GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: un gatto o due

Kitten L'avatar di pieraj

Predefinito un gatto o due

leggo da moltissime parti che un solo gattino può soffrire di solitudine....
    Il mio qualche volta deve restare solo (lavoro), ma per ora non ha mostrato comportamenti anomali... e due non sono sicura di poter riuscire, non tanto economicamente, ma perchè ho una casa piccola e tra l'altro dovrò lasciarla tra un anno..
    ma quanti di voi hanno due gatti ?

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di habiba81

Sorriso Re: un gatto o due

Ciao!
    Io ho un gatto solo...
    Quando torno da lavoro (se torno prima del mio compagno) lo trovo felicemente spaparanzato sul divano... Onestamente non mi sembra stia male.
    Fra l'altro, le poche volte che sto a casa tutto il giorno, noto che in realtà lui sta parecchio per conto suo, pur avendomi a portata di zampa.
    Certo... poi quando siamo a casa giochiamo con lui... è proprio lui a chiedercelo. E la notte, ormai mi sono arresa ad averlo sopra la testa (dorme sul mio cuscino)... Quindi fa il pieno di attenzioni, quando può.

Però devo ammettere che a volte anche io mi sono chiesta se non avrei fatto meglio a prenderne due... magari due fratelli... anche se so che la mia suocera mi avrebbe ucciso. Già si impuntava perchè non ne prendessimo uno.
    Alla mattina me lo ritrovavo con la testa sul mio petto. Appena percepivo la sua presenza mi sentivo in pace. E’ completamente idiota. La complicità è difficile da spiegare. Il gatto rappresenta la libertà, quello che vuoi essere. Capisce tutte le tue pazzie, ti segue. Quando sei al colmo della felicità c’è sempre un gatto dietro.
    Gérard Depardieu

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Kitten L'avatar di Cherry81

Predefinito Re: un gatto o due

È lo stesso dubbio ke ci siamo posti sia io ke il mio fidanzato...noi abbiamo Ty da 2 settimane (oggi il mio piccolino fa 3 mesi) e praticamente dorme quasi tutto il giorno o gioca o mangia e nn ha mostrato segni particolari di solitudine (quando torniamo a casa lo super coccoliamo) ma purtroppo x lavoro romane da solo a casa...x ora nn possiamo prendere un secondo gatto ma credo ke succederà anke xkè come si dice spesso "dove si mangia in due si mangia in 3"

Kitten L'avatar di pieraj

si, anche io lo coccolo e quando sono a casa o gioca da solo oppure è la mia ombra e sta appiccicato
    però per ora non se ne parla..mi sa che non potrei nemmeno..
    però mi dispiacerebbe pensare che può stare male da solo..
    dal veterinario solo una volta miagolava ad altri gattini, l'ultima volta invece, cercando di farla familiarizzare con un altro cucciolino, non l'ha proprio calcolato..

Supporter L'avatar di perla

Posso dirvi la mia personale esperienza,io di gatte ora ne ho tre, ma poco più di un anno fa,la mia Perla era felicemente figlia unica, lo è stata per 4 anni ed a parer mio era più felice allora di adesso, che ha due mice con cui condividere tempo e giochi.
    Forse dipende anche dal carattere nei nostri gatti,ma se proprio non potete o non siete sicure di prendere un secondo gatto,non fatevene una malattia,i vostri mici saranno ugualmente felici.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Supporter L'avatar di perla

@Cherry 81,ti pregherei di evitare di scrivere messaggi contratti da sms,grazie

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Bronze Cat L'avatar di moni

la regola del 2
    è sempre valida.
    sono assolutamente convinta, e i miei vet. supportano questa teoria, che almeno in 2 stiano meglio, soprattutto da cuccioli, sotto l'anno di età.
    dove sta uno ce ne stanno tranquillamente 2. solo dal terzo iniziano ad esserci problemi di spazio, quindi se la casa è veramente molto piccola meglio fermarsi a 2.
    se potessi riempirei la casa di animali. ovviamente i più numerosi sarebbero i gatti
    mai avuto un gatto singolo. sempre 2 o anche di più.
    da mia mamma, appartamento, siamo stati anche in: 2 umani, 7 gatti ( le nostre 2 più 5 cuccioli, non tutti fratelli tra loro) 2 cani ( uno taglia piccola e l'altro un labrador cucciolone e molto vivace) qualche scaramuccia c'è stata ma nulla di serio. tutti giravano x casa liberamente.
    anche ora, casa piccola, da 2 siamo passati, in brevissimo tempo, a 7 per un paio di mesi poi, dati in adozione i 4 fratelli di puck, siamo rimasti a quota 3. ogni tanto ospitiamo qualche disgraziatello quindi il numero varia.

Youngster L'avatar di alrilosa

ciao. io ho avuto per tantissimi anni solo Tancredi. poi ho preso Matilde, e lui che all'inizio la snobbava ci si è attaccato tantizzimo infatti quando lei è morta per una malattia genetica, lui è caduto in depressione, non mangiava più, si è ripreso solo quando ho preso Briciola. poiu lui è morto per vecchiaia e problemi renali relativi, e ho preso Asterix. non terrò mai più un gatto solo, ho visto che sono molto più felici attivi e sani in 2. da soli sono molto più pigri, più "viziati", meno gatti insomma!

Adult L'avatar di landreads

anche io avevo la stessa paranoia e per "colpa" di Moni e di questo forum mi sono ritrovato poco dopo con due gatti
    Non so se impegnano più di uno, io le uniche complicazioni le trovo nell'alimentazione perchè una è uno squalo e l'altra un fringuello, quindi devo separarle onde evitare che una mangi la pappa per due.
    Per il resto mi lasciano molto più libero, posso chiudermi in camera senza sentire la serenata fuori dalla porta perchè in due si tengono compagnia, e trovo che la mia gatta ora che sta con l'altra sia meno casinista e nervosa.

L'unica vera controindicazione è averne due in mezzo ai piedi, nel vero senso della parola, qualche giorno rotoleremo giu tutti e tre per la tromba delle scale

Kitten

Ovviamente nessuno può portare prove in un senso o nell'altro, ma per me due gatti stanno nella generalità dei casi meglio di uno, anche se non sempre lo danno a vedere. Un gatto costretto a vivere da solo tutta la vita non può rapportarsi mai ad un suo simile, il che non mi pare ottimale.
    Poi c'è caso e caso, si intende.

In ogni caso non prendiamo a base le reazioni che il gatto ha avuto vedendo altri gatti, che raramente sono positive. Anche il secondo gatto di casa non sarà inizialmente accolto bene.

Per gli umani due gatti non danno necessariamente più da fare che un gatto solo. Anzi: ci sono gatti soli che richiedono ossessivamente attenzioni e che divengono più gestibili, dopo che in casa è entrato un loro simile.

Certo è che più anziano è il gatto di casa, meno gradita è per lui la novità. Invece ad un cucciolino generalmente piace, avere qualcuno con cu giocare.

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Citazione Originariamente Scritto da landreads Visualizza Messaggio
    L'unica vera controindicazione è averne due in mezzo ai piedi, nel vero senso della parola, qualche giorno rotoleremo giu tutti e tre per la tromba delle scale
    Ecco, questa è una specialità di Bonaccia e Obi Wan: sei lì che cammini per casa e, all'improvviso, una freccia pelosa ti passa tra le gambe... ti fanno venire uno sciopone.
    Una volta Obi Wan è passato più lento del solito...l'ho "sforbiciato" con le gambe facendogli fare una piroetta per la sala...la cosa buona è che ha diradato i tentativi, adesso passa, il più delle volte a fianco, il furbastro!!!

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Adult L'avatar di landreads

le mie sono super sincronizzate, camminano tra le mie gambe formando una specie di 8, una da una parte, l'altra dall'altra, per paura di schiacciarle mi sono munito di pattine, così invece di camminare striscio...e lucido il pavimento

scusate l OT

Kitten L'avatar di ritastella

Io ne ho uno.
    Per quasi due anni ho pensato che da solo non stesse bene, e, frequentando questo forum, pieno di "famiglie numerose", per un sacco di tempo mi sono sentita in minoranza, una specie di padrona egoista che privava il suo micio di un compagnuccio.
    Con il tempo mi sono accorta che Pepe era noi che voleva più di ogni altra cosa: lui vuole sapere che ci siamo, che siamo disposti a giocare con lui quando e come ne ha voglia e se manchiamo da casa ci aspetta dormendo o gironzolando per l'appartamento.
    Non fa danni nè ha mai dimostrato nevrosi o irrequietezza.
    Forse si annoierà un poco, ma siamo sicuri che sia poi veramente "noia" quella che dimostra?
    Il mio gatto ha un'indole pacifica e, se gli manca la compagnia di un altro micio, ha intera la nostra attenzione e tutti i piccoli privilegi che possiamo dargli, non sarà molto, ma credo che possa essere sufficiente....

Kitten L'avatar di habiba81

Onestamente, dalla mia esperienza e da quello che leggo, mi pare che non ci sia una regola valida sempre.
    Secondo me, se ti sembra che il tuo gatto stia bene, sta bene... sono solo tue paranoie.
    Fra l'altro, a prendere un altro gatto, non è detto che le cose vadano bene. Ho visto gatti felicissimi del nuovo arrivato e gatti così "sfavati" da costringere i padroni a vivere per il resto dei loro giorno tenendo la casa divisa in due da una porta per evitare che i due gatti si incontrassero.
    Alla mattina me lo ritrovavo con la testa sul mio petto. Appena percepivo la sua presenza mi sentivo in pace. E’ completamente idiota. La complicità è difficile da spiegare. Il gatto rappresenta la libertà, quello che vuoi essere. Capisce tutte le tue pazzie, ti segue. Quando sei al colmo della felicità c’è sempre un gatto dietro.
    Gérard Depardieu

Adult L'avatar di lillibriciola

Ti racconto la mia esperienza.
    Ho vissuto con un solo gatto per 2 anni, stava e sta da solo soltanto 4 ore la mattina poi per il resto del giorno ha sempre compagnia, mia, e dei miei figli.
    Nonostante la nostra presenza Zorro richiedeva sempre attenzioni, voleva giocare con noi e iniziava a miagolare insistentemente, si metteva seduto e miagolava fissando il vuoto, ma un miagolio a cantilena che ti faceva veramente innervosire, allora io spronavo i miei figli perchè giocassero con lui. Allora smetteva di miagolare per un po' e poi, finito il gioco ricominciava.
    Da lì la decisione di prendere un altro gattino, così è arrivata la piccola Ariel, bellissima, ma un terremoto, un vulcano, un ciclone, una scricciola che ha portato tanta felicità e allegria in casa.
    Non ho più sentito miagolare Zorro da quando lei è con noi, sono stata fortunata, Zorro l'ha accettata subito, certamente lui ha un carattere buonissimo, non poteva essere diversamente. Adesso sono sempre insieme, si leccano, si coccolano, se le danno, si rincorrono, ma Zorro è finalmente felice!!!
    Lo rifarei altre centomila volte.
    Non tutti i gatti però sono come Zorro, ce ne sono tanti che stanno bene anche da soli, se pensi che in natura il gatto non è un animale che vive in branco ci sarà un motivo.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •