Originariamente Scritto da
roscetta
sono appena rientrata da un viaggio in turchia. Dopo una giornata a istanbul, in macchina abbiamo raggiunto bodrum, sosta di tre giorni, un giro a efeso, e poi rientro per gli ultimi giorni a istanbul.
Ci sono gatti ovunque, gatti tenuti bene, gatti affamati, gatti magri, gatti sporchi, gatti coccoloni. All'interno di topkapi, all'interno dell'aya sofia, all'interno dei resti di efeso. Alcuni si vede che tutto sommato stanno bene, hanno il pelo lucido, folto, abbastanza pulito, gli occhi vispi. Altri si vede che sono proprio affamati, magri, piccoli. Si vedono persone che portano loro da mangiare, anche in turchia esistono i/le gattari/e. Anche se stanno bene, a me hanno fatto una tenerezza, pensando ai miei micetti a casa. Chissà che voglia di coccole, o solo di addormentarsi sulle gambe di qualcuno.
I cani, invece sono stati una nota dolorosa, per la mia vacanza. Qualche cane al guinzaglio, con un padrone, l'ho visto, ma ne ho visti anche tanti randagi, con gli occhi tristi, dormire per strada, annussare la spazzatura, anche morti sul ciglio della strada. Il colpo finale è arrivato quando viaggiavamo su una strada, chiamamola superstrada, tre corsie, scorrimento veloce, un cagnolone zoppica e poi si sdraia sulla terza corsia, si lecca una zampa e guaisce, rallento, vorrei fermarmi, ho un tir dietro, se mi fermo ora mi prende in pieno. Se accosto e attraverso la strada, qui mi tirano sotto, come avranno fatto con il cane (i turchi sono veramente matti a guidare). Vedo però che sulla strada c'è anche una macchina della jandarma, si tratta di polizia locale, penso si fermeranno, macchè tirano dritto. Sono scoppiata in lacrime, ho insultato me stessa e tutti perchè nessuno di noi si è fermato, ho pianto per il dolore e la paura che stava provando quel povero cagnolone, perchè ha avuto la sfortuna di trovarsi in un mondo incivile. Ho continuato a ripetere a me stessa, che in italia, la polizia si sarebbe fermata, che tutti ci saremmo potuti fermare, senza rischiare la propria vita, che se l'avessi tirato su, avrei saputo cosa fare, dove andare....ma lì ero veramente persa. Da quanto piangevo quasi non riuscivo a vedere.....ho provato un grandissimo senso di disgusto e il forte desiderio di tornare a casa e di non stare più in un posto dove si permette a delle povere creature di stare male e di soffrire. Forse è così anche in italia, ma non vedo tanti cani randagi, forse sono nei canili, tristi comunque, ma non in giro. Certo in estate tanti cani sono abbandonati, ma in italia è reato. Lo so che anche in italia forse la situazione non è idilliaca per tanti cani, ma sono sicura che non è così incivile come ho potuto vedere.
Segnalibri