Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 21-11-2007, 20.04.07   #1 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso
Predefinito cane o gatto?

si lo so la risposta su un forum di gatti è scontata....ma in raltà la questione è un'altra, mio marito adora i cani, lui è anche figurante e istruttore cinofilo e proprio non riesce a capire cosa io trovi in un gatto, soprattutto rispetto al cane. Io gli ho risposto che ovviamente non c'è una risposta giusta, cioè non è che il cane sia migliore del gatto o viceversa ma la questione è prettamente soggettiva e secondo me dipende molto da cosa ti aspetti da un animale. A me non importa avere un animale che fa il seduto o la condotta al guinzaglio (mentre nel richiamo i miei gatti sono bravissimi). Io del gatto amo la sua essenza, il suo modo di essere e di porsi, dai suoi movimenti agili, alle cose buffe, ai giochi che puoi fare con lui. Adoro coccolare un gatto, dividere il letto con lui, il gatto secondo me è l'animale che in assoluto in proporzione a ciò che riesce a darti è quello anche meno impegnativo.
Voi avreste dato la stessa risposta?

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 21-11-2007, 20.14.49   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti
Predefinito Riferimento: cane o gatto?

La mia risposta non è mica tanto scontata. Io adoro tutti gli animali, soprattutto i gatti; mentre il cane... non riesco neanche a definirlo animale, è amico-fratello, è parte della famiglia. Se imparerai ad apprezzarlo, capirai che è molto più che una condotta al guinzaglio (quella è solo un'esigenza sociale) e capirai anche la differenza tra quando chiami un gatto e quando chiami il tuo cane.

Minerva non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 21-11-2007, 20.35.41   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

continuo a pensare che la risposta è prettamente soggettiva, a me i cani piacciono ma forse non sono la padrona ideale, perchè quando per convivere con un animali devi fare uno sforzo psicologico grande significa che qualcosa non va. Per me è davvero tanto pesante dovermi alzare tutte le mattine per portare giù il cane a fare i bisogni, non sopporto che un cucciolo mi distrugga casa (anche se ci sono tanti metodi per ovviare ma anche tanta pazienza), non sopporto che se mi vesto bene per andare da qualche parte poi magari il mio ipotetico cagnolone mi salti addosso sporcandomi completamente, non sopporto sentire sempre odore di cane dapertutto (anche se con molta toelettatura e scegliendo particolari razze l'odore è quasi inesistente) e non sopporto neppure pulire pipì e pupù per qualche mese, quando è piccolo, e mi danno fastidio quei cani she sbavano. Ho avuto più di un cane ma solo uno è stato davvero il mio cane e lo adoravo, uno stupendo rough collie, che purtroppo è mancato quest anno, ma era troppo facile amare lui, non ha mai creato il più piccolo problema, di nessun tipo, neppure da cucciolo. Mentre ai gatti io ho sempre perdonato un pò tutto, loro hanno accesso a tutte le stanze, non mi danno fastidio se mi salgono in braccio mentre ho un maglioncino nero, pazienza, non mi danno fastidio se vengono sul tavolo mentre bevo una tazza di latte, anche se scappa un graffio sul mobile la cosa non mi sconvolge (anche se ad essere sincera gli unici gatti che non mi hanno fatto alcun danno sono i siamesi). Però il gatto riesce a darmi davvero tanto essendo semplicemente se stesso, poi io prediligo i gatti che stanno appiccicati al padrone 24 ore su 24 perchè nell'animale cerco anche molto affetto.
E' proprio una questione di buona convivenza è come pensare di dare un gatto ad una persona che non sopporta avere animali che gli salgono sul tavolo o sul letto...

www.littledakotas.it

Ultima modifica di GattaSiamese : 21-11-2007 alle ore 20.43.29.
Vecchio 21-11-2007, 20.56.18   #4 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Io fortunatamente non ho mai avuto problemi di convivenza con nessun animale. Ammetto di preferire le lunghe passeggiate con il mio cane al rituale di pulitura delle cassettine e in tutta sincerità preferisco l'idea che un animale i bisogni me li faccia fuori casa. Ho avuto molti cani e pochissimi piccoli danni, non posso dire lo stesso dei gatti. Ho scoperto il problema dei peli sui vestiti da quando ho i gatti a pelo semilungo. Eppure ne ho 5 e ne sono contenta, sono diversi e li amo per quello. E' vero, è un rapporto soggettivo; è anche vero che, per la natura nostra e quella dei mici, esiste un limite invalicabile alla profondità del rapporto e alla reciproca comunicazione, limite che con un cane non mi è ancora mai capitato di raggiungere. Se parliamo poi di affetto, ricordo che il cane è quell'essere peloso che arriva a dare la sua vita per la nostra.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 21-11-2007, 22.57.08   #5 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Com'è difficile rispondere, soprattutto perchè io non ho mai avuto cani.
Io mi ritengo una gattofila, ma forse semplicemente perchè non ho mai avuto il piacere di provare a diventare anche cinofila!
Posso solo dire che una cosa che mi mette in crisi sono le uscite, almeno 3 al giorno. Ecco, quello per me sarebbe dura e non so se mi abituerei mai.
Però indubbiamente il rapporto che si ha con il cane è qualcosa da provare e se avessi avuto una famiglia + numerosa che avesse potuto aiutarmi in casi d'emergenza almeno con le uscite, mi sarebbe piaciuto un cane.
Vecchio 21-11-2007, 23.01.17   #6 (permalink)
Kitten

L'avatar di siberianbaikal

Potenza rep: 6 siberianbaikal inizia a distinguersi dagli altri

GattaSiamese sono solo un pò confusa da quello che chiedi o che cerchi di capire...

Prima dici che
Citazione:
A me non importa avere un animale che fa il seduto o la condotta al guinzaglio
ma poi invece dici che non hai la pazienza e la voglia (è questo che si capisce) di stare dietro a un cucciolo e che "l'odore" delcane ti da fastidio.

Ma allora stiamo parlando di 2 cose diverse...

L'amore che ti può dare un cane è una cosa completamente diversa da quello che ti da un gatto. Anche mio marito, che non ha mai avuto cani in vita sua, adesso capisce la profonda differenza che c'è tra avere un cane e un gatto.

Un cane non vive senza il padrone, il cane è completamente dipendente dal proprio padrone al 100%. Il gatto no. Il gatto infondo vivrebbe tranquillamente anche senza i propri padroni e non è dipendete dal proprio padrone, ma "lo sfrutta"...
Il cane no. Il cane si lascia anche morire se vede muorire il proprio padrone o il proprio compagno/a.

Sono 2 mondi diversi ma altrettando belli ed affascinanti. Io adoro i miei gatti, ma non potrei mai stare senza il mio cane.
Quando sono triste o sto male lei mi capisce, mi legge megli occhi, si avvicina e non lascia il mio fianco... sicurmente anche alcuni gatti lo fanno, ma è comunque diverso.
I cani sono espressivi, i gatti no, bisogna imparare a leggergli lo sguardo, come gli occhietti che si chiudono quando sono felici...

Scusa, divago... ma è ovvio che se ti da fastidio l'idea del cane e del suo "odore" non riuscirai a capire il perchè quello che ti può dare un cane è molto più profondo rispetto a quello che ti può dare un gatto...

Ovviamente questo è un mio parere, da cinofila convinta (da quando sono nata) e adesso da gattofila :)

Gabriella e la sua tribù di Siberiani

- Allevamento Siberian Baikal - www.siberianbaikal.com
siberianbaikal non  è collegato  
Vecchio 22-11-2007, 07.41.13   #7 (permalink)
Adult

L'avatar di jamilathea

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 jamilathea inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a jamilathea Manda un messaggio tramite Skype™ a jamilathea

non ho mai avuto cani.... ma se mi chiedi gatto o cincillà rispondo.... assolutamente gatto!!!
Vecchio 22-11-2007, 07.53.07   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

diciamo ragazze che secondo me ci sono due cose da valutare:

-il cane, come giustamente avete detto darebbe la vita per il suo padrone, quindi ti dà molto ma ti chiede in cambio moltissimo, almeno per me è moltissimo ma per chi ha un carattere da vero cinofilo allora non ha alcuna difficoltà a convivere con un cane anzi diventa un vero piacere come lo è per me vivere con un gatto.Mentre dal mio punto di vista il gatto ti dà molto ( a modo suo ovviamente non è un cane), ma ti chiede davvero poco in confronto.

-dipende molto da cane a cane e da gatto a gatto, ovvio che se io trovassi un gatto che mi calcola pochissimo, se quando non vuole essere accarezzato mi morde............la mancanza di un cane la sentirei moltissimo perchè, come ho già detto, io nell animale, cerco anche tanto affetto. E ad essere sincera quando ho avuto altri gatti la mancanza di un cane l'ho sentita, infatti era arrivato il collie. Ma quando anni fa ho avuto il thai e da quando ho preso i siamesi sinceramente non sento la mancanza di altri animali, se non di altri gatti per allargare la famiglia .........il siamese, i thai e gli orientali sono gatti assolutamente dipendenti dell'uomo, molte femmine non partoriscono se non c'è il padrone, una mia conoscente allevatrice mi raccontava che ha dovuto portarsi la sua orientale in viaggio con lei e farla partorire in albergo proprio perchè la gatta preferisce un posto sconosciuto ma vicino alla proprietaria che a casa sua con altre persone della famiglia. Dimostrano la loro dipendenza anche durante la giornata perchè non stanno più di 10 minuti senza il padrone.....vogliono proprio l presenza del padrone, le sue coccole e i suoi baci. Pensate che la persiana di mia mamma se lei andava via qualche giorno e c'era solo mio papà a casa la casa la maggior parte delle volte si rifiutava di mangiare.

per siberianbaikal: si è vero sono due concetti diversi ma correlati a mio avviso, diciamo che siccome tante cose mi danno fastidio nei cani e quindi non trovo un buon motivo per doverle sopportare, e siccome molti dicono che uno degli aspettidi di avere un cane è anche quello che l'animale è addestrabile e ti ascolta, allora io sostenevo che non mi interessa fare tanti sacrifici per ottenere un seduto e un terra (lo so che il cane non è solo quello, ma molto di più, ci mancherebbe ma era per dire che secondo me nonostante ti dia molto in cambio chieda moltissimo).

Io ho scoperto che io vivo bene e mi attacco moltissimo ai cani che sono degli angeli in casa, e non danno particolari problemi, ma questo non significa davvero amare i cani, (quindi questa è una mia pecca, cioè i cani fanno bene a fare ciò che fanno, è nella loro natura, sono io che non riesco ad adeguarmi a qualquno che in fin dei conti è troppo diverso da me...almeno penso).

Per Minerva: come dicevamo è molto soggettivo, sai anch io l'ho fatto, di portare il cane a spasso, sia che fosse giorno di festa che giorno feriale, sia che ci fosse il caldissimo sole di agosto, sia con le freddissime e ghiacciate giornate d'inverno e ti posso assicurare, che, per quanto a volte sia bello aver un animale che puoi portare quasi ovunque, sinceramente preferisco mille volte la vecchia cassettina igenica di micio e poi mentre magari fuori piove o fa freddo passare alcune ore con lui sotto la trapunta

www.littledakotas.it

Ultima modifica di GattaSiamese : 22-11-2007 alle ore 08.00.01.
Vecchio 22-11-2007, 08.02.27   #9 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da jamilathea Visualizza messaggio
non ho mai avuto cani.... ma se mi chiedi gatto o cincillà rispondo.... assolutamente gatto!!!

www.littledakotas.it
Vecchio 22-11-2007, 10.48.32   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 Melian molto presto diventerà famoso

Nonostante abbia 3 gatti, nonostante adoro i miei 3 gatti, sono una cinofila convinta ed uno dei miei sogni è avere un "cagnolo", possibilmente grande (pastore tedesco, terranova, danese, pastore maremmano... uno di quei cani che se ti salta addosso ti fa spostare indietro dal peso). Non mi spiace l'idea di andare a fare una passeggiata (cosa che comunque faccio ogni giorno, quindi da sola o con un cane è indifferente) o che faccia dei danni (perchè anche le mice lo fanno... ieri hanno buttato a terra una pianta che sto cercando di salvare).
Melian non  è collegato  
Vecchio 22-11-2007, 11.24.38   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di franny

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 franny inizia a distinguersi dagli altri

Ti rispondo tutti e due.. ho imparato ad amare i gati..e non ne potrei fare più a meno ma desidero anche avere un cane ..e appena la casa me lo consentirà penso proprio che ne prenderò uno..
franny non  è collegato  
Vecchio 22-11-2007, 11.53.01   #12 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Minerva Visualizza messaggio
La mia risposta non è mica tanto scontata. Io adoro tutti gli animali, soprattutto i gatti; mentre il cane... non riesco neanche a definirlo animale, è amico-fratello, è parte della famiglia. Se imparerai ad apprezzarlo, capirai che è molto più che una condotta al guinzaglio (quella è solo un'esigenza sociale) e capirai anche la differenza tra quando chiami un gatto e quando chiami il tuo cane.
Io non aggiungo altro.....concordo con Minerva avendo vissuto entrambe le esperienze.
liabel60 non  è collegato  
Vecchio 22-11-2007, 11.53.17   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Pensavo a questa cosa qualche tempo fa quando un'amica allevatrice mi ha fatto notare che non guardo i miei gatti come guardo il cane. I gatti mi scorrono nelle vene, il cane lo apprezzo, ne capisco la grandezza di spirito ma non e' come i gatti.
Per quanto mi riguarda credo che sia semplicemente una preferenza che ho innata: l'attrazione per i gatti l'avevo sin da bambina, ricordo nitidamente che passeggiavo mano nella mano con mia madre per le strade del mio quartiere e alla vista di un qualunque gatto per strada o dietro una finestra iniziavo a indicarlo trattenendo a stento la voglia matta di accarezzarlo. I gatti mi sono empatici, il bisogno di averli attorno e' fisico per me e la profondita' del loro sguardo indagatore, che mi spoglia ogni volta come fossero in grado di spiarmi l'anima come attraverso un vetro, mi lascia ogni volta senza fiato.
Con il cane tutto questo non c'e', o almeno non c'e' ancora e penso che la cosa sia anche dovuta al fatto che l'ho scoperto tardi, in un momento della mia vita, poi, in cui le pressioni che arrivano dalle sue esigenze da una parte e da quelle della societa' civile dall'altra (i vicini, gli orari di lavoro, ecc.) me lo fanno apprezzare sicuramente con meno liberta'.

In altre parole, credo che ci sia una base di soggettivita' (ognuno di noi si sente piu' affine ad una specie che all'altra) ma anche di esperienze vissute, di ricordi piacevoli che possono sicuramente condizionare la preferenza.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 22-11-2007, 14.03.58   #14 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

io credo che alla fin fine per capire se si riesce davvero a convivere bene con un animale e capire se lo riesce davvero apprezzare per quello che è bisogna viverci insieme......io prima di prendere un cane ero molto più ottimista

che belle parole hai usato Matilda per descrivere il tuo rapporto con i gatti

www.littledakotas.it