Ho visto che sul forum non sono state aperte discussioni a proposito e quindi parto io...
Ho iniziato ad utilizzare il clicker con Mellow, più per gioco e per attivazione mentale che per un addestramento vero e proprio. Avendo già esperienza nel campo cinofilo ho subito notato enormi differenze date dal fatto che mentre il cane vuol compiacere il padrone, il gatto vuol compiacere solo se stesso e quindi il suo stomaco!!!Però è stato divertente, e permette di vedere e capire i ragionamenti del proprio gatto.
Abbiamo iniziato con prendere confidenza con il clicker, il suono inizialmente lo spaventava e di seguito con un esercizio molto semplice "UP" ovvero sali. Sono molto soddisfatta perchè in poco tempo ha capito il meccanismo e saliva ovunque gli chiedessi (anche posti scomodi o difficilmente raggiungibili... alchè mi guardava come per dirmi ma salire su una sedia no?).
La difficoltà maggiore nascerà con l'inserimento di un secondo comando, ma vedremo... per ora dedico al clicker poco tempo, max 15 minuti al giorno, perchè vorrei proprio che lo vedesse come un gioco, ricco di premi, e che non si annoi.
Se vi interessa vi riporterò i nostri progressi o regressi... E sono molto curiosa di sapere se qualcuno di voi lo utilizza e di scambiare qualche opinione in merito!

LinkBack URL
About LinkBacks
Però è stato divertente, e permette di vedere e capire i ragionamenti del proprio gatto.
). 

fortissimo lo fa anche toby con una pallina di gomma dura ,solo che le mie mensole essendo nella camera di mia figlia, sono piene ,di pupazzi ,cornici con foto ,soprammobili ....ho detto sono piene ???no allora mi correggo .erano piene ora siccome lui è molto delicato
ne ho la metà
tra un pò ci farai vedere i progressi di Mellow ....!

Segnalibri