GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Addestrare un gatto

New Born

Predefinito Addestrare un gatto

Così come ho detto nella sezione presentazioni , mi sto convincendo nuovamente e prendere un gatto.

Vorrei però addestrarlo un poco se fosse possibile , il mio scopo è non farlo uscire dai confini della mia casa e giardino , perchè c'è la strada e rischierebbe di essere investito, come è accaduto tante volte col mio precedente felino.

Chiedo consigli e domando se vi siano razze feline più o meno addestrabili o più inclini a questo.

Saluti
    Massimo

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Kitten

Predefinito Re: Addestrare un gatto

Circa l'addestramento posso solo dirti che TUTTI i gatti sono ottimi ... ADDESTRATORI!
    Anche se tu non fossi particolarmente predisposto, stai tranquillo che loro sanno come insegnarti.

Invece per il problema allontanamento, pericolo, strada.. temo non ci siano particolari istruzioni. Devi mettere in sicurezza il giardino. Razze più o meno sedentarie possono esserci, ma la tentazione di andare ad annusare il gatto che passa o farsi un giro dal vicino..

Una femmina è più predisposta a stare a casa sua, ma comunque la curiosità li spinge a muoversi. Personalmente ho recintato a 2,30. Questo non li ferma se vogliono uscire, ma un po' li fa riflettere..

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di Cip_

Dubito che riuscirai mai ad addestrare un gatto...sono talmente cocciuti che per quanto te ti sforzi loro ti mostreranno sempre che faranno di testa loro!

Io ho due gatti. Il maschio se ne frega totalmente di quello che gli dico. Non voglio che salga sul top in cucina, quando lo becco che sta progettando il salto gli dico cinquanta no, piccolo colpetto in fronte, batto le mani, lo distraggo con qualcosa, lui mi guarda come a dire "ma sei cretina?" e poi salta su.

Con la femmina ho qualche successo in più nel senso che non ha voglia di far fatiche inutili, quindi dopo un no di solito desiste, ma appena cambio stanza lei fa quel che le pare e appena mi vede smette subito

L'unica è recintare come puoi Sperando che la rete lo faccia desistere
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Adult L'avatar di Giggetta

Citazione Originariamente Scritto da first100 Visualizza Messaggio
    ....c'è la strada e rischierebbe di essere investito, come è accaduto tante volte col mio precedente felino.
    Ehm...in che senso? Che hai avuto un gatto che è stato investito più volte? O ha solo rischiato di finire arrotato, come si dice a Roma?

Chiedo consigli e domando se vi siano razze feline più o meno addestrabili o più inclini a questo.
    Razze, non saprei, forse ci sono soggetti che si lasciano 'impartire' degli insegnamenti rispetto ad altri...anche se dubito di poter giurare che un gatto obbedisca sempre a quello che desidera il padrone...ma se hai una bella casa con giardino, hai mai pensato a un cane?

PS Come Cip, sono riuscita dopo immani fatiche a far capire ai miei gatti che quando sono in cucina non voglio che salgano sul tavolo. Cioè, SOLO QUANDO CI SONO IO, ora loro provano a salire e io gli dico "no" e desistono, perchè in passato mi sono spezzata la schiena a prenderli e metterli giù all'infinito finchè si sono stancati di risalire inutilmente quando gli dicevo "no", ma credo sia l'unica cosa e funziona solo quando sono presente (perchè ritrovo spesso ciuffi di pelo sul tavolo in questione, quando torno dal lavoro...)
    Ultima modifica di Giggetta; 31-10-2011 alle 14:52

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Dubito riuscirai a farlo, quoto in toto Kitten.
    L'unica è recintare benissimo il giardino.
    Io ho un gatto e un giardino, con la rete molto alta e una rientranza verso l'interno di una cinquantina di cm e 45 ° di inclinazione. La rete è alta 2.50 mt. circa.
    Per il momento non è mai evaso e sono quasi 6 mesi che viviamo qui.
    Credo sia l'unica.

Pepita...sempre nel mio cuore

Adult L'avatar di Cip_

@Giggetta: Solo ciuffi di pelo? Io ho dei bellissimi tappetini che mi ricoprono il top
    In pratica ora mi tocca pulire il top ogni volta che mi avvicino alla cucina! Non solo dopo aver cucinato
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Platinum Cat L'avatar di liabel60

Il gatto è un predatore, e come tale è spinto dall' istinto a vagare per cacciare,
    se ha spazio a disposizione se lo prende tutto e allarga il giro di battuta giorno dopo giorno,
    in più
    è un animale estremamente curioso ,
    non c' è nemmeno da sognarsi di porgli dei limiti solo verbali.
    Tutto si risolve mettendo in sicurezza il giardino/balcone e, dopo una iniziale ispezione del gatto per scovare una eventuale falla da cui uscire comunque,
    se il lavoro è stato fatto bene,
    potrai/potranno dormire sonni tranquilli .

Chi dice "gatto" dice "matto"

Youngster L'avatar di Supercilla

Credo che per addestrare un gatto ci voglia una dedizione di qualcosa come... vediamo... 24 ore su 24, presenza costante e veglia continua. Almeno, nel caso della mia gatta, servirebbe giusto quello! Se anche sto una giornata a cercare di impedirle una cosa, posso avere la certezza matematica che non appena volto le spalle lei starà facendo esattamente ciò che non voglio.

I gatti sono adorabili creature malefiche

Kitten

Vorrei però addestrarlo un poco se fosse possibile
    Che brutta parola...
    Se non usiamo "addestrare" per i bambini, cerchiamo di evitarlo anche per i gatti, dai..

il mio scopo è non farlo uscire dai confini della mia casa e giardino , perchè c'è la strada e rischierebbe di essere investito, come è accaduto tante volte col mio precedente felino.
    Bisogna mettere una rete, ricurva verso l'interno per evitare che il gatto arrampichi.
    Oppure tenere il gatto in casa.
    Altre soluzioni non esistono, purtroppo.

domando se vi siano razze feline più o meno addestrabili o più inclini a questo.
    No.
    Tra le altre cose tieni presente che le razze feline sono per la maggior parte una invenzione dell'uomo che risale a pochi decenni fa, per cui carattere e infanzia del singolo gatto contano parecchio di più delle presunte caratteristiche di razza.

New Born

Citazione Originariamente Scritto da Giggetta Visualizza Messaggio
    Ehm...in che senso? Che hai avuto un gatto che è stato investito più volte? O ha solo rischiato di finire arrotato, come si dice a Roma?

Razze, non saprei, forse ci sono soggetti che si lasciano 'impartire' degli insegnamenti rispetto ad altri...anche se dubito di poter giurare che un gatto obbedisca sempre a quello che desidera il padrone...ma se hai una bella casa con giardino, hai mai pensato a un cane?

PS Come Cip, sono riuscita dopo immani fatiche a far capire ai miei gatti che quando sono in cucina non voglio che salgano sul tavolo. Cioè, SOLO QUANDO CI SONO IO, ora loro provano a salire e io gli dico "no" e desistono, perchè in passato mi sono spezzata la schiena a prenderli e metterli giù all'infinito finchè si sono stancati di risalire inutilmente quando gli dicevo "no", ma credo sia l'unica cosa e funziona solo quando sono presente (perchè ritrovo spesso ciuffi di pelo sul tavolo in questione, quando torno dal lavoro...)
    Purtroppo non ha solo rischiato ma è stato anche investito e fortunatamente non ci mai ha rimesso le penne anche se con l'ultimo incidente si azzoppò

New Born

Citazione Originariamente Scritto da Ciuto Visualizza Messaggio
    Che brutta parola...
    Se non usiamo "addestrare" per i bambini, cerchiamo di evitarlo anche per i gatti, dai..
    Educare

Bisogna mettere una rete, ricurva verso l'interno per evitare che il gatto arrampichi.
    Oppure tenere il gatto in casa.
    Altre soluzioni non esistono, purtroppo.

.
    Vedessi che muri alti che ho , purtroppo si arrampica sugli alberi e riesce ad uscire

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Prendi un cane.

Moderatore L'avatar di mariafra

Scusa First, potresti limitare l'uso della funzione "quote" per favore?
    Quando vuoi rispondere a un utente specifico, che è intervenuto poco prima di te, basta scrivere @seguito dal suo nick
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Bronze Cat L'avatar di moni

addestrare? che parolone usato da un umano nei confronti di un gatto. è tanto difficile x noi addestrare loro quanto facile x loro farlo con noi.

ti consiglio di spulciare le varie discussioni su come mettere in sicurezza balconi, finestre e giardini. qualche idea la troverai, altrimenti apri una nuova discussione in merito, magari se riesci, metti qualche foto, così ci facciamo un'idea + precisa e forse a qualcuno di noi verrà in mente una buone soluzione.

Adult L'avatar di temis

"Addestrare" e "gatto" sono due parole che non viaggiano spesso assieme, diciamo che gli puoi "inculcare" qualche cosa a forza di ripetergliele.
    Per la questione giardino direi che l'unica cosa che mi viene in mente che lo allontani, ma devi sempre tenere gli occhi sul peloso è, quando si avvicina alla rete vai di pistola ad acqua! truce come cosa... ma lentamente capisce che se si avvicina si bagna!
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •