GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Solo un pesce

Adult L'avatar di Simonica

Predefinito Solo un pesce

Chi legge questo post lunghissimo vince un prosciutto!!!

Ho un bell'acquario che una signora mi dette con tutti i pesci dentro, da più di sei anni. Ce ne sono rimasti due, da allora. L'altro giorno ho trovato lo scalare morente, a testa in giù, ed ho realizzato che non sto più cambiando l'acqua regolarmente, da quando sono incinta, perchè è meglio non mettere le mani tra batteri e alghe tropicali, e Simone non ha tempo. Padella, il mio pesce, mi guardava agonizzante.
    Ho cambiato l'acqua ed ho recuperato in corner la situazione, meno male, altrimenti non me la sarei perdonata... ma non è la prima volta che questo succede.

Ho comprato il primo acquario con il primo stipendio, attratta dalla sua bellezza, dalla luce che dà alla casa, dai colori bellissimi dei pesci, ma comincio a chiedermi davvero se questa non sia una forma di prigionia come tutti gli animali in gabbia.
    Credo che spesso non ci accorgiamo che anche un pesce è un essere vivente, e soprattutto che non ce la facciamo a governare un microuniverso che dipende completamente da noi. Per colpa nostra, questi esseri in gabbia spesso muoiono, perchè ce li siamo dimenticati, perchè li abbiamo gestiti male, perchè li abbiamo messi in condizioni critiche e perchè non possono spostarsi da quella condizione come farebbero in natura. Tutto perchè crediamo di poter fare il demiurgo di quel piccolo spazio, di poter assumere il ruolo di Dio o della natura su pochi centimetri quadrati, che siano tartarughe, pesci... o pappagalli. Ma non siamo così bravi, e nella vita c'è da gestire la spesa, il lavoro, la casa... e un pesce muore, perchè non avevi tempo o modo di cambiare l'acqua, o ti sei dimenticato di guardare la macchinetta distributore di cibo. Ma "tanto era solo un pesce".
    A malincuore sto pensando di dismetterlo non appena i pesci moriranno, e non tanto perchè sia impegnativo, quanto per il suo significato.
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    e Clay
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di landreads

Predefinito Re: Solo un pesce

bè dipende tutto da come vengono tenuti gli animali che, anche in questo caso, sono nati e cresciuti in cattività, quindi il discorso che fai dei pesci varrebbe per il gatto, o il cane, o il pappagallo e via dicendo. Se l'acquario ricrea il loro habitat naturale ed è abbastanza capiente, i pesci vivranno meglio che nel lago tropicale dove molto probabilmente morirebbero molto prima, vittima di pesci più grandi di loro. Ovviamente ogni specie ha le sue esigenze, e se rispetti gli spazi minimi per ognuna di queste puoi essere sicura che sta bene, fermo restando che i pesci nella maggior parte dei casi sono animali sociali e quindi vanno tenuti insieme a loro simili della sua specie (uno scalare da solo non va bene, loro formano coppie fedeli per tutta la vita..più o meno).
    i pesci sono animali particolarmente "stupidi", dalla memoria a breve termine brevissima (ho letto che i pesci rossi hanno una memoria a breve termine di 5 secondi) per cui non credo che conoscano il concetto di noia, se mai di disagio ma di noia credo di no.

L'acquario è un piccolo ecosistema, per questo per mantenerlo tale ha bisogno di un sacco di impegno, se non gli stai dietro diventa un po' una schifezza, motivo per cui anche io ho deciso, malincuore, di dismettere il mio. Per cui se non riesci più a curarlo al meglio forse potresti pensare di dismetterlo subito, portando i due superstiti al negozio di animali, senza aspettare che muoiano...poverelli

Kitten L'avatar di miomiao

che tristezza..hai proprio ragione!spesso presi dalla quotidianità si rimandano le necessità di questi esserini che dipendono del tutto da noi.
    ho un acquario di 300 litri,con 6 grandi e colorati Discus,molto bello da vedere,ma molto impegnativo da gestire(se ne occupa soltanto mio marito)e nn ti dico che tristessa ogni volta che muore un pesciolino..perchè molti nn lo sanno,ma anche questi nel loro piccolo riconoscono chi si prende cura di loro...Guardo l'acquario sempre con tanto orgoglio e ammirazione,ma come te, preferirei mille volte vederli in natura!

..ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino!

Senior L'avatar di MiSsi

Hai ragione!
    Il primo ospite di questa casa è stato proprio un pesciolino rosso,gli avevamo preso una bella vasca,e mi ricordo che lo guardavo con tanta tristezza,per quella vita,sempre il solito giro,sempre le solite cose per lui...fino al giorno che...ha deciso di farla finita ed è saltato nella padella mentre ripassavo la pasta ai funghi...non me lo scordero mai
    Da allora mai più pesci

Kitten L'avatar di miomiao

Citazione Originariamente Scritto da MiSsi Visualizza Messaggio
    Hai ragione!
    Il primo ospite di questa casa è stato proprio un pesciolino rosso,gli avevamo preso una bella vasca,e mi ricordo che lo guardavo con tanta tristezza,per quella vita,sempre il solito giro,sempre le solite cose per lui...fino al giorno che...ha deciso di farla finita ed è saltato nella padella mentre ripassavo la pasta ai funghi...non me lo scordero mai
    Da allora mai più pesci
    aaaaaaaaaargh..che brutta fine!!

..ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino!

Adult L'avatar di temis

Per noi, parlo di inquilini in casa, l'acquario sta diventando solo un impegno. Per i pesci è il posto preferito, tra il caldo dei neon e il parco giochi dei pesci è uno spasso, ma noi sono 2 mesi che lottiamo con una odiosa alga che non se né va... e cosa peggiore tra un pò dovremo anche affrontare il trasloco, e come fare con un bimbo di 180 litri + inquilini da spostare? Sarà da panico.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Eh, è impegnativo, al contrario di quanto pensano molti.
    Credo che scherzassi, Missi, con la storia della padella e della pasta ai funghi... il fatto è che spesso si pensa che siano solo oggetti da arredamento, giocattoli, esseri stupidi, appunto, e non penso sia così. Questa cosa della memoria a breve termine di 5 secondi non mi torna, il mio pesce schiocca alle pareti di vetro se ha fame... ti guarda... credo che siamo abituati a guardare tutto superficialmente (specie chi sta zitto). Chi decide se un essere è meno intelligente di me?Io? Se uno si soffermasse a guardare veramente come quel pesce vive, credo deciderebbe di non fare più queste cose, può sembrare una piccolezza ma non lo è.
    Landreads, credo che la qualità di vita conti più della sua lunghezza, e sicuramente nel loro biotipo questi pesci sarebbero stati felici più che al sicuro in un acquario. Per un gatto, il discorso forse è diverso perchè c'è anche il fattore affettivo e fisico, direi "tattile" con l'umano, hanno esigenze anche loro, ma si adattano anche ad ambienti diversi, ed hanno un margine di voce in capitolo se qualcosa non va (prova a dimenticarti di dare da mangiare alla Syria!!!).
    Per aspettare che muoiano, certo non intendevo lasciare l'acquario a ramengo, ma cercare di amministrarlo bene per il tempo che ancora rimane.

Comunque lettori... avete vinto il prosciutto... o un carpaccio di pesce!!!
    e Clay

Bronze Cat L'avatar di moni

il prosciutto quando mi arriva? ho già affettato il pane
    mai avuto pesci. una volta ho ospitato quelli di una vicina... mi era venuta la tentazione di liberarli poi... non erano miei quindi ho pensato che non fosse corretto nei confronti della vicina.

Ti arriverà del sushi del povero Padella, fortunatamente però l'ha scampata pure stavolta... ce l'ho fatta a salvargli la pellaccia.
    Questo è Padella
    e Clay

Adult L'avatar di vicardan80

Hai ragione, la cosa che più mi fa soffrire degli animali in cattività è la condizione di dipendenza che ha la loro vita nei confronti di chi si occupa di loro.
    Tempo fa un parco ornitologico piemontese cadeva in rovina e anche gli animali ne hanno risentito, tra il cibo e le cure che scarseggiavano mi veniva da piangere, anche pensando che avrebbero forse diviso animali (monogami) che vivevano insieme da 40 anni, pensateci..
    Io ho due pappagalle, specie diverse, gabbie separate, entrambe innamorate di noi, noi che siamo umani e non possiamo in nessun modo prenderci cura di loro come natura vorrebbe, cose come dormire insieme, farsi le coccole, badare e farsi badare da loro. Queste sono cose che determinano la qualità della vita, e anche fosse una vita difficile quella in natura, credo che valga la pena di viverla con tutti i suoi rischi, io lo vedo il fuoco negli occhi delle mie pappagalle, una vitalità che noi umani non possiamo neanche immaginare..

E' una consapevolezza ch mi porto dietro da tanti anni ormai, del resto, se il cielo vuole le piccolette potrebbero sopravvivermi (almeno l'amazzone) e io spero di tenerla sempre nel miglior modo che mi è concesso, diversamente, ad oggi, non so quale altro proposito impormi.

Humm se anche tu hai letto tutto,facciamoci un regalo a vicenda, non mandarmi in regalo il prosciutto, sono vegetriana
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Supporter L'avatar di perla

Non riesco a vedere la foto di Padella.
    Condivido tutto ciò che hai scritto,non credo che i pesci rossi siano così stupidi,io ricordo ancora il nostro Francesco che ha vissuto con noi per più di 15 anni,era il nostro amico silenzioso per nulla stupido,quando passavamo davanti all'acquario si avvicinava ed al mattino si faceva sentire,affinchè non ci dimenticassimo di dargli da mangiare,quando è morto abbiamo pianto per lui e lo abbiamo seppellito nel giardino sotto casa.
    Ciao dolce Francesco,spero che anche per te ci sia posto sul ponte!

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Youngster L'avatar di Supercilla

Io ho cominciato con il magico mondo dei pesci quando mi regalarono una Betta Splendens azzurra... si chiamava Celeste e come tutti i Betta era stata messa in una boccetta e faceva da soprammobile. Mi sono informata e piano piano le ho costruito un bell'acquarietto dove ha vissuto un annetto (i Betta campano massimo 2-3 anni). Poi si è ammalata ed è morta e vi assicuro che ho pianto tantissimo per giorni, adoravo la mia pesciolina e mi faceva tanta compagnia!

Attualmente invece a casa abbiamo l'acquario che si è portato dietro il mio ragazzo da quando viveva dai suoi. A dire il vero, essendo un acquario già avviato, non richiede un grande impegno. Cambio dell'acqua, mangime, ogni tanto cambio del neon, niente di più. Abbiamo dei platy che si riproducono anche, credo che una volta creato l'ecosistema giusto e fatto maturare poi le cose seguano il loro ciclo e non ci sia tanto da fare.

Per i problemi di alghe spesso è un problema di neon: l'acquario non riceve la giusta luce e le alghe proliferano. La parte complicata è fare tutto come si deve all'inizio, ed è una discreta spesa iniziale.

Golden Cat L'avatar di datsiel

Come ti capisco!!!! Ho avuto una tartaruga acquatica per quasi 5 anni, poi ho cominciato a pensare che non stesse bene nella sua situazione, insomma un pò come te, allora ho tanto cercato su internet ed ho trovato un posto in cui le raccolgono e vivono in semilibertà...sono stata felicissima, ogni tanto penso a lei ma sono contentissima di averle ridato, almeno in parte, la libertà

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Bronze Cat L'avatar di Paola87

ciao!
    io ho un acquario avviato ed uno in avvio...
    li adoro e per farli stare al meglio mi sono informata molto prima
    io ho endler e red cherry in un 60litri.
    un bacio a Padella
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Senior L'avatar di punzilla

Concordo con te..è il motivo per cui esito tanto a prendere un'acquario..mi ricorso sempre il canarino in gabbia che avevo quand'ero piccola..
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •