GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Romeo è un po' turbato...

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Triste Romeo è un po' turbato...

Ragazze ho da raccontarvi un episodio un po' spiacevole che ha un po' minato la tranquillità di Romeo.
    Ieri Massimo era in giardino che cercava di sistemare per seminare il prato, Romeo era lì che girava e io ero in casa che facevo il cambio di stagione.
    Ad un tratto esco e vedo una cosa pericolosissima che non ho fatto in tempo a fermare: Massi aveva in braccio Romeo e lo teneva vicino la recinzione per scacciare un povero gatto bianco (è da poco che bazzica lì, è un cucciolotto e ha la coda spezzata in due parti perché la tiene a penzoloni) che andava verso di lui solo per curiosità, senza nessuna intenzione bellicosa.
    Romeo però si è sentito minacciato, a quel punto ha cominciato a fare il matto (cioè il gatto mosso dal suo istinto di territorialità) una vera e propria zuffa a distanza. I due mici non si sono presi, anche perché il piccolino si è spaventato ed è scappato subito appena gli ha "ringhiato".
    Solo che Romeo si è gonfiato a dismisura e non ci ha capito più nulla, ha preso le braccia di Massi per un pericolo e l'ha graffiato e poi ha attaccato me che stavo andando verso di lui.
    A parte i graffi e i morsi e le braccia doloranti, per mandarlo dentro casa ho dovuto incoraggiarlo con i piedi (solo con la mossa senza toccarlo).
    Una volta dentro è rimasto turbato, qualsiasi rumore salta, in giardino non si sente tranquillo, è sempre sul chi va là.
    Stamattina mentre era che dormiva sul tiragraffi (dentro casa), due gatti (credo il maschio bianco e una femmina bianca e nera) hanno cominciato a litigare e lui si è subito agitato...insomma si vede che non è tranquillo.
    Che posso fare per aiutarlo? Secondo voi passerà con il tempo oppure è minata per sempre la sua tranquillità? Io sono un po' in ansia e a parte la con il marito non so che altro fare.
    Dopo tutti questi anni che abbiamo Romeo e che gli parlo di voi, dei vostri gatti, del comportamento, sono rimasta proprio delusa da quello che ha fatto ieri...la sua risposta è stata: "volevo solo farlo cacciare da Romeo!"...e che ti aspettavi che gli diceva "piacere sono Romeo e questa è casa mia????"....
    Che profonda tristezza e arrabbiatura che ho...e adesso sono anche un po' preoccupata!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Pepita...sempre nel mio cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di raffi

Predefinito Re: Romeo è un po' turbato...

mi dispiace senz'altro non l'ha fatto in mala fede...

però vedrai che l'inquietudine di Romeo pian piano passa certo non passerà il suo istinto di "proprietario"
    "Esistono due strade soltanto per sfuggire alla miseria umana, suonare l’organo e giocare con i gatti".
    Albert Schweitzer

Milu

Silver Cat L'avatar di Marty

Mi spiace. Probabilmente Romeo si è innervosto, vedrai che pian piano si calma

Champion Cat L'avatar di babiscrici

in effetti sarebbe meglio non prenderli in braccio in questi casi, meglio si arrangino tra loro, forse si è sentito legato?
    stai tranquilla gli passerà, fallo giocare con la cannina da pesca o qualche pallina

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Bronze Cat L'avatar di Gat-Tina

Sì, sicuramente si è spaventato perchè, essendo in braccio, si è sentito intrappolato senza possibili vie di fuga. E' successo anche a me con i miei, se mi avvicino troppo alla porta, oppure arrivano estranei e li ho in braccio, si sentono in pericolo, si agitano e diventano anche aggrssivi come Romeo.
    Sicuramente Massimo non si aspettava una reazione del genere e ha agito in buona fede.
    Vedrai che si calmerà presto, anche i miei restano agitati per un po' dopo l'evento, ma poi passa.

Eccomi,
    dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto.
    J. Moussaieff Masson

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Stai tranquilla, gli passa, ma non la territorialità.
    I graffi al marito... porello.. è già stato punito per non aver ben appreso la psicologia felina!

al limite, piazza un po' di feliway in casa, giusto per tranquillizzarlo che quella è casa sua!

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Diciamo che i graffi li ho più io che lui...nonostante lui l'avesse in braccio mentre tutto ciò accadeva...
    Io che "passavo di lì" mi sono sentita attaccare. Vabbè, l'importante è che si tranquillizzi, anche se la vedo piuttosto dura perché qui le litigate tra gatti proseguono alla grande.
    Proprio qualche minuto fa, mentre Romeo era dentro (per fortuna lo avevo chiamato qualche minuto prima per farlo entrare), si è terrorizzato povero, ora è sotto il letto e ogni tanto esce e gironzola agitato per casa.
    Io spero cominci a piovere presto, non sopporto più queste belle giornate, così mi è più facile rilegarlo a casa.
    Non posso proprio lasciarlo in giardino da solo e andarlo a controllare ogni tanto, e se comincia a litigare nel giardino accanto e lui sta fuori???
    Oggi quando mio suocero e mio marito sistemano il giardino e seminano lo lascio fuori, tanto è sorvegliato, però poi nei prossimi giorni non so se lo farò uscire.
    Comunque lui non è che piange come sempre che vuole uscire, è lì che guarda dalla finestra.
    Il feliway ce l'ho se vedo che prosegue lo metto, con lui ha sempre funzionato, grazie Kitten, non ci avevo pensato.

Grazie a tutti voi, episodio spiacevolissimo che ha turbato soprattutto me, odio questi gatti che litigano così. E soprattutto odio i loro "padroni" che ritengono che il loro gatto stia bene solo per il fatto che mangi i restatini dei pranzi. Non ci capiscono un cavolo!

Pepita...sempre nel mio cuore

Moderatore L'avatar di mariafra

mi sa che sei sconvolta più tu di Romeo...

Per quanto riguarda tuo marito, sono sicura che la lezione sia stata ben appresa, porello!
    Per quanto riguarda Romeo, vi è ancora andata bene: mi ricordo il caso di un'utente con due micie che in una situazione analoga si sono talmente agitate da costringerla a fare un vero e proprio inserimento, perchè se le davano fra loro!
    Il Feliway lo metterei subito, perchè in ogni caso lo rilassa.
    Poi calma, tranquillità, coccoline... vedrai che piano piano tornerà lo stesso micio di sempre.
    Però ricorda che di gatto si tratta e che a volte per istinto hanno comportamenti che ci fanno restare male: al tuo Romeo vuoi un mondo di bene, accetta anche questa espressione di aggressività come un suo momento di paura e agitazione, non come qualcosa contro di voi, ok?
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Bronze Cat L'avatar di Musica

Quoto Mafi nel ricordare anche a me stessa che il gatto è un felino e come tale reagisce...il che non significa che ce l'ha con noi!
    Rilassati, Chiara, anche questo contribuirà a tranquillizzare Romeo

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Kitten

Citazione Originariamente Scritto da Claire82 Visualizza Messaggio
    Massi aveva in braccio Romeo e lo teneva vicino la recinzione per scacciare un povero gatto bianco
    Tenere un braccio un gatto in presenza di un altro che non gli sia familiare è la cosa più sbagliata che si possa fare, perchè gli si impedisce di esprimersi attraverso il linguaggio corporeo. In questo modo non vi può essere comunicazione tra i due, il che spinge al massimo lo stress.

Romeo però si è sentito minacciato, a quel punto ha cominciato a fare il matto (cioè il gatto mosso dal suo istinto di territorialità) una vera e propria zuffa a distanza.
    Potrebbe non c'entrare neppure l'istinto di territorialità, a maggior ragione dato che prima di essere preso in braccio non ce l'aveva...
    Non hanno potuto comunicare, da qui lo sfogo di paura e di stress.

Solo che Romeo si è gonfiato a dismisura e non ci ha capito più nulla, ha preso le braccia di Massi per un pericolo e l'ha graffiato e poi ha attaccato me che stavo andando verso di lui.
    Classicissimo e normalissimo episodio di aggressicità re-diretta. Ovviamente non ce l'aveva con voi, se l'è presa con chi c'era in quel momento.

Secondo voi passerà con il tempo oppure è minata per sempre la sua tranquillità?
    Impossibile dirlo ora. Con ogni probabilità nel giro di brevissimo tempo sarà tutto normale. Poi la certezza non c'è mai di nulla, al mondo.

sono rimasta proprio delusa da quello che ha fatto ieri...la sua risposta è stata: "volevo solo farlo cacciare da Romeo!" (snip) Che profonda tristezza e arrabbiatura che ho...e adesso sono anche un po' preoccupata!
    Ha scelto il modo peggiore, per farlo cacciare.
    Ciò detto:
    1) nella vita sbagliamo tutti, anche in maniera ben più grave;
    2) tuo marito non poteva sapere;
    3) in ogni caso non l'ha fatto apposta, e questo è l'argomento definitivo. Sbagliamo *tutti*.

L'arrabbiatura fattela passare perchè non ha senso, non è giiusta e non serve, anzi peggiora le cose (Romeo percepirà il tuo nervosismo).
    La preoccupazione è legittima, purchè sia solo "un po'": lo scenario più probabile è che vada rapidamente tutto a posto.
    Ultima modifica di Ciuto; 17-10-2011 alle 16:26

Bronze Cat L'avatar di Paola87

Ciao Claire,
    mi viene un po' da solidarizzare col marito salame voleva vedere il suo gatto macho ed ha fatto un pastrocchio....
    tranquilla,però...secondo me Romeo ha già scordato tutto
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Bronze Cat L'avatar di moni

probabilmente se fosse stato libero di muoversi il tutto si sarebbe risolto con un paio di soffiate. da quello che ho capito, l'intruso è cucciolotto, romeo sa di essere + grande e + forte. solitamente iniziano con il soffio ammonitore: qui ci sono io, questa è casa mia ti conviene filare via. il + piccolo e + debole capisce e si defila x non buscarle. ovviamente il giorno dopo magari torna, specie se ha fame.
    stai tranquilla e lascia che romeo se la strighi un pò anche da solo.

Adult L'avatar di Miciape

Vedrai che si calmerà, calmati anche tu, il nervosismo fa male sia a te sia a Romeo che lo percepisce, scusa so che non è facile ma stai certa che tornerà il micio di sempre e tuo marito avrà imparato dal suo sbaglio fatto in buona fede

- Charles Baudelaire -

Golden Cat L'avatar di datsiel

tranquilla Chiara...passerà presto!!!!...e non te la prendere con Massi....qualche leggerezza capita a tutti!!!
    Piuttosto quello che mi fa pena è il povero gatto bianco con la coda spezzata...non c'è modo di portarlo dal veterinario e vedere di fare qualcosa per lui???

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Supporter L'avatar di perla

Forza Chiara,vedrai che Romeo si tranquilizzerà,a volte si fanno cose senza rifletterci molto,può capitare a tutti,non portare il broncio a Massimo.
    Quoto Stefania,il micio bianco non sarà in difficoltà?

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •