GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: percezione del tempo e solitudine

Adult L'avatar di landreads

Predefinito percezione del tempo e solitudine

purtroppo apro sempre le mie discussioni con "ho letto da qualche parte" e mai una fonte diretta, ma succede proprio così, spulcio pagine a casaccio e recepisco informazioni più o meno attendibili qua e là per poi dimenticarmi le fonti; comunque:

ho letto che i gatti hanno una percezione del tempo molto diversa dalla nostra, per questo motivo non soffrono molto la solitudine in nostra assenza, questo perchè dormicchiano in continuazioni.. voi che ne pensate? e soprattutto, quali sono le manifestazioni che vi fanno capire che un gatto soffre di solitudine? (eccezion fatta per chi soffre da sindrome di distaccamento dove le manifestazioni sono palesi e conosciute)

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di Maelle

Predefinito Re: percezione del tempo e solitudine

Penso che indubbiamente la loro percezione del tempo sia diversa dalla nostra visto che il trascorrere delle ore è una cosa che ha creato l'uomo. Se penso che l'uomo delle caverne si regolava in base al sole devo dire che anche noi potremmo percepire il tempo in maniera differente senza gli orologi.
    Per mia esperienza quando sono soli in casa i miei gatti dormicchiano però penso che quando il tempo è esteso percepiscano anche loro una sorta di assenza prolungata e possano soffrirne. Per la solitudine invece direi che ne soffrono eccome: contrariamente a quanto si pensa anche il gatto sente l'assenza del padrone e ne sente la mancanza. Certo è molto più legato al territorio e ai luoghi conosciuti del cane e quindi è meglio lasciarlo nel suo ambiente solo se è per un tempo breve piuttosto che portarlo con se a fare la passeggiata come con il cane.
    Però io vedo i miei quando mi vesto per uscire mi guardano con una faccia "Mamy ma vai ancora?"
    E quando sono rientrata da due giorni fuori e c'era comunque mia mamma che veniva più volte al giorno mi hanno tenuto il muso.
    Certo se è per poche ore, una giornata non si sentono così soli come il cane ma se diventa un abitudine beh anche loro si sentono soli.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Adult L'avatar di vicardan80

io me ne accorgo perchè Micia è particolarmenter morbosa a coccolona quando arriviamo, a volte mi corre incontro come se fossi la sua ancora di salvezza.. anche lei fa il musetto quando capisce che vado via :(
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Senior L'avatar di Mary_Minù

me lo chiedo sempre anche io.....
    senza incorrere in facili umanizzazioni del loro comportamento mi accorgo che minù si stranisce quando sono via perchè subito al mio rientro mi ignora ed evita..poi viene a farsi la pasta e le ciuccie ..come per rassicurarsi...
    questo solo se si sta via tante ore.....se invece vado via e torno dopo poco me la trovo davanti la porta posizione a pollo che attende..
    ghino invece è con me da poco ma se sto via tanto quando torno mi sgrida..col suo miaououo tutto stonato....(VUOLE MAGNà)
    Ultima modifica di Mary_Minù; 07-09-2011 alle 10:01

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    satrapo+cristallina=
    a volte..

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Anche io me lo sono sempre domandato...
    Il mio è un gran dormiglione, anche quando sono a casa ninna spesso. Quando è solo le ninne si moltiplicano a dismisura.
    Grossi comportamenti per la solitudine non ne ha, ma di certo ne soffrirà il mio patato.
    Ma anche io sento molto la sua mancanza, ogni volta che sto fuori non passa minuto che non pensi a lui e chissà cosa sta facendo. E poi dico "...e Piuzzi? amore della mamma patato..." sono scema lo so.

Pepita...sempre nel mio cuore

Senior L'avatar di raffi

me lo son chiesta spesso anch'io e di certo hanno una percezione diversa dalla nostra

la mia mamma (alla quale gli animali piacciono ma... non troppo da vicino )
    una volta mi disse di aver sentito dire che i gatti non si rendono conto di rimanere poco o molto tempo soli

seeeeeeeee proviamo a chiedere alla Titti e alla Ciri quando rientro la domenica pomeriggio avendo trascorso fuori anche la notte

le mie spiciuline sono sempre più coccolose, più manco e più non mi lasciano un attimo e, tassativamente, la sera si va a nanna QUANDO LO DICONO LORO

praticamente mi "tallonano" finchè non son certe di vedermi nel letto
    "Esistono due strade soltanto per sfuggire alla miseria umana, suonare l’organo e giocare con i gatti".
    Albert Schweitzer

Milu

Kitten L'avatar di Bellamia

Sicuramente sento più io la sua mancanza che lei la mia.....

ad ogni modo quando rientro a casa mi corre sempre incontro con la codona svolazzante, poi c'è il solito rito, farsi le unghiette, camminarmi davanti, correre a fare pipì e alle volte anche pùpù, andare a sgranocchiare crocchette, saltare sulla tavola in attesa della pappa.... probabile che tutto, o quasi, il tempo che è sola dormicchia della grossa e poi appena sveglia deve fare tutte queste cose velocemente

Elena
    Simba

Youngster L'avatar di anto7vite

interessante discussione.
    al di la dei discorsi solitudine o meno(data dall'affiatamento-legame che ha il micio con noi),è interessante riflettere sulla formula,a mio avviso molto affascinante,percezione tempo=vita biologica.cosa ne pensate?

anto

Adult L'avatar di maya81

Penso che non abbiano una percezione del tempo precisa come la nostra, anche perchè in nostra assenza passano molto tempo a dormire, quindi secondo me una mezza giornata da soli la passano quasi senza accorgersene, però se le ore diventano troppe (per me troppe vuol dire oltre le 10 ore di fila, è il tempo massimo che ho stabilito per lasciare da sola Susy) se ne accorgono eccome, lo si capisce da come sono ansiosi quando entri in casa; mi è capitato solo una volta, per una circostanza particolare, di lasciare sola Susy per due giorni, al ritorno mi si strusciava continuamente contro i piedi e miagolava come per dire "mi sei mancata, era ora!"
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Adult L'avatar di Anna Paola

Anch'io penso che gli animali non hanno la stessa percezione del tempo che abbiamo noi.

Briciola quando al mattino vado al lavoro ha difficoltà a lasciarmi andare, se ne va sotto il letto e io che la cerco per tutta la casa chiamandola, ma sappiamo bene che tanto non rispondono al richiamo anzi se possono si nascondono ancora meglio.

Quando torno è li ad aspettarmi con la coda ben dritta e si struscia su di me e mi guarda con quegli occhioni dolci per dirmi bentornata.

Amore della mamma

Lulù è più ruffiana, appena mi vede comincia a ronfare, si struscia e miagola. E' felice di vedermi

Si è felice di vedere la pappa che corro subito a rimetterle

Briciola e Lulù

Kitten L'avatar di Angelusi

Concordo pienamente con quello che è stato detto sulla diversa percezione del tempo, ma quando è arrivato Pota mi rendevo cono che più passavano i giorni e più aveva bisogno di una compagnia fissa... (la sorellina che è arrivata dopo 2 mesi ^_^)

Ogni sera quando rientro a casa comincia a miagolare da dietro la porta mentre sto ancora salendo le scale e poi ovviamente si passa agli strusciamenti, fusa, testate (è un bisonte ) e miaoooo e miaoooooo e allora me lo coccolo tutto e lo riempio di baci (che lui odia!)

Ma sai cosa ti dico? La mia amica l'altra sera dopo essere stata da me e aver continuato a farmi complimenti per la loro bellezza mi ha detto la cosa più bella che potessi sentire: "Sono proprio due gatti felici! Lo si capisce subito"

Quindi mi fido del commento e spero siano davvero felici, anche se lavoro tutto il giorno e non sto con loro!

Adult L'avatar di gattosky

Secondo me, i miei non sentono granchè la nostra mancanza se si tratta di alcune ore o una giornata e penso che in generale i mici si abituino al fatto che certi "genitori" stanno regolarmente fuori di casa dalla mattina alla sera (non è il caso mio e di mia moglie). Io vedo però che i nostri sentono la nostra mancanza se stiamo lontani per una o due settimane, per le ferie in pratica. Allora quando torniamo si strusciano alla grande, cercano tante coccole, sembrano voler recuperare il tempo perduto. Il tutto dura al massimo una giornata, poi si torna alla vita di sempre, rassicurati della nostra presenza.

Direi quindi che loro soffrono la nostra mancanza prolungata, ma poi recuperano in fretta la normalità.

Adult L'avatar di danij

Riprendo questa discussione perchè volevo aprirne una simile

Per la mia esperienza con Sushi, anche secondo me la loro percezione del tempo è alterata.
    Lui ci accoglie nello stesso modo dopo una giornata di assenza come dopo essere usciti 10 secondi a buttare la spazzatura

Però patisce esageratamente la mancanza prolungata della sua mamma (il mio fidanzato ). Lui spesso è via per lavoro (come adesso) per qualche giorno, e fino a un mesetto al massimo, e Sushi in questi momenti è visibilmente depresso.

Eh gia', perchè io sono quella fastidiosa, che ravana nella sabbietta riesumando bisognini che lui con tanta fatica aveva seppellito, che gli da' le medicine amare, che lo infila nel trasportino malefico, che lo fa scendere dalla cucina proprio sul più bello...mentre lui è la mamma amorosa che gli da' le coccole, canta le canzoncine e gioca con lui..
    Quasi solo da lui cerca le coccole e si struscia così raramente su di me che mi commuovo quando succede!

Stanotte ha addirittura dormito sotto visto che il coccolatore ufficiale nel letto non c'era...

Non è ancora successo, ma mi chiedo come si comportera' quando andremo in vacanza, magari per una decina di giorni.
    E come si comportera' Maki con la sua ansia da abbandono...
    Sicuramente non sara' a breve, ma solo a pensarci mi chiedo anche se riuscirò a godermi le vacanze come prima o se mi mancheranno troppo, e se penserò in continuazione a come staranno loro senza di noi!

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi
    potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità

Golden Cat L'avatar di tabatha

Sarebbe interessante ritrovare quell'articolo e capire esattamente cosa gli studiosi intendono per "percezione del tempo diversa dalla nostra".
    Personalmente ho anche sentito qualcuno asserire (anche nel mio caso, nessuna fonte scientifica e reperibile ma semplicemente il sapere - o dissapere - comune) che per un cane o un gatto l'assenza di 5 minuti o quella di 5 ore si equivalgono.
    A "sentimento" questa cosa mi sembra una gran sciocchezza.
    Mi sembra ovvio che nessun animale e (come è stato detto già in in questa discussione) un essere umano prima della misurazione del tempo possa avere la nostra stessa concezione di questo. In fondo, se non lo misurassimo in continuazione, nemmeno noi avremmo tra noi questa identica percezione. Cinque minuti di coda alle poste sono bene diversi da cinque minuti di sonno o di chiacchiere telefoniche con un'amica...
    Il tempo però lo si misura non solo con gli orologi ma anche con i bioritmi. E direi che i miei mici sanno benissimo quand'è l'ora dello spuntino delle cinque del mattino e se è finita la pappa, non è assolutamente vero che possono aspettare qualche ora finché noi non ci svegliamo...
    Quindi, se noi siamo assenti per una mezza giornata o per una settimana, loro si accorgono benissimo della differenza!!! Di certo non calcolano matematicamente i giorni esatti ma possono percepire un maggiore e un minore.
    Eppoi, non fosse per l'orologio a cucù dei vicini del piano di sopra, riconoscono con precisione alcuni momenti della giornata. Ad esempio, quando lavoravo fuori casa, sapevano perfettamente quando sarei dovuta rientrare e a partire da una data ora, si mettevano vicini alla porta sobbalzando ogni volta che sentivano l'ascensore partire. Per non parlare dell'abitudinarietà con cui dormono nei diversi punti di casa (al mattino sul divano in soggiorno, al pomeriggio sulla poltrona in studio, la sera in camera) al di là di dove ci troviamo noi.
    Onestamente a me non sembra un modo così diverso di sentire il tempo. Anch'io in ufficio mi accorgevo che era mezzogiorno perché sentivo lo stomaco reclamare cibo...

Youngster L'avatar di anto7vite

io non ho mai portato orologio.fosse per me andrei appresso ai movimenti del sole.

anto
    ...una macchiolina nera sul cuore....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •