GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Il leopardo dello zoo di Pistoia gira in tondo

Adult L'avatar di Simonica

Predefinito Il leopardo dello zoo di Pistoia gira in tondo

Spero di non sbagliare specie... mi pare sia la gabbia dei leopardi, non vorrei sbagliarmi col giaguaro... ma questo è il succo:

Anni or sono portai mia sorella, piccola, allo zoo di Pistoia, che qui in Toscana è molto conosciuto. Vidi con orrore che questo felino in una gabbia molto piccola per le sue dimensioni, continuava a girare compiendo lo stesso identico percorso per ore. Sono animali agili, che hanno bisogno di saltare e correre per miglia, evidentemente una condizione simile lo aveva costretto ad un movimento compulsivo.
    Stessa storia nella gabbia degli elefanti: uno accettava la reclusione arruffianandosi gli spettatori e prendendo noccioline dalle loro mani, l'altro era praticamente impazzito e muoveva la testa a destra e a sinistra, come un ossesso.
    Mi ripromisi di scrivere due righe al direttore, poi però, come tante cose che penso e non faccio, lasciai cadere il tutto nel dimenticatoio.

L'altro ieri mia sorella, tornata da Valencia, mi racconta entusiasta del bioparco, di come noi non siamo "quelli che guardano l'animale", è l'animale che guarda noi da uno spazio sconfinato, che il visitatore attraversa. Mi racconta però di un rinoceronte che gira in tondo, con sotto un cartello recante la scritta "perchè questo rinoceronte gira in tondo?". Sotto, c'era la relativa spiegazione: l'animale era stato a lungo nella gabbia microscopica di un circo, dove era costretto a questo ossessivo movimento, ed anche ora, in libertà, lo ripeteva. Si diceva fosse in corso la "riabilitazione".
    Ecco, anche il bioparco è discutibile, ma almeno riduce il rischio di far impazzire l'animale.

Ieri torna Simone e mi racconta che un amico fotografo si è recato recentemente allo zoo di Pistoia per provare la nuova macchina fotografica, ed ha ritrovato lo stesso leopardo che gira sempre in tondo.

Ho rimesso insieme i pezzi che mi ero persa, perchè il leopardo in questi anni è stato sempre lì, girando e rigirando ogni minuto, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno. Io che ho saputo fare per lui? Nulla. Le associazioni animaliste che hanno saputo fare? Nulla.

A qualcuno viene in mente cosa possiamo fare?
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    e Clay
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di MiSsi

Predefinito Re: Il leopardo dello zoo di Pistoia gira in tondo

Non so cosa si possa realmente fare per queste povere bestiole,certo è che mette proprio tristezza sapere che non riusciamo in nessun modo a tutelarle,non vado mai allo zoo non ce la faccio...proprio perchè voglio evitare di vedere queste cose,girarsi dall'altra parte non è mai una soluzione ma so che non ce la farei proprio a guardare magnifiche creature,imponenti,maestose recluse così, maltrattate a mio avviso, solo per essere guardate dall'uomo sono private della loro natura...se c'è qualche petizione da firmare faccelo sapere!

Come si fa a mettere su una petizione per fargli ingrandire quantomeno la gabbia? Mi sembra chiaro che le condizioni di salute mentale di quel leopardo e di quell'elefante non sono buone.
    e Clay

Golden Cat L'avatar di datsiel

riesco "solo" a piangere pensando a quello che facciamo a questi poveri animali ..

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Si, siamo proprio delle bestie, l'uomo è la bestia più feroce, almeno gli animali fanno "del male" per mangiare o per insegnare ai cuccioli. Però, cosa possiamo fare di concreto per migliorare la situazione di quel leopardo? Sono andata sul sito dello zoo di Pistoia, hanno una mail, ma credo che riportare la situazione in una lettera non possa servire a molto... lo avranno fatto. Mi chiedo: scrivere al wwf? a qualche altra associazione.
    e Clay

Silver Cat L'avatar di Mr&Dama

io sono stata allo zoo di pistoia 2 anni fa all'incirca e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione sia la struttura che le persone che lavorano lì, con le quali ho anche avuto modo di chiacchierare
    quanto al giaguaro, credo tu parli di lui, Giaguaro | Flickr - Photo Sharing!

DSC_1942 | Flickr - Photo Sharing!

non mi sembrava piccola la gabbia, nè ho visto episodi di stress da parte degli animali.
    è ovvio che gli animali dovrebbero stare nel loro ambiente, liberi da ogni gabbia, ma non è sempre possibile, dato che sono nati e cresciuti in cattività
    ci tengo solo a sottolineare che quello di pistoia non è come gli zoo di anni e anni fa dove davvero gli animali erano tenuti in condizioni indegne. quelli che vi si trovano sono stati recuperati da situazioni problematiche. io mi sento di difendere davvero questa struttura perchè ho visto l'amore con cui sono trattati gli animali e il lavoro di recupero che si fa su di essi

se vi si incartano le dita scrivendo il mio nick allora potete chiamarmi Elena

"Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri" (A.Merini)

No. Non ci siamo. Ora mi faccio bannare
    Ti farò sapere meglio se è leopardo o giaguaro, ora verifico anche con l'amico fotografo, anche perchè il mio ricordo risale a anni fa, e questo l'ho detto subito, ma assolutamente quella gabbia di cui ti parlo è piccola per un grande felino, che non ha le esigenze di un gatto. E l'animale di cui si parla qui non si stende al sole pacioccone e felice, ma è veramente arrivato fuori di testa e gira in circolo in maniera compulsiva.
    Io rispetto tutte le opinioni, anzi riconosco anche che molte gabbie come quella della lince sono particolarmente curate, non erano già allora come nei vecchi zoo, però da qui a dire che quell'animale sta bene, ce ne corre. E' obiettivo. Non so davvero quale gabbia tu abbia visto, ma non abbiamo visto la stessa cosa, altrimenti ne saresti rimasta colpita e soprattutto il pensiero di passare una vita così ti farebbe stare male.
    e Clay

Silver Cat L'avatar di Mr&Dama

easy, bannare addirittura e dai

infatti ciò che ho visto non corrisponde minimamente alla descrizione che hai fatto su, io atteggiamenti compulsivi non ne ho visti, ma magari ho guardato con poca attenzione le due volte che ci sono andata

per quanto riguarda gli animali, non stanno bene come lo sarebbero liberi nel loro ambiente naturale, ma stanno di sicuro meglio lì, piuttosto che in un circo o a casa di un "collezionista"

se vi si incartano le dita scrivendo il mio nick allora potete chiamarmi Elena

"Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri" (A.Merini)

Guarda, te lo ripeto: molte gabbie sono "vivibili", questo me lo ricordo, e te lo dico tranquillamente. Mi ricordo anche che ci sono uccelli liberi come i fenicotteri, che stanno lì perchè gli danno da mangiare. Però quello che mi preme è quella situazione particolare di quel felino non meglio identificato (beata la mia ignoranza). Quella, se è rimasta come la ricordo, non è tollerabile, ti toglie il respiro, e pensare che ero rimasta così male allora, e che non ho fatto nulla in questi anni ed evidentemente la situazione è rimasta uguale, nessuno ha fatto nulla... mi fa una rabbia. Se quell'anima di dio è ancora lì dopo tanti anni a fare scalino, fondo della gabbia, torna indietro, scalino, fondo della gabbia, torna indietro, scalino, fondo della gabbia, torna indietro, scalino, fondo della gabbia, torna indietro, scalino, fondo della gabbia, torna indietro è colpa anche mia.
    e Clay

Bronze Cat L'avatar di moni

mi portarono allo zoo di pistoia quando avevo 5-6 anni. rimasi sconvolta allora e non ci ho mai più messo piede. solo il ricordo mi mette l'angoscia.
    qualche anno fa andai all'acquario di genova... all'inizio tutto bene poi... davanti vedere i pinguini rinchiusi le povere foche in una vasca troppo piccola alla vasca dei delfini trauma.
    mi spiace. ognuno la pensi come vuole ma secondo me certi posti vanno chiusi immediatamente
    i nostri figli potranno ammirare ogni specie animale guardando dei bellissimi documentari. i più fortunati e facoltosi potranno vederli nel loro ambiente naturale se i genitori possono permettersi un foto safari e tutti gli altri... vedranno le specie che vivono in italia e/o europa!

Apprezzo la testimonianza.
    Mi piacerebbe però che lanciaste delle idee su cosa si può fare per smuovere le acque concretamente, perchè l'indignazione da sola non basta, evidentemente. A chi si può scrivere?
    e Clay

Adult L'avatar di SARINA80

Sono stata allo zoo di Pistoia giusto ad Aprile di quest'anno, ahimè, perchè il mio ragazzo pensava di farmi "una sorpesa", quando me lo ha detto l'ho mandato a quel paese, poi, visto come era rimasto male, l'ho accontentato.
    Il leopardo allo zoo di pistoia non c'è, c'è il giaguaro. La gabbia è piccolissima, per mi sembra 4 esemplari grandi, se stanno sul ramo battono la testa sulla gabbia...è vergognoso...comportamenti compulsivi non ne avea nessuno quando sono andata io, ma non è accettabile che ancora esistano gli zoo, e le gabbie....

Io firmo tutto quello che c'è da firmare, secondo me la cosa migliore sarebbe chiamare Striscia...

Visto che ci sono pongo anche un altro problema: al mercato delle cascine (e alle varie fiere itineranti) c'è un delinquente che vende animali (cani, gatti, conigli, cavie, etc..) Li tiene rinchiusi in gabbie in condizioni pietose, col freddo tremendo e col caldo che si boccheggia. So quasi con cretezza che quelle povere bestie non escono MAI dalle gabbie, li trasporta con un camion dal posto dove li tiene ai vari mercati, e queste povere bestie non sanno cosa vuol dire la libertà o una carezza...
    Ho parlato anche con un ragazzo (era degli animalisti credo) che protestava proprio davanti al suo banco, mi ha detto che hanno chiamato l'Enpa ma a parte fargli la multa (che lui regolarmente paga) non possono fargli niente, ma non è possibile che non esista una pena (a livello penale dico)per questi mostri?? Ci sono dei gatti persiani che sembrano imbalsamati, non si muovono neanche, e dei canini che si vede che sono malaticci...secondo me vengono dall'est...Io li prenderei, ma se continuiamo a pagarli per toglierli da li non la finirà mai...ma credetemi, anche martedì io e mia sorella siamo venute via col magone...Chiamiamo striscia?????Forse è l'unica che riesce a smuovere qualcosa...

Mi ricordo anch'io del signore al mercato delle Cascine. Mi sono informata, ora dovrei rileggere la legge, ma credo che non si possa fare nulla oltre a fargli la multa perchè supera i tempi di esposizione degli animali, sbaglio? E' per questo motivo, credo, che gli fanno la multa ogni volta, non per altro. Striscia ha un sito? (Ora vado a vedere).
    e Clay

Allora Sarina, ho trovato il link delle segnalazioni di Striscia, dai un'occhiata!

Striscia la Notizia - SOS Gabibbo

E' un'idea, intanto, teniamola da parte. Credo che nel caso del... giaguaro dovrò prima di tutto tornare a verificare di persona (o mandare l'emissario Simone perchè con una gravidanza a rischio non è possibile, ora )... però è un'idea.
    Per quello del mercato, bisogna ritrovare la legge... la 59 mi pare... mannaggia alla capa mia, non mi ricordo mai nulla!!!
    e Clay

Adult L'avatar di SARINA80

oddio, sei incinta?? congratulazioni, non lo sapevo...

Ora vado a vedere sul sito di striscia e in questi giorni ci riaggioniamo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •