![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack (5) | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink)
|
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
noi a parte i gatti abbiamo anche avuto alcuni cani e a parte l'inizio (una settimana al massimo) di problemini, le cose si sono sempre assestate, poi a volte si instaurva un rapporto di amicizia, dove i gattini di due mesi facevano gli attacchi al collie
....oppure rapporti di sopportazione ....ma sempre tutti gestibili. Quanto ha il chihuahua?
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bho... io sono in una posizione piuttosto incerta. Premetto che inserire un cucciolo di gatto in una casa in cui c'e' un cane adulto e magari abituato ai gatti non dovrebbe darti tanti problemi, pero'.... io sto vivendo al momento una situazione inversa (cucciolo di cane inserito in una casa con gatti non abituati al cane) e ammetto che e' un piccolo inferno. Io ho una pazienza infinita, sono una che ha messo in conto di dover aspettare mesi e mesi prima di vedere la luce e mi sto adeguando. Pero', sinceramente, non so se tutti sarebbero disposti a sacrificarsi come sto facendo io per fare in modo che i gatti si stressino il meno possibile e non ho questo dubbio perche' credo di essere una santa ma semplicemente perche' e' veramente, veramente pesante come situazione ed e' reggibile solo se si e' fortemente motivati.
Insomma io al momento la vedo un po' nera e ti dico solo: in generale non dovresti avere problemi (specie perche', ripeto, parti da un cucciolo di gatto) ma un minimo di tempi di abituazione devi metterli in conto. Oppure..... prendi un gatto da un allevatore che ha anche un cane: questo ti aiuterabbe tantissimo!
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 07-11-2007
Potenza rep: 6
![]() |
Ciao Matilda,
sai, ne il mio cane era abituata ai gatti e ne i miei gatti provengono da allevamenti che avevano cani. Io personalmente ho cercato di farli abituare poco per volta alla presenza dell'altro. Quindi per esempio facevo entrare Maya solo all'entrata della porta dove erano loro (tutti sul tiragraffi) così la vedevano e sentivano l'odore... Poi magari chiudevo loro in una stanza e facevo circolare Maya per un pò in casa così sentivano il "rumore" e l'odore... E poi poco per volta facevo entrare Maya nella stessa stanza dove c'erano i gatti e coccolavo il cane, la facevo mettere sdraiata e poi con il frustino di piume facevo giocare il gatto avvicinandolo poco per volta a Maya. in questo modo si sono abiutati. Ovviamente poi poco per volta giravano tutti in casa e magari si soffiavano, ma si tolleravano. Adesso si adorano ![]() Magari ti può aiutare in qualche modo il mio "sistema" ![]()
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti ringrazio siberianbaikal, in realta' anche i miei stanno facendo dei progressi anche se, come ho avuto modo di spiegare in varie discussioni di questo forum, la cosa sta richiedendo molto ma molto piu' tempo di quanto immaginassi. Anche io sto procedendo molto gradualmente perche' in casa mia i gatti vengono per primi e l'ingresso di un cane non deve assolutamente diventare fonte di stress per nessuno (se non per me, a quanto pare
).Pero' appunto... fare le cose nel rispetto dei loro tempi allunga tantissimo le cose e non tutti hanno la sufficiente pazienza di aspettare, purtroppo . E' molto piu' facile riportare indietro l'ultimo arrivato, appunto... ![]()
|
|
|
#21 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Io ho avuto 2 esperienze:
Ho un cane di 11 anni, buono ma che ha sempre aggredito gatti e cuccioli in genere. - quando è arrivato Balù (aveva 1 mese e mezzo) ho reso il contatto graduale... Il cane si è manifestato da subito geloso, (bisogna proteggere il micio e non lasciarli da subito da soli) il micio un po' diffidente ma coraggioso! Dopo poco tempo il cane sembra abbia capito che Balù era un membro della famiglia. Hanno iniziato a cercarsi, giocare e dormire insieme nei giorni più freddi. - Quando è arrivato il piccolo Skippy il cane ha manifestato lo stesso atteggiamento iniziale mentre il micio era assolutamente più pauroso e aggressivo rispetto a Balù (soffi e graffi) e sinceramente ho pensato che non sarebbero mai andati d'accordo. Passata la paura iniziale il micio piano piano ha iniziato ad avvicinarsi. Non si adorano, ma insomma, convivono pacificamente. |
|
|
|
![]() |
| Tags: convivenza cane gatto |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/generale-sui-gatti/1078-convivenza-cane-gatto.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| CONVIVENZA CANE GATTO | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16-10-2008 13.25.05 | |
| convivenza di cane con gatto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16-10-2008 12.17.16 | |
| CONVIVENZA GATTO CANE | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09-10-2008 12.20.35 | |
| come abituare un gatto alla convivenza con cucciolo di cane | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 30-07-2008 10.45.13 | |
| convivenza cane cucciolo e gatto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 13-06-2008 11.04.27 | |