GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Casa minuscula = gatto annoiato = gatto indemoniato = aiuto!!

Youngster L'avatar di Supercilla

Predefinito Casa minuscula = gatto annoiato = gatto indemoniato = aiuto!!

Premetto che la Lucilla è arrivata per caso, una sera di luglio in cui non avevo altro da darle che del latte UHT diluito nell'acqua e un garage buio dove farla dormire. Il giorno dopo ho chiamato l'ENPA dicendo che difficilmente avrei potuto tenere la micetta e che le cercavo una casa, ma mi è stato detto che era quasi impossibile trovarle una casa in quanto erano letteralmente sommersi di gattini. Non sapendo a chi darla ha cominciato a vivere con me e il mio compagno, nella nostra minuscola dimora.

Il nostro è un piccolo bilocale su due piani: al piano di sotto c'è un unica stanza con angolo cottura e soggiorno più il bagno e al piano di sopra la camera e il bagno. La Lucilla non ha ottenuto l'accesso in camera, perché ha un angolo pieno di cavi dove il mio ragazzo fa esperimenti di informatica e che la Lucilla apprezzerebbe molto, in più diventerebbe problematico scollarla dal letto all'occorrenza (ho tentato di dormire con lei in assenza del mio ragazzo, ma è improponibile, perché rischio di perdere un occhio non appena mi assopisco). Ci sarebbero anche due balconi, ma non sono in sicurezza dunque a parte controllarla e vista se esce qualche minuto, non posso farle fare altro.

Io ho sempre pensato che questa casa non fosse adatta alla convivenza con un animale. Siamo in affitto e i mobili sono tutti del padrone di casa, che ci tiene moltissimo. Ma la Lucilla ormai si era installata e come si fa a resistere ad un gatto che ti succhia una mano? E poi tutti a dirmi: "vedrai che starà benissimo, i gatti non hanno bisogno di molto, il mio/la mia è tranquillissima". Ebbene, la mia ha dato segni di squilibrio da subito, ma ho pensato "passerà/imparerà/le vogliamo tanto bene e capirà". In realtà diventa ogni giorno più indemoniata, oltre a morsi a non finire (e attacchi continui alle nostre ciccette, che ci esasperano al punto che spesso dobbiamo coprirci più possibile per prenderla in braccio e chiuderla in bagno pregando ogni santo affinchè si calmi), sta cominciando la sua opera di demolizione della casa, cosa che non posso assolutamente permetterle perché non è roba mia!!

Poiché da 10 giorni sono disoccupata sto cercando possibili soluzioni al problema.

Già falliti i tentativi di:
    - sfinirla a suon di giochi serali con cannette, lanci di topolini, nascondino etc: invece di calmarsi dopo il gioco selvaggio la gatta impazzisce del tutto, prende il sopravvento il demonio che alberga in lei e ci massacra poi comincia a massacrare il divano e ogni superficie alla sua portata e non
    - coccolarla di più, seguendo le sue richieste e le sue esigenze di ciucciamento selvaggio, lasciare che sia lei a cercarmi e approfittare di ogni momento: la gatta si gode le coccole, poi mi massacra e infine ricomincia a massacrare il divano e ogni superficie alla sua portata e non.

Sono stanca di dovermi nascondere in casa mia per evitare gli attacchi di questa pazza assassina assetata di sangue, e allo stesso tempo mi cruccio del fatto che probabilmente si comporta così perché non trova sfogo ai suoi istinti di gatto selvaggio. Che faccio?

Le compro un tiragraffi decente (che non so nemmeno dove potrei infilare in questo buco, ma dettagli) e spero che quello desti abbastanza la sua attenzione da sviarla sul resto?
    Le compro una bella pettorina e un guinzaglio e me la porto a spasso?
    Chiamo un esorcista che ci liberi del demonio?
    Escludo la possibilità di un secondo gatto, non ci stiamo proprio!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di anto7vite

Predefinito Re: Casa minuscula = gatto annoiato = gatto indemoniato = aiuto!!

dalle foto sicapisce che è un tornado a forma di gatto.
    un tiragraffi bello complesso potrebbe essere una soluzione.è la sua natura che chiede sfogo.poi ogni gatto ha il suo carattere..tu ne hai trovato una vispissima.

anto
    ...una macchiolina nera sul cuore....

Silver Cat L'avatar di Marty

Oltre a un bel tiragraffi potresti provare a renderla attiva usando questo metodo: nascondere delle crocchette in dei rotoli di carta sparsi per casa. In questo modo, potrebbe spendere energie cercando di prendere le crocchette.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Il tiragraffi ti dà in verticale lo spazio che non hai in orizzontale.
    E poi giochi, giochi, giochi. Carina l'idea di Marty

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Supporter L'avatar di grattastinchi

Ma Lucilla666 è sterilizzata? Quanto ha? Al di là dei giochi e tiragraffi che potrebbero sicuramente sfogarla (un gatto può correre a ore in verticale su un tiragraffi) se è cucciola e non sterilizzata può darsi che col tempo mitighi un po' l'irruenza

W Genzo

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Bronze Cat L'avatar di moni

delle 5 soluzioni che ti sei data, ti approvo le prime 4 e ovviamente non concordo sulla quinta.
    come ti hanno consigliato anche molti altri in una tua discussione simile, la tua piccola, forse + di altri, ha bisogno di un amico felino.
    di spazio ne hai a sufficienza x 2 gatti.. una coppia di miei amici abita in un bilocale, con un solo bagnetto e senza balconi eppure quando hanno visto come la loro matilde ha subito fatto amicizia con la piccola venise (ora priscilla) non hanno esitato un attimo. adesso hanno 2 gatte felici.
    x quanto riguarda i balconi, con calma, ma puoi mettere in sicurezza almeno uno, sul forum troverai un sacco di idee geniali, anche x soluzioni non definitive ma efficaci.

Adult L'avatar di norvegian wood

credo anche, oltre quello che ti è stato detto, che la micia senta il vostro- diciamo- disagio nei suoi confronti...
    cominciate a darle regole e con costanza a toglierle il vizio di attaccare le gambe o le mani con una spruzzata e allontanandovi, ora che sei più in casa puoi dedicartici meglio...calma e costanza...
    cambiate il pensiero negativo nei confronti della micia, altrimenti lei continuerà ad essere nervosa, gli animali sentono tutto credimi...
    poi quoto le altre soluzioni di mettere un balcone in sicurezza, di darle un tiragraffi su cui salire...

amicus certus in re incerta...

Youngster L'avatar di Supercilla

Carina l'idea delle crocche nascoste, considerato che mangia come un maialino direi che posso provare!

Ecco, sono felice che mi stiate approvando il tiragraffi... non so dove lo metterò, ma era la soluzione che mi convinceva di più al momento.

Per il secondo gatto, uno tira l'altro lo so... e ne parliamo ogni giorno, il problema che se me ne capitano due così posso dire ciao alla casa e tornare dai miei, visto che il padrone di casa mi spennerà viva!

E sì, lo ammetto: sicuramente lei sente il nervosismo che mi pervade! Ero partita con l'idea che essendo ora disoccupata avrei potuto essere più calma e tranquilla con lei, in realtà sto affrontando tutta una serie di esami per un problema di salute, e tra tutte le cose mi sono fatta 48 ore con un registratore di pressione attaccato addosso e lei che ad ogni bip (ogni 15 minuti) cominciava ad agitarsi come se fossi una mina vagante... diciamo che io e il gatto ci passiamo l'isteria a vicenda: se sono isterica io lei dà di matto, se dà di matto lei io divento isterica, e così via.. circolo vizioso! Beato il mio compagno, sì.

Adult L'avatar di norvegian wood

innanzitutto per i tuoi accertamenti
    interrompi il circolo vizioso tra te e la tua gatta per prima, sono sicura che il tuo e il suo umore ne risentiranno in positivo...
    cerca di restare tranquilla magari aiutala e aiutati con i fiori di bach

amicus certus in re incerta...

Golden Cat L'avatar di eire

secondo me rimedi come il tiragraffi e giochini vari possono servire per stancarla un pò di più ma non a modificarne l'atteggiamento così vivace. (sempre che il tiragraffi l'attiri, perchè i miei lo usano solo come tana, ma non ci giocano affatto!!).

Punterei sul percorso suggerito da Norvegian Wood! Anche il fatto della sterilizzazione è importante, come dice Grattastinchi !!

Non è un problema di spazio, sicuramente no! E' un fattore caratteriale e probabilmente risente della tua ansia e preoccupazione. Crescendo si calmerà in modo naturale, ma un compagno potrebbe davvero essere l'aiuto giusto per i suoi sfoghi (non certo per farlo morsicare o graffiare, intendo per giocare!), però capisco la tua situazione e i tuoi timori rispetto ai mobili che non sono tuoi.

Proverei anche con i fiori di Bach e cerca un buon esorcista

Adult L'avatar di lillibriciola

Dall'alto della mia esperienza gattesca (ho 1 gatto da 2 anni e una piccola peste terrorista da 1 mese) ti posso dire che: avere un compagno di giochi non sempre è positivo, mi spiego: la mia piccola Ariel è un terremoto, gioca in continuazione, corre come un'indemoniata per casa, appena la tocchi per coccolarla ti agguanta la mano per morderti (per giocare, si intende, comunque sia morde di continuo), se vuoi prenderla in braccio devi essere più veloce di lei altrimenti scappa come una lepre, si proprio come una lepre, infatti ho sempre detto che lei è un incrocio tra un gatto e una lepre selvatica.
    Il suo rapporto con Zorro, gatto residente di 2 anni, bocco all'inverosimile, è di perenne corsa e lotta, ogni tanto partono delle leccatine da parte di lei, ma sono veramente rare.
    Purtroppo Zorro è stato ricoverato 2 giorni (ho aperto un post) e Ariel è rimasta sola, era una gatta diversa, per me tutta da scoprire, fusa a gogo, mi cercava continuamente, si accoccolava in braccio, quindi concludo: non è detto che mettere un altro gatto in casa ( e guarda io sono per il bi-gatto) sia la soluzione migliore, sicuramente vi potrebbe considerare meno, ma la sua agitazione rimarrebbe, forse aumenterebbe. Per me è un discorso di carattere, io sto aspettando che cresca, gatte adulte pazze come lei non le ho mai viste, forse, anche grazie alla sterilizzazione si calmerà.
    Quoto invece il tiragraffi, anche se, non voglio fare l'uccello del malaugurio, non sempre se lo filano, Zorro non lo guarda neanche, ma lei che è iperattiva ci corre sopra e ci si fa le unghie, se non altro potete provare. Se non è la soluzione pazienza, ma se prendi un altro gatto e non è la soluzione che fai? Lo butti?
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Che situazione!
    Sullo spazio concordo con gli altri, non è piccolo. Solo che lei non ha modo di sfogarsi e fare il gatto.
    Oltre ad optare per il tiragraffi, la sterilizzazione, il balcone in sicurezza, ti suggerirei di provare il Feliway (sono feromoni facciali del gatto che vengono emanati nell'aria con un diffusore elettrico), per Romeo sono serviti molto.
    Ci mettono un po' a fare effetto, ma tentar non nuoce, soprattutto ora che abbiamo le finestre chiuse.
    E poi stai più serena e tranquilla e vedrai che tutto migliorerà.
    per te.

Pepita...sempre nel mio cuore

Adult L'avatar di landreads

ti posso dire che la mia micia si comporta così quando c'è qualcosa che non va, o un fattore esterno o il mio stato d'animo che la infastidisce, ci sono dei giorni che non la sopporto perchè è un terremoto...e il fatto che non la sopporto significa che sono io intollerante più del solito.

credo anche io che i feromoni possano giovare, poi con la casa piccola fanno effetto prima. Ricordati però che puoi risolvere il problema del nervosismo e dell'iperattività, ma questo non significa che conseguentemente risolvi il problema dei morsi e degli attacchi.
    La mia gatta mi fa gli agguati continuamente, ha senso dell'humor, ci nascondiamo, ci facciamo i dispetti, ci rincorriamo...ma non mi si attacca mai addosso e non mette mai le unghie. Per quello io ti consiglio davvero di contattare un comportamentalista perchè qui sul forum non so se ci sono persone con questo tipo di conoscenze...qui siamo più rustici e poco tecnici

Adult L'avatar di Simonica

No no, secondo me lo spazio è uno dei problemi, non ci prendiamo in giro... te lo dice una che vive in un bilocale con balcone e ha visto la differenza di umore quest'estate, quando i gatti sono stati liberi di disporre di un piccolo giardino... pur piccolo, era tutta un'altra cosa, erano felici, meno stressati, stimolati anche dalla scoperta di un rospo nell'erba... io ho una gatta difficile, territoriale e dal temperamento aggressivo, in quei dieci giorni era un'altra gatta, quando rientrava mi cercava sempre, era tranquilla... Tolto questo, vediamo cosa puoi fare con i mezzi che hai.

LO SPAZIO:
    Cerca di creare spazi in verticale. Metti delle mensole a scala, sulle pareti, distanziate l'una dall'altra e che salgono, così:
    _
    _
    _ (ma in diagonale, che non mi riesce di rendere)

Questo è utile specie vicino all'armadio perchè gli dà la possibilità di arrivare anche a quella superficie, come fosse un soppalco: altri centimetri quadrati a disposizione.
    Puoi ancorare al soffitto altalene, mensole tipo quelle bar, con quattro catene agli angoli, non ci vuole molto e puoi farlo in maniera molto estetica, credimi. Ancorare un cestino di vimini a un resistente tassello può diventare una bella e divertente cuccia sopraelevata, ovviamente curato, studiato, fatto in tono con il resto dell'arredamento. Basta trovare l'angolo giusto.
    Sfrutta il sottoscala, che avrai perchè è una casa a due piani: ci sono all'ikea delle mensole che si montano lì sotto, è una novità. Gli possono servire per salterellare e nascondersi.

IL BALCONE:
    rete per gatti, 60 euro circa: dai un'occhiata su zooplus, non è poco, certo, ma si può fare, noi siamo completamente chiusi fino in alto, è una tranquillità. Possono entrare e uscire ora, in sicurezza. Fissarla è un gioco: una decina di tasselli e cordicelle. Vuoi mettere con lo spazio e gli stimoli che ne ricavano? Persino la vecchina che si affaccia e li chiama dalla palazzina accanto è uno stimolo importante per loro. In casa tutto è immobile, lì fuori ci sono i motorini che arrivano, gli omini che urlano... tutte cose che li stimolano.

IL TIRAGRAFFI:
    Ci vuole, sennò ti rovina il divano dell'affittuario. Sul divano legaci un sacchettino con dei grani di pepe nero, che non adorano. Se lo trovi, compra un copridivano di pile, io ho risolto così, i copridivani elasticizzati li adorano perchè le unghie gli rimangono impigliate quel tanto che basta per tirare i fili, le sfilano, si divertono e ricominciano a graffiare. Il pile è morbido e non gli piace per graffiare. Semmani, fattelo cucire perchè io ne ho trovato uno poi non riesco più a trovarne.
    Tiragraffi efficacissimo che non prende spazio ed è di design: prendi un telaio e rivestilo di tessuto adatto, tiralo bene e fissa con la sparapunti o con chiodi (stai attenta durante queste operazioni!). Appendilo come un quadro ad altezza stiramento gatto, ne puoi fare due o tre e se sono colorati come la tappezzeria sono molto carini. Li puoi rivestire anche con il tappetino economico dell'ikea, quello che costa meno di fibra di cocco fine, gli piace tantissimo.

ACCESSO ALLA CAMERA DEGLI ESPERIMENTI:
    Secondo me dovrebbe avercelo. Rispetto tutte le scelte, ma son qui per darti un consiglio, e penso sia importante sfruttare tutto lo spazio, anche perchè i segnali che la gatta sta dando sono di disagio.
    Per i cavi, esistono in commercio copricavi che rendono anche più estetico il groviglio, e impediscono al gatto di morderlo.
    Ora che hai tempo di stare a casa, cogli l'occasione per trovare una soluzione ad ogni guaio che può combinare in quella stanza. Io uso il patafix per i soprammobili e i vasi.

DUE GATTI IS MEGL CHE ONE?
    Non sempre. E' una roulette russa, son d'accordo con lillybriciola. Però può andare molto male e può andare molto bene... i miei a volte si scannano, a volte giocano e si leccano...

MIGLIORERA'
    Adesso sei a casa disoccupata, ma si spera ci sarà un miglioramento, no? Tra tre, quattro anni? Avrai una casa più grande, no? E la gatta sarà ancora giovane allora, per godersi i nuovi spazi... non ti abbattere!!!
    Ultima modifica di Simonica; 12-10-2011 alle 12:36 Motivo: trattini malefici che tornano verticali, li imposto diagonali e ritornano in fila!!!!
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

Adult L'avatar di lillibriciola

Grande Simonica, quoto tutto!!!!
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •