GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: A volte penso...

Adult L'avatar di gattosky

Predefinito A volte penso...

A volte penso che forse umanizzo troppo i miei gatti, che li considero più di quello che sono, che in fondo "sono solo animali". Intendiamoci, non con questo che siano meno degni di rispetto ed attenzioni, ma che comunque sono "accessori" alla nostra vita, di pura compagnia, come si dice.
    Poi però li guardo e subito mi vengono in mente tutte le cose che fanno, le interazioni che hanno con noi, il rapporto di reciproca comprensione ed intesa che si manifesta così forte e così spesso da andare ben oltre la pura ipotesi di "coincidenza". E mi rendo conto che no, non li sto sopravvalutando e forse non solo solo compagnia per noi, bensì complemento della nostra vita e la valorizzano.

2. Forum Adverts:
    Banned

Predefinito Re: A volte penso...

L'inesattezza a mio avviso è quando dici:forse li umanizzo..li considero piu' di quanto sono..sono solo animali.Se li umanizzi semmai li consideri meno.Gli accessori nella mia vita sono il phon e la piastra.

Adult L'avatar di landreads

è importante invece, per il loro bene, che vengano trattati come animali e non come persone, così come è importante ricordarsi che le persone sono più importanti degli animali, cosa che spesso chi ama gli animali dimentica.
    Non sono accessori, sono meravigliosi compagni, che hanno esigenze molto diverse dalle persone ma con i quali riescono ad entrare in perfetta sintonia

Banned

Per me invece le persone non sono piu' importanti.Non capisco questa gerarchia.Da quale punto di vista?quello umano appunto.Le piu' importanti sono quelle che amiamo di piu'....non so forse saro' strana io,ma se devo pensare ai miei animali che adoro e a gente che nemmeno conosco non vedo dove sia la maggiore importanza PER ME di queste ultime.

Champion Cat L'avatar di babiscrici

Citazione Originariamente Scritto da gattosky Visualizza Messaggio
    ... e forse non solo solo compagnia per noi, bensì complemento della nostra vita e la valorizzano.
    straquoto
    guai se non ci fossero...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Champion Cat L'avatar di babiscrici

Citazione Originariamente Scritto da Neith Visualizza Messaggio
    ....non so forse saro' strana io,ma se devo pensare ai miei animali che adoro e a gente che nemmeno conosco non vedo dove sia la maggiore importanza PER ME di queste ultime.
    allora sono strana anch'io, la penso esattamente come te

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Moderatore L'avatar di mariafra

L'errore da non commettere è quello che viene chiamata "antropizzazione", cioè immaginarsi che nella loro testolina ragionino come noi.
    Noi siamo umani, loro sono gatti.
    Siamo animali diversi.
    Altrimenti si rischia di arrivare a casi come quello capitato ai miei zii: cagnolino di casa e coniglietto nano.
    Il cane continua a leccare ossessivamente il coniglietto, a tentare di prenderlo in bocca.
    Li avverto che forse qualcosa non va.
    Loro risposta: ma no, lo sta baciando!
    Fine della storia: dopo un po' di tempo il cane si mangia il coniglietto
    Magari rispettare entrambi gli animali, cercando di capire il LORO modo di essere sarebbe stato meglio!
    Detto ciò, non antropizzare non significa negare la verità e cioè che un mammifero come un gatto, ad esempio, è intelligente, ragiona secondo i meccanismi della sua specie, prova sentimenti.
    Non è un oggetto nè uno svago, ma una responsabilità che ci prendiamo. Naturalmente una dolcissima responsabilità
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Citazione Originariamente Scritto da landreads Visualizza Messaggio
    è importante invece, per il loro bene, che vengano trattati come animali e non come persone, così come è importante ricordarsi che le persone sono più importanti degli animali, cosa che spesso chi ama gli animali dimentica.
    Non sono accessori, sono meravigliosi compagni, che hanno esigenze molto diverse dalle persone ma con i quali riescono ad entrare in perfetta sintonia
    bè perchè la società non si costruisce da sola ma la costruiamo tutti noi, per cui non dobbiamo essere egoisti e farci solo i fatti nostri, dobbiamo avere una visione globale. Gli animali ovviamente devono fare parte di questa visione, così come l'ambiente ecc...non è una questione gerarchica, è che le persone vanno rispettate, e gli animali vanno anch'essi rispettati, e per farlo devi considerarli come animali e non come persone (loro non vogliono essere persone)...che discorso contorto...scusate è venerdi :D

@ Mariafra: ecco era quello che volevo dire nel mio raptus di dislessia

Banned

Io non le considero persone,le considero animali non voglio snaturarli.Pero' tu dici in teoria una cosa che poi non trova riscontro nei fatti.Se un mio animale sta' male io spendo tanti soldi...visto che le persone sono piu' importanti dovrei darle in beneficenza!pero' ci curo il mio gatto!L'importanza non sta' nella natura di una vita sta' nell'amore che ci investi.Quando è morto il mio cane,mi sono sentita dire eh ma muoiono anche le persone.Ed è vero ma quando muore un TUO animale è il TUO mondo che crolla,non credo capiti se muore una persona che non conosci.Provi empaticamente dolore certo,ma secondo me se si è abbastanza sinceri con se stessi si ammettera' che è un dolore di riflesso non vivo come quando muore qualcuno(umano o animale)che ha condiviso la vita con te.Sulle gerarchie si costruiscono idee pericolose.E la societa' come tu dici fatta dagli uomini penso sorga su un habitat che forse era degli animali.
    Ultima modifica di Neith; 26-08-2011 alle 16:32

Moderatore L'avatar di mariafra

@Neith
    per me hai ragionissima.
    Non si tratta di dare più importanza alle persone o agli animali.
    Ovviamente diamo più importanza agli esseri viventi cui siamo emotivamente legati, persone o animali che siano.
    Se muore il tuo cane o il tuo gatto, soffri.
    Se muore un tuo parente soffri.
    L'intensità della sofferenza è direttamente proporzionale all'intensità del legame che avevi.
    Sarebbe ipocrita fare differenze.
    Se vedi soffire persone e/o animali non direttamente legati a te, ci stai male, ma sicuramente meno male che nel caso precedente.
    Cerchi di aiutarli secondo le tue priorità e i tuoi principi, questo è ovvio.

Quanto alle persone che dichiarano non importanti gli animali perchè c'è gente che soffre, mi torna sempre in mente un'intervista televisiva a Lea Pericoli, bella attrice e grande animalista.
    Sentendo una considerazione simile, si è arrabbiata tantissimo e ha sbottato che di solito chi dice così NON si interessa degli aninali NE' delle persone.
    E per me aveva ragione.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Citazione Originariamente Scritto da Neith Visualizza Messaggio
    Io non le considero persone,le considero animali non voglio snaturarli.Pero' tu dici in teoria una cosa che poi non trova riscontro nei fatti.Se un mio animale sta' male io spendo tanti soldi...visto che le persone sono piu' importanti dovrei darle in beneficenza!pero' ci curo il mio gatto!L'importanza non sta' nella natura di una vita sta' nell'amore che ci investi.Quando è morto il mio cane,mi sono sentita dire eh ma muoiono anche le persone.Ed è vero ma quando muore un TUO animale è il TUO mondo che crolla,non credo capiti se muore una persona che non conosci.Provi empaticamente dolore certo,ma secondo me se si è abbastanza sinceri con se stessi si ammettera' che è un dolore di riflesso non vivo come quando muore qualcuno(umano o animale)che ha condiviso la vita con te.Sulle gerarchie si costruiscono idee pericolose.E la societa' come tu dici fatta dagli uomini penso sorga su un habitat che forse era degli animali.
    sono sincero, quando ho la possibilità di fare beneficenza la faccio per le persone e non per gli animali, salvo magari comprare qualche scatoletta per i gattili ecc.
    E diciamo che se dovessi fare un incidente dove si feriscono il mio gatto e un'altra persona, correrei di certo dalla persona..in questo senso io ho dei valori che mi impongono una scala gerarchica obiettiva e non soggettiva (quindi in base all'affetto che provo)
    questo non significa che gli animali siano l'ultima ruota del carro, sono entrato in depressione per un pappagallo e ho pianto una settimana quando è morta la mia oca! il fatto di garantirgli le cure è un altro discorso, se ti prendi la responsabilità di adottare un animale lo fai al 100%, nella buona e nelle cattiva sorte, e se c'è da spenderci dei soldi lo si fa.

Quello che volevo dire è stato "tradotto" da Mariafra, l'errore più grave che si può fare per un animale è antropomorfizzarlo, perchè manchi di rispetto all'animale e alle persone..tutto qui :)

Adult L'avatar di norvegian wood

quoto quoto mariafra e neith
    il rispetto passa attraverso la conoscenza della natura cui appartengono i nostri amici

però.... il prossimo che prova a dirmi quando sono triste "eee che hai??che t'è morto il gatto?" lo posso menare anche se è umano???

amicus certus in re incerta...

Adult L'avatar di gattosky

Io non volevo farne una questione di gerarchia, ma semplicemente una considerazione di cosa rappresentano per noi i nostri compagni a 4 zampe. Forse questi pensieri mi vengono perchè sono un neofita, fino a quattro anni fa non sopportavo gli animali e non avrei mai pensato di averne in casa. Sono d'accordo sul fatto che non vanno antropofizzati, non si può pensare che siano come noi, ma nemmeno che siano puro istinto come un tempo io stesso pensavo.

Adult L'avatar di Giggetta

Citazione Originariamente Scritto da landreads Visualizza Messaggio
    E diciamo che se dovessi fare un incidente dove si feriscono il mio gatto e un'altra persona, correrei di certo dalla persona..in questo senso io ho dei valori che mi impongono una scala gerarchica obiettiva e non soggettiva (quindi in base all'affetto che provo)
    :)
    Io in generale invece se ci fosse un incidente con animali e persone ferite, li soccorrerei con la scala gerarchica dell'urgenza e della gravità delle lesioni riportate dall'uno o dall'altro, non credo farei caso alla razza...umana o no, o se l'animale sia mio e lo amo immensamente o se l'umano in questione sia la collega che odio con tutte le mie forze... Perchè i sentimenti sono sentimenti, e i soccorsi sono i soccorsi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •