![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink)
|
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Anche io cambio sempre marca di lettiera e prendo quella che trovo in offerta. Le mie lettiere reggono così così al momento, ma penso che tra qualche mese le cambierò. Hanno un paio d'anni e anche le mie sono molto rovinate e in effetti sento che anche lavate trattengono molto l'odore di pipì.
![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Succede anche a me, perchè cmq ho notato che alcuni la fanno sempre nello stesso punto, e magari restando molte ore lì "corrode" (per chi sta fuori di casa tutto il giorno) Le prime due mi saranno durate un paio d'anni, poi le ho cambiate anche perchè le volevo più grandi, però in effetti non ho mai notato che la puzza restasse. Ma io quando le lavo le lascio ammollo per un po'.
|
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Penso che sia anche perchè grattano....graffiando la plastica permettono agli alla pipì di penetrare e rovinare...
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Io di solito prima le sciacquo bene, poi ci metto sanibox o ajax o lisoform dipende cos'hanno regalato i clienti a mio marito
![]() ![]() lo lascio agire un po' e poi risciacquo di nuovo ben bene...
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 21-08-2007
Potenza rep: 6
![]() |
Per ora nn ho problemi di lettiera corrosa, però posso dirvi che spruzzare l'aceto bianco prima di lavare la cassettina è un rimedio eccezionale.
Togliete la sabbietta e prima di lavare mettete in uno spruzzino un pò di aceto bianco (io non sopporto l'odore dell'aceto ma è un togliodori efficace), dicesi che non ci sia niente di meglio per "cancellare" totalmente l'odore della pipì e le feci del gatto, nemmeno loro con il naso sopraffino riescono più a sentire tracce nella lettiera! In più disinfetta! Lo lasciate agire una decina di minuti e poi lavate il tutto, dopo si può usare anche un detergente o qualsiasi sapone disinfettante. Il fatto che la lettiera si corrode è colpa della pipì che ha un ph molto acido e rimanendo lì per un pò agisce nella plastica e corrode!La soluzione sarebbe girare la sabbietta o togliere direttamente la pallina raggrumata, ma nn tutti stanno lì un intera giornata a parare il tutto! Io al momento come sabbia sto usando la catsan, l'ho messa nuova ieri sera e ancora è tutto ok, ho provato il silicio quello a grani grossi e non resistevo dall'odore, era qualcosa di veramente assurdo...pensare che se ne parla così bene, probabilmente dipende dalle marche :S E la scorsa volta ho preso una sabbia di cui non ricordo il nome che costa ben 9,00 euro e sono 6 o 9 kg, non ricordo bene! Il prezzo è troppo esagerato per quello che vale, per carità molti meno odori ma niente di speciale che non potrebbe fare una qualsiasi sabbia che non sia proprio una cattiva marca! |
|
|
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Anche la mia ha lo sfondo un po' sbiancato ma non vedo la necessità di cambiarla.
Per lavarla uso acqua calda e sanibox
|
|
|
#22 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
ciao,
quando le lettiere hanno un bel deposito di calcare le lavo con uno degli anticalcare in commercio che scioglie i depositi e le fa tornare come nuove. Per le pulizie frequenti uso i prodotti per lavare i wc, magari a base di candeggina: disinfettano e tolgono gli odori. Comunque l'aceto bianco resta sempre un ottimo rimedio. Susanna
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Baby
![]() |
L'anticalcare lo eliminerei proprio come del resto i disinfettanti "presidio medico chirurgico", il pericolo di avvelenamente con questa roba anche in minime quantità è pericolosissimo! Basta anche un minimo, anche se la lettiera poi viene lavata accuratamente. Con tutti i prodotti che si possono utilizzare questi sarebbero proprio da evitare:)
|
|
|
|
|
|
#24 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 20-08-2007
![]() |
Citazione:
Fra |
|
|
|
|
|
|
#25 (permalink) | |
|
Kitten
![]() |
Citazione:
Fra |
|
|
|
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Non ricordo se il Lysoform è un disinfettante a presidio medico chirurgico, devi controllare!Se fosse così anche se risciacqui ti consiglio per esperienza di non usarlo.
Possono portare ad emoragie interne. |
|
|
|
|
|
#27 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bhe, bisogna assolutamente scendere a qualche compromesso. La candeggina (super-mega-sconsigliata per il discorso pipi') e il Lysoform sono due dei pochissimi detergenti che sono in grado di disinfettare gli ambienti e gli oggetti dai coronavirus. Personalmente, tra il rischio (quanto remoto?) di provocare delle emoraggie - considerando che i mici non si mettono certo a leccare il fondo delle cassette - e il rischio di mantenere la proliferazione del virus, preferisco di gran lunga rischiare la prima ipotesi.
Bisogna fare delle scelte, compatibilmente con le proprie priorita', e' difficile stilare una lista dei "buoni" e dei "cattivi".
|
|
|
#28 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oddio, dire che il Lysoform possa provocare emorragie mi sembra un po' un allarmismo.
Indubbiamente se fosse leccato puro... ma diluito in un secchio d'acqua e risciacquato oppure usato per lavare la lettiera, sempre risciaquando dopo, mi sembra veramente molto improbabile come ipotesi.
|
|
|
#29 (permalink) | |
|
Kitten
![]() |
Citazione:
Fra Ultima modifica di elberethwood : 30-08-2007 alle ore 16.17.12. |
|
|
|
|
|
|
#30 (permalink) | |
|
Kitten
![]() |
Citazione:
Sono d'accordo!Anche perchè io risciacquo col getto forte della doccia e poi asciugo con uno strofinaccio pulito per bene...Ma io uso l'Ajax con candeggina per la cassetta.Ma cosa si può usare senza rischi per DISINFETTARE (cosa che mi sembra obbligatoria)? Fra |
|
|
|
|