![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#31 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il permesso va chiesto non tanto a chi scrive il messaggio, ma ai proprietari del Forum perchè prelevi materiale di loro proprietà. Ho comunque tolto la faccina presa dal loro Forum perchè rimanda dritto dritto lì e per Regolamento qui è vietato.
![]() Se ti dicono che è ok anche per loro bene, altrimenti siamo costretti ad editare.
|
| Sponsored Links |
|
|
#32 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#33 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 03-11-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
ho un cane e un gatto e sinceramente...non riuscirei mai a dire se preferisco uno o l'altro, semplicemente li adoro senza distinzione e la cosa a cui penso maggiormente e di cercare di ricambiare tutto ciò che loro sanno trasmettermi con l'affetto e le attenzioni che si meritano.
ecco la cosa piu utile che mi sento di consigliare è di esser sicuri di saperci occupare dei ns amici pelosi quando si decide di prenderne uno |
|
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ok, provo a spiegarmi meglio.
Dato per assunto (cosa in cui credo) che i gatti NON sono meno intelligenti dei cani, è chiaro che l'impossibilità di comunicare con i gatti come si fa con i cani è dovuta a un rapporto che ad un certo punto smette di approfondirsi, con tutto l'affetto reciproco che può esistere (ricordiando che stiamo parlando di gatti, non umanizziamoli e non sminuiamoli pensando che vivano per noi, non li ameremmo per quello che sono). Con tutti gli sforzi del mondo non riuscirei mai ad insegnare a un gatto quello che il mio cane aveva appreso in gran parte autonomamente, osservandoci. Qualche esempio. "C'è (nome)". Gerry si guardava in giro per cercare la persona, rimanendo dov'era. "Vai da (nome)". Andava dalla persona. "Vai a chiamare (nome)". Andava dalla persona e lo invitava ad arrivare. E' stata la mia sveglia per anni, con Roby che me lo mandava quando era pronta la colazione. "Porta la palla". Portava la palla. "Porta la palla a (nome)" ...lo faceva. "La palla è in cucina" e la cercava lì. (Il cane associa senza problemi tantissimi nomi a persone, altri animali, luoghi). Ovviamente capiva molto più, ho fatto solo alcuni esempi di frasi complete che i cani normalmente imparano. Apprendere frasi è molto complesso: in questo i cani sono stati equiparati a bambini mi sembra di 3 anni. Non è il fatto di far eseguire dei comandi, forse è difficile da capire per chi non ama i cani. E' il fatto di scoprire ogni giorno che vivi con una creatura che ti ascolta, ti stima, si fida di te e con te costruisce un mondo nuovo, in parte innaturale. Puoi amare di più i gatti, ma non avrai la conquista giorno dopo giorno di una crescita comune come si ha con il cane, una simbiosi emotivo-intellettuale (mi verrebbe da definire culturale, se non sapessi di venire accusata di eresia). A qualcuno sembrerà ovvio che quando si è in giro con un grosso cagnone, ci si senta difesi. Be', io invece mi emozionavo tutte le volte che lui si metteva tra me e chi per strada mi chiedeva qualcosa, perché ci vedevo tuto l'amore che provava per me. Potrei andare avanti all'infinito, ma mi rendo conto che non serve, un cane va amato e capito, non raccontato, ed è soprattutto l'amore che ti sa dare, un amore che nemmeno alcuni esseri umani sono in grado di dare. Se non credete a me sull'intensità del legame instaurato dalle varie specie, c'è un'ottima letteratura al riguardo.
|
|
|
#35 (permalink) |
|
Adult
![]() |
adesso comprendo molto meglio il tuo discorso, è vero quello che dici e da questo punto di vista condivido
|
|
|
#36 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() Scusate, intendevo emotivo-intellettiva. ![]()
|
|
|
#37 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
whooooh Minerva, sei grande! Hai descritto perfettamente cosa vuol dire "possedere" un cane...però ti sei dimenticata una cosuccia: il POTERE.
Già, i cani ti danno il potere, cosa che i gatti neppure se lo sognano, nessuno può avere il potere totale su un gatto, per tutti i motivi già descritti. Di che potere parlo? Il potere che gli umani arrogano su di loro, i cani devono ubbidire, i cani devono sopportare i nostri umori, i cani sono al servizio degli umani, non devono sporcare le nostre case, non devono abbaiare fuori luogo, non devono mordere ecc...e se non si adeguano, se ci danno l'impressione di perdere il potere su di loro, se si ribellano...ecco che arrivano i castighi, non di rado le botte, i maltrattamenti, l'abbandono. Il cane fa sentire gli umani sempre molto speciali e potenti e in cambio di questo potere, noi umani doniamo loro rispetto, carezze, coccole, pappe buone e cure doc. Uno scambio reciproco che si perde nella notte dei tempi. Voi dite di no? Ecco perchè qualche post fa, dicevo che i cani mi sembrano un pochetto masochisti! E' più facile rispettare un gatto perchè se si difende con graffi e morsi viene giustificato "è nella sua indole"...ma se un cane morde è un cane cattivo, aggressivo...e nessuno lo vorrebbe vicino a sè. I cani che non ti danno soddisfazione, non eseguendo i nostri ordini, sono definiti cani stupidi e l'affetto per loro diminuisce con il crescere delle delusioni. Certo, non è così per tutti: io ho un assortimento di cani, dai carattteri e intelligenze diverse e con ognuno di loro ho un approccio diverso: ci sono i cani "fantasma" che se non li cerco, non so neppure di averli. Ci sono i cani iperattivi, che mi sfiancano...ci sono i cani "appiccicosi", poi ci sono i furbetti e i saggi, e... gli handicappati pschici e a questi ultimi che dedico molto più tempo, sono quelli che mi danno più soddisfazione, quando e se riesco a dargli una parvenza di normalità! Se vogliamo il "potere" (inconsciamente) prendiamo un cane, ma se vogliamo un anti-stress, prendiamo un gatto!
|
|
|
#38 (permalink) |
|
Adult
![]() |
io parlerei semplicemnte di scala gerarchica, il cane è un animnale gerarchico e ha bisogno di un capobranco che lo rispetti e che gli faccia da guida...........questo però non è assolutamente automatico il cane deve riconoscre il padrone come capobranco che deve avere un comportamento coerente per tutta la vita altrimenti perde di credibilità, e non è una cosa così semplice o immediata. Dai cani pretendiamo alcuni comportamneti ma questi si ottengono solo lavorandoci insieme avendo costanza, pazienza e tanto amore. Con i gatti le regole del "gioco" sono molto più semplici, il gatto è gatto, a volte siamo noi i suoi animali da compagnia a volte è lui, ma per chi apprezza questo tipo di rapporto è molto vantaggioso per entrambi, nessuno sforzo da parte di entrambi, ci si accetta e si instaura un rapporto molto speciale...insomma proprio come ragionerebbe un gatto il massimo vantaggio con il minimo sforzo
...
|
|
|
#39 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Secondo me, nessuno capisce e racconta meglio il rapporto uomo cane di come faccia Budiansky. Lo adoro (anche quando parla di gatti).
"Se un pubblicitario o un consulente d'immagine riuscisse a scoprire che cosa nella natura umana ci rende così pronti a credere che i cani siano leali, fedeli, altruisti, affettuosi, coraggiosi, nobili e ubbidienti, nel giro di una settimana - con i soldi che ne ricaverebbe - potrebbe comprarsi un atollo ai Caraibi e andarci a vivere. I cani appartengono a quella ristretta cerchia di truffatori, veri maestri nella loro arte, che ci lasciano gabbati e contenti. Rubano tanto al ricco quanto al povero, senza guardare in faccia a nessuno. D'estate stanno spaparanzati davanti al bocchettone dell'aria condizionata, d'inverno si accoccolano di fronte al caminetto, e provocano tali e tanti danni alle nostre proprietà che è impossibile farne l'elenco. Sono loro a decidere a che ora dobbiamo andare a dormire e quando è il momento di alzarsi, dove possiamo andare in vacanza, chi possiamo invitare a cena o come dovremmo arredare il soggiorno. Ci tolgono letteralmente il pane di bocca (a questo proposito ricordo un mio vecchio collie che, a essere precisi, preferiva il pane tostato). Se fosse un nostro coinquilino a comportarsi così, ci saremmo già rivolti a un avvocato o alla polizia". L'autore è, a mio parere, uno dei più grandi amanti dei cani che si possa immaginare, perché li ama comprendendo la loro vera natura (spero si sia capito anche da queste poche righe l'intento ironico e l'affetto sincero che prova per questi animali). Una posizione molto simile è espressa dai coniugi Coppinger. E' ovvio che i comportamenti dei cani sono rivolti a ottimizzare la conservazione e il benessere della loro specie, non della nostra, e viceversa. Si tratta di una collaborazione tra specie che spesso sfocia nel rapporto meraviglioso, nel puro amore che molti di noi hanno avuto la fortuna di vivere.
|
|
|
#40 (permalink) |
|
Adult
![]() |
ho scoperto una cosa molto carina che accomuna cani e gatti, anche se loro stessi le danno un'interpretazione diversa. Sapevo che quando un gatto fa "le mottine" o più comunemente "fa la pasta" in realtà esprime il movimento di quando con le zampette anteriori spingeva la mammella di mamma gatta per far uscire il latte e quindi ricollega una piacevole sensazioine esprimendo serenità e gioia. Non sapevo invece che anche quando il cane tende a dare la zampa volontariamente esprime lo stesso identico concetto ma lui prova una sensazione di dipendenza, sottomissione in una situazione di difficoltà.
|
|
|
#41 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Esatto; inoltre il gatto lo fa in modo del tutto istintivo, non si accorge nemmeno di farlo, e dimostra solo benessere (a volte però anche tensione emotiva, bisogno di rassicurarsi), mentre il cane lo fa più direttamente per comunicare ed esprime sottomissione. Occhio che però sono molto furbi... magari lo fanno per ottenere qualcosa, ma sanno benissimo se in realtà sono loro che comandano o meno. Ho visto cani letteralmente dare ordini ai loro... "padroni" con tattiche tipo questa, li avevano addestrati molto bene.
![]()
|
|
|
#42 (permalink) |
|
Adult
![]() |
Ragazzi dopo secoli di interrogativi, cane o gatto? Dopo milioni di studi........notti in bianco........l'ottavo mistero dell'Universo è arrivato...anzi è arrivata....la soluzione che milioni di perone aspettavano, è qui tra noi...è lei AISHA!
Riporta la pallina se gliela tiri, te la posa accanto e aspetta che gliela ritiri, (non la freghi neppure se le fai le finte), fa gli attacchi al salamotto...ehmmmm volevo dire alla sua corda di piume........e ingroppa peggio di un malin... eccola la risposta! Un gatto che gioca a fare il cane....ma non è che invece si tratta di un cane travestito da gatto? .....![]() ![]() ![]()
|
|
|
#43 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Citazione:
![]() Come ti capisco! Anche Moka riporta ma data la giovane età se faccio le finte per ora lo frego! Blu lo faceva da piccolino, ora invece mi guarda e resta seduto come dire : "aho, che stai a fà?! Vattela a prendere te se vuoi!"Tornando all'oggetto della discussione, mi piacerebbe poter condividere la mia vita sia con gatti che con cani, ma il cane avrebbe sicuramente la cuccia fuori casa. Ho avuto per qualche tempo, da piccola, una dolcissima cagnolina meticcia, una storia triste che non amo rivangare, ed ammetto che negli occhi dei cani l'amore e la devozione sono davvero palpabili. Negli occhi dei miei mici leggo sì affetto, ma più che altro piacere della condivisione, pari a pari. Se una dimostrazione d'affetto mi viene da loro (una "testata", uno sguardo ad occhi stretti) la mia gioia è grande: significa che il quel momento la provavano davvero, sinceramente. ![]()
|
|
|
|
#44 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Io ho sempre avuto sia cani che gatti... Pappagalli, criceti, pesci e tartarughe... Tacchini, galline e conigli.. Anche maiali e quaglie... Piccioni e faraone... Ma vi dirò! Nel cuore mi è restata un'anatra! Si proprio un anatra... Mi seguiva ovunque andassi, dormiva con me e mangiava solo dalle mie mani.. Tant'è che quando me ne sono andata in vacanza per una settimana lei è morta... Se solo mi avessero detto che non mangiava più e non beveva sarei tornata.. Penso che ogni singolo animale sia capace di insegnarci qualcosa.. Il cane sa insegnarci l'amore, il gatto il rispetto e l'indipendenza, i piccioni che si può volare lontanissimo tornando sempre e cmq a casa... e le anatre che se si segue sempre un padrone si finisce con il fare i bisognini ovunque
![]()