GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cani e gatti in Turchia

Kitten L'avatar di roscetta

Predefinito cani e gatti in Turchia

Sono appena rientrata da un viaggio in Turchia. Dopo una giornata a Istanbul, in macchina abbiamo raggiunto Bodrum, sosta di tre giorni, un giro a Efeso, e poi rientro per gli ultimi giorni a Istanbul.
    Ci sono gatti ovunque, gatti tenuti bene, gatti affamati, gatti magri, gatti sporchi, gatti coccoloni. All'interno di Topkapi, all'interno dell'Aya Sofia, all'interno dei resti di Efeso. Alcuni si vede che tutto sommato stanno bene, hanno il pelo lucido, folto, abbastanza pulito, gli occhi vispi. Altri si vede che sono proprio affamati, magri, piccoli. Si vedono persone che portano loro da mangiare, anche in Turchia esistono i/le gattari/e. Anche se stanno bene, a me hanno fatto una tenerezza, pensando ai miei micetti a casa. Chissà che voglia di coccole, o solo di addormentarsi sulle gambe di qualcuno.
    I cani, invece sono stati una nota dolorosa, per la mia vacanza. Qualche cane al guinzaglio, con un padrone, l'ho visto, ma ne ho visti anche tanti randagi, con gli occhi tristi, dormire per strada, annussare la spazzatura, anche morti sul ciglio della strada. Il colpo finale è arrivato quando viaggiavamo su una strada, chiamamola superstrada, tre corsie, scorrimento veloce, un cagnolone zoppica e poi si sdraia sulla terza corsia, si lecca una zampa e guaisce, rallento, vorrei fermarmi, ho un tir dietro, se mi fermo ora mi prende in pieno. Se accosto e attraverso la strada, qui mi tirano sotto, come avranno fatto con il cane (i turchi sono veramente matti a guidare). Vedo però che sulla strada c'è anche una macchina della Jandarma, si tratta di polizia locale, penso si fermeranno, macchè tirano dritto. Sono scoppiata in lacrime, ho insultato me stessa e tutti perchè nessuno di noi si è fermato, ho pianto per il dolore e la paura che stava provando quel povero cagnolone, perchè ha avuto la sfortuna di trovarsi in un mondo incivile. Ho continuato a ripetere a me stessa, che in Italia, la polizia si sarebbe fermata, che tutti ci saremmo potuti fermare, senza rischiare la propria vita, che se l'avessi tirato su, avrei saputo cosa fare, dove andare....ma lì ero veramente persa. Da quanto piangevo quasi non riuscivo a vedere.....ho provato un grandissimo senso di disgusto e il forte desiderio di tornare a casa e di non stare più in un posto dove si permette a delle povere creature di stare male e di soffrire. Forse è così anche in Italia, ma non vedo tanti cani randagi, forse sono nei canili, tristi comunque, ma non in giro. Certo in estate tanti cani sono abbandonati, ma in Italia è reato. Lo so che anche in Italia forse la situazione non è idilliaca per tanti cani, ma sono sicura che non è così incivile come ho potuto vedere.

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat

Predefinito Riferimento: cani e gatti in Turchia

Turchia in Europa??? Ma doveeeeee????

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Mi sono andato a leggere QUI, cosa dice il Corano.
    Maometto era animalista, LUI!
    Poi leggo che in Saudi Arabia la polizia religiosa persegue gatti e cani che, secondo loro, sono troppo occidentali!!!

Boh...il Profeta ha detto e scritto regole che sono disattese.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Youngster L'avatar di iottisan

Ti capisco. Anni fa sono stata in vacanza a Boavista, una delle isole di Capo Verde.
    Esperienza meravigliosa, all'epoca il turismo l'aveva appena sfiorata, la gente era fantastica, il mare meraviglioso, il deserto da lustrarcisi gli occhi...
    Ma c'erano tanti cani, tantissimi. Tutti randagi, tutti denutriti e spelacchiati e tutti, stranamente, molto molto giovani. Ci hanno spiegato il perchè: una volta l'anno un furgone pieno di polpette avvelenate fa il giro dell'isola. Il giorno dopo secondo giro per caricare le carcasse dei cani morti.
    Questo è il metodo locale per combattere il randagismo.

Io e il mio ragazzo eravamo stati adottati da uno di loro, Dingo l'avevamo chiamato.
    Ecco la sua foto:
    foto dingo on Flickr - Photo Sharing!
    al mattino non veniva mai, ma il pomeriggio ci aspettava sempre sotto casa. Gli davamo un po' di pappa (gli cucinavo della pasta in bianco con un po' di avanzi di carne o pesce della sera prima) e via, ci seguiva ovunque andassimo.
    Quando arrivavamo in spiaggia si sdraiava sul mio telo e se ne stava lì anche mentre facevamo il bagno. Ottimo per la guardia agli zaini!!!
    Nonostante il suo aspetto da cattivo dovuto alle cicatrici sul muso era un vero tenerone: si faceva abbracciare, stringere... era fantastico.
    Quando facevamo le passeggiate lui correva come un matto, libero e felice.

L'ultimo giorno ho pianto, sapendo che io sarei partita e lui sarebbe rimasto lì... in Italia non avevo allora nessuna possibilità di tenere un cane, e non avrei saputo come fare a portarmelo dietro.
    Il pensiero che sarà sicuramente morto per una polpetta avvelenata o quell'anno o il successivo mi distrugge.

Non so se le cose negli anni sono cambiate. Non so se qualche associazione animalista si è occupata di quella situazione.
    Purtroppo dove anche le persone devono preoccuparsi della loro sopravvivenza cani e gatti sono l'ultima ruota del carro.... anche se non sanno cosa si perdono. La dolcezza di quel cane grosso e dall'aspetto temibile era disarmante.
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

Adult L'avatar di mirkosv

Citazione Originariamente Scritto da roscetta Visualizza Messaggio
    sono appena rientrata da un viaggio in turchia. Dopo una giornata a istanbul, in macchina abbiamo raggiunto bodrum, sosta di tre giorni, un giro a efeso, e poi rientro per gli ultimi giorni a istanbul.
    Ci sono gatti ovunque, gatti tenuti bene, gatti affamati, gatti magri, gatti sporchi, gatti coccoloni. All'interno di topkapi, all'interno dell'aya sofia, all'interno dei resti di efeso. Alcuni si vede che tutto sommato stanno bene, hanno il pelo lucido, folto, abbastanza pulito, gli occhi vispi. Altri si vede che sono proprio affamati, magri, piccoli. Si vedono persone che portano loro da mangiare, anche in turchia esistono i/le gattari/e. Anche se stanno bene, a me hanno fatto una tenerezza, pensando ai miei micetti a casa. Chissà che voglia di coccole, o solo di addormentarsi sulle gambe di qualcuno.
    I cani, invece sono stati una nota dolorosa, per la mia vacanza. Qualche cane al guinzaglio, con un padrone, l'ho visto, ma ne ho visti anche tanti randagi, con gli occhi tristi, dormire per strada, annussare la spazzatura, anche morti sul ciglio della strada. Il colpo finale è arrivato quando viaggiavamo su una strada, chiamamola superstrada, tre corsie, scorrimento veloce, un cagnolone zoppica e poi si sdraia sulla terza corsia, si lecca una zampa e guaisce, rallento, vorrei fermarmi, ho un tir dietro, se mi fermo ora mi prende in pieno. Se accosto e attraverso la strada, qui mi tirano sotto, come avranno fatto con il cane (i turchi sono veramente matti a guidare). Vedo però che sulla strada c'è anche una macchina della jandarma, si tratta di polizia locale, penso si fermeranno, macchè tirano dritto. Sono scoppiata in lacrime, ho insultato me stessa e tutti perchè nessuno di noi si è fermato, ho pianto per il dolore e la paura che stava provando quel povero cagnolone, perchè ha avuto la sfortuna di trovarsi in un mondo incivile. Ho continuato a ripetere a me stessa, che in italia, la polizia si sarebbe fermata, che tutti ci saremmo potuti fermare, senza rischiare la propria vita, che se l'avessi tirato su, avrei saputo cosa fare, dove andare....ma lì ero veramente persa. Da quanto piangevo quasi non riuscivo a vedere.....ho provato un grandissimo senso di disgusto e il forte desiderio di tornare a casa e di non stare più in un posto dove si permette a delle povere creature di stare male e di soffrire. Forse è così anche in italia, ma non vedo tanti cani randagi, forse sono nei canili, tristi comunque, ma non in giro. Certo in estate tanti cani sono abbandonati, ma in italia è reato. Lo so che anche in italia forse la situazione non è idilliaca per tanti cani, ma sono sicura che non è così incivile come ho potuto vedere.
    la tua sensisilità merita tutto il mio rispetto ed un immenso e calorosissimo abbraccio
    mirko
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Golden Cat L'avatar di dream

sono le persono come te che si fermano a riflettere e che vedono e valutano e che mettono in discussione sè stessi con i propri senimenti per amore verso gli animali che fanno la differenza!!!
    un abbraccio

Vicky Adidas e Ghiro tesorini miei!!

" I gatti ti scelgono e vanno sempre da chi sanno che li può curare con infinito amore"

Kitten L'avatar di roscetta

grazie.... di cuore...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •