Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack (10) Strumenti discussione
Vecchio 20-11-2007, 15.35.19   4 links from elsewhere to this Post. Click to view. #16 (permalink)
Baby

L'avatar di paolone

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 paolone inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Ma i gatti hanno bisogno di mordere?

Citazione:
Originalmente inviato da Theodor Visualizza messaggio
Il mio, quando è nel momento di "pazzia" continua a fare agguati (specialmente quando siamo sul letto o sul divano)e a mordere le mani mettendosi a pancia all'aria afferrando con gli arti anteriori e zampando con quelli posteriori. A volte quando siamo in difficoltà e il "NO" non è sufficiente dobbiamo dargli una rinfrescatina con lo spruzzino dei panni!
Spero sia così mordace perchè è ancora cucciolo o mi sto illudendo?

Margherita
Anche il mio micione si comporta cosi!
dovrebbe avere sui 3 mesi e io l'ho da 3 settimane...
paolone non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 20-11-2007, 15.57.00   #17 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare
Invia un messaggio via MSN a Newton

Citazione:
Originalmente inviato da paolone Visualizza messaggio
Anche il mio micione si comporta cosi!
dovrebbe avere sui 3 mesi e io l'ho da 3 settimane...
Lo fà anche il mio, credo sia un comportamento normale... in quei frangenti svilo la mia mano dal suo terribile avvinghio e gli schiaffo davanti il peluche. Va da sè che continua con lui!
Però morsi solo ed esclusivamente per "farsi i denti" ora che ci penso si! Rosicchia l'angolo della finestra e la scatola con i suoi giochi... e la mia matita (orami è completamente bucherellata!)
Newton non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 20-11-2007, 18.47.15   #18 (permalink)
Baby

L'avatar di paolone

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Newton Visualizza messaggio
Lo fà anche il mio, credo sia un comportamento normale... in quei frangenti svilo la mia mano dal suo terribile avvinghio e gli schiaffo davanti il peluche. Va da sè che continua con lui!

Allora mi devo attrezzare con un peluche!!!
paolone non  è collegato  
Vecchio 30-12-2007, 13.54.51   #19 (permalink)
Baby

L'avatar di paolone

Stato d'animo:

Ho trovato un peluchino ma nulla... preferisce le mie mani...
Solo che crescendo le mandibole diventano più forti! e ora incomincia a fare veramente male!
pensate si risolva con il tempo? a cosa sarà dovuta questa aggressività? per farlo smettere lo faccio saltare qlc volta in aria e si calma... faccio male?
AIUTO!!!!
paolone non  è collegato  
Vecchio 30-12-2007, 14.09.03   #20 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da paolone Visualizza messaggio
Ho trovato un peluchino ma nulla... preferisce le mie mani...
Certo che le preferisce perche' sono calde e mobili. Questo e' normale.
Citazione:
pensate si risolva con il tempo? a cosa sarà dovuta questa aggressività?
No, non si risolve se non ci si pone nel modo corretto e mi sa che tu non lo stai facendo, se il micio continua. Innanzitutto devi smettere, nella maniera piu' categorica, di giocare con lui usando la mano: usa solo canne da pesca, palline, topini, tutto quel che vuoi ma MAI le tue mani nude (questa dovrebbe essere una regola basilare e generale per la gestione di QUALUNQUE gatto). Se capita che, durante il gioco, lui ti addenti la mano, anche se lo fa piano, anche se lo fa "per giocare", digli un bel "no" a tono basso, ti alzi e ti allontani interrompendo ogni interazione con lui per qualche minuto. La frustrazione provocatagli dal tuo allontanamento gli fara' capire, volta per volta, che non e' una cosa che gradisci e smettera'. Ma devi farlo da subito e devi farlo con estrema coerenza OGNI VOLTA che inizia ad usare i denti su di te. Non va bene che lo faccia, e' una cosa che potrebbe causarti diversi problemi crescendo, quindi sappilo educare.

Il pelushe, secondo me, puo' essere controproducente perche' non insegna al gatto che, mentre gioca con te, non deve esibire alcun tipo di aggressivita'. Cioe'... preferisco scoraggiare il fatto che lui inizi a mordere, piuttosto che permetterglielo e poi redirezionare il morso perche' quando il morso arriva, la risposta aggressiva si e' gia' manifestata.
Citazione:
per farlo smettere lo faccio saltare qlc volta in aria e si calma... faccio male?
AIUTO!!!!
Evito di chiederti cosa significa farlo saltare in aria . Segui i miei suggerimenti e vedrai che pian piano smettera' di giocare con la tua mano. La regola principe e' non permetterglielo fin dall'inizio!

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it

Ultima modifica di matilda : 30-12-2007 alle ore 14.14.12.
matilda è  collegato  
Vecchio 30-12-2007, 15.49.59   #21 (permalink)
Baby

L'avatar di paolone

Stato d'animo:

ok grazie!
paolone non  è collegato  
Vecchio 30-12-2007, 17.37.26   #22 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 29 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Il piccoletto si avvinghia ogni tanto al mio braccio, morde e lecca, quando inizia a farmi male lo prendo e lo allontano,allora lui va a rompere le scatole a Musa, che, avolte lo accetta, a volte lo scaccia....per il discorso del bisogno di mordere qualcosa, solo Musa stacca a morsi il cartone di qualsiasi scatola trova, prova a mordere tappini di penne, lapis e a volte buca anche le copertine rigide dei libri......
Vecchio 30-12-2007, 17.48.59   #23 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Credo che l'abitudine di mordere oggetti sia una compensazione che i gatti adottano rispetto alla mancanza di prede vive. In natura avrebbero la possibilita' di mordere voracemente, di masticare vigorosamente, di strappare - soprattutto - la preda per farla a pezzi, tutte gestualita' che la nostra alimentazione a base di crocchi non permette piu' di esprimere, sebbene siano ancora chiaramente codificate nel loro codice genetico.
Da me anche Morgan prende a morsi il cartone, soprattutto nella stagione estiva

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 30-12-2007, 17.59.59   #24 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 29 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Infatti, Matilda, Musa è la classica gatta da granaio, forte, fiera, con un'istinto felino molto spiccato, a differenza di Uma, principessa nell'anima...anche Musa ogni tanto quando l'accarezzo da un morso forte alla mano, ma le ho insegnato che la prima volta le dico no, e lei lecca e smette, se poi l'istinto la fa mordere di nuovo smetto di accarezzarla e lei capisce, ma la volta successiva siamo daccapo....si vede che è una cosa di cui non puo' fare a meno, sembra che lo sappia che non puo' farlo ma deve...non so se riesco a spiegarmi....
Vecchio 30-12-2007, 19.00.42   #25 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Mhmm... in realta' il mordere atavico a cui mi riferivo io era quello destinato ad oggetti piu' o meno impropri, come il cartone. Nel tuo caso, il morso alla mano subito dopo la carezza, e' piu' tipicamente dovuto al fatto che la gatta, in quel momento, non sta apprezzando il contatto. Non deve stupirci: i gatti non sono animali particolarmente predisposti al contatto fisico e, soprattutto da adulti, e' molto facile che sviluppino queste intolleranze alle carezze. In questo caso, la cosa piu' importante e' non insistere, o peggio, non sgridare o brontolare ma rispettare le distanze gradite dal gatto. I giorni no li abbiamo tutti, no?

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini

Ultima modifica di matilda : 30-12-2007 alle ore 19.30.47.
matilda è  collegato  
Vecchio 30-12-2007, 19.05.10   #26 (permalink)
Kitten

L'avatar di ilbaffodoro

Stato d'animo:
Potenza rep: 7 ilbaffodoro inizia a distinguersi dagli altri

Anche da noi mordicchiano per gioco, se poi li istighi a dovere ti mordono con un po più di forza per ora non mi hanno staccato un dito HI!!!!
ilbaffodoro non  è collegato  
Vecchio 30-12-2007, 19.18.36   #27 (permalink)
Baby

L'avatar di paolone

Stato d'animo:

Il mio Belfagor come trova un pezzo di carta lo straccia a morsi!!!!
paolone non  è collegato  
Vecchio 30-12-2007, 20.51.23   #28 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Mhmm... in realta' il mordere atavico a cui mi riferivo io era quello destinato ad oggetti piu' o meno impropri, come il cartone. Nel tuo caso, il morso alla mano subito dopo la carezza, e' piu' tipicamente dovuto al fatto che la gatta, in quel momento, non sta apprezzando il contatto. Non deve stupirci: i gatti non sono animali particolarmente predisposti al contatto fisico e, soprattutto da adulti, e' molto facile che sviluppino queste intolleranze alle carezze. In questo caso, la cosa piu' importante e' non insistere, o peggio, non sgridare o brontolare ma rispettare le distanze gradite dal gatto. I giorni no li abbiamo tutti, no?
Le carezze che io le faccio sono appositamente richieste da lei, non forzo mai i miei gatti, è lei che mi si sdraia accanto facendo le fusa e struscia la testa contro la mia mano, quindi vedo che le apprezza, e se smetto si struscia di nuovo....c'ha solo quel vizietto, noto anche che lo fa con DRB, lo struscia, lo lecca e dopo poco gli da un morso al collo(il piccolo sta tranquillo), poi smette e ricomincia a leccarlo...forse è solo il suo modo di esternare affetto...
Vecchio 30-12-2007, 21.38.45   #29 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
Le carezze che io le faccio sono appositamente r