GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Caccia, l'80% degli italiani vuole limitarla

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Idea! Caccia, l'80% degli italiani vuole limitarla

FONTE: http://www.corriere.it/animali/10_ot...4f02aabc.shtml

Sondaggio del ministero del Turismo: favorevoli ad impedire l'accesso dei cacciatori ai fondi privati

ROMA - La stragrande maggioranza degli italiani sarebbe d'accordo con la proposta di vietare l'accesso dei cacciatori ai terreni privati per l'esercizio dell'attività venatoria. È questa, infatti, l'opinione dell'80 per cento del campione, rappresentativo dell'intera popolazione, interpellato da Ipsos in un sondaggio condotto per conto del ministero del Turismo. Solo il 18 per cento degli intervistati si dichiara contrario.
    REFERENDUM E QUORUM - Su questa materia il «Comitato per la creazione di un'Italia Animal Friendly», istituito presso il ministero del Turismo, ha avviato una seria valutazione in merito ad una proposta legislativa di riforma dell'art.842 del Codice civile, che possa correggere questa anomalia tutta italiana e allo stesso tempo aumentare le misure di sicurezza per cittadini e turisti, rispondendo così alle richieste pervenute al Ministero da moltissimi italiani. Come si ricorderà, la parte rilevante di questa norma, che consente l'accesso dei cacciatori ai terreni altrui, fu sottoposta a referendum, da ultimo, nel 1997, con altri sei quesiti eterogenei. Il quorum non scattò, ma la percentuale di sì tra i voti validi fu già allora dell'80,9 per cento.
    «CACCIA PERICOLOSA» - «È dovere delle istituzioni ascoltare la voce dei cittadini e tradurre le loro richieste in politiche concrete» ha sottolineato il ministro Michela Brambilla, commentando il risultato del sondaggio. «Dall'inizio della mia attività di governo - aggiunge - ho ricevuto un numero oramai incalcolabile di lettere da cittadini che mi chiedono interventi sul fronte del rispetto degli animali e dei loro diritti, sia perché il nostro Paese corrisponda maggiormente a questo condiviso sentimento sia per migliorare la nostra immagine all'estero. Tra le richieste più frequenti vi è certamente quella di politiche volte a favorire la convivenza con gli animali domestici. Mentre forti contrarietà e lamentele mi vengono espresse nei confronti degli episodi clamorosi di maltrattamento di cui si è purtroppo reso protagonista il nostro Paese, così come nei confronti di manifestazioni ed attività che vedono uno sfruttamento degli animali». «Ma certamente - continua il ministro - le lettere più numerose riguardano la caccia. Gli italiani lamentano disagio e insicurezza per il fatto che i cacciatori entrano nei loro terreni privati e sparano troppo vicino alle abitazioni, così come privazione di libertà per il non potere godere tranquillamente dei nostri boschi e delle nostre campagne senza il timore di essere impallinati. Del resto, che la caccia sia pericolosa è testimoniato anche dal fatto che questi primi due mesi di stagione venatoria hanno già visto la morte di undici persone e il ferimento di altre dodici, non tutti cacciatori».
    LO SCONTRO NEL PDL - Nelle settimane scorse il ministro Brambilla era stata fatta oggetto di una critica neppure tanto velata da parte degli eurodeputati del Pdl, guidati da Sergio Berlato, uno dei parlamentari che sono punto di riferimento del mondo venatorio, che avevano sottoscritto un documento per chiedere al premier Berlusconi sostanzialmente di zittirla e di impedirle di rilasciare dichiarazioni contro la caccia. Nei giorni scorsi, però, Berlusconi ha scritto ad un gruppo di associazioni animaliste e ambientaliste - Enpa, Lipu, Animalisti italiani, Fare verde, Lav e Lega del cane - che gli avevano inviato nei giorni scorsi un documento che esprimeva preoccupazione in merito all’attività venatoria e agli attacchi subiti dalla Brambilla «da parte della lobby della caccia estremista». E nella lettera il premier sembra schierarsi al fianco del ministro. Berlusconi ringrazia le associazioni «per l’importante lavoro che svolgono a tutela della natura e della biodiversità , un grandissimo patrimonio che il mondo ci ha regalato in milioni di anni e di cui tutti dobbiamo essere custodi». E quanto alle iniziative a difesa della fauna il Cavaliere spiega che «un grande Paese deve rappresentare un esempio anche in queste battaglie, che sono condivise dalla maggior parte degli italiani». La Brambilla, in particolare, «in accordo con la presidenza del Consiglio, si è resa interprete di queste esigenze e opera con efficacia per la loro tutela».
    «NON VI VOTIAMO PIÙ» - Una risposta che soddisfa gli animalisti ma che crea forti malumori tra i cacciatori che su siti e forum di riferimento non perdono occasione di attaccare, spesso con toni piuttosto accesi, l'on. Brambilla ma anche la sottosegretaria Martini, a sua volta in primo piano nelle battaglie animaliste. BigHunter, uno degli spazi dove più vivace è il dibattito attorno alla pratica venatoria, pubblica una foto dell'accoppiata Berlusconi-Brambilla e dà conto della posizione del capo del governo in un pezzo dal titolo «Ora sappiamo». Il primo commento dei lettori in calce all'articolo, peraltro uno di quelli più pacati, è inequivocabile: «Finalmente è caduta la maschera!!!! Presidè... ma noi lo sapevamo già!! Stia sereno.... e si dimentichi dei nostri (almeno i miei) voti. Saluti!!».
    Redazione online
    30 ottobre 2010

FONTE: http://www.corriere.it/animali/10_ot...4f02aabc.shtml

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di lollo82lo

Predefinito Re: Caccia, l'80% degli italiani vuole limitarla

hai capito che se mancano i voti dei cacciatori il Berlusca perde...
    Cmq la Brambilla è una grande... spero continui cosi
    - E' più facile che il sole cambi il suo percorso ch'io l'amor per loro
    - Mescolate le qualità migliori che un essere umano possa avere: dolcezza, indipendenza, intelligenza e attrazione.
    Cosa ottenete ?
    Un gatto.

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Io vorrei abolirla, ma capisco che possa essere utopia!!!!Purtroppo...

Pepita...sempre nel mio cuore

Golden Cat L'avatar di dream

sarei felice se la caccia fosse abolita; mi piacerebbe invitare tutti quei bei sostenitori dei gruppi venatori ,che tanto fanno ,alle sette della mattina di domenica qui a casa mia,ma anche durante la settimana, in giardino con i bimbi piccoli fuori che giocano, e far sentire loro gli spari, mostrare loro i cacciatori coi cani liberi che entrano in casa mia come vogliono attaccando anche i gattini randagi, passando con i loro insulsi fulcili scintillanti per sentirsi più forti e potenti, perchè nulla valgono senza quelli per mostrare la loro superiorità su animali indifesi, e far capire e notare loro, il timore, lo smarrimento e lo sconcerto negli occhi dei miei bimbi, e la folle paura che si manifesta in mia figlia , ad ogni scoppio di fucile, corre terrorizzata a nascondersi e chiedergli dopo questo:"se ci fosse tuo figlio o tuo nipote a giocare fuori e lo vedessi così, oppure se uno dei pallini lo colpisse accidentalmente, come ti sentiresti?" "riusciresti ancora a guardarlo negli occhi?"

Vicky Adidas e Ghiro tesorini miei!!

" I gatti ti scelgono e vanno sempre da chi sanno che li può curare con infinito amore"

vi riposto quello scritto dal ministro Brambilla:

"L'88 per cento degli italiani ritiene "importante" che la politica intervenga a tutela degli animali, domestici o selvatici e che il nostro paese debba adeguarsi ad un più evoluto contesto europeo di tutela e rispetto nei loro confronti (77%). In generale la grande maggioranza degli intervistati (83%) è convinta che se in Italia ci fosse più rispetto per gli animali, l'immagine del nostro paese all'estero migliorerebbe.
    Lo rileva il sondaggio "Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia" condotto da Ipsos, per conto del Ministero del Turismo, su un campione rappresentativo di mille interviste con il metodo CATI effettuate tra il 23 e il 24 ottobre. La ricerca è stata realizzata per valutare i benefici che un Italia maggiormente "Animal Friendly" potrebbe portare all'immagine nazionale ed al conseguente appeal turistico.
    Solo il 9 per cento degli intervistati non ritiene importante che le istituzioni si occupino degli animali, mentre il 2 per cento risponde "non so"
    "Il risultato - osserva il ministro del Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla - conferma che certe battaglie sono condivise dalla stragrande maggioranza degli italiani, come ha avuto modo di sottolineare, nella lettera alle associazioni animaliste resa pubblica ieri, lo stesso presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. In particolare, difendere la natura e la biodiversità vuol dire tutelare un patrimonio dal valore inestimabile, che il mondo ci ha regalato in milioni e milioni di anni e di cui tutti noi dobbiamo essere custodi. Ecco perché il presidente del Consiglio ha voluto ringraziare, per l'importante lavoro che svolgono, le associazioni Enpa, Lipu, Animalisti italiani, Fare verde, Lav e Lega del Cane e allo stesso tempo ha inteso riaffermare l'impegno del governo per una maggiore tutela del patrimonio naturalistico".
    Il sondaggio realizzato da Ipsos dimostra poi come la stragrande maggioranza degli italiani (80%) ritenga la caccia un inutile crudeltà che andrebbe vietata o maggiormente regolamentata. Confrontando questo risultato con la serie storica di analoghe rilevazioni condotte dall'istituto di ricerca, si evidenzia come il fronte contrario alla caccia sia cresciuto di ben 3 punti in percentuale negli ultimi 18 mesi, confermando il cambiamento culturale che si è avviato anche in Italia. Rispetto all'ipotesi della totale abolizione della pratica venatoria, il 60% si dichiara favorevole mentre il 36% è contrario. Inoltre, la maggioranza degli intervistati è convinto che abolendo la caccia l'Italia migliorerebbe la sua immagine all'estero (63%) e che i cacciatori rappresentino una piccola parte della popolazione che, per il proprio divertimento, sta sterminando il patrimonio faunistico che appartiene a tutti gli italiani (61%).
    Le misure di sicurezza sulla caccia a tutela dell'incolumità pubblica sono giudicate sufficienti solamente per il 15% degli intervistati, mentre il 76% è convinto che andrebbero aumentate. In particolare non rilasciando la licenza di caccia prima dei 21 anni e dopo i 70 (87% d'accordo), aumentando la distanza del divieto di caccia dalle case (85% d'accordo), vietando la caccia la domenica e nei giorni festivi in cui molte persone vanno in campagna e nei boschi (74% d'accordo) e limitando o riducendo la stagione di caccia (73% d'accordo). La stragrande maggioranza degli italiani ha, inoltre, manifestato la necessità di aumentare le specie di animali non cacciabili ( 78%) e di vietare la caccia agli uccelli migratori (82%). L'80% dei cittadini sarebbe, inoltre, d'accordo con la proposta di vietare l'accesso dei cacciatori ai terreni privati per l'esercizio dell'attività venatoria.
    Infine, emerge chiaramente come la pratica venatoria impatti negativamente sul turismo: l'80% degli intervistati dichiara che avrebbe paura a fare escursioni nei boschi nei periodi di apertura della stagione di caccia, mostrando che l'offerta di turismo-natura in quei periodi risulta penalizzata.
    "E' dovere delle istituzioni ascoltare la voce dei cittadini e tradurre le loro richieste in politiche concrete - conclude il Ministro Brambilla - Pertanto, intendo farmi interprete con sempre maggiore vigore del sentimento di amore e rispetto degli animali e dei loro diritti proprio della stragrande maggioranza degli italiani, con la consapevolezza che ne trarranno grande beneficio anche l'immagine del Paese all'estero ed il suo conseguente appeal turistico oltre che la conservazione del nostro meraviglioso patrimonio naturalistico e della biodiversità ".
    - Mescolate le qualità migliori che un essere umano possa avere: dolcezza, indipendenza, intelligenza e attrazione.
    Cosa ottenete ?
    Un gatto.

Youngster L'avatar di pianoscarano

sono favorevole ad impedire ai cacciatori l'accesso ai fondi privati il solo fatto che porti un fucile non ti deve dare l'arroganza di entrare in casa mia
    Riguardo al fatto che Berlusconi se approvasse una legge perderebbe voti non credo
    La caccia in alcune regioni è una istituzione vedi Umbria Toscana Marche e lì votano contro il presidente del consiglio attuale

Citazione Originariamente Scritto da pianoscarano Visualizza Messaggio
    Riguardo al fatto che Berlusconi se approvasse una legge perderebbe voti non credo
    La caccia in alcune regioni è una istituzione vedi Umbria Toscana Marche e lì votano contro il presidente del consiglio attuale
    La mia affermazione era ironica è
    Cosa ottenete ?
    Un gatto.

Youngster L'avatar di pianoscarano

lollo82 avevo capito
    il problema è che talune fasce di popolazione vivono esclusivamente per qualche cosa che per tanti è inconcepibile anzi da abolire tipo caccia calcio grande fratello etc. mentre per gli appassionati è appunto stile di vita
    Coniugare le due cose non è facile senza considerare poi gli interessi dietro

Citazione Originariamente Scritto da pianoscarano Visualizza Messaggio
    lollo82 avevo capito
    il problema è che talune fasce di popolazione vivono esclusivamente per qualche cosa che per tanti è inconcepibile anzi da abolire tipo caccia calcio grande fratello etc. mentre per gli appassionati è appunto stile di vita
    Coniugare le due cose non è facile senza considerare poi gli interessi dietro
    Straquoto
    Cosa ottenete ?
    Un gatto.

Supporter L'avatar di perla

Io personalmente la caccia l'abolirei, ricordate quando molti anni fa ci fu un referendum ?Io andai a votare, ma la maggioranza delle persone disertarono le urne tanto da non raggiungere il quorum.Francamente fui molto delusa dall'indifferenza degli italiani

Per maggiori info clicca

.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Sonia, andai anch'io quella volta ma probabilmente eravamo solo io e te o poco più
    Hanno giocato la carta dell'astensionismo, perchè in realtà, la maggioranza è contraria, solo troppo pigra o, meglio, superficiale.

Per maggiori info clicca

.

Moderatore L'avatar di mariafra

C'ero pure io... che delusione!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Chissà, se lo rifacessero adesso, se sarebbe diverso

Per maggiori info clicca

.

Silver Cat L'avatar di Bakunin

onestamente, visto l'attuale disinteresse verso ciò che non è gossip e inciucio, direi di no

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Golden Cat L'avatar di tabatha

potrebbero rifare un referendum multiplo:

1) chi vuoi che vinca il grande fratello?

2) vuoi abolire la caccia?

3) vuoi corona sull'isola dei famosi?

4) vuoi la mutua veterinaria?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •