![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#31 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che la domanda giusta sia "cosa usare per disinfettare da....?". Il punto e' che non esiste un disinfettante UNIVERSALE per cui se usi quello ottieni una superficie sterile al 100%. Bisogna capire da cosa si vuole disinfettare e agire di conseguenza. La steramina, per esempio, e' un ottimo prodotto e contrariamente alla candeggina non puzza, anzi ha un buon profumo. Pero' la steramina non copre dalla panleucopenia, per esempio.
Nei gattili viene usata abbondantemente la candeggina perche' fra tutti e' il prodotto piu' aggressivo anche se, a sua volta, puo' essere irritante per le mucose orali di umani e animali.
|
| Sponsored Links |
|
|
#32 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 20-08-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Citazione:
Per ottenere una disinfezione totale (o quasi),bisognerebbe usare una serie di prodotti,quindi? Fra |
|
|
|
|
|
|
#33 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 21-08-2007
Potenza rep: 6
![]() |
Veterinari mi hanno sempre sconsigliato di usare certi tipi di disinfettanti,però ovvio diluito e senza il rischio che i gatti possano leccare il fondo della lettiera alla fine diventa poco problematico.
Ma non è la prima volta che mi capita di parlare di questo e anche nel canile dove facevo volontariato usavano disinfettanti molto forti, candeggina compresa e più volte i veterinari si raccomandavano di usare altro x i motivi descritti prima. Spesso i prodotti meno pensati sono quelli più dannosi. Nel canile ci avevano consigliato un disinfettante che si trova in farmacia ed è in polvere, si diluisce nel secchio con nn ricordo quanto di acqua. Se interessa mi informo. |
|
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
C'è anche da ricordare che la sabbietta più efficace contro la proliferazione del coronavirus è la bentonite....
|
|
|
#35 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Credo che sia il virkon, che e' un disinfettante usanto anche negli ospedali. Il problema, a parte la reperibilita' (si trova solo in farmacia) e' anche il costo. 5kg di polvere costano oltre i 50euro, se non erro. Io mi ero informata ma alla fine ho optato comunque per la candeggina, sia per il discorso coronavirus che sono la mia ossessione e sia perche', appunto, si reperisce piu' facilmente.
|
|
|
#36 (permalink) |
|
Amministratore
A proposito della nostra lettiera rovinata....
Questo pomeriggio ho dovuto sostituire la normale sabbietta con del silicio ma visto che era molto sporca ed iperpuzzolente a causa del fondo tutto rovinato (placche grigiastre su circa l'80% della superficie) mi sono armato di pazienza ed ho iniziato a lavarla. Ho provato di tutto, dal famoso Cillit Bang al Viakal ma niente da fare , poi per curiosità ho voluto provare l'Anitra WC e non ci crederete mai è tornata come nuova!!!! Non credevo ai miei occhi, quelle placche si stavano magicamente sciogliendo a vista d'occhio!!! Ho dovuto grattare ancora un pochino ma il risultato è stato stratosferico ![]() ![]()
|
|
|
#38 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Buono a sapersi. Allora ci provo anche io!
|
|
|
#39 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 05-10-2007
Potenza rep: 5
![]() |
la lettiera di athena a parte qualche graffio sul fondo dove gratta per seppellire non ha nessun danno e la ha da un anno.
In genere uso la lettiera agglomerante, ed è molto comoda da pulire, al'altro giorno al supermercato l'avevano finita e ho provato a prendere quella "normale", ha grani molto più grossi e chiari dell'aglomerante, oggi vedo se le è piaciuta... PEr evitare gli odori e la puzza della lettiera avevo preso un barattolo da circa mezzo kg di un prodotto che è a piccoli pallini scuri e da stendere sotto la normale sabbietta ed è stato miracoloso.... Per ora sono a metà del barattolo ed è circa 2-3 mesi che lo uso cambiando interamente la sabbietta una volta a settimana |
|
|
|
|
|
#40 (permalink) | |
|
Bronze Cat
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#41 (permalink) | |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]()
|
|
![]() |
| Tags: candeggina, catsan, lettiera, lettiera incrostata, lettiera rovinata, lysoform, rovinata, sanibox, sanicat, sepiolite |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/generale-sui-gatti/128-lettiera-rovinata-da-buttare.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| catsan lettiera | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-10-2008 21.11.08 | |