GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: occhi azzurri e buio

Adult L'avatar di landreads

Predefinito occhi azzurri e buio

ciao, non so se è la sezione giusta:
    una curiosità; ho letto da qualche parte, ma non chiedetemi dove perchè l'ho rimosso, che i gatti con gli occhi azzurri non hanno la capacità come gli altri gatti di vedere al buio, questo perchè sono sprovvisti di quella membrana riflettente che permette di ampliare la luminosità delle immagini (una sorta di photoshop naturale ).
    E' vero? cioè significa che vedono più o meno come noi?

lo chiedo perchè ho avuto l'impressione che stanotte la mia micia, che ha gli occhi azzurro chiaro, mi è parso sia andata a sbattere un paio di volte contro il letto (anche se è un po' maldestra e lo fa anche con la luce accesa )

2. Forum Adverts:
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Predefinito Re: occhi azzurri e buio

Non credo proprio, se no siamesi, birmani, ecc. sarebbero tutti ipovedenti
    E poi mi risulta che le cellule che permettono di vedere al "buio" si trovino sulla retina, cioè sul fondo dell'occhio, fanno una specie di effetto riflettore, amplificando la luce in entrata. E la retina non c'entra col colore degli occhi che è dato dall'iride.
    Ma la tua micia è cucciola, no? Sarà solo un po' goffa come quasi tutti i cuccioli

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di vicardan80

La mia ci vede benissimo anche al buio. Ovviamente non il buio pesto, nessun gatto vede con il buio completo. Comunque dove io non vedo nulla lei riesce ad acchiappare il cordino della cannetta (ho fatto la prova)
    Per la cronaca la mia micia ha gli occhi azzurro chiarissimo e la retina rossa (come se fosse albina) La retina riflettente ce l'ha solo che riflette color platino e non rosso come tutti i gatti (un po' inqueitante hihi)
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Bronze Cat L'avatar di moni

la capacità visiva dei gatti è circa 6 volte quella dell'uomo, ma anche loro, al buoi completo, non vedono. forse la cucciola è solo un pò goffa, come tutti i cuccioli o forse c'era troppo buio anche x i suoi occhietti. la capacità riflettente è data da uno strato ci cellule ( tapetum lucidum, credo) che si trova dietro la retina. quindi il colore non c'entra sulla capacità visiva.

Senior L'avatar di raffi

d'accordo con Ribimaz, probabilmente è ancora un po' goffa

la mia Milu dagli occhi celesti ci ha sempre visto molto bene
    "Esistono due strade soltanto per sfuggire alla miseria umana, suonare l’organo e giocare con i gatti".
    Albert Schweitzer

Milu

Adult L'avatar di landreads

si si probabilmente è solo goffa, però c'è da dire che i primi giorni era un po' titubante a fare le scale perchè aveva paura dell'altezza (ora non più) e al buio era molto più attenta e cauta, e a volte non rischiava proprio e miagolava per andare a recuperarla. Probabilmente pur vedendoci bene il buio la rende un po' insicura

New Born L'avatar di Krystal

confermo....il mio diavoletto al buio è instancabile esattamente come alla luce! e mentre io annaspo x cercare l'interruttore, lui vede benissimo dove sono i miei piedi x andare ad infilarcisi in mezzo!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •