Chi legge questo post lunghissimo vince un prosciutto!!!
Ho un bell'acquario che una signora mi dette con tutti i pesci dentro, da più di sei anni. Ce ne sono rimasti due, da allora. L'altro giorno ho trovato lo scalare morente, a testa in giù, ed ho realizzato che non sto più cambiando l'acqua regolarmente, da quando sono incinta, perchè è meglio non mettere le mani tra batteri e alghe tropicali, e Simone non ha tempo. Padella, il mio pesce, mi guardava agonizzante.
Ho cambiato l'acqua ed ho recuperato in corner la situazione, meno male, altrimenti non me la sarei perdonata... ma non è la prima volta che questo succede.
Ho comprato il primo acquario con il primo stipendio, attratta dalla sua bellezza, dalla luce che dà alla casa, dai colori bellissimi dei pesci, ma comincio a chiedermi davvero se questa non sia una forma di prigionia come tutti gli animali in gabbia.
Credo che spesso non ci accorgiamo che anche un pesce è un essere vivente, e soprattutto che non ce la facciamo a governare un microuniverso che dipende completamente da noi. Per colpa nostra, questi esseri in gabbia spesso muoiono, perchè ce li siamo dimenticati, perchè li abbiamo gestiti male, perchè li abbiamo messi in condizioni critiche e perchè non possono spostarsi da quella condizione come farebbero in natura. Tutto perchè crediamo di poter fare il demiurgo di quel piccolo spazio, di poter assumere il ruolo di Dio o della natura su pochi centimetri quadrati, che siano tartarughe, pesci... o pappagalli. Ma non siamo così bravi, e nella vita c'è da gestire la spesa, il lavoro, la casa... e un pesce muore, perchè non avevi tempo o modo di cambiare l'acqua, o ti sei dimenticato di guardare la macchinetta distributore di cibo. Ma "tanto era solo un pesce".
A malincuore sto pensando di dismetterlo non appena i pesci moriranno, e non tanto perchè sia impegnativo, quanto per il suo significato.

LinkBack URL
About LinkBacks

che tristezza..hai proprio ragione!spesso presi dalla quotidianità si rimandano le necessità di questi esserini che dipendono del tutto da noi.
..fino al giorno che...ha deciso di farla finita ed è saltato nella padella mentre ripassavo la pasta ai funghi...non me lo scordero mai

aaaaaaaaaargh..che brutta fine!!

il prosciutto quando mi arriva? ho già affettato il pane

Non riesco a vedere la foto di Padella.
Ciao dolce Francesco,spero che anche per te ci sia posto sul ponte!

Segnalibri