![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Conosco un canile che fa anche da Gattile dove vige uno strano comportamento nell'affidamento degli animali.
Non so se questa è la legge italiana o è una loro prassi ma vorrei capire meglio e magari oasi shangai e tutti voi potranno aiutarmi a capire. Innanzitutto ci tengo a precisare che non è uno di quei canili che ogni tanto si occupa anche di dar da mangiare a qualche gatto randagio, ma la struttura è proprio divisa in due parti, quella più grande, ovviamente per i cani, con i box e le aree pe farli correre un pò e una parte recintata con i gatti, dove vengono divisi i gatti malati da quelli sani ecc.....quindi oltre ad un canile è proprio un vero gattile. Ma per l'affidamento vengono fatte delle distinzioni ...i cani vengono affidati ai privati, nei primi due mesi il cane non è di loro proprietà ma è solo affifdato, quindi in questi due mesi il nuovo affidatario riceverà almeno un controllo da parte del canile e da parte sua ,l'affidatario, durante questo periodo, se riscontrasse dei problemi può riportare il cane in canile, insomma c'è un periodo di prova per valutare sia il cane che il nuovo proprietario, che diventerà tale solo dopo i due mesi.Mentre per i gatti non è affatto così, alcun controllo, alcun periodo di prova. Ti danno il gatto e oggi stesso diventi proprietario. Io non capisco questa distinzione, e non mi sembra equa. Mi aiutate a capire? Grazie
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi possiamo stare a discutere sul fatto che questo meccanismo sembra tutelare piu' i cani dei gatti ma, sinceramente, ho l'impressione che l'obiettivo di questa pratica sia la tutela della convivenza pacifica di questi animali nella societa' urbana e ognuno di loro ha esigenze/problematiche diverse.
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
anch io ho avuto la tua stessa sensazione e per alcuni versi è senz altro giusta, ma così tutelaimo solo e sempre gli esseri umani! A me preoccupa moltissimo che un cane mal gestito possa aggredire qualquno e condivido questo metodo di affidamento, ma guardando il rovescio della medaglia il cane viene anche tutelato attraverso dei controlli, quindi alla fin fine questo tipo di affidamento è più sicuro sia per la società che per l'animale. Mentre il povero micio che non può far del male a nessuno non viene neppure tutealto attraverso dei controlli post addozione. E se poi quel gatto viene abbandonato e crea un pericolo per sè e per gli altri attraversando una strada? Io sono convinta che dei controlli post addozioni siano dovuti anche per i gatti, come faccio a sapere se l'animale viene tenuto come si deve?
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Eh ma vedi... ragionando per assurdo... e' piu' pericoloso un gatto anche grosso come un maine coon che viene investito o un pastore tedesco? O un pastore maremmano? O un fila? Cioe'... in rapporto, i cani sono sempre una fonte di problemi maggiori. Sotto sotto, penso anche io che venga quanto meno... sottovalutato l'aspetto del benessere felino pero', d'altra parte, capisco perche' si faccia cosi' coi cani...
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Io credevo che i controlli fossero effettuati anche per evitare che gli animali venissero adottati per vivisezione o cose del genere, ma se lo si fa solo per i cani, chiaramente non è questo che si cerca di verificare.
Comunque ha ragione Matilda, ci sono tante differenze. Il gatto al limite può essere lasciato un po' a se stesso e bene o male se la cava, forse meglio che in un gattile; i cani a volte finiscono legati a una cortissima catena per fare da guardia a un capannone, sempre da soli, nutriti male, o situazioni simili. ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Io schifezze del genere pensavo le facessero solo alcuni allevatori (se così si possono definire quei fabbricanti di gatti malati).
Sicuramente esisteranno casi, ma più rari, mentre sapere come finirà un cane è sempre un'incognita.
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Citazione:
Chi gestisce un canile o gattile dovrebbe preoccuparsi solo esclusivamente del benessere dell'animale che affida. Noi ci occupiamo solo di cani, ma siamo molto cauti nell'affidare un nostro protetto e poi non li perdiamo mai di vista per tutta la loro esistenza. Abbiamo sputato sangue per ridargli una vita dignitosa e sana, dopo un passato tremendo, non possiamo mandarli allo sbaraglio e darli a chicchessia a occhi chiusi, sperando nella buona sorte! Non li diamo a famiglie che abitano oltre i 100 km dal rifugio in modo tale che anche i controlli siano più facili. Ma non vorrei chiamarli "controlli", sono visite di cortesia e di amicizia, anche perchè con le famiglie noi instauriamo sempre un bel rapporto. I cani da noi affidati, mal che vada, li vediamo almeno una volta l'anno, in occasione delle vacanze, in quanto ce li affidano in pensione. Applichiamo ai nostri ex-rifugiati delle tariffe davvero ridicole e per loro è molto più conveniente portarli da noi, dove i cani trascorrono una vera vacanza, in piena libertà (no box o recinti), con persone conoscute e amiche, piuttosto che in una pensione a box, soli, soletti e annoiati. Da noi è come se andassero in vacanza dagli zii! E quando i nostri cani affidati si ammalano gravemente, veniamo chiamati al loro capezzale, perchè l'ultima carezza sia la nostra. Non diamo mai in affidamento cani problematici, perchè vorremmo evitare che il cane ci venga restituito. I cani non prendono molto bene il secondo abbandono e così preferiamo tenerceli! Affidiamo solo cani giovani, sani e psicologicamente a posto! Evitiamo le famiglie con bambini troppo piccoli. Preferiamo l'appartamento alla villa con giardino. Perchè? Chiederete voi. Semplice: perchè il cane che vive in giardino, finirà per non uscire mai, diventerà un pezzo di arredo del giardino stesso "che bisogno c'è di portare a spasso il cane, quando può espletare i suoi bisogni n giardino?" Invece il cane che vive in appartamento, viene portato in passeggiata almeno tre volte al giorno, instaura con la famiglia un rapporto più stretto, viene mantenuto sempre ben pulito, portato regolarmente dal veterinario, perchè avendolo sempre sotto gli occhi, i proprietari si accorgno precocemente dei suoi problemi di salute. Un cane in giardino abbaia perchè disturbato dal passaggio di cose e persone e rischia la polpetta avvelenata da chi non tollera il suo abbaiare. Il cane in giardino fa la guardia ed è il primo a rimetterci nel caso di una visita dei ladri. Il cane in appartamento non soffrirà mai troppo il caldo, il gelo e l'umidità...e per i suoi umani sarà parte della famiglia. Io la penso così e ogni volta che ho fatto un'eccezione ho poi dovuto ricredermi. Probablmente mi sarò persa delle adozioni doc, ma preferisco comunque andare sul sicuro e non rischiare. Non percependo soldi dalle istituzioni per i cani del mio rifugio, nessuno mi può accusare di non volere dare i cani in adozione per incrementare la cassa. I cani sono completamente TUTTI a nostre spese, ma ci sveniamo piuttosto che fargli fare una brutta fine! Se avete domande....
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 04-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Oasi: grazie per aver detto che preferisci che il cane stia in appartamento piuttosto che nella villa con giardino... posso far leva su quello per convincere il boy ad adottare un cucciolo
![]() Comunque le tue spiegazioni sono state utili e preziose.
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Bhe, io ovviamente non sono per nulla d'accordo. Posso capire che c'e' chi lo fa (anzi, proprio sulla mia strada ci sono almeno due cani tenuti costantemente in giardino) ma noi di giardini ne abbiamo ben 2 (uno sul retro e uno antistante la casa) e Brando vive ugualmente in casa con noi, esce con noi ogni volta che possiamo portarcelo dietro e va fuori in passeggiata 3 volte al giorno
. Abbiamo preso il cane perche' volevamo dividere la nostra vita con un cane, non per arredare il giardino. Di nuovo (e lo dico da persona che si trova dalla parte di chi affida), credo che capire le motivazioni delle persone, caso per caso, sia un metro di giudizio piu' affidabile di sommarie etichettature ![]()
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Adult
![]() |
grazie oasi per il tuo intervento
![]()
|