GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: In Italia è allarme obesità per il 33% dei gatti e il 28% dei cani

Amministratore L'avatar di Power Of Thunder

Predefinito In Italia è allarme obesità per il 33% dei gatti e il 28% dei cani

Dopo gli Stati Uniti, arriva anche in Italia l'allarme obesità per gli animali domestici. A dirlo è un'indagine nazionale condotta nel 2008 per conto della Pet obesity task force - un gruppo di lavoro composto da medici veterinari italiani - su 3.868 cani e 1.540 gatti e coinvolgendo 200 fra ambulatori e cliniche.
    Rispetto al totale degli animali presi in considerazione, la ricerca rileva che il 33% dei gatti e il 28% dei cani sono in sovrappeso, hanno accumulato grassi dal 5 al 20% superiori rispetto al peso forma. Un problema quello dell'obesità spesso legato a un'alimentazione sbagliata, e non all'uso di cibi industriali, oltre allo scarso movimento.
    Non a caso, i Fido obesi che abitano in appartamento sono l'8% (contro il 16% dei gatti) e quelli con un giardino a disposizione il 6% (stessa percentuale dei gatti). Inoltre i problemi legati al peso superfluo sono maggiori se gli animali sono stati sterilizzati.
    Nel cane - informa il rapporto 2009 dell'Associazione nazionale imprese per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia (Assalco) - il sovrappeso è riscontrato maggiormente negli adulti (più di 4 anni) ed in alcune razze come Labrador, Boxer, Beagle, Golden Retriever e Pastore Tedesco.

Il sovrappeso e l'obesità nei pet porta a scompensi gravissimi come problemi al cuore, diabete, allergie cutanee che se non identificati per tempo potrebbero condurre anche alla morte dell'animale.
    Gli esperti consigliano ai padroni di assicurare ai loro animali una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato che preveda movimento e momenti di gioco.
    Dell'argomento si occuperà anche Zoomark, il salone internazionale dei prodotti per l'alimentazione e la cura degli animali, in programma in Fiera a Bologna dal 7 al 10 maggio.

Fonte: In Italia allarme obesit per il 33% dei gatti e il 28% dei cani | petclub

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di annaba

Predefinito Riferimento: In Italia è allarme obesità per il 33% dei gatti e il 28% dei cani

Interessante... Evidentemente c'è qualcosa di sbagliato in come viviamo noi e facciamo vivere anche i nostri cari da noi in qualche modo "dipendenti" (bambini e animali che siano). La tendenza all'obesità degli animali domestici segue infatti a ruota quella già conclamata di bambini e adulti ed è un bruttissimo segno.
    Personalmente, con noi adulti sono un po' "spietata": se mangiamo troppo e male, e siamo sedentari le conseguenze ricadranno su noi stessi, pazienza. Ma è dove c'è responsabilità nei confronti di qualcun altro che deve scattare una maggiore consapevolezza.

Un retaggio tradizionale, forse ancora una tarda eredità di quando si soffriva la fame, spinge istintivamente a sentirsi tranquilli solo quando si da nutrimento a sazietà e in abbondanza, senza nemmeno troppa attenzione alla qualità, e senza far molto caso se lo stile di vita preveda o meno l'indispensabile giusta dose di attività fisica.
    Purtroppo, poi, la pubblicità che spinge al consumo pur che sia, i cibi più diffusi ed economici che poi spesso sono proprio quelli meno sani, e la scarsa informazione che fa da contorno, completano il quadro che genera il problema. Che è piuttosto serio.
    Grazie per aver postato l'articolo!

Luna & Milla

Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*

Predefinito Riferimento: In Italia è allarme obesità per il 33% dei gatti e il 28% dei cani

Questa cosa non mi è proprio nuova... Nel senso che lo vedo in casa mia, e quando passeggio al guinzaglio delle persone ci sono dei cani che assomigliano vagamente a dei porcellini...
    L'altro giorno arrivo a casa dei miei dove è rimasto il mio splendido pastore tedesco Wolf che non ho potuto portare con me. Era da tanto che non lo vedevo. Lui ha 6 anni e comincia ad accusare problemi alle anche, ma (e litigo coi miei) dico io, come è possibile che sia così grosso? E mio padre esordisce dicendo che tutti i pastori tedeschi di razza, arrivati a quell'età hanno porblemi di anche!
    Ma 6 anni sono pochi! Io resto del parere che sia il peso e dargli quei problemi!
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA

JONES a distanza & TRISHA nel cuore

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •