Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack (7) Strumenti discussione
Vecchio 11-11-2007, 21.24.23   7 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 42 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino
Predefinito Microchip

So che per i gatti non è obbligatorio, a meno che non debbano uscire dall'Italia.
Ho visto che alcuni allevamenti danno il gatto "chippato"
Ma mi chiedevo, è davvero senza controindicazioni piantare un cosino sotto cute a un animale? Non può nel tempo dare complicazioni?
Io non l'ho neanche mai visto, quindi non so quando è grande, ma presumo piccolissimo se si "spara" conun siringone sotto cute...
massimino non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 11-11-2007, 21.31.11   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Predefinito Riferimento: Microchip

Non ti saprei dire... a Jade è stato messo dalla sua allevatrice a suo tempo e non le ha mai dato problemi. Non saprei sulla lunga distanza, ma per ora a lei non da nessun fastidio.
Vecchio 11-11-2007, 21.32.53   #3 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Ma a che pro gli allevatori li chippano?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 11-11-2007, 22.00.21   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di siberianbaikal

Potenza rep: 6 siberianbaikal inizia a distinguersi dagli altri

Il microchip ha un numero identificativo legato al pedigree... in questo modo se per caso non trovano il padrone, possono risalire all'allevamento ed avvisare del ritrovamento del gatto.

Il microchip è grande come un chicco di riso e viene iniettato sottocute con una speciale siringa usa e getta (non sotto il muscolo) sulla spalla sinistra (di solito).

Non ho mai sentito di controindicazioni.

Gabriella e la sua tribù di Siberiani

- Allevamento Siberian Baikal - www.siberianbaikal.com
siberianbaikal non  è collegato  
Vecchio 11-11-2007, 23.07.24   #5 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

ma toccando il gatto si sente?
Vecchio 11-11-2007, 23.17.47   #6 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

A Jade si è sentito solo i primi giorni, ora non si sente +, e comunque solo toccando molto bene. Ma se non fosse che aveva una piccolissima crosticina di sangue non ce ne saremmo nemmeno accorti.
Vecchio 12-11-2007, 07.11.49   #7 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 55 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso

Ieri in un allevamento avevano gattini cippati (provenienti da un allevamento estero) e i loro senza chip: hanno dato la giustificazione: in Italia non è obbligatorio.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 12-11-2007, 09.20.13   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare
Invia un messaggio via MSN a Newton

Ciao! Io avevo l'opportunità di farglielo mettere dall'allevatrice (su richiesta a € 50,00), ma poi mi sono informata e il veterinario che ho scelto lo faceva pagare meno (€ 38,00)... ma ancora non gliel'ho messo. Non sò che fare.
Il punto è che non ho in programma di partire per l'estero, sono mooolto indecisa. Che voi sappiate c'è un'età limite per il gatto? E' meglio quand'è piccolo? Se il vostro micio ce l'ha quanto l'avete pagato?
Newton non  è collegato  
Vecchio 12-11-2007, 13.26.25   #9 (permalink)
Kitten

@ Newton

Allora se devi espatriare (treno, aereo, macchina, etc...) ti serve sia il passaporto europeo che il micorchip e antirabbica (per quando rientri).

In teoria sarebbe meglio inserire il microchip prima dell'anno di età ma solo perchè la pelle è più tenera (almeno nei siberiani)... ma non ho mai sentito controindicazioni a farlo anche più tardi.

Per quanto riguarda il costo io sono socia con affisso FIAF e questi sono i costi (li trovi sul sito di tutte le associazioni):

Pedigree a 3/4 generazioni + microchip entro 6 mesi
- soci con affisso € 15,00
- soci ordinari € 20,00
- non soci € 40,00

Il microchip viene dato insieme al pedigree... ovviamente poi ci vuole la visita del vet per metterlo.

Trovo davvero scandaloso che alcuni allevatori usano la scusa del pedigree e del microchip per far credere al futuro proprietario che spende cifre astronomiche! Visto che tutti i prezzi sono nei siti pubblici delle varie associazioni.

Quando qualcuno mi chiama e chiede se do cuccioli senza pedigree (perchè hanno sentito che così possono pagare meno) ... rispondo di no (non do mai cuccioli senza pedigree) e spiego che il costo del pedigree e microchip è abbastanza irrisorio e quindi non è questo che influenza il costo... Ma bensì le visite, le analisi, il tipo di mangiare, etc...

Vecchio 12-11-2007, 13.48.30   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare
Invia un messaggio via MSN a Newton

Citazione:
Originalmente inviato da siberianbaikal Visualizza messaggio
@ Newton
Allora se devi espatriare (treno, aereo, macchina, etc...) ti serve sia il passaporto europeo che il micorchip e antirabbica (per quando rientri).
Non ho in programma di partire per l'estero con Newton... se dovesse capitare lo lascerei a casa dei miei per non stressarlo troppo con un lungo viaggio...

Citazione:
Originalmente inviato da siberianbaikal Visualizza messaggio
In teoria sarebbe meglio inserire il microchip prima dell'anno di età ma solo perchè la pelle è più tenera (almeno nei siberiani)... ma non ho mai sentito controindicazioni a farlo anche più tardi.

Per quanto riguarda il costo io sono socia con affisso FIAF e questi sono i costi (li trovi sul sito di tutte le associazioni):

Pedigree a 3/4 generazioni + microchip entro 6 mesi
- soci con affisso € 15,00
- soci ordinari € 20,00
- non soci € 40,00

Il microchip viene dato insieme al pedigree... ovviamente poi ci vuole la visita del vet per metterlo.

Trovo davvero scandaloso che alcuni allevatori usano la scusa del pedigree e del microchip per far credere al futuro proprietario che spende cifre astronomiche! Visto che tutti i prezzi sono nei siti pubblici delle varie associazioni.
Quando qualcuno mi chiama e chiede se do cuccioli senza pedigree (perchè hanno sentito che così possono pagare meno) ... rispondo di no (non do mai cuccioli senza pedigree) e spiego che il costo del pedigree e microchip è abbastanza irrisorio e quindi non è questo che influenza il costo... Ma bensì le visite, le analisi, il tipo di mangiare, etc...
In realtà la mia allevatrice è associata all'ANFI e c'erano due tipi di peedigree, (da compagnia e da esposizione / accoppiamento) dal momento che volevo un micio da compagnia ho scelto il primo (e comunque il costo non è esiguo... € 100,00 per il primo e € 200,00 per il secondo - microchip a parte).

Quindi se ora glielo volessi mettere non potrei? Il Pedigree è stato già richiesto (ma ancora non è arrivato...)
Newton non  è collegato  
Vecchio 12-11-2007, 13.53.41   #11 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 samy molto presto diventerà famososamy molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a samy

Io pensavo di metterglielo perchè spesso vado in Svizzera dai miei genitori.. Mi hanno detto che devono farle l'anestesia quindi penso che quando la sterelizzerò le farò mettere anche il chip..
samy non  è collegato  
Vecchio 12-11-2007, 14.02.37   #12 (permalink)
Baby

L'avatar di Ketty

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Ketty inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Ketty

Proprio in questi giorni ho avuto una discussione con il mio vet, lui considera i microchip che danno le associazioni "enormi" (io li ho presi da 3 associazioni diverse e li hanno tutti uguali) e mi ha detto che lui riesce a recuperarmeli grandi la metà.
Pagherò un po' di più ma preferisco così...
Inoltre secondo lui, impiantando troppo presto un microchip si rischia che con la crescita vada a finire chissà dove...
Ketty non  è collegato  
Vecchio 12-11-2007, 14.03.08   #13 (permalink)
Kitten

Citazione:
Originalmente inviato da Newton Visualizza messaggio
Non ho in programma di partire per l'estero con Newton... se dovesse capitare lo lascerei a casa dei miei per non stressarlo troppo con un lungo viaggio...

In realtà la mia allevatrice è associata all'ANFI e c'erano due tipi di peedigree, (da compagnia e da esposizione / accoppiamento) dal momento che volevo un micio da compagnia ho scelto il primo (e comunque il costo non è esiguo... € 100,00 per il primo e € 200,00 per il secondo - microchip a parte).

Quindi se ora glielo volessi mettere non potrei? Il Pedigree è stato già richiesto (ma ancora non è arrivato...)

No scusa Newton, io non sono associata Anfi e quindi premetto mi potrei sbagliare MA da quanto ne so io non esistono prezzi diversi per cuccioli da compagnia o riproduzione. Quello che cambia è la dicitura sul pedigree e il prezzo che ti può fare l'allevatore. Il infatti se do cuccioli da compagnia faccio emettere il pedigree con dicitura "non da riproduzione" e il prezzo che mi fanno pagare è lo stesso di uno da riproduzione.

Se poi l'anfi fa pagare il pedigree 100 o 200 euro lo trovo una LADRATA visto che tutte le altre associazioni lo fanno pagare al massimo 50 euro a un non socio incluso il microchip!!

Ma il prezzo lo sai perchè lo hai letto o perchè te lo ha detto l'allevatore?

Tu puoi fare mettere il microchip anche dopo, basta che lo chiedi al tuo vet.

Vecchio 12-11-2007, 14.04.30   #14 (permalink)
Kitten

Citazione:
Originalmente inviato da samy Visualizza messaggio
Io pensavo di metterglielo perchè spesso vado in Svizzera dai miei genitori.. Mi hanno detto che devono farle l'anestesia quindi penso che quando la sterelizzerò le farò mettere anche il chip..

Samy, io i microchip li faccio mettere attorno ai 6-7 mesi e non hanno MAI dovuto fare l'anestesia.

E' una puntura e basta...

Vecchio 12-11-2007, 14.07.15   #15 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolare