GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Come si lavano i gatti?

Kitten L'avatar di Makange

Predefinito Come si lavano i gatti?

Ciao, apro una discussione perchè ho il vago sospetto che Moka e Sunday abbiano bisogno di un rinforzo alle loro personali pulizie.
    Sono 'gattine' di 5 mesi con il pelo semilungo e bianco.. una volta! Ora mi sembra tendente al grigino..
    Ma come si fa?

Le premesse vvee sono che:
    -non ho una vasca da bagno ma la doccia a casa;
    -a Sunday piace molto l'acqua mentre Moka non ne va entusiasta;
    -le spazzolo un paio di volte a settimana.

Poi, sempre in merito alla pulizia, devo pulire loro le orecchie? Come lo faccio? Ho letto che sono molto delicate.
    E poi mi sembra che Sunday ultimamente abbia un po' di fiatella.. ci sono accorgimenti a riguardo?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Sunday & Moka

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di Marty

Predefinito Re: Come si lavano i gatti?

Se non sono abituate ti consiglio di essere in due. Le vuoi lavare nel lavandino con acqua calda ma non che scotti. Poi le asciughi con l'asciugamano e se sopportano il phon puoi asciugarle naturalmente non deve scottare. Il lavaggio e l'asciugatura devono essere fatti in luoghi caldi. Le micie non essere lasciate uscire finchè non sono ben asciutto
    Per le orecchie puoi pulire telicatemente il padiglione esterno se c'è bisogno; per una pulizia interna meglio lasciar fare al vet

Supporter L'avatar di perla

Guarda,sul forum ci sono varie discussioni sull'argomento,puoi fare una ricerca,intanto guarda qui,ti farà capire che non è così facile fare il bagno ai gatti,anche se c'è chi ci riesce,ma vanno sicuramente abituati da piccoli.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Youngster L'avatar di alrilosa

no...mai fatto... anzi lo facevo qualche volta alla gattina che ho avuto perchè era malata e stava a volte a dormire dal veterinario. veniva a casa indecente poverina...lei si faceva lavare ma era buona di indole, sopportava tutto, forse appunto perchè non stava bene...invece quello più vecchio, morto da poco, l'ho fatto lavare solo una volta al veterinario e per farlo l'ha dovuto sedare...altrimenti l'avrebbe completamente graffiato.
    ora briciola si avvicina all'acqua, una volta ci è anche caduta dentro, ma a lavrla non ci penso proprio. non parliamo poi del piccolo vichingo, penso che anche se ha soli 3 mesi mi farebbe vedere i sorci verdi se solo ci provassi!

Adult L'avatar di landreads

i manila la lavo a secco, come i cappotti! ho comprato una spuma che gli e la metti addosso, massaggi come uno shampoo, poi la "centrifugo" nell'asciugamano senza bisgno di usare il phone, che mal sopporta.

ps: i gatti colour point tendono a scurirsi con l'età quindi il colore più scuro può essere dovuto in parte anche a quello

Youngster L'avatar di Ilgattoromeo

potresti pulirle con le salviette
    Lance è buono e una volta il bagno l'ha fatto (anche se è caduto nella vasca piena il tonto e io ho preso la palla al balzo) ma l'allevatrice li lavava tutti
    e infatti me l'ha consegnato tutto pulito profumato col pelo gonfio gonfio :D
    poi però ogni volta che faceva i regalini si sporcava... e dovevo lavarlo...
    prima prendevo le salviette apposta della inodorina (ci sono di diverse profumazioni e anche disinfettanti) ora uso quelle da neonato perchè mio marito diceva che puzzavano (ma non è vero!)
    Diana & Lance & la Spitty

Supporter L'avatar di grattastinchi

Ti segnalo anche questa pagina dove è descritta la teoria del gattolavaggio. Interessante a fine pagina in particolare la foto a sinistra, nella quale lo sguardo assassino del gatto ti fa capire a cosa vai incontro. Ah poveraccio colui che ha lavato il micione nella foto!!

W Genzo

Per maggiori info clicca

.

Youngster L'avatar di Ilgattoromeo

dimenticavo, per le orecchie ci sono salviette apposite che vanno bene anche per gli occhietti oppure delle gocce
    per la fiatella se scopri come fare dimmelooooooooo
    i miei non mangiano pesce ma il fiato è di aringa marcia...
    Diana & Lance & la Spitty

Adult L'avatar di Claudia3618

In genere Kitty si tiene molto pulita di suo, e il bagnetto lo fa per necessità (in caso di dermatite con il ribes pet) o per sterminare un po' di pelo durante la muta estiva.
    La prima volta che ho lavato Kitty l'ho messa a mollo in una tinozza di acqua calda, ma mi sono accorta che tendeva a scivolare e la cosa la innervosiva. Quindi ho cambiato tattica e ora mi organizzo cosi:
    riempo una vaschetta del lavello della cucina di acqua calda e metto la pelosa nell'altra vaschetta; poi con un bricchetto prendo l'acqua e comincio a bagnarla delicatamente evitando con cura la testa (e soprattutto le orecchie). Le passo lo shampoo specifico per gatti massaggiandola per bene con i polpastrelli e poi, sempre con il bricchetto provvedo a sciacquarla per bene facendo attenzione a levare per bene il sapone. Tengo pronto un paio di asciugamani puliti dove avvolgerla per tamponare l'acqua in eccesso, e mi prepraro spiritualmente ad una doccia post sgrullata....
    A questo punto vado di phon... essendo anche Kitty un ragdoll l'asciugatura può essere abbastanza laboriosa e per fortuna lei è abbastanza collaborativa, per cui riesco ad asciugarla abbastanza bene. Se la giornata è calda e assolata completo l'asciugatura al sole (ovviamente durante la stagione calda).
    Se dovesse fare storie con il phon, l'alternativa è metterla nel trasportino e asciugarla da fuori.
    ah, dimenticavo....una preventiva spuntatina alle unghiette non è una cattiva idea....

Dedicato a tutti i mici che soffrono

Golden Cat L'avatar di eire

A parte quando succede che si sporcano in caso di diarrea (specialmente Eire che ha pelo semilungo/lungo), per cui devo intervenire nella zona sederino con acqua e apposito bagnoschiuma, per il resto non uso fare il bagno ai gatti. Devo riconoscere che si lavano molto bene. Eire è nero e bianco e mi stupisco a vedere quanto il bianco rimanga tale. A volte rientra dal giardino con certe zampe e poi, piano piano, con la sua zampa nella posizione da ballerina ingrassata, se la pulisce per benino !! Altrimenti .... come fa a salire sul letto di mamma ??

Una volta sola l'ho lavato nella vasca perchè il mio vicino me lo aveva schiumato con acqua e detersivo, gettandogli un catino addosso (carino, vero ???) .. povero topino ... l'ho sciacquato con la doccetta tenendolo nella vasca e inavvertitamente avevo lasciato la porta del bagno aperta ...... ha fatto uno di quegli scatti (tipo il palloncino che da gonfio, gli dai aria e sparisce nell'aria come un razzetto) e in un nano secondo, dal primo piano l'ho ritrovato in taverna ..... perdendo acqua ovunque !!
    No, no, il bagno mai più !!

Bronze Cat L'avatar di moni

se non è proprio necessario io lascerei perdere.
    prova a passare la spazzola + spesso. salviette ( non profumate) e guanto cleaning

Kitten L'avatar di Metty

Se non vuoi farle il bagno completo, metti un bicchiere di aceto in una bacinellina d'acqua calda , ma non troppo, bagnala bene inzuppandola, poi strizzala e passagliela su tutto il corpo per bene, poi asciugala con carta da cucina per togliere l'umidità. Ti assicuro che sporco e cattivi odori andranno via e il pelo diventerà lucidissimo
    Ultima modifica di Metty; 13-10-2011 alle 22:03

Amministratore L'avatar di Power Of Thunder

Citazione Originariamente Scritto da grattastinchi Visualizza Messaggio
    Ti segnalo anche questa pagina dove è descritta la teoria del gattolavaggio. Interessante a fine pagina in particolare la foto a sinistra, nella quale lo sguardo assassino del gatto ti fa capire a cosa vai incontro. Ah poveraccio colui che ha lavato il micione nella foto!!
    Ero io! Ero io!

Per maggiori info clicca

.

Supporter L'avatar di grattastinchi

W Genzo

Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Giggetta

La Betta (la mia amica-toelettatrice) prepara le 'vasche' a temperatura 38/39° con diluiti i vari detergenti-sbiancanti-balsami, come prima cosa spunta le unghie al gatto (chissà perchè????) poi ci mette il gatto e piano piano lo bagna con un 'bicchierone' (il getto della doccia e il suo rumore può spaventarlo), massaggia, se serve mette altro detergente puro in zone particolarmente sporche, molto attenta a non mandare acqua negli occhi e nelle orecchie (molto delicate specie per i birmotti), se serve ripete lavaggio e insaponatura in altra vasca (o catino), risciacqua accuratamente con il tubo senza la cipolla della doccia (sempre per non spaventarlo), poi alla fine pulisce il musino con attenzione, toglie con le mani l'acqua in eccesso, avvolge i gatti nel loro asciugamano personale portato dalla mommy e fa assorbire bene l'acqua(altrimenti usa cartastoffa per ovvi motivi igienici), e passa alla asciugatura che deve essere molto accurata specie in inverno con dei phon potenti ma silenziosi a piantana (due, a tiro incrociato).

A me non sembra che i gatti (a parte Leo, che è un grande attore drammatico) siano particolarmente stressati o traumatizzati, anzi mi sembrano soddisfatti e compiaciuti alla fine. Betta ha molta manualità, è quasi magica, qualunque gatto (tranne Leo..) alla fine si rilassa e si gode il suo momento di beauty farm....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •