Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 37 di 37
Like Tree13Likes

Discussione: cibo vegetariano per cani e gatti

Golden Cat L'avatar di Claire82
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: cibo vegetariano per cani e gatti

Voglio scagliare una lancia a favore dei croccantini dell'Amì Cat che personalmente uso perchè il mio peloso è intollerante a tutte le proteine animali e può mangiare solo ed esclusivamente quella di cavallo.
    Detto ciò, io utilizzo questi croccantini vegetali che hanno tuttavia la tuarina che è stata sintetizzata in laboratorio, sono stati creati principalmente per i gatti allergici e intolleranti e non per i padroni vegetariani...
    Il mio gatto li adora e non ha nessun tipo di scompenso o altro, naturalmente mangia comunque la carne di cavallo .
    Io li trovo un ottimo prodotto personalmente che mi sono trovata costretta ad usare!
    nynetta and Marta&Apoo like this.
    Chiara & Romeo

Click here to enlargePepita...sempre nel mio cuore Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Riferimento: cibo vegetariano per cani e gatti

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Daena Click here to enlarge
    Personalmente sono vegana.Click here to enlarge ma non mi sognerei mai di consigliarlo al mio Signor Gatto!Click here to enlarge per carità sono pazzi???? Un altro vegan in casa? NOOO!!! Click here to enlarge( Però al cane peserebbe assai di meno, ma a che fine, in fondo?)

Seriamente, in questo senso, ho già fatto una piccola ricerca per il mio libro sui gatti: - VEGETARIANO?

Se è vero che senza soffrirne troppo, un cane alla bisogna può facilmente diventare vegetariano è perché l'evoluzilone lo ha dotato di un sistema digestivo così forte da sopportare qualsiasi tipo di cibo (e a qualsiasi livello di freschezza, fino alla putrefazione).
    Nel caso del gatto che invece è delicato quanto se non più di noi, è vero il contrario. Per la sua sensibilità epatica non riesce a metabolizzare con facilità le tossine o a sopportare digiuni troppo prolungati.

Il cane poi, in quanto onnivoro può adattarsi facilmente a diventare vegetariano. Il gatto no, mai. Senza un conveniente apporto di taurina nella dieta giornaliera è destinato a morire. Perché è un carnivoro esattamente come i suoi consimili felini piu grandi.

Può sembrare strano a dirsi, sembra infatti scontato, ma molti gatti in condizioni non abbastanza autonome e/o sommariamente domestici e quindi sommariamente nutriti con scarti piu adatti a un cane o un maiale, come pasta, pane, bucce di formaggio etc, ma difficilmente carne in qualche forma - se riescono a cavarsela sopravvivono solo grazie a qualche provvidenziale topo o uccellino nei paraggi.

Ribadiamolo ancora, lui sebbene apprezzi molto l'erba gatta (nepeta cataria) che gli fa anche tanto bene, sebbene appartenga come noi alla classe dei mammiferi, appartiene alla sottoclasse "Theria", le terribili belve e le belve si sa non possono per definizione essere vegeteriane.

Sulla giusta nutrizione del gatto ho letto ogni tipo di consigli, si va da ricette elaboratissime che farebbero leccarsi le dita fino ai gomiti al più efferato dei buongustai, "Perché lui stando tanto con noi si sarebbe ormai abituato e quindi viziato ai manicaretti..." a stoici accorgimenti di digiuno protratto, o almeno per un giorno alla settimana. "Perché in natura...", si va da constatazioni che può mangiare dalle 8 alle 18 volte in un sol giorno - tutti i giorni, senza contare la notte naturalmente - al dubbio che per un gatto non sia il cibo ma il sonno la cosa più importante.

Spero sia utile...Click here to enlarge

E' vero quanto detto qui sopra che cane ma sopratutto il gatto son carnivori per natura. Ma seguendo una dieta vegeteriana con i giusti aminoacidi fondamentali taurina e L-carnitina escludendo proteine animali l'animale si purifica il corpo liberandosi da determinate tossine. Se si ha un animale specie nel mio caso amante di frutta e verdure crude meglio ancora in quanto apporta molti piu' benefici.

Perchè la salute dei nostri amici animali è sempre al 1° posto.

Cordiali Saluti.
    Sarah80 likes this.

Kitten L'avatar di catguitar
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Mauro Darko Click here to enlarge
    ...
    escludendo proteine animali l'animale si purifica il corpo liberandosi da determinate tossine.
    ...
    Questa è una leggenda metropolitana.
    Non esistono regimi alimentari "che purificano", nè esistono tossine (termine che non significa nulla) provenienti dal metabolismo di nutrienti per i quali un organismo è progettato e che questi non possa eliminarle in maniera del tutto fisiologica (salvo patologie specifiche).
    robimaz and Kuraro like this.

New Born L'avatar di LaFracchia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: cibo vegetariano per cani e gatti

Secondo me i padroni che fanno questa scelta cercano di dare cibi "più salutari" ai loro animali.. nel senso che se ne sentono di tutti i colori di cosa c'è nella carne, scatolette, croccantini e soprattutto sugli scarti, quindi provano ad agire in buona fede.
    Detto ciò io sono vegetariana ma non me la sento per niente di cambiare dieta ai miei cani, lo vedo dai loro occhi quando gli preparo la pappa che ADORANO letteramente la carne Click here to enlarge Però ho optato per la cucina casalinga, quindi con tutti prodotti che scelgo io: carne allevata e macellata in italia (quindi non comprando certo quella in offerta che non è ottima) e fresca, idem per verdure e carboidrati.
    Per quanto riguarda il gatto so che è carnivoro, avrei preferito anche qui cucinare per lui ma da quanto ho capito potrei non dargli i giusti elementi di cui ha bisogno, quindi si cerca di scegliere anche li crocchette di alta qualità.
    La salute degli animali prima di tutto, si deve andare in contro ai loro bisogni e stop.
    Se da un lato è dannoso prendere questa scelta di far diventare vegetatiani i propri animali (anche se so di cani arrivati a età avanzata con questa dieta e in ottima salute) per quanto mi riguarda è altrettanto sbagliata quella di comprare cibo per animali senza informarsi sulla qualità ma piuttosto sul prezzo e sulla "pubblicità accantivante" che fanno le multinazionali.
    nynetta and Mauro Darko like this.

Baby L'avatar di nynetta
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che belle parole!Click here to enlarge Sono completamente d'accordo con te! Anch'io sono vegetariana (diciamo quasi, nel senso che a casa lo sono completamente, ma se vado a casa di qualcuno non lo faccio diventare matto facendomi fare roba apposta, e a lavoro mangio quello che c'è), e cerco di mangiare anche pochi latticini (sono intollerante) e uova, per una scelta sia di salute che etica. Inoltre cerco di mangiare cibo sano, quando posso biologico (cercando le offerte perchè purtroppo non navigo nell'oro, anzi attualmente sono una studentessa universitaria disoccupata che aspetta il prossimo incaricoClick here to enlarge). Per la mia micia cerco di fare lo stesso, cerco di farla mangiare il meglio possibile preparandole io, tutte le volte che riesco, perlomeno il cibo complementare, e comprandole il resto di qualità, però senza alcun dubbio rispetto la sua natura di carnivora. Click here to enlargeClick here to enlarge

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da catguitar Click here to enlarge
    Questa è una leggenda metropolitana.
    Non esistono regimi alimentari "che purificano", nè esistono tossine (termine che non significa nulla) provenienti dal metabolismo di nutrienti per i quali un organismo è progettato e che questi non possa eliminarle in maniera del tutto fisiologica (salvo patologie specifiche).
    Ma quali leggende.

E' risaputo che frutta e verdura disintossicano l'organismo nonchè alcune verdure brassicaceae contengono quantitavi di zolfo grande antiossidante e disintossicante cellulare di cui un maggior contenuto lo troviamo anche nell'uovo. In piu' regala vitamine molti utili sempre meglio di quelle chimiche contenute nel cibo industriale. Come dicono gli altri utenti qui nel post ognuno di noi in buona fede, cerca di dare al proprio animale una sana alimentazione sperando che gradiscono ben volentieri questa dieta. La mia Micia predilige solo croccantini e non oltre, il mio cane invece solo frutta pollo e verdure..Click here to enlargeClick here to enlarge
    Ultima modifica di Mauro Darko; 20-10-2016 alle 18:26
    Marta&Apoo likes this.

Kitten L'avatar di Marta&Apoo
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io sono vegetariana e mi piacerebbe che più persone si "convertissero" a questa dieta.
    Ma non farei mai diventare vegetariano un gatto o un cane.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità