GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: l'uomo e i gatti....malattie??

Baby L'avatar di ilenia86

Predefinito l'uomo e i gatti....malattie??

Ho un dubbio

Stando molto a contatto con i miei mici....mi sento dire spesso soprattutto da mia suocera :"Non baciare il gatto, non metterlo vicino al viso ecc...perchè i gatti portano malattie!"Beh..non l'ascolto minimamente;è da quando sono nata che sono a contatto con gli animali..la notte dormo abbracciata a Rodolfo il mio gatto con la Fiv e l'altra micia sulle gambe, eppure non ho mai avuto malattie legate ai gatti.
    Vi chiedo...ma i gatti possono portare davvero malattie all'uomo?
    E l'uomo può trasmettere malattie ai gatti?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Pupino, Pupa,Gerry, Tommy, Topino,Volpe,Baddyno, Rochino,Bianchino,Nerone, Simba, Zorro, Pucc
    i
    ...siete i miei angeli,sempre nei miei battiti.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di Marty

Predefinito Re: l'uomo e i gatti....malattie??

Le zoonosi (malattia trastrasmissibile dall'animale all'uomo) sono più frequentemente quelle dermatologiche tipo rogna, tigna, micosi. Per le altre se il micio è vaccinato e se la persona non è in particolari condizioni come immunodepressione non credo ci siano problemi. Ovviamente è opportuno rispettare le normali regole igieniche.
    Per quanto riguarda quello che l'uomo può trasmettere al micio non credo ce ne siano. Tranne la malattia detta del graffio. Dopo aver ricevuto un graffio i lifonodi possono gonfiarsi e la persona può avere febbricola causata dall'infezione. Io evito comunque quando ho raffreddore o influenza di stare tanto vici alla Deisy

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

A parte la toxoplasmosi e le malattie cutanee che diceva Marty, che io sappia anche la giardia si può trasmettere, però non è facile il contagio.
    Quanto a malattie da virus, il mio vet diceva di no, sono virus specifici.
    In complesso direi che il gatto trasmette ben poche malattie. Ne trasmettono molte di più bambini e ragazzi, ne so qualcosa a scuola

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born L'avatar di Peppe&Mary

Citazione Originariamente Scritto da ilenia86 Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio

Stando molto a contatto con i miei mici....mi sento dire spesso soprattutto da mia suocera :"Non baciare il gatto, non metterlo vicino al viso ecc...perchè i gatti portano malattie!"Beh..non l'ascolto minimamente;è da quando sono nata che sono a contatto con gli animali..la notte dormo abbracciata a Rodolfo il mio gatto con la Fiv e l'altra micia sulle gambe, eppure non ho mai avuto malattie legate ai gatti.
    Vi chiedo...ma i gatti possono portare davvero malattie all'uomo?
    E l'uomo può trasmettere malattie ai gatti?
    Bè secondo me è anche questione di "ignoranza" nel significato più stretto di non conoscenza...mi ricordo tempo fa un'amica di amici che era in gravidanza ed ha allontanato il gatto sbarazzandosene perchè...."portano malattie e la toxo ecc." bè ho spiegati ai miei amici che non è proprio così che ci sono accorgimenti per la toxo e che non è detto che ne sia portatore ecc.ma non ci sono stati consigli che hanno tenuto...e qui mi fermo...povero gatto!

Bronze Cat L'avatar di moni

diciamo che l'unica malattia pericolosa solo in gravidanza è la toxo, io sono positiva ma non ho la + pallida idea di quando me la sono beccata, quindi l'ho presa senza neanche accorgermene! cmq. non tutti i gatti sono portatori, è molto + facile prenderla mangiando verdura lavata male o, ad esempio, una pizza con rucola fuori casa.
    anche durante la gravidanza non è assolutamente necessario allontanare il gatto, è sufficiente usare delle precauzioni dettate dalle + elementari norme igieniche.
    altri virus il gatto non ne trasmette.
    l'uomo invece può contagire l'amico a 4 zampe con il raffreddore.
    mia mamma mi raccomandava sempre di non stare troppo vicino alla romy quando ero malata x non contagiarla. si preoccupava molto di + di lei che di me
    le malattie cutanee, es la tigna, sono contagiose ma si curano facilmente.
    ovviamente poi la grande differenza è tra gatto di strada e gatto di casa. difficilmente il secondo , sano, ben nutrito, pulito e accudito, potrà arrecarci danno.

Baby L'avatar di ilenia86

Citazione Originariamente Scritto da Peppe&Mary Visualizza Messaggio
    Bè secondo me è anche questione di "ignoranza" nel significato più stretto di non conoscenza...mi ricordo tempo fa un'amica di amici che era in gravidanza ed ha allontanato il gatto sbarazzandosene perchè...."portano malattie e la toxo ecc." bè ho spiegati ai miei amici che non è proprio così che ci sono accorgimenti per la toxo e che non è detto che ne sia portatore ecc.ma non ci sono stati consigli che hanno tenuto...e qui mi fermo...povero gatto!
    Infatti è proprio questione di ignoranza....

Pupino, Pupa,Gerry, Tommy, Topino,Volpe,Baddyno, Rochino,Bianchino,Nerone, Simba, Zorro, Pucc
    i
    ...siete i miei angeli,sempre nei miei battiti.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •