GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fiera del bestiame a Partanna: chi sono le vere bestie?

Bronze Cat L'avatar di Hannabò
    piemonte (vercelli)/sicilia (mazara del vallo)

Predefinito Fiera del bestiame a Partanna: chi sono le vere bestie?

carissini, ieri sono andata con i miei genitori alla fiera del bestiame che si tiene a Partanna ogni seconda domenica del mese... pensavo di vedere degli animali ben tenuti, come era accaduto a tutte le fiere a cui sono andata fino ad ora e invece...
    a parte i cavalli, i vitelli e i maialini che erano tenuti "quasi" bene, gli altri animali erano tenuti in un modo sconcio, in gabbie minuscole e sovraffollate: 5 cuccioli di cani da caccia (setter, cernieco delletna, bassotto, ecc.) dentro una gabbia 50x50x50, due pavoni in una gabbietta per canarini, conigli nani e non insieme in gabbie per canarini ammassati uno sull'altro, fagiani con ali e zampe legate e messi in gabbie minuscole, due cigni in una gabbia inisistente, animali da corte (galline, papere, oche) attaccati l'uno all'altro sempre in gabbie minuscole, e mi fermo qui, ma ce ne sarebbero tante altre, tipo i pappagalli, i pappagallini e i canarini messi in gabbie inadatte o dei furetti ammassati in una specie di trasportino...

e adesso passo a descrivervi le condizioni "quasi" buone in cui erano tenuti cavalli, maialini e vitelli... quasi perchè anche in questo caso sono rimasta digustata: i cavalli erano in recinti incementati, senza ombra, cibo o acqua... i più vivaci erano legati alle staccionate a briglia corta. i vitelli sempre in recinti simili, senza acqua cibo ombra e i maialini idem...

da dire anche che a parte i canarini pappagallini e coniglietti nani, nessun altro animale aveva a disposizione acqua o cibo o ombra.

purtroppo ho dimenticato la macchina fotografica a casa, quindi non ho prove visive, anche se molte persone facevano foto, ma io mi chiedo: solo io e i miei genitori ci siamo resi conto delle condizioni penose? il prossimo mese andrò munita di fotocamera per avere le prove da mandare alla protezione anmali...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    "Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima)
    Bisogna lasciare la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di fulvia

Predefinito Riferimento: Fiera del bestiame a Partanna: chi sono le vere bestie?

ottimo, una denuncia non fa mai male! che bastardi, davvero...
    Quello che fa le fusa accanto ai nostri caminetti e che cammina a piccoli passi veloci lungo gli steccati sul retro dei nostri giardini è in realtà un animale selvaggio, impavido e indipendente come nessun altro al mondo. (Alan Devoe)

Kitten L'avatar di Arya

Predefinito Riferimento: Fiera del bestiame a Partanna: chi sono le vere bestie?

Denuncia la cosa a svariate associazioni... Non ti ascoltano?? Di animalisti in giro per l'Italia ce ne sono tanti... e tutti quanti sono ben disposti ad alzare la voce!!!
    Tienici aggiornati... almeno a me interessa molto...
    Everything has its beauty, but not everyone sees it.

Citazione Originariamente Scritto da Arya Visualizza Messaggio
    Denuncia la cosa a svariate associazioni... Non ti ascoltano?? Di animalisti in giro per l'Italia ce ne sono tanti... e tutti quanti sono ben disposti ad alzare la voce!!!
    Tienici aggiornati... almeno a me interessa molto...
    il problema purtroppo è enorme: qui la maggior parte della gente è per il "vivi e lascia vivere" e "in fondo sono solo bestie", quindi io mi trovo di fronte ad uno scoglio enorme: prima di tutto non so a chi rivolgermi qui in zona, seconda cosa già la mancanza di controllo in fiera secondo me è gravissima (a tutte le fiere a cui sono andata, c'era sempre il veterinario condotto e almeno un'associazione pro animali che controllava). altra cosa è questa: la fiera era piena di gente, ma non uno che dicesse nulla, tutti erano tranquilli, tutti si divertivano, guardavano, toccavano, io ho discusso con il tipo che teneva i cuccioli in quella gabbietta e sentivo la gente attorno a me che criticava non quello che vendeva i cagnolini, ma me perchè "Questa esagera" "Sono solo cani" "Ma in fondo non stanno male". di fronte a una cosa del genere, all'ignoranza, l'indifferenza e la dabennagine io mi sento sconfitta...

vorrei avere delle foto perchè purtroppo già una volta è capitato: una mia amica ha fatto una segnalazione, la voce è giunta al tizio che teneva male gli animali (gattini, cagnolini, criceti, canarini,...) e ha sistemato le cose il giorno in cui gli hanno fatto il controllo (sto parlando di un negozio di animali), poi ha fatto tornare tutto come prima; io vorrei evitare di fare una denuncia inutile, senza prove, perchè potrebbe accadere che:

1. la mia segnalazione alla protezione animali arriva all'orecchio degli organizzatori
    2. gli organizzatori avvertono gli allevatori di animali
    3. gli allevatori sistemano a norma gli animali il giorno del controllo
    4. l'associazione ha fatto un controllo "inutile" perchè gli animali sono ben tenuti
    5. io non sono più credibile
    6. la fiera successiva tutto torna come prima

io voglio evitare tutto questo, vi giuro, ieri mi stavo sentendo male a guardare quelle povere creature... c'era solo uno degli allevatori di cavalli che li teneva liberi di girare nel recinto, li controllava, ogni tanto ho visto che portava acqua e appena un cavallo dava segni di nervosismo lo riportava sul camion, all'ombra, al silenzio, con la possibilità non solo di bare, ma anche di mangiare, tutti gli altri se ne fregavano dei loro animali. ora, io sarò esagerata, so bene che molte di quelle bestiole erano da macello (tipo i vitelli o i maialini) ma anche se poi andranno a morire, non dovrebbero essere tenuti meglio?

"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier

Bisogna lasciare la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori.

Kitten L'avatar di Arya

Ti mando un messaggio in privato per spiegarti una cosa...

E comunque mai arrendersi solo perchè la partita è persa dall'inizio, è solo dandosi da fare, facendosi sentire e spiegando il proprio punto di vista agli altri che le cose possono cambiare!!! Perchè il mondo si può cambiare, a piccoli passi, certo, magari ci vorranno decenni.... ma si possono cambiare le cose!!!! Basta crederci e non arrendersi!!
    Everything has its beauty, but not everyone sees it.

certo Arya, io non mi voglio arrendere, assolutamente no! solo mi strappo i capelli perchè ho dimenticato la macchina fotografica! se non ho capito male la stessa fiera c'è anche domenica prossima in un altro paese, se fosse così, andrò con la fotocamera per vedere se le condizioni sono le stesse oppure se si tratta solo di Partanna... poi, lunedì prossimo, foto alla mano, se le condizioni sono pessime anche lì, farò come mi hai suggerito nel pm... altrimenti aspetterò che ritorni a partanna e poi... saranno caxxi amari per tutti! (scusate la volgarità)

Kitten L'avatar di Mini

Mamma mia,che atrocità! e sapete quante ce ne sono in giro per l'Italia di queste cose? certo,la cosa migliore sarebbe chiamare qualcuno,anche se molto probabilmente si viene ignorati....sempre meglio tentare,indubbiamente...
    scusate non vorrei essere invadente, ma perchè il PM per spiegare cose che magari possono servire anche a qualcun'altro che incappa in una cosa del genere e non sa cosa fare? se sono cose utili a tutti,perchè non scriverle anche qui?
    poi,se ho capito male e le cose erano personali,scusate

Golden Cat L'avatar di tabatha

tieni duro hannabò. sarà un percorso difficile ma ne vale comunque la pena.

Adult L'avatar di fulvia

tutti gli anni nella mia città succede qualcosa del genere alla fiera dell'epifania, dove animali e persone sono stipati in modi inaccettabili, ma gli animali poveri non possono scappare dalle loro gabbie e non vi dico come stanno messi...
    Quello che fa le fusa accanto ai nostri caminetti e che cammina a piccoli passi veloci lungo gli steccati sul retro dei nostri giardini è in realtà un animale selvaggio, impavido e indipendente come nessun altro al mondo. (Alan Devoe)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •