GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: cibo vegetariano per cani e gatti

Kitten L'avatar di alessandrozani

Predefinito cibo vegetariano per cani e gatti

Non voglio assolutamente mettere in discussione che i fa una scelta personale di questo genere ma girando sul web ho trovato questo sito che produce alimenti per vegetariani rivolto a cani e gatti.
    A sentir loro un gatto , animale completamente carnivoro puo' diventare vegetariano al 100%.
    Guardate qui:
    Starter-kit Vegetariano

personalmente la cosa mi ha lasciato estremamente perplesso

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di Ale by-caffy

Predefinito Riferimento: cibo vegetariano per cani e gatti

Sinceramente non capisco perche' un gatto o un cane dovrebbero diventare vegetariani!!!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Anche il piu' piccolo felino e' un'opera d'arte (Leonardo Da Vinci)
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di Giggetta

Se la natura ha fatto alcuni animali vegetariani ed altri no, non risco a comprendere perchè dovremmo ritenerci superiori e stravolgere tutto.
    Rispetto, pur non condividendole, le scelte morali di alcune persone che decidono di non alimentarsi più con carni animali, ma perchè imporre questo ad altri animali che non hanno problemi etici e devono nutrirsi con determinate sostanze pena la loro salute? Non riesco a capire..

Bronze Cat L'avatar di annaba

Non voglio offendere nessuno, ognuno ha diritto di pensarla come vuole, eh! Però, visto che chiedi opinioni, mi esprimo: non ho basi scientifiche per motivarlo, ma alla luce del semplice buon senso a me questa cosa dell'alimentazione vegetariana per i gatti mi sembra proprio contro natura, e forse anche dannosa per la loro salute.

Luna & Milla

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Non posso che essere d'accordo con chi ha già risposto.
    Oltre a tutto, la scelta di essere vegetariani è una scelta etica, dal punto di vista del gatto, però, non è una scelta ma un'imposizione, quindi l'etica dove va a finire?

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Golden Cat L'avatar di tabatha

giuro giuro giuro che non riesco a prendere una posizione su quest'argomento.
    se da un lato il mio istinto mi dice che non è corretto stravolgere così la natura alimentare di un gatto
    dall'altra, non essendo vegetariana, non ho quel tipo di sensibilità
    voglio solo sperare che queste diete sostituiscano realmente i tutto e per tutto le diete con proteine e grassi animali e che alla lunga non causino carenze alimentari

Youngster L'avatar di Mammina Viola

Ma non esiste proprio!!! Il gatto è un animale carnivoro, quindi di quella lui ha bisogno!
    Del resto cerchiamo di non dare ai nostri mici scatolette al 4% di carne e cerchiamo le piu' complete proprio per farli stare il meglio possibile!!
    A me sembra una stupidaggine colossale!!!

Kitten L'avatar di Fuffezio

Io sono animalista, anche abbastanza ambientalista e molto critico in ciò che compro. Ma non condivido la dieta vegetariana per gli uomini (non l'ho mai praticata) che sono onnivori, figuriamoci per i gatti che sono animali carnivori! Il rischio è che, in nome dell'animalismo, si finisca per essere antianimalisti facendo del male al proprio gatto! Non è solo una stupidaggine, è l'antitesi di se stesso!
    Rousseau: «Il gatto è libero e non si adatterà mai a essere schiavo. Non fa nulla su vostro ordine, come fanno altri animali». Boswell: «Nemmeno una gallina, obbedisce agli ordini». R: «Vi obbedirebbe, se sapeste farvi capire da essa. Un gatto vi capisce benissimo, ma non vi obbedisce»
    David

Adult L'avatar di romeoromeo

toglietemi tutto
    ma non il mio...................merluzzoooooo

romeo

Platinum Cat L'avatar di matilda

Io, invece, ho un altro sospetto.
    Il gatto è un carnivoro stretto, il che significa che non può sopravvivere senza una dieta basata quasi esclusivamente sulle proteine della carne. Allo stesso modo, un gatto che ne venga privato o che venga alimentato con proteine "alternative" inizia subito a dimostrare disturbi nello sviluppo prima e nella funzionalità dei suoi organi interni ed esterni subito dopo.
    A questo punto due sono le questioni: o quei crocchi sono a base di vegetali (o, comunque, proteine di origine vegetale (?)) e allora il gatto s'ammala in fretta, o le etichette non dicono la verità, non tutta almeno. Davvero non riesco ad immaginare come un gatto possa rimanere in salute nel momento in cui gli si toglie l'apporto nutrizionale della carne, visto che non tutte le proteine fornite da vegetali, cereali e quant'altro hanno la stessa valenza...
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Senior L'avatar di Lollici

Quoto con tutto quello che è stato detto fino adesso!
    Come si fa a stravolgere completamente l'alimentazione di un animale carnivoro?!?!?
    Se le inventano proprio tutte....
    Sono daccordissimo con Matilde, togliendogli la carne vai a sconvolgere tutto il suo sistema...ma pensa te...

"...sarà come l'Arca di Noè
    il cane il gatto io e te..."

Youngster L'avatar di Nimueh

Non so che dire.
    In una mailing list sono stata insultata e quasi buttata fuori perchè non sono vegetariana..... Capisco chi lo è, è una scelta etica. Lo sono stata per 11 anni ma ho avuto problemi di carenze legate al ferro. Sono anemica e fabica per cui ho rischiato la crisi emolitica. E in tutto questo ho continuato a donare il sangue.

E' una scelta che si fa per sè stessi, non per gli altri.

Ma onestamente levare il merluzzo al mio gatto mi pare una tortura inutile.
    Già mangia poca carne, se poi gli levo i crocchini al pollo arrivederci, mi muore il gatto.

Ho visto quel sito e mi sembra che se tutti nutrissero i propri animali domestici così..... Saremmo tutti ogni giorno dal vet.

Platinum Cat L'avatar di claudia63

Citazione Originariamente Scritto da romeoromeo Visualizza Messaggio
    toglietemi tutto
    ma non il mio...................merluzzoooooo

Kitten L'avatar di friedman

Se la domanda è: può "sopravvivere" un gatto con cibo vegetariano? La risposta sarà probabilbemnte si ma tra sopravvivere e vive bene... ne passa.
    Se è per quello un gatto potrebbe anche sopravvivere a cartone pressato e integratori...

Quel sito mi sembra un pò troppo di parte, la cosa che i gatti in natura non si nutrono di manzo e tonno per quanto vera non ha nessun senso; un conto è sostituire la carne di topi, roditori e uccellini (dieta media del gatto che vive libero in campagna) con un altra carne (appunto pollo, tacchino, manzo, coniglio,tonno,ecc), un conto è nutrirlo a grassi vegetali.

La dentatura del gatto è da carnivoro, l'apparato digerente è da carnivoro, è un carnivoro puro al 100% (diversamente dal cane che è onnivoro).

Poi scusate una domanda, la taurina è un'ammina essenziale e vitale per il metabolismo del gatto... questa ammina si trova solo ed esclusivamente nei tessuti animali, che io sappia non si può sintetizzare dalle piante. Quindi se si danno crocche vegetariane ma poi bisogna usare integratori derivati cmq da animali il discorso non ha senso.

Non discuto la scelta personale di essere vegetariani (ci mancherebbe, anzi sicuramente sono più attenti alla loro dieta rispetto a me e vivranno meglio) ma voler forzare un'alimentazione errata su un animale che DEVE mangiare solo carne non mi sembra giusto.

Tra l'altro quel sito è di vegani che hanno restrizioni perfin più severe rispetto ai vegetariani (escludono qualunque derivato animale).

Baby L'avatar di Daena

Citazione Originariamente Scritto da Fuffezio Visualizza Messaggio
    Io sono animalista, anche abbastanza ambientalista e molto critico in ciò che compro. Ma non condivido la dieta vegetariana per gli uomini (non l'ho mai praticata) che sono onnivori, figuriamoci per i gatti che sono animali carnivori! Il rischio è che, in nome dell'animalismo, si finisca per essere antianimalisti facendo del male al proprio gatto! Non è solo una stupidaggine, è l'antitesi di se stesso!
    Personalmente sono vegana. ma non mi sognerei mai di consigliarlo al mio Signor Gatto! per carità sono pazzi???? Un altro vegan in casa? NOOO!!! ( Però al cane peserebbe assai di meno, ma a che fine, in fondo?)

Seriamente, in questo senso, ho già fatto una piccola ricerca per il mio libro sui gatti: - VEGETARIANO?

Se è vero che senza soffrirne troppo, un cane alla bisogna può facilmente diventare vegetariano è perché l'evoluzilone lo ha dotato di un sistema digestivo così forte da sopportare qualsiasi tipo di cibo (e a qualsiasi livello di freschezza, fino alla putrefazione).
    Nel caso del gatto che invece è delicato quanto se non più di noi, è vero il contrario. Per la sua sensibilità epatica non riesce a metabolizzare con facilità le tossine o a sopportare digiuni troppo prolungati.

Il cane poi, in quanto onnivoro può adattarsi facilmente a diventare vegetariano. Il gatto no, mai. Senza un conveniente apporto di taurina nella dieta giornaliera è destinato a morire. Perché è un carnivoro esattamente come i suoi consimili felini piu grandi.

Può sembrare strano a dirsi, sembra infatti scontato, ma molti gatti in condizioni non abbastanza autonome e/o sommariamente domestici e quindi sommariamente nutriti con scarti piu adatti a un cane o un maiale, come pasta, pane, bucce di formaggio etc, ma difficilmente carne in qualche forma - se riescono a cavarsela sopravvivono solo grazie a qualche provvidenziale topo o uccellino nei paraggi.

Ribadiamolo ancora, lui sebbene apprezzi molto l'erba gatta (nepeta cataria) che gli fa anche tanto bene, sebbene appartenga come noi alla classe dei mammiferi, appartiene alla sottoclasse "Theria", le terribili belve e le belve si sa non possono per definizione essere vegeteriane.

Sulla giusta nutrizione del gatto ho letto ogni tipo di consigli, si va da ricette elaboratissime che farebbero leccarsi le dita fino ai gomiti al più efferato dei buongustai, "Perché lui stando tanto con noi si sarebbe ormai abituato e quindi viziato ai manicaretti..." a stoici accorgimenti di digiuno protratto, o almeno per un giorno alla settimana. "Perché in natura...", si va da constatazioni che può mangiare dalle 8 alle 18 volte in un sol giorno - tutti i giorni, senza contare la notte naturalmente - al dubbio che per un gatto non sia il cibo ma il sonno la cosa più importante.

Spero sia utile...

su gattodelfuturo.it e-book "Il futuro(?) E' FeLiX" in omaggio per te

Credo che in nessuna altra forma di mania il piacere sia tanto grande e allo stesso tempo così puro.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •