GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Lassie non torna più a casa: i collie in via di estinzione

Amministratore L'avatar di Power Of Thunder

Predefinito Lassie non torna più a casa: i collie in via di estinzione

Nessuno si aspetterebbe che l'estinzione possa essere un rischio anche per i cani. E invece ci sono alcune specie in grave pericolo per il Kennel Club (Club del canile), l'associazione che riunisce tutti gli allevatori del Regno Unito. Potrebbero sparire proprio le specie inglesi: sono una ventina quelle diventate vulnerabili.

Nel 2007 gli allevatori hanno prodotto meno di trecento cuccioli e in alcuni casi soltanto poche decine. Un esempio lo offre il Glen of Imal Terrier, di cui l'anno scorso sono nati appena 36 esemplari, ma anche lo Skye Terrier (37) è da tenere sotto controllo, e così pure il levriero (48, a parte quelli da corsa), il Sussex Spaniel (61), lo Smooth Collie (63), il Sealyham Terrier (65), il Field Spaniel (67), e l'Irish Red White Setter (93).

Perfino il cane preferito dalla regina Elisabetta, che ne ha mezza dozzina (sono i primi a entrare nella sua stanza, quando la sovrana si sveglia), è in pericolo: soltanto 68 cuccioli di Cardigan Welsh Corgi sono venuti al mondo nell'ultimo anno.

Ma come si è arrivati al rischio di estinzione? Gli esperti hanno individuato due fenomeni: uno è la moda dei cani d'importazione, dal pastore tedesco al boxer; l'altra è che si vendono i quattro zampe piccoli o piccolissimi, perché oggi c'è più gente che vive oggi in città in appartamenti anziché in case, e che dunque preferisce animali domestici di dimensioni minime.

Un'altra ragione è l'imitazione dei Vip: vedere Paris Hilton e Britney Spears con un Chihuahua in braccio ha moltiplicato le richieste per questo cagnolino anche in tutta il Regno Unito. Infine c'è il fenomeno degli incroci: sembra che il pubblico voglia novità, e gli allevatori mescolano sempre più spesso le razze per ottenerne di nuove.

Questo non significa che il cane inglese sia in crisi: certe razze, come il bulldog, simbolo dell'indomita Britannia di Winston Churchill, e il labrador (sebbene la sua più lontana origine risalga all'isola di Terranova), continuano ad andare fortissimo. Le mode poi, si sa, vanno e vengono, per cui c'è sempre la speranza che i cani più rari oggi tornino ad essere di tendenza in futuro.

Fonte: Tiscali Italia

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di franny

Predefinito Riferimento: Lassie non torna più a casa: i collie in via di estinzione

Citazione Originariamente Scritto da Power Of Thunder Visualizza Messaggio
    Le mode poi, si sa, vanno e vengono, per cui c'è sempre la speranza che i cani più rari oggi tornino ad essere di tendenza in futuro.

Anche il gatto norvegese ha rischiato l'estinzione ed è poi stato recuperato da alcuni allevamenti "storici" arrivando così fino ad oggi ad addolcire le nostre vite... speriamo anche queste razze vengano protette e conservate (possibilmente senza incroci strani...)

New Born

Predefinito Riferimento: Lassie non torna più a casa: i collie in via di estinzione

Nessuno si aspetterebbe che l'estinzione possa essere un rischio anche per i cani. E invece ci sono alcune specie in grave pericolo per il Kennel Club (Club del canile), l'associazione che riunisce tutti gli allevatori del Regno Unito. Potrebbero sparire proprio le specie inglesi: sono una ventina quelle diventate vulnerabili.

Nel 2007 gli allevatori hanno prodotto meno di trecento cuccioli e in alcuni casi soltanto poche decine. Un esempio lo offre il Glen of Imal Terrier, di cui l'anno scorso sono nati appena 36 esemplari, ma anche lo Skye Terrier (37) è da tenere sotto controllo, e così pure il levriero (48, a parte quelli da corsa), il Sussex Spaniel (61), lo Smooth Collie (63), il Sealyham Terrier (65), il Field Spaniel (67), e l'Irish Red White Setter (93).

Perfino il cane preferito dalla regina Elisabetta, che ne ha mezza dozzina (sono i primi a entrare nella sua stanza, quando la sovrana si sveglia), è in pericolo: soltanto 68 cuccioli di Cardigan Welsh Corgi sono venuti al mondo nell'ultimo anno.

Ma come si è arrivati al rischio di estinzione? Gli esperti hanno individuato due fenomeni: uno è la moda dei cani d'importazione, dal pastore tedesco al boxer; l'altra è che si vendono i quattro zampe piccoli o piccolissimi, perché oggi c'è più gente che vive oggi in città in appartamenti anziché in case, e che dunque preferisce animali domestici di dimensioni minime.

Un'altra ragione è l'imitazione dei Vip: vedere Paris Hilton e Britney Spears con un Chihuahua in braccio ha moltiplicato le richieste per questo cagnolino anche in tutta il Regno Unito. Infine c'è il fenomeno degli incroci: sembra che il pubblico voglia novità, e gli allevatori mescolano sempre più spesso le razze per ottenerne di nuove.

Questo non significa che il cane inglese sia in crisi: certe razze, come il bulldog, simbolo dell'indomita Britannia di Winston Churchill, e il labrador (sebbene la sua più lontana origine risalga all'isola di Terranova), continuano ad andare fortissimo. Le mode poi, si sa, vanno e vengono, per cui c'è sempre la speranza che i cani più rari oggi tornino ad essere di tendenza in futuro.

Scusate se al mio primo intervento sono polemico, ma non ho potuto resistere poi quando leggo certe cose, e pure riportate come titolo principale...il cane della serie lassie è un Rough Collie, pastore scozzese a pelo lungo... ecco una foto per aiutare il creatore della discussione...

http://www.clos-des-duchesses.com/napo03072.JPGhttp://www.cambianella.it/images/Hollytesta_400.jpg
    Il suo per così dire parente povero lo smooth collie, è a pelo corto, poco ricercato, e in via di estinzione, come è stato scritto giustamente ne vengono prodotti pochissimi esemplari poichè viene preferito il suo parente a pelo lungo..., ecco la foto

http://www.dogbreedinfo.com/images10...olmnicemal.jpg

Quindi cerchiamo di fare la giusta distinzione lassie era un rough collie non uno smooth collie, e la razza a pelo lungo anche se non gode per fortuna la fama che aveva un tempo è tutt'altro in via d'estinzione...

Poi se tutti corrono a comprare uno chihuahua (che seconondo i miei gusti personali reputo orrendo..), solo perchè ne ha uno la decerebrata ereditiera, si adeguano soltatanto al suo livello intellettivo.., in definitiva scirvere che il collie è in via di estinzione è inesatto... , oppure denota un scarsa conoscenza della razza e delle sue varianti... che come ho descritto sono due...
    Ultima modifica di Rough Collie; 02-06-2008 alle 23:11

Platinum Cat L'avatar di matilda

Oh mamma, suvvia!
    Non c'e' mica bisogno di tenere toni cosi' alti. Come e' stato giustamente fatto notare in fondo all'intervento di apertura, la notizia e' stata tratta pari-pari dal portale Tiscali per cui non c'e' nessun bisogno di avere un tono cosi' perentorio con chi si e' limitato solo a fare un copia/incolla. Non possiamo essere responsabili di tutte le inesattezze che si diffondono sul web

E poi scusa... mi sembri molto dentro il mondo delle razze e dell'allevamento e allora ti chiedo: ma che e' la prima volta che leggi strafalcioni sulle razze che vengono pubblicate a grossi titoli su giornali, portali e persino riviste di settore? Le fonti di disonformazione sono tutt'altre, non certo un forum di gattofili
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

A questo proposito, vorrei segnalare questo bellissimo articolo della Dott.ssa Gallicchio (giudice Enci e veterinaria... Rough probabilmente la conosce? ) a commento della notizia sulla presunta estinzione di alcune razze canine di origine inglese.
    Ne consiglio la lettura anche ai gattofili perche' spiega molto bene cos'e' la selezione di una razza (che parli di cani poco importa, i principi sono gli stessi):
    Asetra - Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali - Le nostre opinioni
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

New Born

Citazione Originariamente Scritto da matilda Visualizza Messaggio
    Oh mamma, suvvia!
    Non c'e' mica bisogno di tenere toni cosi' alti. Come e' stato giustamente fatto notare in fondo all'intervento di apertura, la notizia e' stata tratta pari-pari dal portale Tiscali per cui non c'e' nessun bisogno di avere un tono cosi' perentorio con chi si e' limitato solo a fare un copia/incolla. Non possiamo essere responsabili di tutte le inesattezze che si diffondono sul web

E poi scusa... mi sembri molto dentro il mondo delle razze e dell'allevamento e allora ti chiedo: ma che e' la prima volta che leggi strafalcioni sulle razze che vengono pubblicate a grossi titoli su giornali, portali e persino riviste di settore? Le fonti di disonformazione sono tutt'altre, non certo un forum di gattofili

Mi scuso con l'autore di post per i miei toni, ma son un'estimatore della razza, ho avuto due collie, uno morto circa venti giorni fa, ora sono in attesa di un nuovo cucciolo a pelo lungo, un'altro allevamento mi aveva proposto uno smooth collie, ma non mi piacciono.
    Seguo abbastanza le varie razze canine, di strafalcioni ne leggo parecchi, ma se mi definiscono Lassie uno smooth collie mi infervoro, ok gli standard sono cambiati, il rough collie e di adesso sono molto più pelosi di lassie, e si ha la tendenza a conciarli un pò come dei bambolotti pelosi.., senza rispettare le loro attitudini da cane pastore..
    Ultima modifica di Rough Collie; 03-06-2008 alle 00:12

New Born

Secondo molti il boom di richiesta di collie avuto con il film lassie, e la serie tv, ha messo a serio rischio gli standard della razza, molti si sono improvvisati allevatori senza averne le competenze e a solo scopo di lucro, il danno è stato notevole, se oggi le richieste sono ridotte all'osso, spero che i collie degli allevamenti, siano pochi ma buoni. Poi a mio avviso è necessaria una legge severissima che vieti al vendita cani di tutte le razze nei vari negozietti e fiere che si rivelano dei lager, a cui si aggiunge la tratta dei cucciioli dall'est europa, per non parlare dei siti internet. Molti allevatori seri rischiano la chiusura per colpa di queste genti, che ti vendono il cane come un'elettrodomestico. Solo un'allevatore serio puo presevare le caratteristiche della razza di un cane, per il resto spero tanto che la ricca ereditiera non acquisti mai un collie..

Amministratore L'avatar di Power Of Thunder

La notizia l'ho ripresa dal sito PETCLUB di Tiscali Animali, se vuoi maggiori info ti consiglio di contattare loro oppure puoi direttamente scrivere al Kennel Club, forse è la cosa migliore da fare.
    Anch'io sono un estimatore della razza e la notizia mi ha rattristato molto.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Citazione Originariamente Scritto da Rough Collie Visualizza Messaggio
    Secondo molti il boom di richiesta di collie avuto con il film lassie, e la serie tv, ha messo a serio rischio gli standard della razza, molti si sono improvvisati allevatori senza averne le competenze e a solo scopo di lucro, il danno è stato notevole, se oggi le richieste sono ridotte all'osso, spero che i collie degli allevamenti, siano pochi ma buoni.
    Guarda, nel mondo dell'allevamento catofilo succedono le stesse, identiche, tristissime cose . Lo abbiamo visto nei persiani e ora la cosa si sta ripetendo per i maine coon e - ho l'impressione - sui sacri di birmania. Le razze all'improvviso diventano di modi, tutti vogliono quel gatto (che quindi viene anche sbattuto su portali, riviste, magazine... pieni zeppi di inesattezze sulla loro origine e/o sulla loro gestione) e, quel che e' peggio... tutti sono convinti di saperlo allevare!!! E cosi', nel giro di pochissimi anni la razza va al collasso. Considera che nei gatti e' anche peggio che nei cani perche' le generazioni si rinnovano molto piu' velocemente (un gatto inizia a riprodurre attorno all'anno) per cui basta pochissimo tempo per creare dei danni inestimabili
    Poi a mio avviso è necessaria una legge severissima che vieti al vendita cani di tutte le razze nei vari negozietti e fiere che si rivelano dei lager, a cui si aggiunge la tratta dei cucciioli dall'est europa, per non parlare dei siti internet.
    Eh, questa e' una questione annosa. Non so perche', sinceramente, in Italia la vendita presso i negozi sia consentita. Finche' non finira' questo permesso, i negozianti continueranno ad importare dall'Est. Purtroppo anche l'importazione e' legale !!!! Basta che avvenga su cuccioli di piu' di 2 mesi (e io direi... con un carico di documenti falsi ).
    Molti allevatori seri rischiano la chiusura per colpa di queste genti, che ti vendono il cane come un'elettrodomestico. Solo un'allevatore serio puo presevare le caratteristiche della razza di un cane, per il resto spero tanto che la ricca ereditiera non acquisti mai un collie..
    Bhe... molti allevatori seri mollano anche perche' schifati dall'ambiente dell'allevamento. Almeno in catofilia, trovare gente seria e preparata e' veramente difficile. I soldi muovono tante cose, purtroppo. Certo, ci sono anche quelli seriamente interessati ed amanti della razza ma sono sicuramente la minoranza. Da questo punto di vista, condivido con te l'idea che una razza meno e' di moda, meno attrae, piu' - sperabilmente - viene portata avanti da gente DAVVERO motivata a preservarla e tutelarla, piu' che a guadagnarci in termini di prestigio e di denaro
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

New Born

La notizia l'ho ripresa dal sito PETCLUB di Tiscali Animali, se vuoi maggiori info ti consiglio di contattare loro oppure puoi direttamente scrivere al Kennel Club, forse è la cosa migliore da fare.
    Anch'io sono un estimatore della razza e la notizia mi ha rattristato molto.
    A rischio di estinzione e smooth collie non il rough collie.., il collie a pelo lungo anche se non diffusissimo non corre il pericolo di estinzione..

Silver Cat

Citazione Originariamente Scritto da Rough Collie Visualizza Messaggio
    Poi se tutti corrono a comprare uno chihuahua (che seconondo i miei gusti personali reputo orrendo..), solo perchè ne ha uno la decerebrata ereditiera, si adeguano soltatanto al suo livello intellettivo
    Ossignur, queste sono le cose che non vorrei mai leggere... Il chihuahua non è la razza che preferisco, ma che tristezza, definire orrendo un cane.