Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree3Likes
  • 2 Post By perla
  • 1 Post By Rogozin

Discussione: New cats on the block

New Born L'avatar di Rogozin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito New cats on the block

Ciao!
    Non sono sicuro la sezione sia giusta... volevo scrivere in "presentazioni", poi ho pensato a "inserimento gatti in casa" ma in realtà c'è un po' di tutto, quindi eccomi nella sezione generale.

La popolazione di casa mia sta per passare da 100% umana, 1 abitante, a 66,6% periodico felina e 33,3 (sempre periodico) umana.
    I ragni non sono conteggiati.

La faccio breve per quanto possibile.
    Ho sempre avuto cani, per un periodo abbastanza lungo però ho convissuto con due gatti che ho amato e amo come figlioli, e per quanto mi mancano tantissimo so che stanno bene con chi li ama.
    Detto questo.
    E' giunto il momento di condividere un po' di quello che ho con dei baffetti e delle zampine ambulanti, quindi ho deciso di farmi indicare da un'amica volontaria in un'associazione zoofila un paio di gatti particolarmente sfigati con cui condividere la mia vita.
    Non ho scelto, non voglio scegliere, non riuscirei a farlo.
    Quello che avevo chiesto:
    1- che fossero due gattini. In casi estremi per farsi compagnia.
    2- in caso fossero fratelli, per non dividerli.
    3- che fossero sfigati. Del tipo abbandonati o peggio. Per i fortunati, c'è sempre "mercato", per gli sfigaTTi molto meno.

Insomma, passati pochi giorni ho già la prospettiva di avere a brevissimo due piccolini, un fratellino e una sorellina. Non vi dico come sono arrivati all'associazione, voglio mantenere questo thread positivo e di "speranza" :)

In ogni caso... è vero, ho passato anni con due gattini in casa ma eravamo in due e lei era bravissima e gattarissima. Ora che l'adozione è vicina e io sono solo, ho un sacco di paure. Sarò in grado? Staranno bene? Si ammaleranno? Saprò riconoscere quando stanno male?

Ora le domande: ho una piccola società e alcune attività in corso che mi fanno essere assolutamente incostante come orari. A volte posso passare in ufficio 12 ore o più, dei giorni non ci vado nemmeno e lavoro da casa.
    Quindi veniamo alle domande.

1)Posto che sono piccolini (2 mesi) e quindi "abituabili", posso abituarli a portarli con me tutti i giorni in ufficio? Lo posso adeguatamente dotare di lettiere e giochi vari. O è preferibile si leghino ad un solo luogo domestico?

2)Ho un giardino. Avevo intenzione di dotare la porta-finestra di gattaiola di modo che possano andare fuori quando vogliono. Il giardino ha delle reti abbastanza alte, ricoperte di edera, piante etc. Il mio ragionamento è stato: se li prendo da piccoli, magari vedono le mura come molto alte e invalicabili e crescono con questa idea, quindi da grandi non scappano. Anche perchè sappiamo tutti benissimo che non esiste rete / muro / barriera a prova di un gatto che vuole scappare :) (esperienza diretta: i gattini con cui ho convissuto sapevano aprire e SCASSINARE le porte).

3) La mia stanza da letto ha due piani. Dormo sopra. I gradini sono molto ripidi. Sicuramente non alla portata di micini piccoli. Non è che poi si abituano a non salire e non vengono a dormire con me? Il gatto a letto per me è un must :D

4) Aiuto! (Ok, questa non è una domanda...).

Ciao

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: New cats on the block

Innanzitutto complimenti per la scelta di due gattini un po’ sfigatelli.
    Non mi sembri proprio a digiuno in materia e sono sicurissima che saprai cavartela alla grande .Click here to enlarge
    Credo che portarli ogni giorno in ufficio con te sia per loro un stress eccessivo,anche se tu mancherai mollte ore loro si faranno compagnia,compra molti giochini ed anche un bel tiragraffi di quelli grandi a colonna.
    Se vuoi abituarli ad uscire in giardino,almeno per i primi tempi fallo solo quando sono in tua presenza,come hai già giustamente detto non esistono giardini veramente a prova di evasione per un gatto.
    Aspettiamo notizie e foto dei micini appena arriveranno.
    Ah dimenticavo,forse non subito,ma vedrai che impareranno a salire le scale impervie per venire a dormirti accanto Click here to enlargeClick here to enlarge
    robimaz and Chiara75 like this.
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Innanzitutto complimenti per la scelta di due gattini un po’ sfigatelli.
    Non mi sembri proprio a digiuno in materia e sono sicurissima che saprai cavartela alla grande .Click here to enlarge
    Credo che portarli ogni giorno in ufficio con te sia per loro un stress eccessivo,anche se tu mancherai mollte ore loro si faranno compagnia,compra molti giochini ed anche un bel tiragraffi di quelli grandi a colonna.
    Se vuoi abituarli ad uscire in giardino,almeno per i primi tempi fallo solo quando sono in tua presenza,come hai già giustamente detto non esistono giardini veramente a prova di evasione per un gatto.
    Aspettiamo notizie e foto dei micini appena arriveranno.
    Ah dimenticavo,forse non subito,ma vedrai che impareranno a salire le scale impervie per venire a dormirti accanto Click here to enlargeClick here to enlarge
    Grazie mille della risposta!
    In effetti avevo pensato che potesse essere uno stress esagerato trasportarli via tutti i giorni. Un po' come se da piccino i miei mi avessero portato a lavorare per non farmi sentire solo Click here to enlarge
    Domani faccio una spedizione in un negozio, ricapitolando dovrei prendere:
    1- cibo
    2- tiragraffi
    3- balocchini (di varia natura per vedere quali tipi preferiscono)
    4- lettiere
    ...?

Per quanto riguarda farli uscire, si si sempre e rigorosamente in mia compagnia. Solo quando sono rodati da soli.

Memore della mia precedente esperienza felina, dovrò anche rimuovere tutto ciò che non è ... "saldato", giusto? :D
    Tipo profumatori in bottiglia coi bastoncini e simili. O magari spostarli in alto?

Comunque ho chiamato ieri la volontaria... probabilmente il tutto avverrà la prossima settimana.
    Sono emozionato........
    perla likes this.

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' sempre piacevole anticipare l'arrivo dei mici. Io ho fatto come te e ne ho presi due. Prima esperienza con i mici. Avevo predisposto lettiere, tiragraffi, giochi, crocchette ecc.

Io di fatto ho constatato che:
    Il tiragraffi che avevo preso non era abbastanza alto (comprato un altro, il Catherine su zooplus, sui 2 metri e molto + apprezzato)
    I giochini (cannette a parte) durano poco, o perchè li distruggono o perchè si stufano. Meglio giochini di fortuna che attirano la loro attenzione, tipo banalmente i tappi delle bottiglie.
    Per il cibo chiederei che cosa mangiano ora e cercherei almeno all'inizio di non cambiare la dieta, poi con il tempo capirai gusti e preferenze.
    Io avevo messo 2 lettiere, poi integrate e portate a 3, così ce n'è sempre una pulita in caso di mia assenza per lavoro.
    Cuscini ecc. sono simpatici ma spesso poco usati, preferiscono divani, sedie, il tuo letto Click here to enlarge

acqua a volontà (ho messo 3-4 ciotole in giro per casa negli angoli).

Anch'io non li sottoporrei allo stress di portarli avanti e indietro. Con il tempo poi capirai che tipo di mici sono. Io ho un'amica che li porta in auto ogni 2-3 mesi facendosi sui 200 km per andare nella sua seconda casa e ormai si sono abituati e non fanno una piega. Con i miei mai provato, e la gatta di mia sorella si nasconde appena capisce che stanno andando via per un periodo e detesta i viaggi. Click here to enlarge
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A parte i topini, un gioco che ai miei piace ancora è Trixie che trovi su zooplus. In pratica lo aggangi a una porta, e nel caso demoliscano l'oggetto con cui viene o puoi sostituire con fili, altri topini ecc. Essendo appeso tende a muoversi e quindi è più interessante rispetto a un gioco statico.

Sul forum ho letto che a molti piacciono molto le amache ma attaccare ai termosifoni, ma ai miei no. Click here to enlarge
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao, in due non si annoieranno di sicuro! i miei impazziscono per la cannetta ma anche per semplici palline di alluminio..ma da quello che leggo sei già super informato! aspettiamo le foto!
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille pabag e Chiara75 per gli ulteriori consigli, è tutto super ben accetto.

In realtà no, non sono assolutamente pronto :D Ma penso sia sempre così, no?
    Non vedo l'ora arrivino... Ormai penso la settimana prossima. Non mancherò di documentare l'ingresso :)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità