Spero di non sbagliare specie... mi pare sia la gabbia dei leopardi, non vorrei sbagliarmi col giaguaro... ma questo è il succo:
Anni or sono portai mia sorella, piccola, allo zoo di Pistoia, che qui in Toscana è molto conosciuto. Vidi con orrore che questo felino in una gabbia molto piccola per le sue dimensioni, continuava a girare compiendo lo stesso identico percorso per ore. Sono animali agili, che hanno bisogno di saltare e correre per miglia, evidentemente una condizione simile lo aveva costretto ad un movimento compulsivo.
Stessa storia nella gabbia degli elefanti: uno accettava la reclusione arruffianandosi gli spettatori e prendendo noccioline dalle loro mani, l'altro era praticamente impazzito e muoveva la testa a destra e a sinistra, come un ossesso.
Mi ripromisi di scrivere due righe al direttore, poi però, come tante cose che penso e non faccio, lasciai cadere il tutto nel dimenticatoio.
L'altro ieri mia sorella, tornata da Valencia, mi racconta entusiasta del bioparco, di come noi non siamo "quelli che guardano l'animale", è l'animale che guarda noi da uno spazio sconfinato, che il visitatore attraversa. Mi racconta però di un rinoceronte che gira in tondo, con sotto un cartello recante la scritta "perchè questo rinoceronte gira in tondo?". Sotto, c'era la relativa spiegazione: l'animale era stato a lungo nella gabbia microscopica di un circo, dove era costretto a questo ossessivo movimento, ed anche ora, in libertà, lo ripeteva. Si diceva fosse in corso la "riabilitazione".
Ecco, anche il bioparco è discutibile, ma almeno riduce il rischio di far impazzire l'animale.
Ieri torna Simone e mi racconta che un amico fotografo si è recato recentemente allo zoo di Pistoia per provare la nuova macchina fotografica, ed ha ritrovato lo stesso leopardo che gira sempre in tondo.
Ho rimesso insieme i pezzi che mi ero persa, perchè il leopardo in questi anni è stato sempre lì, girando e rigirando ogni minuto, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno. Io che ho saputo fare per lui? Nulla. Le associazioni animaliste che hanno saputo fare? Nulla.
A qualcuno viene in mente cosa possiamo fare?

LinkBack URL
About LinkBacks

e dai
, io atteggiamenti compulsivi non ne ho visti, ma magari ho guardato con poca attenzione le due volte che ci sono andata

)... però è un'idea.

Segnalibri