Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 22-11-2007, 18.37.58   #16 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: cane o gatto?

Citazione:
Originalmente inviato da Minerva Visualizza messaggio
E' tutto vero, c'è una base di soggettività, però nostra, non degli animali. Per quanto possa essere affettuoso un gatto, oggettivamente non potrà mai avere con noi il rapporto intenso che c'è con un cane. Io adoro entrambi, ma non c'è niente da fare, con il gatto ad un certo punto ci si ferma. Con il cane si raggiunge un limite solo se lo poniamo noi, o meglio se noi non sappiamo valicarlo: si può imparare reciprocamente per tutta la vita, si può raggiungere un livello di simbiosi non spiegabile. Il cane capisce le tue parole, anche quelle che non gli insegni; i tuoi sentimenti profondi, dove a volte nemmeno un umano riesce ad arrivare. Se ami la vita sportiva lui sarà con te, se sei pigro e ami startene al calduccio a letto, nessuno ti scalderà come lui.
So di non fare un torto ai nostri gatti dicendo questo, persino loro amavano più il cane di noi, era il loro grande amico. Era su di lui che si strusciavano, gli facevano persino le fusa, si addormentavano accanto a lui. Non c'è più da 8 mesi e la casa è diventata triste e vuota.

mi dispiace moltissimo per il tuo cane e scusami se ho aperto questo post, non volevo aprire una ferita ....comunque rimango dell'idea che cane e gatto ti danno cose diverse, in modo assolutamente diverso e non si può dire generalizzando che uno o l'altro ti dia di più, è sempre una questione di carattere personale. Diciamo che ciò che mi ha dato il cane un gatto non riesce a darmelo ma quello che mi ha un dato un gatto neppure il cane riesce a darmelo, solo che con il gatto vivo più in sintonia.
Il 30 di gennaio di quest anno è morto il mio collie (e quando è mancato il dolore è stato fortissimo per me e tutta la mia famiglia, c'era gente del paese con le lacrime agli occhi.......), il giorno prima mia mamma ha dovuto per forza far sopprimere la sua gatta che aveva da 16 anni. In quei giorni mia nonna (una splendida persona) e mio marito hanno detto una frase che non mi è piaciuta, loro praticamente sostenevano che essendo il nostro un cane e invece quella di mia mamma era una gatta noi soffrivamo di più. Considerate che la frase è stata detto non con cattiveria e neppure tanto lucidamente dato il lutto appena subito, ma io credo che alla fine si soffre non in base alla specie di animale che perdiamo ma al rapporto che si era instaurato con il proprietario, quindi anche qui non è una questione di gatto o cane ma come noi viviamo il rapporto con loro, poi ovviamente ci saranno persone più predisposte (ma proprio per carattere, abitudini, cultura ecc) a vivere con uno piuttosto che con l'altro.

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 22-11-2007, 18.59.36   #17 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 55 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso

Credo che la risposta sia dentro di noi. Un cane è vero può sembrare quasi una persona, mentre un gatto... pure, o almeno io ho vissuto con un micio una storia talmente intensa e piena da paragonarlo al cane. Forse l'unica differenza è stata che il cane potevo portarlo dovunque mentre con il gatto mi sono limitata a fare qualche giro al guinzaglio intorno all'isolato dove abitavo.
Dal punto della libertà personale, il gatto offre maggiori possibilità. Il cane non può stare da solo mentre il gatto richiede minori attenzioni. Il cane va portato a spasso e a fare i bisogni almeno due volte al giorno ( salvo avere una bella casa con giardino) mentre il gatto ha la sua lettiera.
Il cane è più presente o quasi sempre accetta l'invito del suo padrone, il gatto è più indipendente, ma esistono razze predisposte ad essere coccolone e "appiccicose".
Il cane è più ubbidiente, il gatto è un simpatico mascalzone.
Diciamo che non si finirebbe mai di elogiare l'uno ed elogiare anche l'altro.
Pucci non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 22-11-2007, 19.39.53   #18 (permalink)
Kitten

Potenza rep: 8 Oasi Shangai inizia a distinguersi dagli altri

Io adoro i cani, tant'è vero che ho buttato alle ortiche una vita agiata per occuparmi a tempo pieno dei cani.
Ci sono momenti che mi dico che sarebbe stato più comodo aprire un gattile invece di un rifugio per cani...una volta che gli hai dato da mangiare, pulito le sabbiere e sprimacciato i cuscini, altro non fai che dargli qualche carezza, sempre che loro apprezzino!
Invece la mia vita, la mia giornata è piena, sia che ne ho voglia oppue no!
I cani hanno bisogno di attenzioni continue, di certezze continue...non si può dirgli: "Oggi non ne ho voglia, arrangiati"!
Ma nonostante la stanchezza fisica che mi procurano, non potrei fare a meno di loro. Sanno darti amore, come nessun altro animale sa fare!
Ho imparato a leggere nei loro sguardi...leggo tristezza e allegria, fiducia e timore, paura e sbruffonaggine....
Non esiste il cane cattivo, bisogna imparare a capirli e rispettarli e quando dimostrano aggressività è per dirti, per raccontarti quanto male hanno subito dagli umani, vogliono dirti che devi pazientare e dargli il tempo di dmenticare le cattiverie subite.
La soddisfazione più grande he provo ogni giorno, è quando un cane timoroso si avvicina a me e accetta una mia carezza, quando capisce che di me può fidarsi. Dioche gioiaaaaa!
Sanno essere riconoscenti e nulla, a loro parere, gli è dovuto, farebbero qualunque cosa per farsi volere bene, per farsi accettare da noi umani.
Un gatto che si sente trascurato dal suo padrone, non muore di fame... prende, e se ne va a cercare un posto migliore, un padrone migliore...invece un cane trascurato non andrà mai via dal suo umano, nella buona e cattiva sorte, gli rimarrà vicino e darebbe, comunque la vita per lui!
A volte mi chiedo se i cani non siano un pochino masochisti.
Ho visto situazioni davvero drammatiche, eppure quanto amore traspariva dai loro sguardi verso il loro umano!
Ma non per questo non amo anche i gatti, ma li vedo sotto una luce diversa, meno dipendenti da me, i gatti mi accettano, ma accetterebbero al mio posto qualunque altra persona che si potrebbe ocupare di loro. I gatti prendono e danno solo quando ne hanno voglia.
Non è tassativo che sia sempre così, ci sono sempre le eccezioni!
Ho avuto un meraviglioso gatto (Leo) simil-siamese, eravamo inseparabili, ma per ragioni che ora non sto a descrivervi, l'ho dato a una mia amica.
Doveva essere una situazione provvisoria e quando terminata l'emergenza sono andata a riprendermelo, Leo ha SCELTO di rimanere con la mia amica...eppure io l'ho avuto con me per lunghi 16 anni.
Ora Leo ha 19 anni e ogni tanto vado a trovarlo, dimostra di riconoscermi, ma di tornare a casa non se ne parla più!
Se fosse stato un cane e l'avessi messo provvisoriamente al "grandhotel", col cavolo che sarebbe rimasto lì, sarebbe tornato da me con tutto l'entusiasmo di un bambino verso la sua mamma!
Ecco, l'ho detto: i cani per me sono come bambini, i miei bambini, mentre i gatti, sempre dal mio punto di vista, sono come ospiti d'albergo e io la loro cat-sitter. Li tratti bene e rimangono, se non si trovano bene si trovano un nuovo albergo!
Vecchio 22-11-2007, 19.48.15   #19 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

beh allora sotto alcuni punti di vista i gatti sono un pò ...come le persone

www.littledakotas.it
Vecchio 22-11-2007, 20.45.34   #20 (permalink)
Kitten

Potenza rep: 8 Oasi Shangai inizia a distinguersi dagli altri

care signore...
Se volete un compagno che vi porti il giornale,
senza darvelo tutto spiegazzato e senza la pagina preferita...
allora prendete un cane!
Se volete un compagno che esploda di gioia
ogni volta che rientrate in casa...
allora prendete un cane!
Se volete un compagno che mangi tutto quello
che gli mettete davanti e che non vi dirà mai che
con sua madre era tutto migliore...
allora prenete un cane!
Se volete un compagno che sia sempre d'accordo
nell'uscire a paseggiare in vostra compagnia,
non importa dove e a quale ora, finchè ne avrete voglia...
allora prendete un cane!
Se volete un compagno che non tocchi mai il telecomando,
se ne freghi totalmente del calcio e che resista seduto al vostro fianco
mentre guardate un film romantico...
allora prendete un cane!
Se volete un compagno che non aspetti altro di mettersi sul letto
a massaggiarvi le piante dei piedi, e che potete buttare giù da letto
se vi disturba mentre russa, senza ritorsioni...
allora prendete un cane!
Se volete un compagno che se ne freghi completamente
che siate ciciottelle o delle acciughe, giovani o anzianotte...
allora prendete un cane!
Se volete un compagno che sia sempre attento al tono
delle vostre parole e che vi ami incondizionatamente, e per l'eternità...
allora prendete un cane!
Ma, d'altra parte, se volete un compagno che non risponda MAI
quando lo chiamate, vi ignori TOTALMENTE quanto rientrate a casa,
lasci capelli dapertutto, vi cammini senza rispetto addosso, esca la sera, stia fuori tutta la notte, rientri a casa solamente per mangiare e dormire,
si faccia i cavoli suoi e agisca come se la vostra intera esistenza fosse esclusivamente consacrata alla SUA PROPRIA SODDISFAZIONE...
allora, signore, prendetevi un GATTO!
A cosa pensavate? eheheheh
Vecchio 22-11-2007, 21.25.43   #21 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da Oasi Shangai Visualizza messaggio
lasci capelli dapertutto, vi cammini senza rispetto addosso, esca la sera, stia fuori tutta la notte, rientri a casa solamente per mangiare e dormire,
si faccia i cavoli suoi e agisca come se la vostra intera esistenza fosse esclusivamente consacrata alla SUA PROPRIA SODDISFAZIONE...
-i miei gatti corrono al minimo richiamo e se non lo facessero andrebbe bene lo stesso, i gatti sono anche affascinanti perchè sono indipendenti e come le persone non si fanno comandare a bacchetta...perchè dovrebbero farlo?

-appena infilo le chiavi nella serratura sono lì ad aspettarmi e a salutarmi con un prolungato e piacevole MEEEEEEEEEEO

-I miei gatti, come altri centinaia di mici vivono in appartamento e non escono affatto, ma anche i gatti che escono ed entrano non è detto che siano meno affettuosi, solo un pò più avventurosi

-i miei gatti sono morbosamente attaccati a me, non mi mollano se vedo la tv (anche per ore in braccio), se sto vicino al pc loro ci salgono sopra, se vado a letto li trovo sotto le coperte, insomma mi seguono dapertutto, i siamesi sono famosi per essere particolarmente presenti, e questo mi fa solo piacere, ci sono tanti mici con tanti caratteri per tutti i tipi di persone. La gatta di mia mamma era poco invadente, accettava le coccole quando voleva lei e dormiva per ore, ma mia mamma la adorava proprio per questo suo modo di fare

-quello che chiami camminare addosso, io lo chiamo strusciarsi addosso, comportamento naturale del micio per rilasciare feromoni e anche per comunicare il suo affetto, e quale rumore più dolce delle fusa dei mici?

Come ho già detto non si può parlare di migliore o peggiore ma di soggettività, per fortuna al mondo non siamo tutti uguali, basta però non cadere nella tentazione di screditare gli animali che non riusciamo a comprendere

www.littledakotas.it
Vecchio 23-11-2007, 01.35.48   #22 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Non mi sogno neanche di screditare i mici, ne ho 5 in casa! Non parlo di animali migliori o peggiori, dico solo che, per la loro natura, si instaura con loro un rapporto meno intenso di quello che è possibile avere con un cane. Non direi mai che i gatti sono meno intelligenti, o non diano affetto, adoro i miei piccoli; ma i cani ci danno di più. Più leggo le tue parole più me ne convinco, ma capisco che per apprezzare un cane devi desiderare quello che ha da darti e, come dicevi tu, siamo tutti diversi.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 23-11-2007, 07.36.44   #23 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da Minerva Visualizza messaggio
Non mi sogno neanche di screditare i mici, ne ho 5 in casa! Non parlo di animali migliori o peggiori, dico solo che, per la loro natura, si instaura con loro un rapporto meno intenso di quello che è possibile avere con un cane. Non direi mai che i gatti sono meno intelligenti, o non diano affetto, adoro i miei piccoli; ma i cani ci danno di più. Più leggo le tue parole più me ne convinco, ma capisco che per apprezzare un cane devi desiderare quello che ha da darti e, come dicevi tu, siamo tutti diversi.

non mi riferivo a te quando dicevo di non "screditare", ma a oasi shangai che mi sembra abbia elencato solo lati negativi dei mici e assolutamente sotto il suo punto di vista..........cosa intendi esattamente per "i cani ci danno di più"? Cosa vuol dire che con un cane vai oltre e con un gatto ti fermi ad un certo punto? Non capisco come fai a dare per scontata una cosa del genere, a te daranno sicuramente di più e ad altri milioni di persone, non lo metto in dubbio, anche perchè è vero che un cane ti dà moltissimo, ma per altri milioni di persone un gatto riesce a darti altrettanto, se non di più, cioè non ci può essere una risposta che va bene per tutti no?

www.littledakotas.it
Vecchio 23-11-2007, 09.33.31   #24 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

mi è venuto in mente ora un bell'esempio per dirti che non esiste una risposta oggettiva: anni fa quando allevavo birmani, mi si presenta una giovane ragazza (18/19 anni circa) con suo padre, per venire a vedere i gattini. Erano una famiglia benestante e assolutamente amante dei cani, mi sembra che avessero tre labrador......la ragazza aveva fatto qualche lavoretto extra oltre agli studi perchè voleva un piccolo birmano da accudire e di sua esclusiva proprietà. E per quanto anche lei, nella sua famiglia apprezzasse i cani era anche l'unica che amava particolarmente i gatti, quella gattina che ha preso da me è diventata poi la sua miglior compagna, si era instaurato un vero amore tra le due, divideva con lei la stanza, e appena aveva due soldi da parte li spendeva per lei...ha ottenuto così un rapporto esclusivo con un gatto nonostante fosse circondata e cresciuta con i cani....e lei mi aveva proprio detto che ciò che le dava la gattina i suoi cani non glielo hanno mai dato. Quindi davvero non credo che si possa dire, i cani e i gatti sono enrmabi meravigliosi ecc ecc...ma i cani ci danno di più, al massimo si potrà dire "a me" quel'animale mi dà un qualcosa o molto di più rispetto agli altri.

www.littledakotas.it
Vecchio 23-11-2007, 09.57.58   #25 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Citazione:
Originalmente inviato da Oasi Shangai Visualizza messaggio

OT...scusate...non sono poi io quello giusto per rispondere...però questa cosa mi fa schiantare!! /OT
Vecchio 23-11-2007, 10.14.04   #26 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 Melian molto presto diventerà famoso

Quel brano che Oasi ha postato l'anno scorso era diventato uno spot radiofonico contro gli abbandoni estivi (ed eventualmente pro-adozione).
Melian non  è collegato  
Vecchio 23-11-2007, 10.24.45   #27 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

sono pienamente daccordo con Oasi Shangai............ pur amando i gatti allo stesso modo! è il rapporto che si instaura che è diverso!
liabel60 non  è collegato  
Vecchio 23-11-2007, 10.48.58   #28 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da Melian Visualizza messaggio
Quel brano che Oasi ha postato l'anno scorso era diventato uno spot radiofonico contro gli abbandoni estivi (ed eventualmente pro-adozione).

si pro adozione per i cani ...ma per i gatti mi sa di pro abbandono (ovviamente la mia è un pò una battuta, ma non del tutto)

www.littledakotas.it
Vecchio 23-11-2007, 10.54.58   #29 (permalink)
Adult

L'avatar di Melian

Stato d'animo:
Potenza rep: 16 Melian molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
si pro adozione per i cani ...ma per i gatti mi sa di pro abbandono (ovviamente la mia è un pò una battuta, ma non del tutto