![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come vi regolate per scegliere il nome di un gatto (ma anche di altri animali...)
Avete dei nomi "preferiti" in testa? Vedendo il gatto vi viene l' "illuminazione"? Lo scegliete associandolo ad una caratteristica fisica del gatto? Un nome vale l'altro, tanto non rispondono? ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 04-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Beh, i nomi del mio gatto hanno tutti un tema conduttore, il Signore degl Anelli, ma la scelta è stata casuale.
Quando abbiamo deciso per il norvegese, il nome che volevamo mettergli era Reya, essendo tutto nero. Poi l'allevatrice ci ha detto "se scegliete un nome con la D metto il nome da voi scelto sul pedegree, altrimenti avrete il pedegree con il nome scelto da noi.". Io e il boy abbiamo deciso di sceglierlo noi il nome per il pedegree e avevamo pensato ad una divinità norvegese, ma di divinità norvegesi che cominciassero con la D manco una (io avevo proposto un Dhor, ossia Thor con il raffreddore ). Allora ci siamo rivolti al nostro libro preferito e Sergio (così si chiama il boy) ha optato per Dìor del Doriath, un re elfico.A questo punto, scelta la femmina, è stato ovvio chiamarla sempre da quel libro ed è comparsa Melian del Doriath (maya, amante della terra di mezzo, una divinità in mezzo agli uomini in pratica). Per l'ultima arrivata doveva scegliere un nome con la S sempre per il pedegree e quindi ecco qui Silmaril del Doriath (detta Sil). Insomma, la scelta iniziale è stata casuale, ma poi è stata seguita coerentemente. Ps. io l'ultima la volevo chiamare Spot, come la gatta di Data in Star Trek.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 04-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Era femmina, ha avuto anche i cucciolini (evidentemente Data non l'ha fatta sterilizzare e soprattutto l'ha fatta uscire dall'appartamento).
Massi, te la mostro anche in questa immagine, seppur piccolina (altrimenti devo estrarla da un dvd e non mi va). [media]http://images.wikia.com/memoryalpha/de/images/thumb/e/e2/Spot2367.jpg/180px-Spot2367.jpg[/media] Ps. era una vera peste, graffiava chiunque e aveva "educato" Data a servirla ![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Diciamo che l'unico limite che mi pongo è una lettera per cui debbano inizare i nomi in una stessa cucciolata.
Quando nascono i cucciolini di solito nel giro di qualche ora arrivano anche i nomi! Con i bimbi sono stimolata a dar nomi di personaggi di cartoni animati, o comumque di personaggi di film possibilmente fantasy. Le ultime 2 cucciolate che ho avuto si componevano così Smigol (maschietto bianco e rosso) aveva un testone e in seguito 2 occhioni che mi ricordavano quello del film!! Smylla c'era un titolo di un film (che tra l'altro non ho mai visto) che aveva a che fare con la neve, e questa cucciola essendo arlecchina mi sembrava caduta nella neve. Scolorina era quasi tutta bianca, dovrebbe essere il nome di un dalmata della carica dei 101. Smarties, aveva una tale quantità di macchie e ripartizione estremamente variopinta che mi ricordava i famosi confetti colorati! Snowflake, beh, questo si commenta da solo! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Assolutamente no! Un nome non vale l'altro! Mi sono sempre venuti in mente dopo aver, in qualche modo, "studiato il soggetto!"
![]() Ad esempio per il mio micio sono stata costretta a scegliere un nome con la N... lui è un gatto particolare (si è schiacciato la coda im mezzo alla porta perchè stava provando ad aprirla, in una delle sue corse è andato dritto dritto contro il muro perchè per guardare una mosca non ha girato l'angolo del corridoio, mentre pulivo il bagno ho tirato lo sciacquone e lui incuriosito ci si è buttato dentro)... in qualche modo è davvero GENIALE, da qui Newton. ![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Non c'è un motivo particolare per cui abbiamo chiamato Polly... quando l'abbiamo vista a mio marito è venuto di getto chiamarla così...e così è stato
![]() E invece tu Massimino in base a che criterio hai scelto i nomi? |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Bronze Cat
E' vero... Ho fatto la domanda ma non ho detto i miei perchè
:-) Alura... Fred si chiama così perchè prima di prenderlo, tra i tanti libri che stavo leggendo sui gatti, ce ne era uno (non ricordo il titolo) in cui veniva illustrata la vita di una "famiglia" felina. Tra i cuccioli ce ne era uno rosso che si chiamava Fred e allora ho voluto copiare da lì. Jack solo perchè era corto e stava bene con Jack (ovviamente è soggettiva come cosa) Teo mi è venuto spontaneo vedendolo, senza un perchè specifico Eva è una "reinterpretazione" del suo nome "originale". Si chiamerebbe Esax, ma non mi piaceva molto... Quindi l'ho cambiato, tanto lei non risponde cmq... |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 15-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
dunque essendo io un appassionato sfegatato di film fantasy, magia e supereroi, simpson, cartoni animati specialmente della disney nn potevo ke ispirarmi a queste cose così è uscito fuori Merlino anke perkè ha proprio la faccia furbetta da maghetto ke fa tante birbonerie come fa mago merlino nel film La Spada nella Roccia! ahah
Inoltre vi assicuro ke il mio Merluzzo (suo soprannome ricorrente) è un po' magico...
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
I nomi li ho sempre dati osservando il gatto. Solo due volte ho lasciato il nome che altri padroni ( se si possono definire tali) gli avevano dato. Non mi piacevano ma non volevo traumatizzare di più ol micio. Nel tempo però un piccolo soprannome poi riconosciuto dal gatto...
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Dunque, in ordine di arrivo:
Hermes: quando lo abbiamo preso aveva già il nome sul pedigree, a noi piaceva molto e così lo abbiamo tenuto anche come nome "di casa". Kimi: rosso, sguardo inca**ato, snello (all'epoca), schizzava velocissimo per casa (sempre all'epoca, adesso è un pigrone), insomma, uguale a Raikkonen. Gandalf: perché è bianco. Loreley: proprio come Melian, eravamo partiti dalla ricerca di nomi scandinavi, per la nostra norvegese, ma non ci piaceva niente, allora la scelta è ricaduta sulla bellissima sirena della leggenda renana. Cooper: da piccolino era color argento e le due righe della marcatura tabby sulla fronte erano evidentissime. Io ho una MINI Cooper argento con due strisce nere sul cofano, erano uguali. Rispondono tutti, riconoscono bene il loro nome, a parte ovviamente Gandalf, ma con lui ci facciamo capire diversamente. ![]()
|