GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 76

Discussione: qualcuno può darmi una mano?

Adult L'avatar di ema80

Predefinito qualcuno può darmi una mano?

Cercherò di essere il più sintetica possibile, perchè devo riassumere la situazione degli ultimi due anni.
    Non farò nomi.
    Dal 2009 mi sono trasferita con il mio unico gatto, Mosè, dal mio appartamento alla casa del mio ragazzo, in campagna, al confine tra due province.
    La nostra famiglia era inizialmente composta quindi da me, Mosè, il mio ragazzo e i suoi due cani.
    Viviamo alla fine di una strada chiusa, e l'unica abitazione prima della nostra (che è l'ultima) è una vecchia casa nella quale i proprietari non abitano più, poichè si sono trasferiti un paio di km più vicini alla civiltà. Tali proprietari (la Vecchia e i due Figli), di professione agricoltori, usano questa casa non più abitata come rimessa per gli attrezzi agricoli e passatempo per la Vecchia, che si dileggia nella lavorazione di un orticello.
    All'epoca del mio trasferimento, legato ai portici davanti all'aia, c'era anche un cane molto anziano. Tenuto a catena 24 ore su 24, il suo compito era quello, suppongo, di dare l'allarme abbaiando (e svegliando noi, visto che loro abitano appunto a qualche km di distanza) nel caso in cui qualche pericoloso criminale avesse voluto introdursi nella catapecchia e rubare la vanga con cui la Vecchia rigira le zolle dell'orto.
    La cura dei padroni nei confronti dell'animale da guardia era la seguente: abbandonato a se stesso 22 ore al giorno (e perennemente, ripeto, legato ad una catena di circa due metri), escluse le brevi incursioni dei Figli per prendere e depositare i trattori e della Vecchia per togliere le erbacce dall'orto, veniva cibato con pezzi di pane vecchio e se andava di lusso qualche avanzo di cucina - il tutto gettato allegramente sull'aia, perchè si sa, le ciotole sono una spesa non indifferente.
    FINE PRIMA PARTE

ora continuo, ho solo paura di non avere abbastanza posto in un post..

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

Predefinito Re: qualcuno può darmi una mano?

hai veramente un dono per raccontare le cose...

ovviamente la storia NON fa affatto ridere
    CATEVIC e...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Senior L'avatar di punzilla

Odio i tuoi vicini.
    Li odio gia

dimmi che sono tutti morti per malattia schifosa e degenerativa, ti prego
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Silver Cat L'avatar di Bakunin

dimmi che hai tagliato la catena

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Adult L'avatar di ema80

seconda parte-

Dopo breve tempo noto in cortile due gatti: la futura mia Gianfry e un altro fattina rossa. Chiedo alla Vecchia se sono suoi e mi risponde di si, che sono un regalo di un'amica. Dopo qualche settimana mi ricapita di vedere queste due gattine, ancora più magre della prima volta e con gli occhi completamente ricoperti di pus.
    Avviso immediatamente la Vecchia, che a sua volta mi rassicura che i gatti sanno benissimo curarsi da soli e che se sono malate non c'è problema, al massimo moriranno.
    Appena se ne va, prelevo le gatte e le porto dal mio vet che le svermina, mi dà l'antibiotico per gli occhi e l'antiparassitario.
    Qui è cominciata la mia condanna.
    Ho costruito (bè dai, l'ha costruita il mio ragazzo, ma io ho fatto il progetto) una casetta di legno che ho nascosto al confine tra i nostri giardini, ci ho messo un distributore di crocchette e delle cucce con coperte. Ho cominciato a mantenere regolarmente le sue gatte, poichè lei non dava loro da mangiare perchè era contro natura, e a tenerle in salute. Nel frattempo, il cane è sempre a catena eh. Un bel giorno, muore il cane. Io penso per fortuna, uno in meno che deve soffrire. Dopo pochi giorni, invece, un nuovo e scintillante cane a catena. E 8 cuccioli di gatto.

Quando ho visto il nuovo cane sono andata a cercarla e le ho chiesto per quale caspita di motivo tengono un cane in una casa disabitata e sempre legato, e perchè ci sono altri gatti se neppure gli danno da mangiare.
    Lei risponde che il cane serve da guardia e che i gatti le piacciono e sono regali e visto che lei ha posto in campagna li ha presi. Cerco di farle entrare in testa che tenere animali non significa concedergli un suolo su cui camminare o una catena cui essere appesi, e che il Suo avere animali significa che i gatti mangiano a casa mia, ma non riusciamo a capirci. Il tutto, lo sottolineo, con parole estremamente civili e mai sopra i toni, poichè non volevo a ssolutamente inimicarmela, per ovvi motivi.
    Metto annunci in ogni dove e faccio adottare io a gattini, quei primi 8, e altri 15 più avanti - nel frattempo, ovviamente, io li nutrivo e sverminavo e sterillizzavo, se crescevano troppo. Lei sapeva, ma non commentava nè risultava infastidita da ciò.

Il giorno in cui ho visto il nuovo cane, 5 mesi, cercare di mordersi da solo, ho chiamato un'associazione contro il maltrattamento e ho fatto denuncia, chiedendo che rimanesse anonima perchè non voglio assolutamente che si sappia che sono stata io, poichè noi abbiamo due cani nostri e, adesso, 4 gatti, ai quali teniamo, e vorrei evitare possibili ritorsioni.
    L'associazione si dimostra interessata alla faccenda, e mi assicura che ci penseranno loro. Mi danno appuntamento per un sabato.

Peccato che non si siano presentati e non abbiano più risposto alle mie email.
    Il cane, a 6 mesi, è morto. Senza motivo apparente.
    E adesso ce n'è un altro.

la questione dei gatti, per carità, è risolta, ha capito di non portanne più perchè va a finire che si trasferiscono qua.
    Però il cane c'è ancora, e un altro. E io non posso continuare a lanciargli biscotti attraverso la rete o portargli un pò di crocchette quando non ci sono.

e fare denuncia direttamente ai carabinieri? il fatto di tenere un cane legato alla catena è maltrattamento di animali, che è un reato...
    CATEVIC e...

Adult L'avatar di ema80

ora, l'associazione che io avevo contattato, e alla quale avevo dettagliatamente spiegato la situazione, mi aveva detto le seguenti cose:
    a- che per i gatti mi potevo attaccare a questa ceppa, perchè putroppo il possedimento di un gatto è una cosa difficilmente dimostrabile - ma su questo non c'è problema. Come ho detto, li ho sistemati tutti, e bene, tranne i 3 che mi son tenuta perchè erano ormai adulti e nessuno se li voleva pigliare.
    b- per il cane si può fare qualcosa: se si dimostra che il cane è effettivamente sempre a catena, di soli due metri, non ha un riparo adeguato, non ha microchip, e non è ben nutrito, si procede con un primo avviso, e se al successivo controllo la situazione non è migliorata, multazza e sequestro della povera bestiola.

è corretto?
    No perchè per me è corretto, e davvero non mi capacito del perchè si chieda sempre alle persone di denunciare le situazioni a rischio (rischio...qua son crepati già due cani, e il terzo non è molto lontano), al telefono ti rassicurano, ti ringraziano per quello che hai fatto e ti dicono tranqui adesso interveniamo noi, e poi ciao.

scusate per lo sfogo, eh, però io c'ho speso tanto di quel tempo, in questi due anni, e tanti di quei s-o-l-d-i, da sola, che la faccenda mi fa leggerissimamente alterare.

Adult L'avatar di ema80

Citazione Originariamente Scritto da CATEVIC Visualizza Messaggio
    e fare denuncia direttamente ai carabinieri? il fatto di tenere un cane legato alla catena è maltrattamento di animali, che è un reato...
    quest'associazione mi ha detto che sarebbe venuta con i vigili

Youngster L'avatar di Benji

Ciao Ema, ti saluto di qua, ma ho visto tutte le tue fantastiche descrizioni e foto dei mici...
    Quanto a questo, in realtà potresti tranquillamente sollecitare tu l'intervento di vigili o carabinieri o polizia (visto che appunto come dice cate, il maltrattamento di animali è reato), l'unica cosa è che rischi che una denuncia anonima non venga presa in considerazione...

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

Adult L'avatar di ema80

Citazione Originariamente Scritto da Benji Visualizza Messaggio
    Ciao Ema, ti saluto di qua, ma ho visto tutte le tue fantastiche descrizioni e foto dei mici...
    Quanto a questo, in realtà potresti tranquillamente sollecitare tu l'intervento di vigili o carabinieri o polizia (visto che appunto come dice cate, il maltrattamento di animali è reato), l'unica cosa è che rischi che una denuncia anonima non venga presa in considerazione...
    esattamente: la primissima persona cui mi sono rivolta è il ragazzo di una mia mia amica, finanziere, che mi ha detto che se voglio che la denuncia resti anonima, perchè abbia effetto devo passare attraverso un'associazione per la tutela degli animali, che fa la denuncia al posto mio - altrimenti la mia non se la fila nessuno.
    Cioè, quello che ho fatto.

Youngster L'avatar di Benji

Non ci sono altre associazioni a cui puoi rivolgerti, magari un tantino più affidabili di questa?

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

So che ricevono ogni giorno centinaia di segnalazioni, ma potrebbe essere un'idea anche quella di scrivere a Striscia. Certo, con tutte le email che riceveranno... però magari, sentendo che anche questa Associazione non si è mossa...

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

l'idea di Luna è bellissima! tra l'altro visto come scrivi secondo me fai breccia... Tanto, tentar non nuoce...
    CATEVIC e...

Golden Cat L'avatar di grattina

(dopo ti cerco per le presentazioni )
    Appena ho iniziato a leggere ho pensato: "vabbeh,VECCHIA,una signora,povera!",poi sono arrivata alla fine e ho detto: "MALEDETTA!!!!!!
    Senti,non mollare,chiedi ovunque a chiunque,ci sara' pure qualcuno che possa consigliarti come agire,gattili,veterinari,forze dell'ordine,quotidiani locali.
    Fortunatamente in tantissimi amiamo gli animali,per quante bestie come la vecchia ci possono essere,qualcuno che ti dia una mano lo trovi di sicuro.Ovvio che i tuoi pelosi vadano tutelati,chiunque lo puo' capire,con gente cosi' malata e' d'importanza vitale muoversi con cautela,ma MUOVERSI!!!!

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

Adult L'avatar di ema80

Citazione Originariamente Scritto da Luna Argentata Visualizza Messaggio
    So che ricevono ogni giorno centinaia di segnalazioni, ma potrebbe essere un'idea anche quella di scrivere a Striscia. Certo, con tutte le email che riceveranno... però magari, sentendo che anche questa Associazione non si è mossa...
    eh..
    la realtà è che avrei tanto voluto evitare di mettere questa faccenda su un forum, nel senso che speravo di riuscire a risolverla nella maniera meno, diciamo, chiassosa possibile. Non posso scrivere a Stricia e sperare di rimanere anonima..io qua Luna ci devo vivere, e con me il mio ragazzo e, ripeto, 2 cani e 4 gatti. E' abbastanza improbabile che io mi metta in bocca una succulenta polpetta avvelenata trovata in giardino, ma gli animali potrebbero farlo..queste non sono cose nuove..tra vicini vige la legge del coltello, ancor di più se i vicini sono persone sbucate fuore da un tunnel temporale medievale. Quello che mi domando è: ma è possibile che abbia dovuto fare decine di telefonate ad associazioni che si rimbalzavano l'una con l'altra per problemi di territorialità, momento storico, mancanza di fondi, mancanza di volontari ecc ecc. e tra queste non ce ne sia una, UNA, disposta a fare qualcosa?
    disposta anche per finta a venire fin qua a dire: allora signori, abbiamo ricevuto una comunicazione da un nostro volontario che è venuto a farsi una bella passeggiata e ha notato questo cane. Mi faccia un pò vedere. Oh, ma che bel cagnolino! E che bella catena, complimenti. Quanto è lunga? Orbene, ben 200 centimetri. E ditemi signori, lo tenete sempre legato, vero, che non scappi per caso, giusto, o non morda, si mai..ah si??Ma sempre sempre? Molto bene. E dorme qui? Oh che bella casetta piccina, guarda, non ci sta neanche tutto dentro. Bè, meglio, così prende sempre l'aria fresca. E mi dica, cosa gli dà di buono da mangiare? E il codice del microchip obbligatorio qual è?
    E il cane che c'era prima di questo? E quello prima ancora?Eh? Dove sono?

Facciamo così signori, voglio essere buono per questa volta.
    Non vi do le migliaia di euro di multa che vi spetterebbero. Ma ritornerò tra un mese, e se il cane è sparito, attenzione, vi denuncio sul serio; se invece avete risolto la situazione, saremo amici come prima.
    Cacchio, per finta almeno.
    L'associazione che ho contattato è grossa. Non è una realtà locale.
    La conosciamo tutti.

E prima di quella ho contattato quell'altra nazionale, e prima ancora quell'altra nazionale.
    Ultima modifica di ema80; 26-01-2011 alle 16:48

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •