GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: arrivano i nostri nuovi fratellini!

Kitten

Predefinito arrivano i nostri nuovi fratellini!

ciao a tutti! mi sono appena presentata "di là": vi leggo da un po' di mesi, in previsione di un'adozione "gattesca" e... ta-dàààà! l'ora è arrivata! giovedì sera arriveranno due fratellini di circa 5 mesi, maschio e femmina. i miei figli ed io non stiamo più nella pelle: abbiamo già preso lettiera, sabbietta, tiragraffi, pappe, cuscini... insomma, mancano solo i gatti!
    ora, però, ho un bel po' di punti da chiarirmi. posso chiedere a voi, che ne sapete moltissimo?
    1.- la sterilizzazione. il maschietto a fine agosto è stato in fin di vita per - pare - herpes virus. è stato sottoposto a trasfusione da un altro gatto ed ora sta bene. quanto dovrò aspettare per sterilizzarlo? che sia uno stress troppo forte per un gattino che è stato male di recente? la volontaria che lo segue mi dice che, secondo il veterinario, adesso lui è in perfetta forma, tant'è che l'ha già fatto vaccinare. e la sorellina? se ha circa 5 mesi, dovrebbe essere il momento giusto. che sia bene aspettare perchè superi lo stress dell'inserimento in una casa nuova? o vado tranquilla?
    2.- pappe. leggendo da voi mi son fatta una (piccola) cultura. ho preso i croccantini porta 21, più un sacco di royal canin intestinal perchè la volontaria mi ha detto che gli dà questi. mi ha detto anche che i due mostricchi vanno pazzi per l'umido almo al tonno, che lei gli dà in dose di una vaschetta al giorno a testa. leggendo in giro, però, ho scoperto che il tonno non fa proprio benissimo ai gatti e che potrebbe dare problemi di digestione. sapendo che già mangiano l'intestinal (e supponendo, quindi, che qualche problemino di digestione ce l'abbiano) mi chiedevo se sia il caso di continuare a dargli 'sto benedetto tonno per un po' o se cambiare subito con un altro buon umido di carne. che dite?
    3.- la lettiera. non ridete! ho sempre avuto gatti con accesso all'esterno (la casa di prima aveva un cortile interno iperprotetto) e non ho mai usato la lettiera. la volontaria mi ha detto che sono abituati a quella chiusa. perfetto! l'ho presa e ho preso la sabbietta cat's best ecoplus (per inquinare un po' meno! ), ma... come faccio a indirizzare i gattini verso la lettiera? che faccio? li piazzo lì davanti appena arriviamo a casa? non ho davvero idea...
    per il momento mi fermo qui... lo so, son logorroica... e temo che vi toccheranno ancora un sacco di domande!
    sono felicissima e ipereccitata... perdonatemi!!!
    grazie!

2. Forum Adverts:
    Kitten

Predefinito Re: arrivano i nostri nuovi fratellini!

mi è venuto un dubbio... forse dovevo postare nella sezione alimentazione la domanda sul cibo?
    scusate... se credete, la rifaccio di là!

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Ciao, va bene anche qua...non preoccuparti.
    Il mio parere:
    prima di tutto, trovati un veterinario di TUA fiducia, raccontagli tutto dei tuoi micini e vedi cosa ti consiglia. Nulla contro la volontaria, ma è bene che adesso tu abbia un solo punto di riferimento, possibilmente fidato.
    Il piccolino ha avuto un'infanzia molto movimentata mi pare di capire...io vorrei vederci chiaro prima di sottoporlo ad uno stress ulteriore.
    Sulla femmina, faccio parte di quella schiera che preferisce attendere il primo estro. Ma su questo ci sono tanti esempi di chi ha fatto sterilizzazioni precoci, senza alcun problema.
    Se hai il concreto pericolo che resti incinta, fallo prima possibile, ma accertati che lei stia in ottima salute.
    Sulle pappe...se non hanno problemi intestinali non vedo motivo di dargli cibo Intestinal. starei sul secco + umido kitten, le marche che hai menzionato vanno benissimo. Non so di preclusioni col tonno...mi giunge nuova. Varia l'umido, se vuoi. Ma senza timore. Il tonno, se il prodotto è di qualità, va benone sempre.
    Sulla lettiera...bella domanda. Io la mia l'ho presa che era già abituata. Francamente qua chiedo aiuto anche io....
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di hillary

Ciao, e complimenti per i nuovi arrivi!!!
    Per quanto riguarda la sterilizzazione io comincerei con la femmina se il fratellino non è stato bene, anche perchè così eviti possibili "sorprese" (ci sono femmine che vano in calore anche intorno ai 6 mesi), poi con calma puoi sterilizzare anche lui.
    Per il discorso cibo aspetto che intervengano utenti più preparati, ma di solito il tonno non è consigliatissimo perchè è l'ultimo nella catena alimentare marina, e quindi può avere accumuli di metalli pesanti nelle carni. Certo, una volta ogni tanto non penso sia un problema...
    Per la lettiera: normalmente i gatti si abituano facilmente all'uso, basta che la metti in un punto facilmente accessibile e riparato (un po' di privacy ci vuole, no??) e loro la usano senza problemi. Magari le prime volte puoi metterli dentro la lettiera e fai raspare la sabbietta con la zampina.
    In bocca al....... gatto!!

....."Chattare" è un francesismo....significa trascorrere felicemente il tempo facendo moine al prorio gatto.........

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Quoto tutto quanto detto da Il Toscano, soprattutto sull'importanza di scegliere un vet di fiducia.
    Lui ti consiglierà anche sull'alimentazione
    Quanto al tonno, dato che mangiano i croccantini, a me pare non sia un problema, visto che è solo un'integrazione. Il mio, ad es., mangia solo tonno, che fare?

Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di liabel60

hai descritto così bene che hai contagiato l' entusiasmo a me!
    ahhhhhhh, fossero tutti come te! con questo amore folle per i gatti!

Per prima cosa Benvenuta visto che non l' ho fatto nella sezione dove hai postato ma provvedo subito
    per i preparativi credo che, più di così non potevi
    l' unico consiglio che mi sento di darti è a proposito della sterilizzazione di entrambi:
    io aspetteri.
    Non crearti problemi perchè la femminuccia può aspettare anche gli 8 mesi e, al massimo dovesse essere più precoce, affronterai in quel momento.
    Idem per il maschietto:
    intorno i 9/10 mesi credo vada bene.
    Perchè tutta questa fretta quando il maschietto ha dovuto superare quella malattia da dover addirittura ricorrere ad una trasfusione
    Metti in conto anche lo stress da inserimento nella nuova casina (anche se, sono sicura che, si renderanno ben presto conto che staranno da nababbi )
    le terapie che hanno dovuto affrontare
    bisogna dare il tempo di riprendersi l' esperienza mi ha insegnato che si possono scatenare altre patologie causate dall' abbassamento delle difese immunitarie.
    Per il resto stai tranquilla, sei super informata e preparata

Aspettiamo l' arrivo!

Chi dice "gatto" dice "matto"

Kitten

grazie mille a tutti!!
    sì, in effetti, avendo la fortuna di avere la veterinaria di fronte a casa (ha seguito tutti i miei cani), mi conviene chiedere a lei , ma credo proprio che comincerò con la femmina e lascerò più tempo al maschietto. sì, povero, si è fatto un bel periodino: la volontaria mi ha detto che ha fatto testare sia lui che la sorellina per la leucemia, perchè temevano fosse quello. poi si è ripreso e il veterinario che l'ha curato dice che è stato herpes virus. mi spaventava un po' l'idea di adottare proprio lui, ma poi mi son detta che, con questi trascorsi e avendo già 5 mesi, la possibilità che trovasse casa si riduceva un sacco... e poi, voglio essere ottimista: ha "già dato", con la salute, povera stella: adesso si merita una casa dove vivere felice, no?
    per il tonno, Toscano, l'ho letto in rete, soprattutto in un altro forum di gattofili (ma non so se si possono fare nomi: se vuoi, ti mando un mp), per questo mi preoccupavo, ma, in effetti, è solo un'integrazione: magari glielo tolgo un po' alla volta, sostituendolo con altro...
    grazie mille!! e aspettatevi che rompa ancora!

Platinum Cat L'avatar di liabel60

certo che ha già dato,
    il suo debito dovrebbe essere estinto con i malanni, no?

e tu sei fantasrtica!

Chi dice "gatto" dice "matto"

Sul cibo ho un mio credo:
    1) roba premium, mai di primo prezzo - mai roba da scaffale supermercato
    2) se piccoli, cibo kitten (secco + umido cercando di non superare i 250 g settimana di umido)
    3) oltre un anno, cibo adulti (secco + umido cercando di non superare i 100 g a settimana di umido).

Mi piace alternare i gusti, ma con attenzione quando vario il secco. Cerco sempre un passaggio graduale, per evitare urti intestinali. Sull'umido vario senza problemi.
    Adesso la mia gatta è leggermente sovrappeso, per cui, in previsione della imminente sterilizzazione, ho ridotto drasticamente l'umido, a 70 g ogni 15 gg.
    Sempre molta acqua fresca a disposizione.
    Lavaggi frequentissimi dei recipienti.

Mi sono servito spesso su Zooplus, trovi il banner anche qua sul forum. Ma ho mappato attorno a casa un paio di pet-shop che hanno ottima roba.

Spero di esserti stato utile.

Per maggiori info clicca

.

Kitten

moltissimo!! grazie!! mi chiedevo, infatti, se anche per l'umido si dovesse cambiare con calma o meno: meglio così!
    per il momento, ho preso tutto su zooplus, ma ho due petshop vicino a casa e, quando avrò tempo, andrò a "studiarmi i prezzi"! grazie!
    Ultima modifica di Micia&Reki; 05-10-2011 alle 20:59

Kitten

fantastica?! ma va'! solo un po' fuori di testa, magari!

Kitten

Citazione Originariamente Scritto da liabel60 Visualizza Messaggio
    l' unico consiglio che mi sento di darti è a proposito della sterilizzazione di entrambi:
    io aspetteri.
    Non crearti problemi perchè la femminuccia può aspettare anche gli 8 mesi e, al massimo dovesse essere più precoce, affronterai in quel momento.
    Idem per il maschietto:
    intorno i 9/10 mesi credo vada bene.
    Rispondo a te a sorteggio, ma credo sia il quarto messaggio che scrive la stessa cosa e avrei potuto rispondere a chiunque altro.

Ciò detto, io devo aver capito male la situazione.
    State dicendo che lascereste insieme nella stessa casa un maschio intero e una femmina intera sino a dopo il primo estro o sino al compimento degli otto mesi?
    Per quello che ho capito io, che è certamente sbagliato, andrei *di corsa* a far sterilizzare la femmina.

Di certo, per storie personali e rischi connessi...la femmina va sterilizzata presto se il maschietto mostra di essere "attivo"...
    A condizione che stia in salute, come detto.

Per maggiori info clicca

.

Kitten

Magari sbaglio, ma non so se con una femmina in calore dentro casa il maschietto notificherà per posta raccomandata di essere nel frattempo diventato attivo... o se invece passerà prima all'azione.
    Io sterilizzerei a passo di carica...
    Ultima modifica di Micia&Reki; 05-10-2011 alle 21:00

In effetti non credo che passerà il messo comunale con la notifica...

Per maggiori info clicca

.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •