Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Svelato mistero delle origini del felino domestico

Amministratore L'avatar di Power Of Thunder
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Svelato mistero delle origini del felino domestico

Amato e addomesticato perche' salvava i raccolti dai topi, il gatto 'di casa' e' nato in Medioriente, nella Mezza Luna Fertile. Secondo i ricercatori americani del National Cancer Institute di Bethesda proprio questa abilita' ha dato il via al rapporto tra uomini e felini, nato in questa area del mondo e non in Egitto, come si pensava, dove per altro veniva adorata una divinita' con la sua immagine. E' questo il risultato di uno studio pubblicato dalla rivista Science.
    I genetisti guidati da Stehephen O' Brien, che stanno lavorando a un progetto genoma per i felini, hanno analizzato il Dna mitocondriale di 979 gatti moderni, appartenenti sia alle specie domestiche che alle cinque specie selvagge ad oggi conosciute.
    Questo materiale genetico, che si trasmette solo per via materna, e quello piu usato per questo tipo di studi perche meno suscettibile di variazioni anche in caso di incroci fra razze diverse. I gatti selvaggi analizzati appartengono a specie che vivono in diverse aree del pianeta, Europa, Africa sub-Sahariana, Cina, Asia Centrale e Medio Oriente. Dalle analisi e emerso che gli antenati dei felini addomesticati erano proprio quelli selvatici che vivevano 130mila anni fa nella cosiddetta Mezzaluna Fertile, un'area che si estende dal Mediterraneo Orientale alla Turchia fino all'antica Mesopotamia.
    'Questo è esattamente il posto dove circa dodicimila anni fa l'uomo ha smesso la vita nomade e ha iniziato a coltivare i campi spiega O' Brien e dove sono stati addomesticati quasi tutti gli altri animali domestici'.
    I ricercatori hanno trovato almeno cinque linee di Dna mitocondriale nei gatti moderni, concludendo che le progenitrici sono state almeno 5 gatte, che hanno dato vita a tutti i felini domestici che vediamo al giorno d'oggi. Secondo le loro conclusioni i gatti selvatici sono stati attirati verso gli insediamenti umani per la presenza dei neonati granai, e quindi dei topi al loro interno. L'uomo avrebbe tollerato la presenza dell'animale proprio per l'abilita nello scacciare i roditori, e avrebbe portato con sè questi animali nei successivi spostamenti per proteggere i depositi di grano. Il passaggio dagli antichi granai ai divani invece non e stato ancora datato.
    Questa scoperta contraddice l'ipotesi fin qui piu accreditata degli Egiziani come prima popolazione ad addomesticare i gatti, che all’epoca dei Faraoni, che sono venuti diverse migliaia di anni dopo i primi insediamenti nella Mezzaluna Fertile, erano rispettati e considerati simili a divinità, rappresentato nel pantheon dalla dea Bastet, una donna con testa di gatto o come un gatto vero e proprio. In realtà il primo colpo a questa teoria era stato dato tre anni fa dalla scoperta a Cipro di un cimitero, risalente a 9500 anni fa, che conteneva sia resti umani che felini, ma non tutti i ricercatori erano concordi sul fatto che questo indicasse un vero e propria addomesticamento. In Europa, e precisamente nella penisola Iberica, il gatto arrivò durante l'epoca glaciale.

Fonte: ANSA

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Svelato mistero delle origini del felino domestico

Ma guarda... questo si' che e' interessante.... e mi piacerebbe tanto capire come ci si arriva a dire che TUTTI i gatti domestici discendono da 5 gatte "fondatrici" Click here to enlargeClick here to enlarge
    Eppero', il dettaglio sul fatto che i gatti si sarebbero avvicinati all'uomo tramite i granai non e' certo una novita'... semmai lo e' la localizzazione geografica e, sicuramente, i tempi Click here to enlarge(a riprova che l'uomo e' riuscito a domesticare il gatto si' ma... 'nsomma..).
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Amministratore L'avatar di Power Of Thunder
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Vero? Appena l'ho visto l'ho subito inserito, era un'articolo troppo interessante.

Golden Cat L'avatar di grattastinchi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da matilda Click here to enlarge
    Ma guarda... questo si' che e' interessante.... e mi piacerebbe tanto capire come ci si arriva a dire che TUTTI i gatti domestici discendono da 5 gatte "fondatrici" Click here to enlargeClick here to enlarge
    Beh dice "almeno" cinque

Uff! Ora dovremo andare a modificare tutte le discussioni in cui parlavamo delle origini egiziane del gatto. Son proprio misteriosi come si dice, non si può mai essere sicuri di niente quando si scrive qualcosa sui gatti!!Click here to enlarge
    <!-- Begin zooplus Partner Program Code -->

W Genzo Click here to enlarge

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Senior L'avatar di Lollici
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wow!!!Click here to enlarge Questo articolo é davvero molto interessante!Click here to enlarge
    Click here to enlarge

"...sarà come l'Arca di Noè
    il cane il gatto io e te..."

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questo mi era sfuggito: molto interessante.
    Certo, i ricercatori non possono sapere proprio tuttatuttatutta la verità, vale a dire che 12.000 anni fa circa qualche gatto selvatico ha graziosamente concesso a degli umani di gioire della sua presenza, cominciando il lungo e complesso lavoro di domesticazione (non del gatto, ma dell'uomo).

@Matilda
    il discorso sul DNA mitocondriale sembra strano ma è proprio così...
    si tratta di DNA contenuto non nel nucleo della cellula ma in altri corpuscoli, i mitocondri. Questo DNA non si mescola come avviene a quello presente nei nuclei dei gameti che si uniscono durante il processo riproduttivo, ma viene ereditato così com'è e si eredita ovviamente per linea femminile, cioè quello presente nell'ovulo femminile.
    Questo non significa che 12.000 anni fa solo cinque gatte sono state addomesticate, ma che dei tanti gatti che hanno vissuto questa esperienza si è conservata la linea genetica di cinque - o almeno cinque - gatte.
    Stupefacente ma inequivocabile.
    Studi simili sono stati fatti anche sulla specie umana, risalendo a una specie di "madre comune".
    La genetica è una scienza molto complicata, ma davvero affascinante.

Kitten L'avatar di Muad'dib
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avevo già letto questa notizia, e avevo approfondite i ritrovamenti a Cipro, se ritrovo la fonte (che non vorrei sbagliarmi ma credo sia Le Scienze e/o Nature) la linko; in cui si specificava che il reperto felino sull'ISola è di un gatto ADDOMESTICATO ma non domestico e che era un ulteriore conferma che fossero le prime "occasioni" di addomesticamento del futuro gatto domestico (che poi si è evoluto nelle attuali razze, spesos molto recentemente a dire il vero).
    Click here to enlarge
    "Childrens of Dune"

Silver Cat L'avatar di Ste_Nerina
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

interessante, assolutamente Click here to enlarge

Adult L'avatar di romeoromeo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me i GATTI sono alieni.....................................
    ......................senno' come si spiega questa???
    ..luisa 164.jpg
    Click here to enlarge

romeo
    Click here to enlarge

Youngster L'avatar di degli Ottomani
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avevo letto tempo fa di altri studi di questo tipo e noto che finalmente sono tutti concordi con l'area geografica, in quell'articolo, se non ricordo male, si parlava delle razze e di cosa avevano in comune.

Il risultato di questa scoperta è affascinante ... Click here to enlarge

Lucia
    Click here to enlarge

Adult L'avatar di Barbara B
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wow! Ovviamente seguivoi l'idea che il gatto domestico venisse dall'Egitto...
    Davverointeressante!!!

Click here to enlarge Originariamente Scritto da mariafra Click here to enlarge
    Questo mi era sfuggito: molto interessante.
    Certo, i ricercatori non possono sapere proprio tuttatuttatutta la verità, vale a dire che 12.000 anni fa circa qualche gatto selvatico ha graziosamente concesso a degli umani di gioire della sua presenza, cominciando il lungo e complesso lavoro di domesticazione (non del gatto, ma dell'uomo).
    Vero!!!!Click here to enlarge

si tratta di DNA contenuto non nel nucleo della cellula ma in altri corpuscoli, i mitocondri. Questo DNA non si mescola come avviene a quello presente nei nuclei dei gameti che si uniscono durante il processo riproduttivo, ma viene ereditato così com'è e si eredita ovviamente per linea femminile, cioè quello presente nell'ovulo femminile.
    Questo non significa che 12.000 anni fa solo cinque gatte sono state addomesticate, ma che dei tanti gatti che hanno vissuto questa esperienza si è conservata la linea genetica di cinque - o almeno cinque - gatte.
    Stupefacente ma inequivocabile.
    Studi simili sono stati fatti anche sulla specie umana, risalendo a una specie di "madre comune".
    La genetica è una scienza molto complicata, ma davvero affascinante.
    Queste sono le cose che mi fanno capire che ho sbagliato tutto nella vita. Dovevo seguire l'istinto e fare studi scientifici,ma sono sempre in tempo...(nonmi arrendomai!!) Super interessante e affascinante!!!

Click here to enlarge Originariamente Scritto da degli Ottomani Click here to enlarge
    Avevo letto tempo fa di altri studi di questo tipo e noto che finalmente sono tutti concordi con l'area geografica, in quell'articolo, se non ricordo male, si parlava delle razze e di cosa avevano in comune.
    Il risultato di questa scoperta è affascinante ... Click here to enlarge
    Lucia
    Dov'è l'articolo? avete altri link per approfondire??? vorrei davvero saperne di più, specie sul discorso razze...

Grazie!!!
    Click here to enlarge Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, so cosa si intende per DNA mitocondriale, non era quello che mi faceva ridere ma questo:

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Power Of Thunder Click here to enlarge
    concludendo che le progenitrici sono state almeno 5 gatte, che hanno dato vita a tutti i felini domestici che vediamo al giorno d'oggi.
    Scritto così mi vien da pensare che tutti i gatti domestici che vediamo al mondo sono imparentati tra di loro perchè discendono tutti da almeno 5 gatte. Il che, di suo, non è nulla di assurdo, è esattamente quel che è avvenuto per alcuni gatti di razza: i maine coon discendono tutti da 5 gatti fondatori (da almeno 5, perchè poi sono state introdotte altre linee di gatti autoctoni del Maine) ma mentre mi rendo benissimo conto che il senso della ricerca non è lo stesso che ha portato alla nascita dei maine coon, da quella frase dell'articolo sembrerebbe invece che si tratti dello stesso meccanismo. Mi ci ero soffermata giusto per questo..
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E io ne ho preso spunto per scrivere due cose in più su un argomento ancora una volta spesso mal divulgato Click here to enlarge
    diciamo che mi hai passato la palla e ho tentato una schiacciata?

... ma allora sei tornata... Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No, ho ancora qualche giorno, per fortuna, mi collego per leggere la posta e per fare un veloce giro sul forum prima di riprendere a trottare Click here to enlarge
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini