GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47
Like Tree25Likes

Discussione: Riflessione in difesa degli animali

New Born

Predefinito Riflessione in difesa degli animali

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma occupandomi di animali vorrei rendervi partecipi della mia riflessione: penso sia giunto il momento di fermarsi e riflettere bene sul mondo animale. Ultimamente l’elenco delle specie a rischio estinzione è aumentato notevolmente eppure al mondo per il vile e sporco denaro si chiudono gli occhi e si continuano ad uccidere migliaia di animali. Pensiamo che si sono appena estinte due razze di rinoceronti e nessuno dice niente a parte le associazioni animaliste, pensiamo che il mercato orientale alimenta il 90% del bracconaggio mondiale per zanne di elefante-rinoceronte, pelli di felini (tigre-leopardo), pinne di squalo da fare in zuppa, gli squali per chi non lo sapesse si stanno estinguendo perché a causa di film stupidi e delle loro pinne vengono cacciati in massa…(anche noi contribuiamo, al supermercato quando leggete: palombo-spinarolo-verdesca-smeriglio…sono tutti squali…non comprateli!) In paesi come la Namibia leoni marini e foche vengono massacrati perché accusati di mangiare il pesce che ormai in mare è finito…eppure nonostante tutto questo non si riesce a fermarsi. Il Giappone ha stanziato milioni di dollari per l’industria baleniera quando la richiesta di carne di balena è in diminuzione e il mercato in perdita (e noi gli abbiamo dato i soldi per il terremoto!)…ricordiamoci che massacrano anche i delfini...altri esempi: in Cina esiste il grave problema degli Orsi della Luna rinchiusi in gabbie piccolissime per tutta la vita per estrarne la bile con metodi assurdi, gli tagliano unghie e denti per far si che non si suicidino…Mi fermo ma ci sarebbero molti altri esempi…E noi in Italia? Noi che siamo un paese occidentale e si presume avanzato culturalmente? Bene, nei nostri mari non c’è più pesce eppure si continua a pescare più del dovuto, il ripopolamento non ha tempo…sulle nostre montagne Lupo-Orso-Lince sono continuamente minacciati con accuse ridicole…Eppure continuiamo anche noi a non preservare la nostra splendida natura, continuiamo ad uccidere migliaia di uccellini protetti (vedi soprattutto bresciano e bergamasco), continuiamo a vivisezionare animali, continuiamo a permettere circhi sul nostro territorio quando ai bambini andrebbe insegnato che gli animali non sono giocattoli…continuiamo a trasportare animali per giorni interi in condizioni atroci, continuiamo ad allevare intensivamente animali che non assaporano neanche un minuto di vita all’aperto…E quando non ci saranno più pesce, più uccellini, più orsi, più lupi, cosa faremo? Ci pentiremo? I nostri figli avranno perso un patrimonio importante…E’ davvero necessario mangiare uccellini, è davvero necessario uccidere tutti gli animali che uccidiamo? Dovremmo fermarci tutti e riflettere bene. Da un punto di vista vegetariano è scientificamente provato che mangiare soprattutto frutta e verdura arrechi benefici alla salute e minori danni all’ambiente. Nel giugno 2011 un'indagine Unep, Programma delle Nazioni Unite sull'Inquinamento, ha rivelato che il 18% delle emissioni di Co2 nell'atmosfera derivano dalla fermentazione dei mangimi all'interno dell'intestino degli animali allevati dall'uomo. Allevare animali da destinare all'alimentazione umana inquina quindi ben più, ad esempio, del trasporto su gomma in tutto il mondo, Il saldo totale delle risorse alimentari destinabili all'uomo è pesantemente intaccato dalla destinazione di risorse vegetali all'alimentazione degli animali da allevamento: se la maggior parte della popolazione mondiale divenisse vegetariana, e si riservassero così all'alimentazione umana le estensioni a latifondo oggi appannaggio della produzione di foraggi, potremmo arrivare a sfamare ben 11 miliardi di persone, ben più dell'attuale popolazione mondiale". Io mi sto dando da fare nel mio piccolo perchè sono stufo di stare a guardare, mi permetto di consigliare a chi fosse interessato alcuni siti come agireora - laverabestia - geapress - diffondete le atrocità che ogni giorno vengono commesse sugli animali, un olocausto giornaliero nascosto dai grandi della Terra. Ciao Riccardo.
    Mic 66 likes this.

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: Riflessione in difesa degli animali

Ciao Riccardo,
    personalmente non posso che condividere quello che hai scritto.
    Sulla scelta vegetariana, se fai una ricerca, troverai alcune discussioni anche in questo forum.
    Oltre che riconoscere al mondo ambientalista grandissimi meriti, mi permetto solo di spezzare una lancia a favore dei tanti biologi, zoologi, ecc... che dedicano la loro vita a studiare e cercare di difendere la vita sul nostro Pianeta, nonostante i soldi stanziati per questo tipo di ricerche siano sempre pochi.

Ho infine una preghiera per te: quando scrivi per favore metti ogni tanto qualche "a capo" per agevolare la lettura degli utenti. Questo sicuramente li aiuterà a leggere fino in fondo quello che vuoi comunicare
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di temis

Bhè dopo aver letto il tuo post, o forse dovremmo dire articolo, mi si accapona la pelle proprio perchè è un mio pensiero. Mi è capitato quando andavo a fare die corsi in giro per le scuole che spesso i bambini non sanno neanche come sono fatti gli animali base: mucca. gallina, maiale. Per alcuni il latte si produce da una pianta, le uova sono prodotte in serie da un rullo trasportatore. Questo per fare alcuni banali esempi.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

New Born

grazie, mi fa piacere apprezziate il mio messaggio...
    Sapete,è da poco che ho per mio conto fatto una ricerca sugli allevamenti intensivi e dico solo una cosa, se la società fosse messa davanti a certe scene e sapesse dell'utilizzo di ormoni-antibiotici, di condizioni abominevoli peggio che all'inferno...non mangerebbe più carne, ne sono sicuro...purtroppo le lobby della carne ci fanno vedere le pubblicità delle mucche felici nei pascoli e non di quelle che abortiscono perchè troppo deboli, ci fanno vedere i coniglietti che saltellano e non quelli...vabè vi risparmio la descrizione.....mi fermo qui...l'importante è riflettere...
    Ultima modifica di RIC78; 05-01-2012 alle 11:26

Condivido: anche per questo non mangio più carne, le mie borse sono fatte in materiali riciclati e compro pochissime scarpe cercando disperatamente di trovarne di vegan pur consapevole che non basta ad evitare che animali soffrano a causa dei miei consumi, ma che sicuramente dò il mio contributo. Fra l'altro non solo per quanto riguarda il rispetto degli animali, ma in misura non indifferente per quanto riguarda i problemi climatici...

in questi giorni sto approfondendo l'allevamento delle mucche da latte per motivi di lavoro e in generale non è che se la passino meglio delle altre...
    Mary_Minù likes this.

Adult L'avatar di Simonica

Sono perfettamente d'accordo, Ric. Devo rilevare che per me, personalmente è difficile condividere la scelta vegetariana, mancanza di ferrro (e in gravidanza non vi dico, per aver mangiato il minestrone e basta, un'altra volta al pronto soccorso...). Però cerco di evitare quello che posso. E mi fa piacere diffondere agli utenti di questo sito quello che possono fare nel loro piccolo:

Ad esempio, vorrei informare tutti che il patè di fegato d'oca, è il risultato di un metodo barbaro e riprovevole, le povere oche vengono stipate in cassettine, non si possono muovere, hanno un tubo nella gola che le costringe a mangiare in continuazione, ingozzandole forzatamente. Cercate di immaginarvi in quella situazione. Non compratelo! Io ci andavo pazza, non lo tocco più.
    Le uova da un pò hanno per legge dei numeri sulla confezione che indicano come sono state allevate le galline: più alto è il numero, più sono disumane le condizioni di allevamento. Preferite lo 0 o l'1. Pensate a queste galline stipate l'una contro l'altra, nel sudicio, il più delle volte le zampe non hanno mai toccato terra, stanno su una grata... i pulcini maschi (l'ho visto in un servizio coi miei occhi!) di solito vengono gettati nel tritarifiuti appena individuati, come fossero oggetti.
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

New Born

certo simonica, non dico che tutti devono diventare vegetariani ma diminuire la carne è buona cosa, è logico che bisogna mangiare spinaci, legumi per avere gli stessi apporti...di seguito ti spiego invece tecnicamente perchè non siamo carnivori:

Molti studi di anatomia comparata affermano che l’uomo non è carnivoro, ma la sua costituzione è atta a mangiare solo frutta, semi, cereali e ortaggi. Non siamo stati creati per mangiare carne: abbiamo nella saliva la ptialina che serve a predigerire amidi e cereali; i nostri molari piatti sono simili a quelli degli erbivori e servono non per strappare, come fanno i carnivori, bensì per sminuzzare e macinare verdure, semi e cereali; il nostro stomaco non ha né la struttura né l’acidità dello stomaco dei carnivori e il nostro intestino è molto più lungo di quello degli animali carnivori. Questi ultimi evacuano rapidamente la carne ingerita, mentre nel nostro intestino, essendo circa 10 volte più lungo di quello dei carnivori, la carne ristagna alcuni giorni e così ha tutto il tempo per imputridire, formando sostanze altamente tossiche nonché cancerogene. Non abbiamo nel fegato l’uricasi, quell’enzima presente negli animali carnivori il cui compito è quello di scindere l’acido urico prodotto dalla carne. Pertanto, senza l’enzima “uricasi”, l’acido urico resta nel nostro organismo come prodotto di scarto che affatica i reni, si deposita nelle cartilagini, creando così i presupposti per infiammazioni, dolori, gotta, artriti e così via…

Senior L'avatar di Mary_Minù

condivido in pieno il messaggio e la volontà di trasmetterlo quanto più possibile....
    a tal proposito consiglio la lettura del libro
    "se niente importa" a me onnivora ignorante ha aperto un mondo...
    resto solo scettica sulle posizioni più estremiste di chi vuole che tutti facciano come facciamo noi...
    è già fondamentale se si arrivasse a fare delle scelte CONSAPEVOLI..
    Ultima modifica di Mary_Minù; 05-01-2012 alle 14:17
    Benji likes this.

satrapo+cristallina=
    a volte..

Adult L'avatar di Simonica

Personalmente, nonostante tutto mangio pochissima carne, di norma, mio padre mi ha insegnato queste cose e i rischi che un'alimentazione carnivora comporta.

A parte questa, che è storia individuale, quello che non posso sopportare è che dal punto di vista legale non si faccia nel 2012 ancora nulla per gli allevamenti. Già da tempo si conoscono le condizioni degli animali dentro a queste catene di montaggio, e dovrebbero essere sottoposte a leggi e norme generali e universali sul maltrattamento. Non bastano i numeri sulle uova, per fare un esempio: si dovrebbe vietare l'allevamento non a terra perchè non rispetta le esigenze elementari di un animale, anche se destinato alla produzione. E questo è il primo requisito base di una società sana.

L'errore non è solo pensare al profitto, al massimo risultato nel minimo spazio, ma è etico: si tende a pensare "animale destinato all'alimentazione"= "non esiste, non fa parte del mondo, gli si può fare tutto, tanto velocemente verrà riassorbito dalla catena alimentare".
    Si crea un mondo parallelo rimosso, di situazioni che è come se fossero rifornimento nascosto per il mondo "reale" in cui ci troviamo noi esseri "regolari".
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

@Ric
    se riporti delle citazioni, come mi sembra essere quella sugli studi di anatomia comparata, devi per favore riportare anche da dove l'hai tratta

New Born

ciao Maria, la citazione l'avevo copiata tempo fa da qualche parte ma non me lo ricordo proprio, è una delle tante citazioni che mi tengo per scriverla quando si parla di queste cose...purtroppo non mi ricordo...vedi te se cancellarla...grazie Ric

Adult L'avatar di Anna Paola

Condivido quello che dici e mi auguro che nel nostro piccolo continuiamo a fare del nostro meglio per salvare gli animali e di conseguenza anche noi.

Briciola e Lulù

Adult L'avatar di landreads

la teoria che l'uomo è vegetariano è solo una teoria, tra tutte le altre che dicono invece che è onnivoro.

Mi chiedo piuttosto, a questo punto, se è corretto mantenere milioni di animali domestici carnivori, come i cani e i gatti, oltre alle colonie feline che sono numerosissime e che consumano un sacco di carne. Se dobbiamo diventare vegetariani, è forse giusto che non manteniamo neanche gli amici carnivori in eccesso che esistono, visto da questo punto di vista, sono una spesa inutile.
    Rachel and CatWatcher like this.

Adult L'avatar di Toffee09

E' una provocazione vero la tua landreads?

Fede & Toffee & Hemy

Veramente qui non si parla di "teorie", ma di analisi del sistema digerente e dell'apparato masticatore, qualcosa di molto concreto.
    E comunque non si dice che l'uomo è vegetariano, ma che fisiologicamente è adattato a una dietra prevalentemente basata su vegetali, con scarse integrazioni di carne, esattamente come si nutrivano i primi cacciatori-raccoglitori

Non è che non mi sia posta il problema dell'alimentazione del gatto e di come avviene (con i cani si può pensare a una dieta molto più vegetariana, ma nel gatto non pare possibile).
    Però un gatto è un gatto: se anche non lo nutrissi, lui si comporterebbe da predatore quale è e mangerebbe carne. Il gatto non può scegliere.
    Noi sì. Questa è la mia prima risposta a chi avanza la stessa tua osservazione. Noi abbiamo la capacità di scegliere, il caro, vecchio libero arbitrio...
    Non siamo carnivori, se scegliamo di mangiare carne tutti i giorni, prima di tutto ci facciamo del male alla salute, contribuiamo in misura ENORME a problemi di portata globale come il riscaldamento terrestre e contribuiamo alla permanenza degli allevamenti intensivi, che sono dei luoghi di tortura indicibili.
    Ho visto di recente un documentario dove non dirò come erano trattate le mucche perchè è davvero raccapricciante
    Detto questo, per me ognuno si regoli come crede: se vuole mangiare carne tutti i giorni sarebbe però bello lo facesse consapevole dell'impronta ecologica che ha sul Pianeta facendo questo (in realtà sarebbe bello fossimo consapevoli dell'impatto di ogni nostra singola scelta, carne a parte).
    Mi sembra che sia questo il punto evidenziato in questa discussione

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •