GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Nella "civile" Svizzera si potrà sparare a vista ai gatti randagi

Adult L'avatar di tulipanina

Arrabbiato Nella "civile" Svizzera si potrà sparare a vista ai gatti randagi

La Svizzera apre la caccia, a fucili spianati, ai gatti randagi. Troppi escrementi in giro sulle aiuole, troppi cuccioli vagabondi e troppo alto il rischio di malattie: insomma sporcizia e disordine inaccettabili per i cantoni elvetici che hanno ufficialmente sancito la possibilità di dare la caccia, tutto l'anno e pressoché ovunque, agli 1,3 milioni di gatti presenti nel Paese.

Continuate a leggere l'articolo qui.......

Io non ho parole......... questo è il grado di civiltà dei Paesi che ci circondano??? Sparano ai gatti, cosa diventerà?? Lo sport nazionale??? E sterilizzarli invece di ammazzarli??? Ma come, la Svizzera non è un paese ricco??? E non hanno i soldi per sterilizzarli???
    Ma che cosa insegnano ai loro figli? Che si può ammazzare così?? Perchè poi il passo è breve..... poi saranno i cani e poi, perchè no... magari anche gli esseri umani!!!!
    SONO SCANDALIZZATA

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Rudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di max.e.mattie

Predefinito Re: Nella "civile" Svizzera si potrà sparare a vista ai gatti ran

mi associo .. sono allibita... l'ho appena letta anch'io e ho postato il link dell'articolo in un altro topic....

altro che paese civile.... è questo il rimedio che han saputo trovare ?????

Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea. (Robert Heinlein)

Banned

Ormai per un passo avanti se ne fanno 20 indietro.Sono senza parole,solo parolacce.La civilta' è lontana molto lontana.Su questo pianeta credo proprio sia l'uomo la nota stonata.Il nemico di se stesso e cosa piu' grave delle altre specie.

Adult L'avatar di landreads

in svizzera se lavori fuori casa per troppe ore al giorno sei vincolato a prendere due gatti per farsi compagnia, inoltre non permettono l'ingresso in dogana di gattini troppo piccoli, devono avere almeno tre o quattro mesi, proprio perchè prima di quell'età non dovrebbero essere spostati, ci sono un sacco, ma davvero un sacco, di leggi che regolamentano e preservano gli animali. Dai gatti e i cani ai selvatici...per cui, prima di dire che sono incivili, mi documenterei.

questa notizia sicuramente dovrebbe essere approfondita perchè sono sicuro, conoscendo molto bene la svizzera, che sarà argomentata ed applicata in casi estremi e specifici

Banned

Citazione Originariamente Scritto da landreads Visualizza Messaggio
    in svizzera se lavori fuori casa per troppe ore al giorno sei vincolato a prendere due gatti
    Un inno alla libera scelta...

Ma di cosa stiamo parlando?allora siccome in un paese sono attenti e delicati verso il micio di casa ma ti consentono di sparare a quelli per strada si possono lodare?questa norma è INCIVILE e incivile chi l'ha votata creata e chi la fara' rispettare e la applichera'.Va contro ogni principio morale.Io ho una sola parola:boicottare.Paesi poco attenti ai diritti delle persone e degli animali o che permettono sparate del genere andrebbero ignorati.Ma come ci si batte da anni per abolire la caccia anche ai cinghiali agli uccelli e ora ci mettiamo a sparare ai gatti?
    Ultima modifica di Neith; 29-08-2011 alle 14:09

secondo questo articolo che ho trovato la "giustificazione" è la preservazione della fauna autoctona, cioè i gatti abbandonati tendono ad ibridarsi con il gatto selvatico, trasmettendo malattie e quindi andando ad "inquinare" una specie protetta. Inoltre è una legge cantonale, non di tutta la svizzera. La legge inoltre non è stata fatta adesso, è una legge vecchia che hanno chiesto di abolire, ma è stata respinta.

"Nella motivazione del rifiuto di abolire la caccia, le autorità elvetiche si sono trincerate dietro la struttura federale del Paese, ricordando che proprio in base all’autonomia amministrativa ogni cantone ha la competenza per decidere in materia. Tra le altre motivazioni addotte figura la tesi della necessità dello sfoltimento delle colonie di gatti randagi, poiché questi accoppiandosi con i veri gatti selvatici metterebbero a rischio la loro sopravvivenza con la trasmissione di malattie"

Banned

Ah menomale credevo di aver capito che si poteva sparare SUI GATTI per motivazioni stupide rispetto al valore della vita(anziche' trovare soluzioni meno cruente ai problemi esistenti)ora che mi hai spiegato sto' meglio.

Ti posto l'articolo de Il Secolo XIX

che spiega anche meglio i fatti.
    La pratica della "caccia al gatto" era già di prassi..... la raccolta di firme era finalizzata a porre fine a questa vergogna... a quanto pare, non ha avuto successo presso il consiglio federale elvetico.... la volontà di 13 mila persone non ha contato nulla!

Io non ce l'ho con tutti gli svizzeri, ma questa decisione dovrebbe far riflettere il popolo svizzero..... Oltretutto ci vanno di mezzo anche gli animali non randagi, che magari si trovano all'esterno o magari si sono persi.
    Nell'articolo si legge:

Il Bundesrat ha infatti ammesso che acchiappare i gatti randagi e poi sterilizzarli è un’operazione non solo difficile, ma anche estremamente costosa sul piano del personale da adibire a questa azione. La conseguenza automatica di questa ammissione è invece che una pallottola costa molto meno, oltre al fatto che a pagarla non sono le casse pubbliche, ma i privati possessori di un fucile.

e ancora.......

Rimane il fatto che il problema dei gatti abbandonati sta diventando in Svizzera sempre più allarmante, come ha sottolineato l’Associazione per la protezione degli animali (Sts), che ha rivelato come nel 2010 sono stati accolti nei vari asili oltre 28 mila animali, il 15% in più rispetto all’anno precedente, con un aumento impressionante del 50% rispetto al 2007.

Direi che c'è molto lavoro da fare in fatto di sensibilizzazione..... perchè direi che il fenomeno dell'abbandono causa il problema.... ma chi li abbandona???

modifico il messaggio perchè abbiamo detto la stessa cosa ;) sono daccordo sul fatto che il problema non è tanto della legge non abrogata bensì dell'abbandono dei gatti, ma su questo gli svizzeri sono molto intransigenti...che poi ci sia gente ignorante anche li, come dappertutto, non vi è dubbio.

non volevo polemizzare eh, solo argomentare un po'
    Ultima modifica di landreads; 29-08-2011 alle 14:23

Una pallottola costa meno della sterilizzazione...... il fatto è tutto qui..........

Banned

Che il motivo sia nel tentativo di arginare il randagismo o nella preservazione di una specie particolare NON puo' e non deve passare per il massacro di animali.Trovo vergognoso che qualcuno possa ritenerla una plausibile soluzione.Vergognoso nel senso che IO mi vergognere anche di pensarlo.E'la norma incivile unitamente a chi l'ha fatta votata e applicata.Si dovrebbe iniziare a sterilizzare ma ovunque mica solo in Svizzera...ma no continuiamo a fare le cucciolate che sono tanto carini..

Io non so voi ma avrei paura a vivere con gente che spara agli animali.
    Ultima modifica di Neith; 29-08-2011 alle 14:25

Landreads.... non ne faccio una questione raziale!!!!!
    E' un dato di fatto che il Governo elvetico permette questa barbarie (e io mi chiamo Barbara.... e mica mi vergogno di dire barbarie...)!
    Mi aspetto che il popolo elvetico faccia sentire la propria voce contro questa vergogna, che ripeto, anche dal punto di vista etico mi fa venire i brividi! Ma che cos'è il far west? Da una finestra una donna sbatte il tappeto di casa e da un altra finestra un bellimbusto spara al gatto, magari del vicino???
    Ci sono anche 13mila cittadini elvetici che hanno raccolto firme contro tutto ciò, più sicuramente molti altri che magari non hanno avuto modo di partecipare o magari nemmeno lo sapevano.... ma questo è un passo opposto alla direzione della civiltà.... io la penso così........

Brava Neith! I gatti sono animali "sociali".... mi pare che anche su questo forum sia stato pubblicato un post a proposito di una sentenza in Italia, che dice che NON possono essere allontanati dai condominii........ e poi andiamo in Svizzera e scopriamo che là si può addirittura sparargli?

A parte il fatto che io sono e resterò sempre contro la caccia come "sport"...... uccidere i gatti per evitare che si riproducano??
    1- evidentemente ci sono molte persone che prendono la coppia di gatti e poi li abbandona....
    2- questa coppia di gatti non è sterilizzata ed è logico che si riproduce..... moltiplica tutto ciò per 1000..... ed il conto è presto fatto.....

Ora, non vorrei dire una baggianata, ma poco tempo fa avevo sentito che in Serbia (ma non sono sicura sia la Serbia) si fa la stessa cosa.... ci sono molti cani randagi ed è lecito ammazzarli......

Tutto ciò è tremendo.... ma considero che è un Paese che ha sofferto e ancora soffre per la guerra che ha passato e le difficoltà che ancora attraversa.....

Della Cina..... diciamo che è un paese che sta cambiando..... che deve mutare la mentalità.... che c'è ancora tanta ignoranza, le tradizioni etc, etc..... della Spagna e delle Perreras non voglio nemmeno parlare.......
    E della Svizzera, paese civile, che cosa voglia mo dire? Quale scusante avanzare?
    L' Italia ha mille difetti..... però da noi sparare ai randagi credo sia illegale......

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Anch'io lo trovo incivile, come trovo incivili le corride ma mica ce l'ho con gli spagnoli, anzi.
    Concordo sul termine barbarie, ma scherziamo, mettersi a sparare!? E questo è risolvere il problema del randagismo?

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Nemmeno io voglio polemizzare, Landreads.... argomentiamo pure, ma lo spazio di manovra mi pare stretto.....
    Sono accalorata, perchè queste cattiverie verso gli animali denotano l'impoverimento della dignità e del senso del rispetto per la vita. Questo non fa bene a nessuno.... pensa ad un bambino che vede suo padre sparare ad un gatto.... pensa al governo che aveva l'opportunità di stoppare tutto e invece ha sancito la legittimità di questa pratica....
    Mi sento veramente triste.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •