GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: I pelosi e le gelosie

Youngster L'avatar di Eli87

Predefinito I pelosi e le gelosie

Dato che sento che potrei non essere la sola con questo problemuccio .. quanti di voi sono gelosi e/o possessivi dei pelosini o pelosoni che girano per casa, e se sì in che misura?

Io sono alla mia prima esperienza con i gatti ma posso già dire con certezza che vengo sommersa da istinti omicidi non appena qualcuno (specie se "ospite") gli si avvicina nel modo sbagliato, li tocca nel modo sbagliato, li sballotta in qualche modo che so che loro non sopportano.
    Un paio di esempi: ieri mattina sono venuti dei tecnici del condomonio a controllare i caloriferi e non appena hanno visto uno dei due gattini hanno iniziato a fare i soliti versi (inevitabili ) di chi si scioglie in un nanosecondo.. poi entrando in camera mia dopo pochi minuti mi ritrovo uno dei due tecnici (mai visto prima!!) seduto sul MIO letto ad accarezzare Simba povero che stava pure dormendo.. io osservavo così no prego fai pure come se fossi a casa tua!
    E ieri sera di nuovo, avevo un'amica a cena (che peraltro ha due gatti quindi non capisco un tale atteggiamento!), e lei continuava a sballottarli e fargli i dispetti per farli "svegliare".. le dicevo che non amano essere sollevati e li teneva in alto se li metteva sulle gambe insistendo che dovevano imparare a saltare giù dalla sedia anche se avevano paura dell'altezza (hanno 40 giorni, vuoi che ci infilino dentro anche un bel tuffo carpiato con salto mortale?).. e mi diceva che non dovevo farli crescere senza carattere (ah perchè adesso il gatto ti fa pure decidere che tipo di carattere avere).. e io nel frattempo pensavo ai miei poveri cuccioli che venivano sballotati così con il mio istinto che dice sempre "non dovete neanche avvicinarvi, lontaniiii"

probabilmente è anche una cosa più pronunciata verso i cuccioli, dato che in genere la maggior parte della gente ha un approccio più invasivo e li scambia per peluche..

E a voi dà fastidio se i vostri pelosi vengono maneggiati da mani estranee? Vi dà fastidio vederli magari fuseggiare e/o socializzare con gente che neanche conoscono e che è in casa da 5 minuti? o quando volete coccolarli un po' e loro non ne vogliono sapere ma poi arriva qualcun altro della casa e cambiano idea all'improvviso.. c'è l'imbarazzo della scelta

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di landreads

Predefinito Re: I pelosi e le gelosie

in realtà la tua amica non ha tutti i torti, nel senso che i gatti assimilano tutto le prime settimane, e più li maneggi più si faranno maneggiare in futuro. Se li strapazzi un po' da piccoli loro si abituano e da grandi avranno meno problemi ad essere presi in braccio, giocare con i bambini ecc. Inoltre più gente li tocca meno avranno paura degli estranei da grande. Ovvio se qualcuno li prende per la coda magari dovresti dargli delle dritte..

Io la micia la lascio "pasticciare" a tutti quelli che vogliono, se a lei sta bene sta li, altrimenti se ne va via. L'unica cosa di cui ho paura è che la schiaccino perchè si infila dappertutto, io ormai prevedo i suoi movimenti ma gli altri no.
    In genere sono io ad allontanarla dalla gente perchè ha il brutto vizio di arrampicarsi sulla gamba fino a salire sulla spalla, e lo fa spudoratamente anche con gli estranei..immagina la faccia di chi se la ritrova in testa senza aspettarselo...

Citazione Originariamente Scritto da landreads Visualizza Messaggio
    In genere sono io ad allontanarla dalla gente perchè ha il brutto vizio di arrampicarsi sulla gamba fino a salire sulla spalla, e lo fa spudoratamente anche con gli estranei..immagina la faccia di chi se la ritrova in testa senza aspettarselo...

il gatto della mia amica è esattamente così, sarà per quello i miei invece sono un po' più timorosi e diffidenti, sarà che sono fondamentalmente cuccioli selvatici e ci mettono un po' a prendere confidenza (e si nota), quindi quando vedo che ormai cercano di scappare ma si continua a insistere, tirarli su, di qua e di là mi infastidisco abbastanza capisco non volerli tenere troppo sotto la campana di vetro, sacrosanto, se però vedi che il cucciolo che hai sulle gambe vuole assolutamente scendere, si sporge, miagola, cerca di trovare un modo di saltare ma ha paura perchè è troppo alto e indietreggia, e tu alzi ancora di più le gambe e non lo sposti di un cm perchè ti diverti allora esageri

Adult L'avatar di landreads

si quello in effetti da un po' fastidio anche a me, nel senso che c'è differenza tra un gatto indispettito, che ci può anche stare, da un gatto impaurito. Io avevo questo problema con i pappagalli, che psicologicamente sono più complessi dei gatti e se si spaventano se la legano al dito a vita...e quando le persone non sapevano rapportarsi mi ballava un po' l'occhio dal nervoso anche se, per cortesia, cercavo di far vinta di niente .
    Comunque ho notato che molte persone, pur avendo degli animali, hanno proprio difficoltà ad interpretarne i segnali, è assurdo, è come vivere in una biblioteca e non saper leggere! (che esempio alla Bersani ahaha, scusate, è mattina, devo ancora carburare)

Golden Cat L'avatar di eire

non sono gelosa se mi strapazzano un pò i mici (Eire, perchè Psycho non ama essere preso in braccio se non lo decide lui). anzi, mi fa piacere quando se li coccolano e li fanno giocare. Certo, sempre nel loro rispetto e senza farli spaventare, soprattutto nel caso di cuccioli. Non mi sono mai capitati episodi spiacevoli o di cui essere gelosa!

Senior L'avatar di Maelle

Ciao,
    vedo che i mici ti hanno già preso il cuore!
    Io lo ammetto un pò gelosa lo sono quando Rory si mette a fare le fusa ad estranei ma ne sono anche felice perché come ti ha detto landreas significa che è ben socializzato.
    Per i cuccioli credo sia normale avere un pò di remore nel lasciarli nelle mani di altri: è un pò come quando hai un neonato e stai attento a ogni minimo movimento che l'altro fa quando c'è la in braccio. E' perché ami talmente tanto l'esserino che hai paura gli possa essere fatto del male: istinto di protezione direi.
    Io qualche mese fa quando Rory era piccolo se chi lo pastrugnava era qualcuno che sapeva come non fargli male o come non irritarlo lo lasciavo fare, se però notavo che qualcuno esagerava o lo prendevo in braccio io o lo stimolavo ad andarsene anche se lui già ben si difendeva. Se chi viene a trovare i tuoi piccoli non sa come approcciarsi sicuramente loro se ne andranno da soli, se vedi che però non li lasciano andare dillo con delicatezza. In fondo non tutti sanno interagire con gli animali anche se ne hanno in casa ma per il semplice motivo che non tutti guardano l'animale dal nostro stesso punto di vista.
    Se invece i micetti ci stanno lasciali socializzare il più possibile con estranei in modo che da grandi non diventino paurosi.
    I salti beh certo è giusto che imparino a saltare ma per un cucciolo un salto troppo alto direi che non è indicato.
    Naturalmente queste sono solo mie esperienze e consigli.
    Benvenuta nel club

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Adult L'avatar di SARINA80

Eli ti capisco perfettamente..!!! Anch'io all'inizio pensavo che sarebbe stato meglio far abituare il piccolo alle persone, e quindi a farlo maneggiare il più possibile...ma poi quando mi rendo conto che la gente non sa come tenerlo, come accarezzarlo, e li tratta come peluches li ammazzerei...!!
    Il mio ragazzo lo sa, e per farti un esempio venerdì scorso abbiamo invitato una coppia di nostri amici a cena, il ragazzo ha sempre avuto gatti, ma ti farei vedere come li tiene in braccio...li sbatacchia di qua e di là, e io non ho mai sopportato che lo facesse coi suoi...figurati col mio!!! Quindi a Filippo (il mio ragazzo) ho detto chiaro e tondo che non sarei stata zitta se lo avessi visto fra cose strane con Poldo...e così è stato.
    Ma cosa credono, che siano giochi??!! Sono esseri umani, piccini, devono essere trattati con rispetto..oltretutto la mia paura è anche che facendo così diventi un po' isterico...e questo proprio non lo voglio!!! Vorrei che fosse un gattino calmo come il mio Artiglio, che non salta addosso alla gente e non scappa impaurito appena la vede....
    Bisogna avere molta pazienza...!!! e devi far rispettare i tuoi voleri alle persone che ti vengono a trovare, secondo me...

Bronze Cat L'avatar di moni

gelosa che chi entra in casa mia spupazzi i miei amori no. anzi sono sempre stata molto orgogliosa. attualmente non è possibile xchè tutti e 3 sono un concentrato di coraggio quindi si defilano...
    quando erano piccoli non avevo nessun problema a farli spupazzare da tutti poi sono cambiati
    un altro discorso è il rispetto. un conto è pastrocchiarli, spuppazzarli ecc con le dovute maniere, un altro è infastidirli. ad una amica, come la tua, avrei tolto il gatto dalle mani. a 40 giorni, alcuni, non sono ancora in grado di scendere dalle sedie, spesso si fanno male. ( puck e loki si fecero male saltando dalla palestrina di 50 cm, loki si stirò una zampina e zoppicò x circa 20 giorni)
    vero che le prime settimane sono le + importanti x l'apprendimento e la socializzazione, ma ci sono anche dei tempi da rispettare, non si può pretendere che si comportino come un gatto di 3-4-5 mesi.
    io odiavo luca quando li svegliava di soprassalto e gli faceva dare un tremone, quante litigate odiavo i miei nipoti quando li inseguivano urlando e loro scappavano terrorizzati, luca lo odiavoo ancor di più xchè si divertiva con i bimbi, incapace di dir loro NO, anzi li incitava. ad esempio della mia nipote non avevano paura e anche adesso, con lei sono timorosi ma non hanno paura. idem con mia mamma.
    secondo me sono stati i parenti della mia dolce metà a spaventarli così non vedo altri motivi. sono sempre stati in casa, coccolatissimi, puck è praticamente nato qui, me lo sono allattato e cresciuto quindi abituato ad essere smaneggiato fin dalla nascita.
    penso, forse sbaglio, che certi comportamenti nostri, troppo insistenti, possano essere controproducenti.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Youngster L'avatar di Supercilla

La mia Lucilla riconosce chi ha davanti non appena l'ospite varca la soglia.

Per esempio, da mio suocero sta lontana anni luce. Lui, non particolarmente amante degli animali, non ha idea di come approcciarsi alla gatta e lei se proprio è costretta lo guarda con aria truce come per dire "ma che vuoi? che fai? che stress". Con mio padre non si è fatta nemmeno vedere, tanto lui l'ha ignorata completamente.

Con mia madre si mette a giocare subito, con mio fratello non so ancora perchè scappa. Un giorno è venuta una coppia di amici. Lei superamante dei gatti, si è trovata la Lucilla addosso in meno di dieci secondi e senza fare niente di che. Lui assolutamente terrorizzato, la micia lo osservava con aria pietosa mentre lui si teneva a distanza tutto tremebondo.

In genere comunque sono io che avviso gli ospiti di non avvicinarsi troppo, ma lo dico per loro. Non è il genere di gatto che ti fa venire voglia di averne uno, perchè non appena si avvicinano zac! Lei cerca di azzannarli e lascia loro simpatici ricordini. Ci provano mezza volta e poi si tengono a debita distanza. Mi pare di vederla ghignare sotto i baffi, la gatta satanica.

Silver Cat L'avatar di Marty

Io gelosia no, ma attenta a come si rapportano sì. In genere è la Deisy stessa che sa come regolarsi

Adult L'avatar di Claudia3618

Non ho problemi a far toccare Kitty ad estranei, almeno fino a quando vedo che lei apprezza queste attenzioni. Quello che mi sfastidia parecchio, invece è quando le persone vogliono imporsi. Ad esempio, sono passate a salutarmi delle persone e Kitty, dopo un rigoroso annusamento, si è fatta accarezzare e coccolare. Poi si è messa a pisolare sulla sua poltrona preferita. Dopo un po' è stata svegliata da una persona che voleva farla giocare, ma lei non era di questo avviso e ha cominciato a lanciare segnali inequivocabili.... soffiata inclusa! Ho cercato di far capire che Kitty si era innervosita e che andava lasciata tranquilla. Sapete cosa mi ha risposto? "Eh no, mica può averla vinta lei!" e ha continuato a scocciarla fino a quando lei è scappata sotto il divano dello studio. In quel caso, debbo dire che mi è sarebbe tanto piaciuto che Kitty, invece di andaresene sdegnata, avesse fatto il gatto, magari allungandogli un paio di zampate ad artigli stesi..... ad imperitura memoria!

Dedicato a tutti i mici che soffrono

Citazione Originariamente Scritto da moni Visualizza Messaggio
    penso, forse sbaglio, che certi comportamenti nostri, troppo insistenti, possano essere controproducenti.

Anche io ne sono convinta. Secondo me ci vuole "buon senso" anche nello strapazzarli per farli abituare al contatto o all'essere maneggiati; facendolo in modo troppo insistente si ottiene solo che il micio associ perennemente quel particolare gesto a cattive sensazioni e che quindi lo eviti, secondo me..

Ieri per esempio dal veterinario le mie pulci sono state strapazzate da tutti e ripeto TUTTI i dottori che erano innamorati persi ma si notava che veniva fatto nel modo giusto, tant'è che loro sono stati rilassati sia durante la visita che dopo.. talmente rilassati che mi si sono addormentati nel trasportino (sul mio braccio peraltro) mentre aspettavo i risultati delle feci
    a un certo punto li hanno anche praticamente messi in bocca a un loro cane che stava in reception e loro non hanno fatto una piega! vederli strapazzare così è una meraviglia con la gente che li tratta da peluche un po' meno

Platinum Cat L'avatar di liabel60

Citazione Originariamente Scritto da Eli87 Visualizza Messaggio
    a voi dà fastidio se i vostri pelosi vengono maneggiati da mani estranee?
    Un paio di esempi: ieri mattina sono venuti dei tecnici del condomonio a controllare i caloriferi e non appena hanno visto uno dei due gattini hanno iniziato a fare i soliti versi (inevitabili ) di chi si scioglie in un nanosecondo.. poi entrando in camera mia dopo pochi minuti mi ritrovo uno dei due tecnici (mai visto prima!!) seduto sul MIO letto ad accarezzare Simba povero che stava pure dormendo.. io osservavo così no prego fai pure come se fossi a casa tua!
    Se mi fossi trovata nella stessa situazione sinceramente non mi avrebbe dato fastidio (tranne il fatto di un estraneo seduto, magari con il fondoschiena dei pantaloni sporco, sulle MIE coperte )
    piuttosto nella mia testolina avrebbe iniziato a frullare un' ideuccia su quali corde toccare per convincerli ad adottare dei cuccioli
    cosa che, sono certissima, sarebbe frullato nella testolina di Datsiel, Perla, Moni, Paola87, Ema & Co.

Chi dice "gatto" dice "matto"

Bronze Cat L'avatar di moni

Citazione Originariamente Scritto da liabel60 Visualizza Messaggio
    mi avrebbe dato fastidio estraneo seduto,sulle MIE coperte
    ci avrei scomesso. e avrei vinto!

Citazione Originariamente Scritto da liabel60 Visualizza Messaggio
    sono certissima, sarebbe frullato nella testolina di Datsiel, Perla, Moni, Paola87, Ema & Co.
    mi sarebbe venuto in mente appena avessero messo piede in casa, senza attendere di vedere il loro atteggiamento favorevole nei confronti dei mici tentar non nuoce. dopo una serie di no, qualcuno che ci casca e dice si lo trovi

Adult L'avatar di Cip_

Gelosa per qualche carezza e coccola no, ma finora son stata fortunata! In casa mia solo persone che provano il massimo rispetto per i gatti, quindi li hanno sempre trattati bene
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •