]()
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Citazione:
Sanguinava? Decisamente sbagliavi qualcosa...io uso un tronchesino da umani, e spunto proprio solo la puntina...
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Citazione:
Sicuramente sbagliavo, Dana e Willy erano i miei cani e le loro unghie erano leggermente diverse. Quelle di Dana erano scure e quindi non riuscivo a vedere la parte rosa, erano talmente dure, usavo sì il tronchesino da umani ma........ non ci voglio pensare! mai più taglierò unghie di animali! ai miei gatti piace tanto giocare ad afferrare il mio braccio, stringerselo contro il corpo, sotto la pancia, e con le zampette posteriori dare dei colpi a ripetizione lo faceva la loro mamma quando erano piccoli, ne afferrava uno e lo martellava con le zampe posteriori il piccolo ne usciva da sotto barcollando! e così le mie povere mani.... distrutte!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Citazione:
Non avevo capito, scusa...allora non mi esprimo in merito...mio suocero ai cani le fa tagliare dalla veterinaria...
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 08-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 6
![]() |
sulle unghie i gatti hanno anche i loro odori, perciò quando si prendono quel lusso di rovinarci tutti i mobili di casa, lo fanno e per appunto rimuovere le unghie morte e per lasciare il loro odore dappertutto.........la casa è mia e ne sono il padrone indiscusso
![]() ![]() non credo possano farsi male giocando, almeno a me non è mai capitato. è vero, a noi sembra che giocano pesante, ma fa parte tutto dell'apprendimento, perciò non si dovrebbero far male. insomma è come se andassero in palestra ad imparare karate ![]()
![]() e se Dio il quinto giorno dopo aver creato il cielo, la terra, le piante e tutte le sue creature, si fosse fermato e le avesse contemplate, il sesto giorno non avrebbe creato la cosa più inutile ............. l'uomo. |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Citazione:
Micetta é stata fulminea, una zampata e ha beccato me! L' unghia me si é infilzata nella mano. Ho bloccato la sua zampetta per sfilare l' unghia che dolore!!!! mi domando, se avesse beccato Chicco in un occhio?! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
io avevo il tuo stesso problema,le mani distrutte,piene zeppe di graffi.finchè un giorno mi sono e decisa e gli ho spuntato le unghiette delle zampine anteriori,solo la punta. e ti dico che adesso è tutta un'altra cosa giocare con Serafino.puoi tagliargliele mentre dorme è più comodo,avvolte non sene accorgono nemmeno.per farlo io ho usato il tagliaunghie grosso,però serafino ha 4 mesi quindi le unghie sono meno dure.
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 08-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 6
![]() |
Citazione:
anche le mie fanno così dopo un pò, quando i cuccioli son cresciuti. l'ultima mamma che ha avuto cuccioli, era la prima volta, è stata veramente antipatica ed aggressiva, anche con noi..chiunque l'avvicinava veniva "aggredito". ![]() ora che ho dato via i cuccioli si è ristabilita ed è ritornata in sè.
![]() e se Dio il quinto giorno dopo aver creato il cielo, la terra, le piante e tutte le sue creature, si fosse fermato e le avesse contemplate, il sesto giorno non avrebbe creato la cosa più inutile ............. l'uomo. |
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Liabel, tagliare le unghie ai cani, soprattutto quando sono scure, è infinitamente più difficile che tagliarle ai mici: le loro sono trasparenti e molto morbide, non puoi sbagliare. Quello che ti consiglio, nel caso volessi provare, è di usare la forbicina apposta, costa solo un paio di €, ma ti rende il lavoro cento volte più semplice, credimi, io praticamente non so tagliarle senza quelle.
|