Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Se non son gatti... > Dalla parte degli animali
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Dalla parte degli animali Diciamo no ai maltrattamenti ed agli abbandoni! Discussioni e possibilità di inserire petizioni. Sempre nel rispetto delle idee altrui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 26-07-2008, 08.42.38   #1 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare
Predefinito Colonia

La situazione è questa: mio papà dava da mangiare ad una colonia di gatti: sono 6 cuccioli , 3 gatte ( due incinta) e 4 gatti più qualche altro infiltrato già accasato.
Ora i miei si trasferiscono e queste povere bestiole ( non vi dico com'è preoccupato mio papà) resteranno senza cibo.
Da quello che ho sentito la gente qua intorno non gradisce molto la presenza dei gatti.
Ci sono già stati in passato avvelenamenti, poi più ripetuti ( penso che le persone colpevoli si siano trasferite visto i traslochi che si sono svolti nel tempo).
Volevo rivolgermi all'empa o a qualche altra associazione, ma nello stesso tempo non voglio che vi siano ripercussioni su mio padre.
Già in passato lui li aveva contattati ma loro l'unica cosa che gli dissero è che se voleva fare qualcosa doveva risultare il responsabile della colonia. Lui non ha fatto nulla perchè era in ballo con il trasferimento.
I gatti penso siano sani: in tanti anni non hanno mai avuto nessun tipo di problema. Direi quasi che mancano anche le pulci ( non li ho mai visti grattarsi).
Avete qualche suggerimento ?
Sperodi riuscire a collegarmi ancora visto che oggi tolgono la linea ( sperando che contemporaneamente sia disponibile dall'altra parte).
Grazie per l'aiuto
Sponsored Links
Vecchio 26-07-2008, 11.24.01   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: Colonia

Formalmente, se e' una colonia spontanea di gatti liberi non si puo' toccare, nel senso che i gatti non possono essere prelevati per portarli altrove.
Quelli dell'Enpa non ti hanno detto nulla di sbagliato, sarebbe stata la cosa migliore trovare qualcuno che fosse stato disponibile a diventare il "titolare" della colonia. La cosa strana e' che non ti abbiano suggerito qualche nome dei loro volontari. Potresti provare a contattare il gattile della tua zona... qui a Pisa ci sono persone che si occupano delle colonie sparse per la citta' senza averle sotto casa..
La cosa piu' utile che tu possa fare, comunque, e' trovare un titolare per questa colonia che li faccia sterilizzare di corsa, altrimenti la situazione non fara' che peggiorare istigando poi i vicini a metodi poco ortodossi per sbarazzarsi dei gatti.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 26-07-2008, 13.00.04   #3 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Stasera ne parlo a mio papà. Io non conosco bene i dettagli su cosa avesse lui chiesto all'empa. Poi non abita in città ma in periferia di un paesino ( diciamo che tre case più avanti è già Treviso. Da quello che mi ricordo anche per sterilizzarli avevano detto picche , ossia che mio papà doveva occuparsi di tutto.
Grazie comunque.
Vecchio 26-07-2008, 13.31.57   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
Stasera ne parlo a mio papà. Io non conosco bene i dettagli su cosa avesse lui chiesto all'empa. Poi non abita in città ma in periferia di un paesino ( diciamo che tre case più avanti è già Treviso. Da quello che mi ricordo anche per sterilizzarli avevano detto picche , ossia che mio papà doveva occuparsi di tutto.
Grazie comunque.
Come privato deve occuparsi di tutto lui, certo, come responsabile della colonia deve occuparsi di tutto lui ma l'intervento di sterilizzazione e' gratuito. Pero' deve essere riconosciuto lo stato di colonia, il che non e' scontato.
Giustamente, la legge (e con lei l'ENPA) non possono occuparsi ANCHE delle colonie per le quali e' stato nominato un responsabile, altrimenti la gente se ne approfitterebbe grandemente per far sterilizzare i propri gatti. Per dire, qualche tempo fa ero nell'ufficio di una mia amica che lavora alla ASL veterinaria e si e' presentata una coppia di signori dicendo che le loro due gatte avevano fatto i cuccioli, che loro si erano stufate e anche se erano contrari volevano farle sterilizzare perche' qualcuno aveva detto loro che "tanto alla ASL lo fanno gratis" . Eh si', bella forza...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 26-07-2008, 13.40.16   #5 (permalink)
Kitten

L'avatar di gnappy

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 gnappy inizia a distinguersi dagli altri
Thumbs down Riferimento: Colonia

[quote=Pucci;68412 .... per sterilizzarli avevano detto picche , ossia che mio papà doveva occuparsi di tutto.
Grazie comunque.[/quote]
per quanto ne so io i comuni sono obbligati ad occuparsi della sterilizzazione dei micini randagi-ma la cosa non è affatto semplice (almeno qui in toscana)
mia sorella si occupava di una colonia nei dintorni e ha fatto la spola dal comune a casa per mesi per fare sterilizzare i pelosini ma tutte le volte larimandavano indietro con le scuse piu' disparate.....alla fine ha contattato,tramite il veterinario,l'enpa e l'hanno messa in contatto con una persona che si è occupata di tutto.
comunque, anche ai veterinari stessi dovrebbero rimborsare le spese per la sterilizzazione dei gatti randagi-prova ad informarti a giro-
in bocca al lupo per la sorte dei pelosini!
Vecchio 26-07-2008, 13.41.13   #6 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Mio padre a sue spese ne ha sterilizzate ben 4. ( di cui due poi sono diventate di casa, ma questo per tutto l'amore che si può avere per i gatti non è giusto ( poi quando si sacrifica anche l'uscita per garantirgli un pasto).
Spero davvero che riesca a fare qualcosa.
Anzi ora che ci penso mi pare che abbia avuto in passato un nominativo , ma non è lo stesso riuscito a combinare nulla.
Vecchio 26-07-2008, 13.56.02   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da gnappy Visualizza messaggio
.alla fine ha contattato,tramite il veterinario,l'enpa e l'hanno messa in contatto con una persona che si è occupata di tutto.
Questo dimostra come le istituzioni, giustamente, sono diffidenti nei confronti delle iniziative private. Io non so come la vedete mai ma sono abbastanza d'accordo con questo modo di procedere: ci sono le associazioni preposte a questo tipo di cose, e' giusto che si cerchi di muoversi tramite loro perche' poi alla fine fanno da garante rispetto all'onesta' delle intenzioni. Certo, questo vuol dire anche che prima o poi capita la persona assolutamente onesta o in buona fede che si trova le porte chiuse in faccia ma si salvano anche tante altre situazioni di speculazione..

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 26-07-2008, 14.05.03   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di gnappy

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 gnappy inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Questo dimostra come le istituzioni, giustamente, sono diffidenti nei confronti delle iniziative private. Io non so come la vedete mai ma sono abbastanza d'accordo con questo modo di procedere: ci sono le associazioni preposte a questo tipo di cose, e' giusto che si cerchi di muoversi tramite loro perche' poi alla fine fanno da garante rispetto all'onesta' delle intenzioni. Certo, questo vuol dire anche che prima o poi capita la persona assolutamente onesta o in buona fede che si trova le porte chiuse in faccia ma si salvano anche tante altre situazioni di speculazione..
E' vero!anch'io conosco delle persone che pur di risparmiare un po' di soldi hanno tentato di farsi sterilizzare i gatti gratuitamente...
ma tante volte non si riesce mai a trovare qualcuno che sia disponibile a darti un po' di informazioni o ad indirizzarti verso il posto giusto e si rischia di sbattere il capo a vuoto-tutto questo purtroppo a scapito dei nostri amati pelosini-
come in tutto nella vita sarebbe bello trovarsi davanti delle persone disponibili ad ascoltare e aiutare gli altri-un po' di buon senso non guasta mai!
Rispondi

Strumenti discussione