GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Ciao Ubaldino !!

Kitten L'avatar di fiorentina

Predefinito Ciao Ubaldino !!

Sono ancora scioccata da quanto è accaduto a una mia carissima amica proprietaria di Ubaldo, un dolcissimo canino di razza Cavalier King Charles di tre anni , amatissimo dalla sua padrona che ora è disperata. Vorrei sapere da chi si intende di associazioni o altro se è possibile fare qualcosa.

La storia cominciò l'anno scorso quando Ubaldo fu aggredito nel SUO giardino dai due grossi cani del vicino con il risultato della perdita di un occhio. Non vi dico a quante cure questo canino è stato sottoposto e anche quanta sofferenza. Passa qualche mese e la mia amica è per la strada con il canino al guinzaglio e viene letteralmente attaccata dagli stessi cani:per proteggere Ubaldo cade a terra e si rompe una vertebra. Dal vicino di casa neanche le scuse.... solo il rafforzamento della rete di confine per non fare scappare i cani. Domenica scorsa è fuori con il cane a guinzaglio e viene riattaccata dalle due belve che letteralmente gli strappano Ubaldo dalle braccia e se lo portano via per sempre....

Lei ha passato tre giorni a cercarlo nei campi e nei dintorni con la certezza di trovare al massimo il suo corpicino senza vita, ma neanche quello. E' andata dalla polizia e dai carabinieri con il risultato di sentirsi dire che questo "signore" proprietario dei cani al massimo rischia una ammenda.
    Si è rivolta anche a un legale. Ma il problema è : se invece del canino in braccio avesse tenuto un neonato o un bambino cosa poteva succedere ???Oppure : è giusto che un fatto di questa gravità non sia penalmente perseguibile ??? Oppure : queste due belve non devono essere allontanate come pericolose alla comunità ??

Cerco qualche risposta. Grazie

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Riferimento: Ciao Ubaldino !!

Mi sembra incredibile!

Non mi intendo di normative, ma da una veloce ricerca ho trovato questo:

Codice Penale Libro Terzo – Delle contravvenzioni in particolare
    Titolo I – Delle contravvenzioni di polizia
    Capo I – delle contravvenzioni concernenti la polizia di sicurezza
    Sezione II – delle contravvenzioni concernenti l’incolumità pubblica

Articolo 672 – Omessa custodia e mal governo di animali
    “Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da lire cinquantamila a lire cinquecentomila.

E ancora:

Codice Civile Libro Quarto – Delle obbligazioni
    Titolo IX – Dei fatti illeciti

Articolo 2052 – Danno cagionato da animali
    “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”.

Quanto sopra l'ho lettonel sito:
    Normative - Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali - Comune di Bologna

E ancora:

ORDINANZA 12 dicembre 2006 del Ministero della Salute
    Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani.
    pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2007

Articolo 3
    1. Chiunque possegga o detenga cani di cui all’articolo 1, comma 1 lettera b) ha l’obblico di
    vigilare con particolare attenzione sulla detenzione degli stessi al fine di evitare ogni possibile
    aggressione a persone e deve stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per
    danni contro terzi causati dal proprio cane.

Articolo 5
    1. Si definisce cane con aggressività non controllata quel soggetto che, non provocato, lede o minaccia di ledere l’integrità fisica di una persona o di altri animali attraverso un comportamento aggressivo non controllato dal proprietario o detentore dell’animale.
    2. I Servizi Veterinari tengono aggiornato un archivio dei cani morsicatori e dei cani con aggressività non controllata rilevati, al fine di predisporre i necessari interventi di controllo per la tutela della incolumità pubblica.
    3. L’autorità sanitaria competente, in collaborazione con la Azienda Sanitaria Locale
    stabilisce:
    a) i criteri per la classificazione del rischio da cani di proprietà con aggressività non
    controllata con i relativi parametri per la rilevazione;
    b) i percorsi di controllo e rieducazione per la prevenzione delle morsicature;
    c) l’obbligo per i proprietari dei cani cui al comma 1 di stipulare una polizza di
    assicurazione per la responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio
    cane;
    d) ulteriori prescrizioni e misure atte a controllare o limitare il rischio di morsicature.

Articolo 6
    1. Le violazioni delle disposizioni della presente ordinanza sono sanzionate dalle
    Amministrazioni competenti secondo i parametri territoriali in vigore.

ALLEGATO:
    Elenco delle razze canine e di incroci di razze a rischio di aggressività di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b, della presente Ordinanza:

-American Bulldog;
    -Cane da pastore di Charplanina;
    -Cane da pastore dell’Anatolia;
    -Cane da pastore dell’Asia centrale;
    -Cane da pastore del Caucaso;
    -Cane da Serra da Estreilla;
    -Dogo Argentino;
    -Fila brazileiro;
    -Perro da canapo majoero;
    -Perro da presa canario;
    -Perro da presa Mallorquin;
    -Pit bull;
    -Pit bull mastiff;
    -Pit bull terrier;
    -Rafeiro do alentejo;
    -Rottweiler;
    -Tosa inu.

Questo l'ho trovato nel sito:
    .: Ufficio Diritti degli Animali - UDA - Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani

E la relativa ordinanza:
    ORDINANZA 14 gennaio 2008 pubblicata su
    GAZZETTA UFFICIALE SERIE GENERALE N. 23 DEL 28/1/2008

che ho letto qui:
    http://www.unipa.it/~cdl/guriall/guri2008/gen08/8aggr_cani.ht

Mi sembra inoltre di aver capito che bisogna rifarsi ai regolamenti e alle ordinanze comunali, quindi dipende da dove risiede la tua amica.

Non è molto... speriamo che altri possano esserti più utili.

Ti ringrazio tantissimo. Tutto questo è accaduto vicino a Firenze. Il discorso della sanzione purtroppo è vera: risarcimento da 50 a 500 euro!!! punto.

Però nel caso della tua amica quei cani avevano già leso una volta la sua incolumità fisica.
    In questo caso i servizi veterinari e l'autorità sanitaria di quel comune avevano espletato quanto previsto dall'ordinanza?

Comunque, per quanto una semplice ammenda sia una specie di beffa (comunque la tua amica dovrebbe farsi pagare anche le cure mediche da questo tizio, se poi non è assicurato, fatti suoi), penso che agire usando tutti gli strumenti possibili possa almeno essere un gesto simbolico per non far cadere nel nulla questa storia così triste.

Kitten L'avatar di Arya

Io continuo a votare per il patentino obbligatorio per tutti coloro che vogliono avere un cane!!!! Se hai dei cani che sai che possono mordere a qualcuno assicurati che non lo facciano!!! E ancora meglio sarebbe portarli da un comportamentista per seguire un bel corso (a volte più per il padrone).
    Io fossi nella tua amica denuncerei questo tipo! Anche se poi in sostanza non gli facessero nulla! Però fate attenzione a una cosa: se vengono reputati cani pericolosi possono venire soppressi... Non lasciate che ci rimettano loro per le colpe di un padrone irresponsabile e maleducato!!!
    E x il cane scomparso spargete la voce tra associazioni, canili... mettete degli annunci con tanto di foto da panettieri, veterinari, negozi!
    In bocca al cacciatore!!
    Everything has its beauty, but not everyone sees it.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

@ mariafra
    Credo che lei non abbia mai preso contatto con servizi veterinari o autorità sanitaria, e comunque ora lo farà, anche se troppo tardi . Concordo con te sulla beffa dell'ammenda , lasciando impuniti penalmente certi individui. Grazie ancora dei tuoi consigli preziosi.

@ Arya
    Già denunziato e per fortuna ci sono testimoni oculari... Grazie anche a te.
    Ultima modifica di fiorentina; 29-10-2008 alle 14:22 Motivo: risposta senza riferimento

Senior L'avatar di Eleonora

non ci sono parole davvero..mi dispiace molto per la tua amica.
    Ele e la sua tribù
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Tricco,Maya,Igor e Mene per sempre nel mio cuore...

Ho stampato le vostre risposte per farle leggere alla mia amica perchè sono certa che per lei saranno un conforto:è un po' come quando si perde una persona cara e senti tanta partecipazione. Lei non vi conosce. Io sono orgogliosa di avervi conosciuto.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Povero Ubaldino e povera la tua amica, mi dispiace tanto!
    Ma quindi ora è stato denunciato, si è rivolta anche ad un avvocato?

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Sì , Luna . Sicuramente o lui o l'assicurazione pagheranno dei danni.Ma lei non ha più la sua compagnia.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Certo, purtroppo nessun risarcimento o pena potranno ridarle Ubaldino. Speriamo però almeno che questa persona non la passi liscia.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di fulvia

che tristezza, poverina... mi dispiace moltissimo, per lei, per il suo cagnolino e sorpattutto perché con gente simile ci si rimette sempre! spero solo che ora, anche se questo non lenirà la sua pena, ottenga almeno il giusto per legge e che questo tipastro e le sue belve vengano messi in condizioni di non far ancora del male!!!
    Quello che fa le fusa accanto ai nostri caminetti e che cammina a piccoli passi veloci lungo gli steccati sul retro dei nostri giardini è in realtà un animale selvaggio, impavido e indipendente come nessun altro al mondo. (Alan Devoe)

Senior L'avatar di Benve

Che storia triste e raccapricciante!!!
    Spero che in qualche modo il propretario di quei cani paghi, anche se questo certamente non le ridarà il suo amato cane...
    Un abbraccio alla tua amica ed un affettuoso saluto ad Ubaldino!
    Isotta
    & Giasone

Io spero che lo sforzo della tua amica serva almeno a non permettere che, a causa di un essere spregevole, degli animali (e i loro umani) debbano soffrire così.

Grazie infinite a tutti.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •