Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63
Like Tree41Likes

Discussione: Gattaiola a muro

Youngster L'avatar di habiba81
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gattaiola a muro

Ciao a tutti!
    Sto pensando seriamente di installare una gattaiola nel muro della cucina per far uscire il mio micio in terrazza anche quando io non sono in casa (e quindi è tutto chiuso).
    Qualcuno di voi l'ha realizzata?
    Come avete fatto?

Il mio muro è spesso quasi 30 cm e io sono piena di dubbi...
    Riuscirà a passarci?
    Quando grande devo farla? Immagino serva un pò più grande del solito, visto che non dovrà semplicemente "scavalcare" un piccolo spessore...
    E comunque, a che altezza va messa la gattaiola?

E alla fine... come gli faccio capire come si usa?

Grazie a tutti! Click here to enlarge

Bronze Cat L'avatar di raffi
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gattaiola a muro

Click here to enlarge non sono certo la più adatta a risponderti Click here to enlarge io che installai la classica gattaiola sulla portafinestra della cucina e......... non ne hanno mai voluto sapere Click here to enlarge e, per di più, forse la Titti oggi non ci passerebbe più Click here to enlarge

immagino che, nel tuo caso, tu debba rivolgerti ad un muratore per effettuare il lavoro di foratura e, per la gattaiola Click here to enlarge dovrai provvedere a farla fare Click here to enlarge non credo che ci sia un telaio in commercio... per di più, dato lo spessore, bisognerebbe capire se mettere uno sportello unico e da quale parte, perchè con 2 mi sembra complicato Click here to enlarge

per l'altezza... direi più in basso possibile Click here to enlarge non so se qui qualcuno può darti consigli migliori Click here to enlarge
    "Esistono due strade soltanto per sfuggire alla miseria umana, suonare l’organo e giocare con i gatti".
    Albert Schweitzer

Click here to enlarge Click here to enlarge Milu

Senior L'avatar di maya81
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anch'io non ho la gattaiola, ma provo a dirti quello che so.
    Per l'altezza direi di metterla più o meno a livello della testa del gatto visto che per passarci deve alzarla con la testa.
    Ci sono in vendita delle gattaiole con il tunnel apposta per larghi spessori, ma non credo ce ne sianno che arrivano a 30 cm, io ho visto in un negozio questa
    Porta basculante Swing 11 Tunnel - da zooplus conviene di più
    e il tunnel sarà di 7-8 cm al massimo.
    Però immagino che tu possa far fare un foro nel muro dopo aver preso le dimensioni del tunnel, metti un collante potente (ad esempio una colla per esterni, tipo Pattex millechiodi) e poi inserisci la gattaiola con il tunnel, dovrebbe funzionare!
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ritiro su questo vecchissimo topic perché è l'unico che tratta l'argomento. stiamo valutando la possibilità di mettere una gattaiola a muro Click here to enlarge perché potrebbe veramente salvarci il sonno. avendo una casa molto piccola, e un gatto che prende a martellate il tettino della toilette ogni notte (o almeno questo è il suono che produce Click here to enlarge), l'unico modo per non farsi svegliare sarebbe avere la lettiera sul terrazzo. nei mesi in cui la teniamo fuori infatti il sonno è tutta un'altra cosa. Click here to enlarge
    nella porta finestra abbiamo il doppio vetro, quindi se volessimo metterla lì andrebbe completamente sostituito e poi credo che con un vetro normale entrerebbe molta più aria. per cui avevamo pensato ad un buco nel muro accanto alla porta, mettendo una gattaiola all'interno e una all'esterno. ho visto che in commercio esistono gattaiole applicabili anche su muro, con la possibilità di estendere il tunnel (si possono inserire più tunnel contemporaneamente). il nostro muro ha uno spessore di circa 35cm.
    c'è qualcuno di voi che ha realizzato una cosa del genere? il buco deve essere esattamente della misura della gattaiola? e nel caso, quanto può venire a costare il lavoro del muratore? Click here to enlarge
    clod82 likes this.
    Click here to enlarge Garimani e Zibibba Click here to enlarge

Senior L'avatar di clod82
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Interessa anche a me questo discorso, le micie continuano a voler uscire e entrare dal giardino, e anche stamattina alle 6 Camilla ci ha svegliati perchè non trovava pace e voleva uscireClick here to enlarge.
    Il mio timore è che poi magari non la utilizzinoClick here to enlarge
    Garimani and Chiara75 like this.

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io credo che alla fine, se hanno voglia di uscire, siano portate ad abituarsi. certo la diffidenza iniziale, però poi credo che imparerebbero. Click here to enlarge
    anche tu dovresti metterla nel muro?

Senior L'avatar di clod82
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In teoria si, perchè anch'io ho il doppio vetro, e di giorno quando siamo al lavoro le persiane sul retro sono chiuse, quindi non potrebbero sfruttare la gattaiola...quindi l'unica soluzione sarebbe proprio metterla nel muro.
    Click here to enlarge

Adult
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho appena messo la gattaiola nel doppio vetro si deve sostituire tutto il vetro , certo il vetro non e grande e' solo una porzione sarà un metro x 50
    l ho tolto io e l ho portato dal vetraio con 50 euro mi ha cambiato il vetro piu montaggio , poi se siete in affitto ti tieni il vecchio vetro e lo rimetti prima di andartene .
    clod82 likes this.

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ne ho vista una, in una casa di adottanti di miei gatti, che dava sul terrazzo. devi prendere la gattaiola (anzi, secondo me due, una per parte del tunnel) e fai il buco della giusta misura. poi ci infili un tubo che colleghi le due porticine basculanti, per non lasciare a nudo la muratura. Io penso che un muratore ci possa mettere un'ora in tutto, nel caso che ti citavo l'aveva fatto un amico, a costo zero.
    clod82 and Garimani like this.
    Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Kitten L'avatar di Saretta&Yumi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ce l'ho la gattaiola nel muro...collega la cucina con il balcone. Il buco nel muro era già fatto...è una presa d'aria all'altezza giusta del gatto e anche come diametro ci passa tranquillamente... Il mio moroso ha solamente liberato dal materiale che tappava il tunnel e ha messo uno sportellino solo fuori con delle viti e un po' di silicone perchè non era proprio a misura...

Riuscire a farla passare all'inizio è stato un dramma...glielo abbiamo fatto fare come se fosse un gioco...abbiamo preso del formaggio, di cui Yumi è molto golosa, e ci siamo messi sul balcone...a quel punto abbiamo cominciato a chiamarla aprendo leggermente lo sportellino e facendole vedere il formaggio. c'è voluta molta pazienza e tanti tentativi andati a vuoto...con Yumi che entrava nel tunnel ma quando incontrava lo sportellino si fermava e faceva retromarcia...Click here to enlarge una volta che siamo riusciti a farla uscire abbiamo fatto il gioco opposto e cioè ci siamo messi in cucina e l'abbiamo chiamata per farla rientrare... siamo andati avanti così, dentro e fuori, per un'intero pomeriggio ma lo sforzo ha dato i suoi frutti perchè già la sera aveva capito a cosa servisse quella diavoleria! Click here to enlargeClick here to enlarge
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo.
    Leggenda Irlandese

Click here to enlarge Yumi...
    Click here to enlarge

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@pepe, però ti ha sostituito il doppio vetro con uno non doppio, no? io non vorrei cambiare tutto il vetro per sostituirlo con uno non doppio, la nostra portafinestra è interamente a vetro, dovrei sostituirlo per intero, tutta l'altezza della porta. poi qui c'è molto freddo e molta umidità, e temo che con un vetro normale sia peggio.

@saretta, quindi voi non avete applicato una gattaiola già pronta, l'avete "costruita" voi Click here to enlarge
    e il vostro muro quanto è profondo?

Adult
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho, fatto un bel lavoro sostituito il doppio vetro con un altro doppio vetro
    certo e solo una porzione di finestra fortunatamente. Per 50 euro il tutto
    Garimani likes this.

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma funziona? perché mi pare che mettendo la gattaiola in un doppio vetro si rischi di perdere l'effetto sottovuoto. inoltre, essendo il mio bello grande, mi costerebbe un bel po' di più Click here to enlarge

Adult
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma guarda mi hanno fatto il bordo sigillato anche intorno alla gattaiola ...
    magari se riesco metto una foto ,
    Se ho capito bene Mi han detto che nn si poteva fare nel vetro esistente ,perche si rompeva .
    comq per curiosità informati ,non viene a costare tanto piu di 100 euro ,credo che chiamare un muratore , le due gattaiole viene molto di piu a costare
    Garimani likes this.

Kitten L'avatar di Saretta&Yumi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Abbiamo comprato solo la porticina che abbiamo messo esterna...il buco nel muro c'era già(è una presa d'aria che c'è in tutte le cucine).
    Il muro è spesso 30cm e il diametro del foro è di circa 19cm.
    Garimani likes this.
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo.
    Leggenda Irlandese

Click here to enlarge Yumi...
    Click here to enlarge

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •