GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: sensi di colpa

Kitten L'avatar di adele9919

Predefinito sensi di colpa

Ogni tanto sono presa da sensi di colpa per non dare a Maya la giusta possibilità di essere cacciatrice così come dovrebbe essere, e penso che forse questa casa potrebbe essere la sua prigione.
    Questa cosa mi fa star male.
    Il terrazzino di cui dispongo è diventato il suo regno, ci passa molto tempo, specie al calar del caldo sole estivo, si sdraia e aspetta che la brezza coccoli il suo pelo.
    A volte avrei voglia di portarla in spiaggia quando è deserta, verso sera, per poterle dare la giusta voglia di scorrazzare libera per qualche ora.
    Ma poi ho paura, paura che il diverso ambiente possa traumatizzarla e quindi ritiro i miei pensieri e soffoco d'angoscia.
    Chiedo a voi amiche ed amici di aiutarmi a capire e mi piacerebbe sapere se anche a voi è mai capitato di essere angosciato per non poter dare il meglio ai nostri teneri amici.
    Adele

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Il mio cuore batte per i miei amici animali

2. Forum Adverts:
    Banned

Predefinito Re: sensi di colpa

Adoro i gatti da quando sono nata.E sono anni che mi logoro chiedendomi se siano piu' felici di entrare ed uscire liberamente da casa o vivendo in casa senza uscire all'esterno.A parte i dati statistici che dicono chiaramente che un gatto indoor vive piu' a lungo di un randagio o di uno che comunque esce per alcune ore del giorno,riflettevo sulla qualita' della vita in una creatura che piu' di ogni altra vive di istinto inseguendo la liberta' e l'indipendenza assoluta.Avevo una gatta meravigliosa Keirah.Aveva 14 anni e dopo averli vissuti in appartamento io finalmente avevo un bel giardino.Volevo darle di piu'.Le prime volte si metteva in giardino e veniva pure un altro gatto a cercarla stavamo immobili a guardarsi sotto un albero.Poi un giorno non è piu' tornata.Qualcuno aveva messo del veleno per topi e abbiamo ritrovato 9 gatti morti.Lei non c'era,ma sono passati anni ormai.L'ultima volta che l'ho vista correva libera dietro a quel gatto e non è mai piu' tornata.Forse sono diventata egoista ma da allora i miei gatti vivono in casa.Se vanno in giardino siamo sempre presenti noi per sorvegliarli e non escono al di fuori.Questo perchè laddove l'esterno dovrebbe essere il loro mondo è in realta'costellato di pericoli persino dove abito io che non vivo in citta'.Ci sono le macchine,i cani e le persone senza troppi scrupoli che se ne fregano di causare danno ad un animale col loro comportamento sconsiderato.Penso che un gatto possa vivere serenamente in una casa accudito e amato.Stimolato.Magari esce su un terrazzo.Lo trovo un ragionevole compromesso.

Champion Cat L'avatar di babiscrici

non penso che vivano male in appartamento anche se, anch'io a volte mi sento in colpa per non lasciarli uscire ma penso anche di proteggerli da eventuali pericoli e gli do tanto amore e pappe

poi essendo in due si fanno molta compagnia

hai solo quella micia?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Bronze Cat L'avatar di moni

certo avere un posto aperto e in sicurezza è il massimo. purtroppo non tutti abbiamo questa possibilità. cerchiamo di dargli la vita migliore che possiamo offrirgli.

Ciao.
    Si, ho solo una micia che amo immensamente.
    Il mio rapporto con gli animali è sempre stato molto profondo; prima di Maya avevo una barboncina meravigliosa che ho curato fino all'ultimo dei suoi respiri e non credevo di riuscire a trovare altro amore da dare finché non ho incontrato la mia miagolosa.
    Capisco che il giardino sia una grande opportunità e che comunque va vissuta con molte regole proprio per evitare che a loro succeda il peggio, come capisco che ho dato un'opportunità a Maya di vivere sicuramente in un ambiente amorevole, ma a volte non mi basta e vorrei che la sua gioia potesse essere quella di correre felice tra margherite ed erba e non essere costretta tra quattro mura.
    Non avevo mai pensato a questa cosa prima che lei entrasse a far parte della mia vita, credevo semplicemente che la mia voglia di veder girolonzare per casa un peloso riempisse molti dei miei vuoti e che rendesse felice un animale; un gesto molto egoistico.
    Scusa Maya spero che i miei dolci gesti ti possano bastare.
    Adele

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Questa è un po' il cruccio di tutti noi.
    Ti spiego molto brevemente la storia del mio Romeo: lo troviam in un pesino dove abitavamo, lui perciò era libero di entrare e uscire come più gli aggradava (non ti dico la mia ansia), era un micio già grandicello, circa di un anno e mezzo.
    Poi per lavoro ci siamo trasferiti e ha vissuto per quasi due anni in un appartamento con tanto di terrazzo recintato. Non ti nego che un po' ha sofferto, soprattutto nei mesi estivi.
    Ora è da un paio di mesi che ci sia trasferiti nuovamente, in una casa a sua misura, con un immenso tiragraffi, tanti nascondigli dove stare, finestre da dove ammirare l'esterno e un giardino in sicurezza, dove scorrazzare e dedicarsi al suo passatempo preferito, la caccia.
    Restano però i pensieri di quando dobbiamo uscire e mancare per delle ore, in particolare la sera, ora in cui si diverte tantissimo in giardino.
    Gli daremo un compagno, non sappiamo quando, ma il pensiero c'è. Però sono certa di fare il meglio per lui...

Pepita...sempre nel mio cuore

Youngster L'avatar di pianoscarano

se un gatto vive in appartamento avrà poche pochissime possibilità
    di vivere da gatto cioè come natura l'hà fatto ma per forza si abituerà
    Non precludiamogli il suo essere cacciatore e mangiatore di tutto ciò che si muove se poi si beneficia di un posto tipo balcone o terrazza chiusa ancor meglio nell'esercitare detta nobile professione
    Tutte le mattine e sere lo porto in strada o meglio nella piazzetta sottocasa
    e ci hò fatto l'abitudine nel vederlo strofinarsi sulla terra o sporcarsi di nero sotto le macchine o saltare addosso a tutto ciò che il vento gli porta vicino
    Hò fatto anche l'abitudine di vederlo andare a rubare qualche avanzetto del cane dei vicini difficile che lo mangi ma si nota il piacere che prova nel sentirsi ladro insomma cerco di farlo vivere più possibile secondo la sua indole

Sì, ma io per poterla rendere felice dovrei caricarla in auto e portala o in qualche campo oppure in qualche spiaggia con le ansie del caso.
    Vorrei ma qualcosa mi trattiene: la paura.

Golden Cat L'avatar di eire

Cara Adele, non farti venire i sensi di colpa, se vive in casa, soprattutto se lo vedi sereno. Gli eviti molti pericoli e sarete più sereni.

Io ho cercato di proteggere Eire e Psycho, mettendo in sicurezza il giardino con sistema di reti anti-gatto messe apposta, ma Psycho soffre troppo e non è una mia fissazione. Costretto in casa e/o in giardino, è diventato anoressico. Sempre a cercare una via di fuga, sempre a piangere perchè voleva uscire; rifiutava il cibo e perdeva peso. Non c'era verso. Esaminato da capo a fondo perchè pensavamo a qualche brutta malattia, è risultato sano come un pesce. E poi non abbiamo avuto alternative: di notte sta in casa e di giorno, quando si stanca di stare in casa o in giardino, oltrepassa la rete e se ne va nei giardini di fianco. Mangia come un lupetto (ma non ingrassa; è agilissimo e sarebbe un vero campione di salto in alto) . Adora il giardino di una casa di fronte alla nostra, per cui dalla rete fa il giro dell'isolato, chissà dove sosta e poi attraversa una strada poco frequentata, ma pur sempre strada e sta nel giardino del mio vicino; poi si stufa, rientra a casa e così via. Vedo che comunque passa anche ore intere nel nostro giardino a giocare con Eire o a poltrire sulla sdraio ! Io vivo nel timore che possa succedergli qualcosa, come quando i figli escono la sera, ma spero sempre che il suo angelo lo protegga sempre e che stia sempre all'erta !

Si hai ragione.
    Io le dò il meglio e faccio di tutto per farla stare bene.
    Spero sia sufficiente.
    Un abbraccio.
    Adele

Youngster L'avatar di dylan

questo e' il pensiero di un po' tutti,pero' chiaramente stando in appartamento ha poche possibilita' di fare il cacciatore. Magari stando al pian terreno con un giardino la cosa sarebbe piu' facile....

Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)

Le farò fare la cacciatrice di mosche e zanzare caserecce!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •